Sistema di segnalazione di irregolarità di GEZE Italia S.r.l. Unipersonale
L'integrità e il rispetto delle leggi e dei regolamenti interni sono per noi di fondamentale importanza. La nostra azienda affronta in modo sistematico il compito di rispettare sia le norme legali che quelle interne, in altre parole la conformità. Allo stesso tempo, siamo consapevoli che anche la gestione della conformità più efficace non può impedire ogni violazione. Ciò non significa, tuttavia, che tollereremmo tale comportamento scorretto. Al contrario, cerchiamo di indagare, porre fine alla situazione e imparare da essa per il futuro. Questo è l'unico modo per migliorare continuamente la nostra gestione della conformità e ridurre la probabilità di ulteriori violazioni.
Incoraggiamo quindi la segnalazione di potenziali violazioni della conformità. Molti informatori temono ritorsioni quando segnalano comportamenti scorretti. Per questo motivo abbiamo incaricato kombud GmbH, che si impegna a ricevere tali segnalazioni in modo riservato e a dar loro seguito in modo obiettivo con la necessaria competenza professionale. È severamente vietato penalizzare le segnalazioni effettuate in buona fede. Gli informatori che agiscono in buona fede non devono essere svantaggiati né sottoposti ad alcuna forma di ritorsione.
Canale di segnalazione per gli informatori
È possibile ottenere l'accesso al sistema di segnalazione online gestito da kombud GmbH al seguente link:
AL SISTEMA DI WHISTLEBLOWINGQuesto sistema consente agli informatori di segnalare violazioni della conformità presso GEZE Italia S.r.l. Unipersonale in modo riservato e, se lo desideri, in forma anonima. Per garantire che le segnalazioni possano essere elaborate il più rapidamente possibile, è utile descrivere il comportamento scorretto in questione nel modo più preciso possibile. Il sistema offre quindi una guida facoltativa attraverso una serie di domande che aiutano a fornire le informazioni necessarie. Allo stesso tempo, consente una comunicazione sicura tra l'informatore e kombud GmbH, pur mantenendo l'anonimato dell'informatore, ad esempio per chiarire eventuali questioni aperte.
Questo sistema di segnalazione non è gestito da bot di automazione. Ogni segnalazione viene ricevuta e valutata da professionisti qualificati e successivamente esaminata da un team di esperti. kombud GmbH si impegna a indagare in modo obiettivo ed equo su tutte le segnalazioni di violazioni della conformità. Inoltre, gli informatori saranno tenuti al corrente dell'andamento delle indagini, nella misura in cui ciò sia compatibile con la gestione della segnalazione. Gli informatori hanno anche la possibilità di organizzare un incontro personale con kombud GmbH tramite il sistema.
Abuso del sistema di segnalazione delle irregolarità
L'uso improprio del sistema di segnalazione non sarà tollerato. Si prega di notare che formulare deliberatamente accuse false nei confronti di altri può costituire un reato penale.
Protezione dei dati
Ci impegniamo a garantire la protezione dei dati, che comprende anche la tutela dei diritti di tutte le persone interessate, compresi i diritti della persona contro cui è stata avanzata un'accusa di violazione della conformità. Ciò include il diritto di ottenere l'accesso a tutti i dati personali trattati in relazione alla segnalazione. Di norma, l'interesse dell'interessato all'accesso passerà in secondo piano fino al completamento dell'indagine sulla segnalazione. Una volta conclusa l'indagine, tuttavia, le richieste di accesso devono essere generalmente accolte. Raccomandiamo quindi agli informatori di tenerlo presente quando presentano una segnalazione, in particolare se desiderano rimanere anonimi.
Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati sono disponibili nell'informativa sulla privacy presente su questo sito web.
Non esenzione dal sequestro
Infine, si prega di notare che, sebbene kombud GmbH sia tenuta alla riservatezza in merito a tutte le informazioni ricevute tramite il sistema di segnalazione o con altri mezzi, tali informazioni non sono generalmente esenti da sequestro. Le autorità investigative o altre autorità possono ottenere l'accesso a queste informazioni sulla base di un ordine del tribunale.
Canali di segnalazione aggiuntivi
Oltre al sistema di segnalazione delle irregolarità, i dipendenti possono continuare a segnalare eventuali preoccupazioni in qualsiasi momento direttamente al proprio supervisore. Indipendentemente dal sistema interno di segnalazione delle irregolarità, i dipendenti possono stabilire un contatto con il canale di segnalazione esterno competente nel proprio Paese. Tale obbligo si basa sull'articolo 10 della direttiva (UE) 2019/1937 relativa alla protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione.