Glossario

Panoramica dei termini tecnici

Il dizionario tecnico offre una panoramica delle terminologie utilizzate in tutte le categorie di prodotto GEZE. Dalle tecnologie per porte e finestre ai sistemi automatici, scopri il significato delle nostre parole chiave.

A

Anta

L'anta è una parte mobile della finestra.

Anta attiva

Sinonimi: in movimento, anta principale

In caso di sistemi di porta ad anta multipla, l'anta che viene aperta all'inizio e chiusa alla fine viene indicata come anta attiva (oppure: in movimento, anta principale). Quest'anta di solito presenta anche la chiusura.

Anta della porta

Sinonimo: anta della porta

L'anta della porta è una parte mobile della porta.

Anta passiva

Sinonimo: anta di servizio

Su porte con ante multiple, l'anta che resta chiusa mentre l'anta attiva è in movimento si definisce anta passiva o di servizio. Se l'anta passiva è aperta, è sicuramente perché quella attiva è stata aperta. Durante la ritenuta di sicurezza si deve chiudere per prima l'anta passiva.

Antiscasso

L'antiscasso caratterizza gli edifici che fanno uso di componenti che servono a ostacolare i tentativi di effrazione.

Apertura diretta

L'apertura diretta è un termine generale per diversi tipi di azionamento utilizzati per aprire le finestre. Gli azionamenti vengono installati sul bordo di chiusura principale o secondario della finestra in modo che il movimento dell'azionamento sia applicato direttamente attraverso la larghezza di apertura. Le finestre sono dette "non protette” (aperte).

Apri lucernario

Sinonimo: interruttore di superficie Slimline

Un'apri lucernario è un accessorio che serve ad aprire e chiudere i lucernari. Ha forbici e un'asta di trazione. Il lucernario viene spostato mediante le forbici che, a turno, vengono spostate attraverso un'asta di trazione.

Apriporta a corrente di lavoro

Un apriporta a corrente di lavoro viene bloccato quando non è inserita corrente. L'apriporta elettrico viene sbloccato quando viene reinserita la corrente. Si può sentire un brusio durante l'attivazione con funzionamento di corrente alternata, ma non con corrente continua. La contropiastra della versione della derivazione è la versione corrente di riposo.

Apriporta elettrico

Insieme alla lamiera di chiusura, un apriporta elettrico è la contropiastra del saliscendi della serratura. Gli apriporta elettrici sbloccano la porta attraverso un impulso senza che l'utente debba attivare il saliscendi della serratura utilizzando una maniglia. Questo viene usato ad esempio, con un automatismo per porta a battente, dove l'accesso è controllato attraverso un'autorizzazione accessi come parte di un citofono. Un apriporta elettrico è un azionamento elettrico che automaticamente apre le porte. Viene installato nel telaio della porta di fronte alla serratura della porta.

Architrave

Un architrave si riferisce alla copertura di un comportamento di apertura a parete che può essere progettata orizzontalmente o con una vista dal basso orizzontale.

Attuatore ad asta filettata

Conosciuto anche come: attuatore ad asta filettata elettrico

Un attuatore ad asta filettata è un azionamento utilizzato per aprire e chiudere le finestre. Il movimento viene effettuato tramite un mandrino.

Attuatore a forbice

Un attuatore a forbice è un azionamento lineare per finestre che apre un paio di forbici. La finestra viene aperta tramite il movimento di apertura delle forbici.

Attuatore di bloccaggio

Un attuatore di bloccaggio è un azionamento utilizzato per bloccare le finestre. In molti casi si tratta di un azionamento elettrico lineare.

Attuatore elettrico

Sinonimo: attuatore elettrico

Un attuatore elettrico, è un attuatore per finestre con un motore elettrico. Questo motore converte l'energia elettrica in energia cinetica o, più specificamente, in un movimento lineare.

Automazione degli impianti tecnici

L'automazione degli impianti tecnici (GA) comprende il dispositivo di monitoraggio, la tecnologia di controllo e le attrezzature di ottimizzazione in un edificio. Ciò consente di utilizzare automaticamente tutti i processi funzionali dell'edificio in base a parametri predefiniti o di semplificare le operazioni e il monitoraggio. A tal fine sono collegati tra loro tutti gli azionamenti tecnici di un edificio.

