Argomenti

Ventilazione automatica: naturale e basso impatto energetico

I concetti di ventilazione automatica che si basano sul principio di finestre per la ventilazione naturale consentono di avere in tutti i tipi di edificio un clima interno fresco e aria pulita. In confronto ai tradizionali sistemi di climatizzazione, rappresentano una soluzione a risparmio energetico per fornire il ricircolo dell’aria. Lo scambio avviene senza l’utilizzo di ventilatori, grazie alla differenza di temperatura e di pressione del vento tra l’ambiente interno e quello esterno.

Sistema di ventilazione per finestre: aerazione per un clima interno salutare

Mal di testa, stanchezza o reazioni allergiche: all'interno degli edifici, un'aria viziata o di scarsa qualità influisce negativamente sul benessere delle persone. I sistemi di ricircolo dell’aria tradizionali, non agevolano l’aerazione, compromettendo notevolmente la qualità del clima all’interno dell’edificio, aumentando quindi l'inquinamento e favorendo la formazione di batteri. Nella maggior parte dei casi, la soluzione è semplice: la ventilazione naturale tramite finestre.

 Il dispositivo di sgancio elettrico automatico per finestre assicura un piacevole clima interno.

Il dispositivo di sgancio elettrico automatico per finestre assicura un piacevole clima interno. © Sigrid Rauchdobler / GEZE GmbH

Ventilazione manuale o sistema di ventilazione?

La ventilazione manuale è breve e intensa, oppure intermittente, e quindi è molto meglio che tenere una finestra aperta per un periodo di tempo più lungo. Tuttavia, uno degli svantaggi della ventilazione manuale è che richiede uno sforzo cosciente. Il momento e la durata in cui una finestra deve rimanere aperta sono del tutti casuali: essendo noi degli esseri umani, non possediamo alcun sensore per rilevare la scarsa qualità dell'aria.

Al contrario, un sistema di automazione per finestre è dotato di apparecchiature tecniche che rilevano l’aria viziata e ne favoriscono il ricambio. A seconda delle specifiche circostanze, gli impianti sono dotati di aerazione controllata (sistema di aerazione), aria di scarico controllata (sistema di scarico) o sistemi di aerazione e di scarico combinati. Il sistema di automazione finestre stabilisce il flusso d'aria richiesto. Tuttavia, questo tipo di sistema domestico controllato di automazione per finestre comporta costi alti a causa dell'elevato consumo di energia e delle esigenze di spazio. Questi sistemi richiedono anche tanta manutenzione, come per esempio la pulizia e la sostituzione a intervalli regolari dei filtri. Questo vale in egual misura sia per l'automazione finestre degli edifici residenziali che per quelli di edifici pubblici, ospedali, hotel, scuole ecc.

La ventilazione automatica tramite finestra è un'interessante alternativa

La ventilazione automatica tramite una finestra motorizzata, quindi un sistema di apertura finestra, è una valida alternativa a tutto ciò. I sensori misurano la concentrazione di biossido di carbonio nell'ambiente e regolano il comportamento di apertura e chiusura della finestra. Lo scambio avviene attraverso le naturali differenze di temperatura e di pressione del vento tra l'ambiente interno e quello esterno. In estate, questa tecnologia per finestre garantisce il controllo climatico dell'edificio durante le fresche ore notturne. Questo tipo di ventilazione, quindi, assicura costantemente una buona qualità dell'aria in assenza di ventilatori motorizzati e supporta il raffreddamento notturno.

Gli attuatori automatici sono un'alternativa affidabile alla movimentazione manuale delle finestre. A differenza di un sistema di ventilazione, si può anche intervenire per effettuare modifiche.

