Sistema di evacuazione fumo e calore e sistemi di ventilazione automatizzati presso il centro atletico OYM

Nella cittadina svizzera di Cham si trova un moderno centro adi atletica di massimo livello e ricerca. Qui, i sistemi di porte e finestre GEZE si distinguono non per semplicità di utilizzo e ventilazione automatica, ma anche perché forniscono prestazioni eccellenti nell’ambito della protezione antincendio, dell'evacuazione di fumo e calore e della protezione della via di fuga.

Prestazioni eccellenti: centro atletico e di formazione OYM

Il centro atletico OYM a Cham, nel Canton Zugo, è annoverato fra i centri sportivi più moderni al mondo. La sigla OYM sta per “On Your Marks”, un termine preso in prestito dall’atletica leggera (“Ai vostri posti”). Di posti ce ne sono effettivamente tanti: con una superficie utile di 30.300 m², questo centro atletico e di formazione, ospita un palaghiaccio con tribuna, tre palestre, quattro piste da sprint da 80 metri e 3000 metri quadrati di superficie adibita agli allenamenti. Inoltre, nella zona destinata agli alloggi, gli atleti e le atlete hanno a disposizione 25 camere doppie,aule altamente tecnologiche e un auditorium. 

Dati salienti sull’OYM

  • Progettazione: Lüscher Architekten AG, Zurigo
  • Esecuzione: Axess Architekten AG, Zugo
  • Area costruttiva: 150 000 m³
  • Superficie utile incl. garage sotterraneo: 30.300 m²
  • Numero di piani: 3 piani interrati e 5 piani superiori
  • Somma investita: 100 milioni di CHF
  • Il 95 % dei sistemi di porte e finestre sono di GEZE

Una prestazione eccellente: ventilazione per finestre ed evacuazione automatica di fumo e calore

Le facciate smart reagiscono attivamente ai fattori ambientali.

Le facciate smart reagiscono attivamente ai fattori ambientali. © Lorenz Frey / GEZE GmbH

È un dato di fatto: per prestazioni sportive e concentrazione massime, è necessario ossigeno a sufficienza. Presso il centro atletico OYM, un buon flusso di aria pulita e un clima interno sano giocano un ruolo fondamentale. Inoltre, il concetto di protezione antincendio prevede anche la presenza di evacuatori di fumo e calore. Qui, gli attuatori per finestre automatici soddisfano gli elevati requisiti posti sulla combinazione di ventilazione naturale automatica e SHEV (evacuazione di fumo e calore).

DI PIÙ SULLA VENTILAZIONE NATURALE

Ventilazione intelligente grazie alle finestre automatiche

Le finestre automatiche sono collegate alla Building Management Technology. In questo modo è possibile programmare ad esempio gli orari in cui la finestra dovrà aprirsi automaticamente. Si tratta di una modalità più efficiente a livello energetico rispetto alla ventilazione manuale, poiché la tecnologia reagisce alla qualità dell’aria dell’ambiente e alle condizioni ambientali con maggiore affidabilità rispetto alla percezione umana. Tuttavia, se necessario, le finestre automatiche possono essere azionate anche manualmente. In caso di pioggia la stazione meteo collegata invia il comando di chiusura immediata della finestra. 

DI PIÙ SULLA VENTILAZIONE AUTOMATICA

Top team: evacuazione di fumo e calore (SHEV) e uscite di emergenza

Le porte antincendio fungono da uscite di emergenza e, all’interno dell’OYM, garantiscono sezioni tagliafuoco sicure.

Le porte antincendio fungono da uscite di emergenza e, all’interno dell’OYM, garantiscono sezioni tagliafuoco sicure. © Lorenz Frey / GEZE GmbH

L’ECdrive T2-FR di GEZE garantisce la giusta protezione della via di fuga anche in aree di ingresso altamente frequentate.

L’ECdrive T2-FR di GEZE garantisce la giusta protezione della via di fuga anche in aree di ingresso altamente frequentate. © Lorenz Frey / GEZE GmbH

I sistemi di evacuazione fumo e calore consentono l'evacuazione dei fumi nell’area superiore degli edifici e contemporaneamente, l’ingresso di aria pulita dal basso. Questa aerazione è fondamentali per spegnere gli incendi: garantisce infatti una sorta di “propulsione termica”, il cosiddetto effetto camino, che genera un’aspirazione più rapida dei fumi tramite finestre SHEV automatiche oppure le cupole posizionate sul tetto. Nella zona bassa dell'edificio, tale effetto camino genera contemporaneamente uno strato d’aria a ridotto tenore di fumo, in modo che le vie di fuga e le uscite di sicurezza restino libere. Presso il centro atletico OYM, i sistemi di finestre e porte collegate tra loro tramite la Building Management Technology costituiscono un top team: insieme, danno vita a un sistema di evacuazione fumo e calore naturale, e garantiscono l’assenza di fumo nelle vie di fuga e uscite di sicurezza.

DI PIÙ SULLA PROTEZIONE DELLA VIA DI FUGA
 

Porte antincendio per vie di fuga e uscite di sicurezza affidabili

Le porte antincendio lungo i corridoi e presso gli ingressi della caffetteria non rappresentano solo sezioni tagliafuoco sicure all’interno dell’OYM, bensì fungono anche da uscite di emergenza, esattamente come regolamentato dalla norma svizzera sulla protezione antincendio dell’AICAA (Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio) .

I sistemi di porte scorrevoli lineari Powerdrive PL-FR sono progettati appositamente per porte di grandi dimensioni con peso dell'anta fino a 160 kg lungo vie di fuga e uscite di sicurezza. Dispongono infatti della funzione via di fuga con automazione ridondante e dell’alimentazione di emergenza integrata prescritta, affinché, anche in caso di mancanza di corrente, sia garantita l'apertura di emergenza delle porte.

Lo stesso vale per l’ECdrive T2-FR che, in aree di ingresso altamente frequentate, garantisce la giusta protezione della via di esodo. Insieme al profilo GCprofile Therm, il sistema di porta scorrevole lineare automatico migliora anche l’efficienza energetica dell’edificio dell’OYM, poiché si riducono le perdite di calore proprio nell'area di ingresso.

DI PIÙ SULLE PORTE ANTINCENDIO

Soluzioni complete: consulenza, montaggio e manutenzione GEZE è il vostro partner full-service

Sin dalla fase di progettazione, GEZE è stata a fianco degli architetti per offrire loro consulenza sui prodotti. I suggerimenti sono stati poi passati ai costruttori e a tutti gli altri partecipanti. GEZE si è occupata anche del montaggio e della messa in funzione. Inoltre, affinché funzioni tutto correttamente, con il gestore degli edifici è stato stipulato un contratto di manutenzione.

I prodotti GEZE presso il centro atletico OYM

  • K 600 F Attuatore per finestre a braccio retraibile (24 V) per SHEV e ventilazione naturale
  • Slimdrive EMD Invers Sistemi di porte a battente per sistema di apertura di alimentazione con sistema di uscita di emergenza ad anta singola
  • Powerdrive PL-FR Sistemi di porte scorrevoli lineari automatiche per vie di fuga e uscite di sicurezza per porte con peso dell'anta fino a 160 kg
  • TS 5000 ECline Chiudiporta aerei con braccio a slitta per porte a un’anta e assenza di barriere architettoniche
  • TS 5000 ISM Sistema chiudiporta aerei con braccio a slitta per porte a doppia anta con meccanismo di controllo chiusura integrato
  • ECdrive T2 FR Sistema di porta scorrevole lineare automatica per vie di fuga e uscite di sicurezza per porte con ante di fino a 140 kg