Azionamento

Gli azionamenti sono motori utilizzati per muovere automaticamente porte a battente e porte scorrevoli.

Azionamento per porta automatica

Gli azionamenti porta automatica sono sviluppati per l'azionamento automatico e la ritenuta di sicurezza delle porte scorrevoli.

Azionamento porta girevole

Gli azionamenti porta girevole sono utilizzati per l'azionamento automatico e la ritenuta di sicurezza delle porte girevoli.

Azione ritardo di chiusura

Il ritardo di chiusura è una funzione che può essere configurata su un chiudiporta. Serve ad attenuare idraulicamente la velocità di chiusura e a ridurla verso la fine del processo di ritenuta di sicurezza.

B

BACnet

BACnet è un protocollo di comunicazione aperto e neutrale per l'automazione degli impianti tecnici e reti di controllo. Serve a semplificare la comunicazione tra i prodotti di diversi produttori.

Barriera fotoelettrica

Una barriera fotoelettrica è un sistema optoelettronico che comprende uno o più fasci di luce. Se uno di questi fasci di luce si interrompe, il sistema riconosce l'ostacolo che ha causato l'interruzione ed emette un segnale elettrico. Le barriere fotoelettriche sono utilizzate per i rilevamento senza contatto degli oggetti in movimento.

Binario di guida

Il binario di guida è una contropiastra fissa al chiudiporta, che è collegato all'altra parte della porta. Se il chiudiporta è collegato al telaio, il braccio a V è collegato all'anta della porta o viceversa. Quando la porta è aperta, un blocco scorrevole si muove lungo la rotaia di scorrimento.

Binario di scorrimento T-stop

Il binario di scorrimento T-stop è un binario di guida con limitatore di apertura flessibile. Contiene un materiale di smorzamento che il blocco scorrevole spinge contro durante il comportamento di apertura, smorzando il comportamento di apertura della porta. Questa rotaia di scorrimento rende superflui i blocchi delle porte montati a pavimento.

Binario per porte scorrevoli

Sinonimo: montaggio scorrevole

Un sistema per porte scorrevoli si riferisce a un sistema di comportamento di apertura delle porte scorrevoli che comprende una guida di scorrimento, un carrello, una vite di sospensione, una sospensione, una guida a pavimento e un fermaporta o SoftStop, come richiesto. Un sistema per porte scorrevoli è un termine generale per componenti, solitamente fatti di metallo, che facilitano il comportamento di apertura e la chiusura delle porte e delle finestre, ad esempio, cerniere e blocchi.

Biometria

La biometria si riferisce allo studio della misurazione delle caratteristiche fisiche. I processi biometrici vengono utilizzati nel controllo degli accessi per identificare o autenticare una persona.

Bloccaggio con barra

Il bloccaggio con barra viene utilizzato per bloccare le porte scorrevoli automatiche. In alcuni casi, viene integrata una barra di blocco all'interno del sistema di profilo ISO intelaiato con precisione. Se la porta è bloccata, l'asta viene abbassata sul pavimento.

Blocco

Sinonimo: dispositivo per bloccaggio in apertura

Un dispositivo per bloccaggio in apertura è un componente dell'impianto di blocco. Questo dispositivo consente alla porta di protezione antincendio/antifumo a chiusura automatica di restare aperta ad un angolo definito a un angolo selezionato fino a quando non viene attivata elettronicamente.

Blocco cinghia dentata

Il blocco della cinghia dentata viene utilizzato per bloccare le porte scorrevoli automatiche. Questa soluzione consente alla porta di rimanere bloccata, anche senza alimentazione elettrica, ma può essere aperta manualmente in caso di emergenza.

Bordo di chiusura principale

Il bordo di chiusura principale (HSK) è il bordo di una porta o di una finestra posizionata di fronte al tampone finecorsa per anta. Come tale, è anche opposto al bordo di chiusura secondario.

Bordo di chiusura secondario

Il bordo di chiusura secondario (NSK) è il bordo di una porta o di una finestra a cui è collegata una porta o una finestra.

Braccio a V

Il braccio a V è una contropiastra fissata al chiudiporta, che è collegato all'altra parte della porta. Se il chiudiporta è collegato al telaio, il braccio a V è collegato all'anta della porta o viceversa. Quando la porta è aperta, entrambe le leve del braccio di giunzione si muovono attraverso il punto di rivoluzione.