I vantaggi del sistema automatico di ventilazione per finestre

  • Minori costi di investimento e manutenzione rispetto alla ventilazione meccanica
  • Bioedilizia: il dispositivo di sgancio elettrico per finestre automatiche è più efficiente dei sistemi di climatizzazione perché utilizza risorse naturali.
  • Comodità: l'automazione consente un controllo individuale e flessibile.
  • Qualità dell'aria interna: per esempio si prevengono potenziali danni dovuti all'umidità

Requisito: una finestra dotata di attuatore elettrico

Buona qualità dell'aria negli edifici in qualsiasi momento: con la giusta tecnologia per finestre

Buona qualità dell'aria negli edifici in qualsiasi momento: con la giusta tecnologia per finestre © GEZE GmbH

Le finestre dotate di attuatori elettrici consentono l'apertura e chiusura automatica mediante un timer. La ventilazione automatica raggiunge però il massimo dell’efficacia se è controllata da sensori. Questi sensori monitorano la qualità dell'aria presente nell'ambiente e gestiscono in maniera indipendente la posizione delle finestre. Gli utenti possono comunque assumere il controllo in qualsiasi momento durante il controllo automatico e comandare l'attuatore comodamente utilizzando gli appositi pulsanti di ventilazione.

La ventilazione automatica dipende da particolari impostazioni:

Fattori di comportamento di apertura finestre controllata da sensori

  • temperatura interna ed esterna e differenza tra questi valori
  • forza e direzione del vento e precipitazioni
  • periodi di utilizzo, ad es. ora del giorno, giorni feriali e fine settimana
  • Qualità dell'aria interna: umidità dell'aria, valori di CO2 o VOC e temperatura interna

Building Automation tramite la tecnologia di controllo integrata

La moderna tecnologia di controllo consente una regolazione flessibile e continua della corsa di ventilazione, della velocità di e della durata di apertura per ciascuna finestra. Gli attuatori possono essere adattati a varie dimensioni e larghezze di apertura delle finestre e quindi permettono di realizzare soluzioni specifiche. Se necessario, la modalità sincronizzata integrata di GEZE IQ attuatori per finestre consente di sincronizzare fino a quattro finestre e due unità di bloccaggio.

I nostri sistemi di ventilazione intelligenti per finestre stanno aprendo la strada alla bioedilizia per edifici sia pubblici che privati e consentono di realizzare concetti moderni di Smart Building.

Sven Kuntschmann, responsabile nel settore della tecnologia per finestre GEZE

Il controllo automatico per la ventilazione tramite finestre può essere integrato in un sistema completo di controllo edifici, in grado anche di controllare veneziane, tende da sole, persiane, sistemi di riscaldamento, climatizzazione,sistemi di illuminazione e allarmi.

Il collegamento intelligente in rete con controlli di ventilazione centralizzati è particolarmente vantaggioso se applicato in edifici di grandi dimensioni, poiché non vi è la necessità di chiudere le finestre manualmente. Un protocollo bus controlla l'attivazione. Grazie agli attuatori si può realizzare una Building Technology collegata via radio, KNX o BACnet, e quindi rendere le facciate “smart”.

Tecnologia per finestre GEZE per qualsiasi esigenza

Progettazione personalizzata in funzione dell'edificio

GEZE supporta la progettazione di sistemi di ventilazione adattabili a diverse esigenze. Gli architetti stanno ora optando per un design non invasivo e minimalista. I nuovi attuatori hanno un aspetto poco appariscente ed universale, con colori opportunamente abbinati. Possono essere integrati in qualsiasi facciata in modo discreto.

Offriamo ad architetti e progettisti, descrizioni di capitolato, disegni CAD ed idee studiate per aumentare le classi del grado di rendimento degli edifici.

Molteplici competenze per soluzioni complete

GEZE supporta i costruttori attraverso la progettazione dei cablaggi o tramite autorizzazioni al fine di garantire un'implementazione rapida e semplice dei progetti. Uno dei nostri punti forti è il software di configurazione Win Calc 2.0. uno strumento GEZE per la configurazione di tecnologie per finestre che si occupa dei complessi calcoli durante la progettazione di un sistema di finestre: consente di risparmiare tempo, è facile da usare e conveniente. Consente di effettuare calcoli per aperture di ventilazione e di derivazione fumo manuali ed automatiche con attuatore elettrico, come anche per sistemi di evacuazione naturale di fumo e calore. Il programma effettua tutti i calcoli e mostra tutte le soluzioni possibili.

Vai al portale clienti GEZE

Assistenza completa dalle prime fasi del progetto

GEZE offre servizi di assistenza completi per l'installazione e la manutenzione dei sistemi mettendo a disposizione istruzioni di Installazione.