Building Information Modelling (BIM)

Sinonimo: BIM:

Building Information Modelling è un metodo basato su software per la pianificazione, la costruzione e la gestione degli edifici. Con questo metodo, i dati degli edifici vengono registrati digitalmente, modellati e combinati, consentendo all'edificio di essere visualizzato come modello computerizzato.<br/> In alcuni paesi, la BIM è già diventata una pratica standard per la costruzione di edifici pubblici.

C

Centralina del rilevatore fumo

Una centralina del rilevatore fumo è un dispositivo in grado di rilevare precocemente la presenza di fuoco e fumo ed eroga energia ai dispositivi per bloccaggio in apertura. In caso di incendio, riconosce il fuoco e il fumo e interrompe l'erogazione di corrente al dispositivo di ritegno in posizione aperta.

Centralina di controllo della corrente di emergenza

Sinonimo: unità di potenza d'emergenza

Una centralina di controllo della corrente di emergenza è un dispositivo elettrico che fornisce l'alimentazione elettrica completa in caso di mancanza di corrente.

Cerniera

Sinonimo: cerniera, fermaporta

La cerniera è la parte della porta che collega l'anta al telaio.

Chiudiporta

Un chiudiporta è un pezzo di impianto che assicura che, essendo stata aperta, la porta venga chiusa di nuovo, automaticamente e in modo sicuro.

Chiudiporta aerei

Sinonimo: OTS

Un chiudiporta aereo è un chiudiporta applicato alla parte superiore della porta sporgente.

Chiudiporta aerei con braccio a V

Sinonimo: chiudiporta con braccio a V, chiudiporta aerei con braccio a V

Un chiudiporta aereo con braccio a V è un chiudiporta applicato alla porta attraverso un braccio a V.

Chiudiporta aerei con un binario di guida

Sinonimo: chiudiporta aerei con braccio a slitta

Un chiudiporta aereo con braccio a slitta è un chiudiporta applicato alla porta attraverso braccio a slitta.

Chiudiporta a pavimento

Un chiudiporta a pavimento (abbreviazione: BTS) è un chiudiporta integrato nel pavimento. L'azione di chiusura avviene dal bordo inferiore della porta. Un chiudiporta a pavimento non solo serve a chiudere la porta, ma ne sostiene anche il peso.

Chiudiporta con funzione freeswing

I chiudiporta con funzione freeswing sono chiudiporta dotati di una funzione di freeswing.

Chiudiporta integrato

I chiudiporta integrati sono installati direttamente nell'anta della porta, in modo che il binario di guida sia visibile quando la porta viene aperta.

Chiusura

Sinonimo: serratura della porta

Una chiusura è un elemento dell'attrezzatura spesso attivato con una chiave, che serve a tenere la porta chiusa e prevenire l'apertura da parte di persone non autorizzate.

Chiusura a pavimento

Le chiusure a pavimento sono utilizzate per bloccare le porte scorrevoli automatiche. Questi blocchi sono installati sulla porta vicino al pavimento.

Chiusura protezione antincendio

Una chiusura di protezione antincendio è una porta, un cancello o uno sportello che serve a chiudere una stanza e allo stesso tempo, evitare che si propaghi il fuoco. Una chiusura di protezione antincendio è il termine generico per porte, cancelli, o sportelli che serve a chiudere le stanza e allo stesso tempo a evitare che si propaghi il fuoco e/o il fumo.

Chiusura protezione dal fumo

Una chiusura per protezione dal fumo è una porta, un cancello o uno sportello che serve a chiudere una stanza e allo stesso tempo, evitare che si diffonda il fumo.

Collegamento in rete

Il collegamento in rete si riferisce alla creazione di collegamenti tra i componenti tecnici all'interno di un sistema degli impianti tecnici. Attraverso l'utilizzo di standard uniformi, ad esempio KNX, i componenti possono essere collegati uno all'altro, anche se provenienti da diversi produttori.

Colpo serratura

Il colpo serratura è una forza che neutralizza la velocità di autoritenuta poco prima che una porta si chiuda completamente, in modo che possa agganciarsi. Questo consente a una qualsiasi possibile resistenza di essere corretta con un'accelerazione della velocità di chiusura poco prima che il ciclo di chiusura sia completato.

Contatto di feedback (anche: contattore)

Il contatto di feedback è un contatto opzionale sull'apriporta elettrico per rilevare e trasmettere lo stato della porta (aperta/chiusa). Identifica il contatto tra un apriporta elettrico e il saliscendi della serratura. Non c'è differenza tra bloccato e sbloccato.

Contattore

Vedi .

Controllo climatico interno

Sinonimo: climatizzazione ambiente

La climatizzazione ambiente consente un controllo intelligente della ventilazione in un edificio. In base a temperatura, umidità e qualità dell'aria, le finestre vengono aperte o chiuse automaticamente in conformità a profili di ventilazione predefiniti. La climatizzazione ambiente può essere utilizzata anche in connessione con un pannello di controllo SHEV in modo che la ventilazione e l'evacuazione fumo siano combinate. In caso di incendio subentra il pannello di controllo SHEV e sposta le finestre nella posizione sicura desiderata.

Controllo degli accessi (Zuko)

Il controllo degli accessi (Zuko) indica che per questioni di sicurezza, solo le persone autorizzate possono entrare nell'edificio. I sistemi di controllo degli accessi possono essere utilizzati per verificare le autorizzazioni.

Controllo integrato della sequenza di chiusura delle porte

La regolazione della sequenza di chiusura integrata (ISM) garantisce la sequenza di chiusura corretta per porte a doppia anta. L'anta attiva rimane nella sua posizione di attesa mentre l'anta passiva si chiude. L'anta attiva poi, viene rilasciata in base alla sequenza di chiusura consentendo pertanto la chiusura.

Contropiastra per magnete

La contropiastra per magnete è la contropiastra del magnete a tenuta. Viene installata nella parte opposta del magnete. C'è un'attrazione magnetica tra questi e il magnete a tenuta e la contropiastra per magnete che consente alla porta di rimanere aperta.

Corrente di riposo

Quando si disinserisce l'alimentazione elettrica, viene sbloccato un apriporta a circuito chiuso e, se in funzione per lungo termine, viene bloccato. Nel caso di mancanza di corrente, l'apriporta elettrico si sblocca e rilascia il corrispondente saliscendi della serratura. La contropiastra della corrente di riposo è un'operazione di deviazione.

Cortina fotoelettrica

Una barriera fotoelettrica a infrarossi attiva è composta da più faretti. Questi emettono fasci di luce verso il pavimento che si riflettono all'indietro. Se un fascio di luce viene interrotto da un oggetto o una persona, ciò viene registrato innescando una reazione predefinita dalla porta, ad esempio, la porta si apre. La barriera fotoelettrica a infrarossi attiva serve per fissare le porte automatiche a battente o scorrevoli.

Costruzione senza barriere

Con la costruzione senza barriere, si fa attenzione a evitare ostacoli e barriere durante la progettazione e l'installazione di punti di accesso, comprese le porte.

Cuscinetto pivot Boxer

Il cuscinetto pivot BOXER di GEZE è un accessorio per chiudiporta integrati della serie Boxer. Consente alle porte senza funzioni antincendio o protezione dal fumo di essere dotate di un limitatore di apertura flessibile e/o di un blocco meccanico.

D

Dettaglio

Da GEZE, il dettaglio si riferisce principalmente alla progettazione di vetrine e facciate di negozi.

Dispositivo meccanico di blocco in apertura

Un blocco meccanico in apertura è il termine generale per il dispositivo meccanico di blocco in apertura e componenti di tiranti di blocco.

E

Elementi di controllo

Gli elementi di controllo sono componenti per il controllo delle porte automatiche e, a seconda dell'impostazione, attivano l'azionamento automatico o la ritenuta di sicurezza della porta.

Evacuatore di fumo e calore naturale (SHEV)

Sinonimo: SHEV

Gli evacuatori di fumo e calore naturale (SHEV) garantiscono l'uscita del fumo e dei gas dall'edificio in caso di incendio. Questi prodotti edilizi regolamentati includono sempre una finestra, insieme ai componenti associati, il sistema di riempimento e il sistema di trasmissione, insieme ai corrispondenti componenti.

F

Facciata

La facciata si riferisce alla superficie esterna progettata dell'involucro dell'edificio.

Facciata in vetro

Le facciate in vetro sono, appunto, facciate realizzate principalmente in vetro. Per esempio, si trovano spesso all'esterno del guscio termico di grandi, prestigiosi edifici o su vetrine con pareti scorrevoli in vetro.

Facciate intelligenti

Le facciate intelligenti sono caratterizzate da finestre e porte automatizzate che vengono incorporate nel sistema di gestione degli impianti tecnici e che facilitano la ventilazione e l'impianto climatico dell'edificio.

Funzione freeswing

La funzione freeswing sui chiudiporta consente di utilizzare una porta senza resistenza nella direzione di apertura e chiusura, se prima è stata aperta a un angolo di apertura predefinito, ad esempio, come prima funzione giornaliera. Allo stesso tempo, la porta viene chiusa dal chiudiporta in modo controllato appena viene interrotta l'alimentazione di corrente. Ciò consente di rispettare tutte le misure di sicurezza antincendio, garantendo al contempo che la porta rimanga senza barriere.

G

GCprofile Therm

Sistema di profilo separato termicamente in un progetto intelaiato con precisione per un aspetto sofisticato. Per le situazioni di montaggio in cui si pone particolare enfasi sull'elevato grado di rendimento, vale a dire la dispersione di calore più bassa possibile in inverno o la dispersione di fresco in estate. Questo sistema di profilo viene utilizzato anche quando vengono posti maggiori requisiti per la tenuta del sistema di porte scorrevoli. È particolarmente adatto per le porte esterne che sono esposte alle condizioni atmosferiche e per le porte interne che devono soddisfare le crescenti esigenze di isolamento acustico.

Gestione degli impianti tecnici

La gestione degli impianti tecnici si riferisce a tutti i servizi finalizzati al funzionamento complessivo e alla gestione degli impianti tecnici, nonché alle attrezzature fisiche e tecniche associate.

Glass Fittings

Glass Fittings sono speciali ferramenta di blocco per porte di vetro.

Green building

Green building è un termine mutuato dal settore dell'edilizia sostenibile. Si riferisce a edifici che sono stati costruiti attorno al tema della sostenibilità. Se vengono soddisfatti determinati criteri relativi all'uso efficiente di energia, acqua e altre risorse, a condizioni di lavoro sane e alla riduzione dei rifiuti e alla contaminazione ambientale, tali edifici possono ricevere la cosiddetta certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).

Guida saliscendi

La guida saliscendi è un'opzione per migliorare il comportamento di apertura della porta. Il saliscendi della serratura a livello della lamiera di chiusura previene l'inclinazione, anche nelle porte a chiusura a filo.

I

Oggetto BIM

Gli sono modelli 3D virtuali di componenti che vengono utilizzati per la pianificazione, la creazione e la gestione di edifici con BIM.

Installazione sull'anta

Sinonimo: installazione sull'anta

In un'installazione sull'anta della porta, il chiudiporta viene applicato all'anta della porta e il binario di guida o il braccio a V vengono applicati al telaio.

Installazione su telaio

L'installazione su telaio si riferisce all'installazione del chiudiporta sul telaio della porta e l'installazione del binario di guida o del braccio a V sull'anta della porta.

Interruttore di superficie Slimline

Conosciuto anche come: forbice lucernario Slimline, vedi: apri lucernario

Un interruttore di superficie Slimline è un accessorio utilizzato per aprire e chiudere i lucernari. Le forbici vengono attivate da un'asta di trazione e la forza operativa è diretta attraverso varie connessioni meccaniche. L'interruttore di superficie Slimline si riferisce a un sistema di apertura del lucernario con un design estremamente piatto. Il design piatto delle forbici e della derivazione braccio a V richiedono una quantità minima di spazio sopra e accanto all'anta.

Intradosso

Sinonimo: stipite

Gli intradossi sono superfici di taglio verticale su una parete. Esse costituiscono le superfici della parete interna dell'apertura utilizzata per porte e comportamento di apertura di porte.

ISO-Glas

Sinonimo: vetro isolante

ISO-Glas è l'abbreviazione per vetro isolante. ISO-Glas si riferisce a una lastra di vetro composta da più pannelli sovrapposti che offrono un isolamento termico superiore (vetrate multiple). L'ISO-Glas è diventato uno standard nell'edilizia residenziale.

I.S.T. Kingfix

I.S.T. Il chiavistello a scatto Kingfix offre ulteriori vantaggi per requisiti più rigorosi per quanto riguarda l'isolamento termico e la prova del suono. La dimensione di I.S.T. Il chiavistello a scatto Kingfix, 12 mm dalla lamiera di chiusura delle viti a punta fino al bordo superiore della copertura, è compatibile con le dimensioni degli apriporta elettrici che si trovano facilmente sul mercato. Le lamiere di chiusura dalle dimensioni appena elencate sopra possono continuare ad essere usate senza bisogno di alcuna modifica. A4000 I.S.T. Kingfix può essere installato a posteriori su porte esistenti senza problemi, usando queste lamiere di chiusura.

K

KNX

KNX è un sistema bus che unisce le diverse funzioni dell'edificio, ad esempio rilevatori di fumo e incendio, ventilazione e impianto climatico e collega anche molte applicazioni e discipline.

L

Lamiera di chiusura

La lamiera di chiusura è una piastra con incavo per il saliscendi della serratura e il bullone della serratura della porta, se applicabile. Viene installata nel telaio della porta come contropiastra di questi componenti, al fine di proteggerli dall'usura e dalla lacerazione. È necessario, ad esempio, distinguere tra lamiere di chiusura e lamiere di chiusura angolari. Le lamiere di chiusura piatte possono essere utilizzate in una grande varietà di situazioni. Sono utilizzate per telai in legno e acciaio, così come per telai in plastica e alluminio.

Lamiera di chiusura angolare

La lamiera di chiusura angolare viene utilizzata principalmente nei telai in legno.

Lato cerniera

Il lato cerniera di una porta è quello su cui sono montate e visibili le ferramenta della porta.

Lato opposto cerniera

Il lato opposto cerniera di una porta è il lato opposto della porta dove si trova la cerniera.

Leva di sblocco

La leva di sblocco, nota anche come impostazione diurna, è una leva opzionale per lo sblocco permanente meccanico dell'apriporta elettrico. Se una porta viene sbloccata attivando questa leva, allora si bloccherà quando verrà attivata nuovamente la leva.

Limitatore di apertura

Sinonimo: limitatore di apertura

Il limitatore di apertura è un componente installato all'interno del binario di guida del chiudiporta che serve a mantenere la porta ad una certa angolazione. Se il blocco scorrevole viene a contatto con il limitatore di apertura dove la porta è aperta, la porta non si aprirà ulteriormente. La porta rimane aperta in questa posizione per le porte con funzione di blocco e si chiude di nuovo per quelle senza funzione di blocco.

Limitatore di apertura flessibile

Con i limitatori di apertura flessibili, il limitatore di apertura nel binario di guida non è fisso, ma piuttosto flessibile. Ciò consente un effetto di smorzamento, impedendo anche alla porta di aprirsi ulteriormente.

Lucernario

Un lucernario è una finestra nel soffitto di una stanza con un tetto piatto o leggermente inclinato. Sono spesso installati in grandi spazi o sale e sono utilizzati in locali senza pareti esterne in cui le finestre normali non possono essere utilizzate. La funzione primaria di un lucernario è quella di ventilare la stanza.

M

Magnete a tenuta

Sinonimo: magnete aderente, magnete per tenuta in aperto elettrico

I magneti a tenuta sono dispositivi per bloccaggio in apertura, progettati per mantenere aperte le porte tagliafuoco. Non sono integrati nel binario di guida. Sono montati sull'anta della porta. C'è un'attrazione magnetica tra questi e la contropiastra magnetica, che consente alla porta di rimanere aperta.

Magnete di tenuta

Un magnete di tenuta è un componente che tiene chiuse le porte tagliafuoco nei sistemi di uscita di emergenza.

Maniglione antipanico

Un maniglione antipanico è un maniglione orizzontale che attraversa l'intera anta della porta. In situazioni di panico, ad esempio quando una massa di persone spinge contro la porta, questo può essere attivato semplicemente premendo.

Modulo di interfaccia

Sinonimo: porta

Un modulo di interfaccia è un collegamento tra sistema di porta e un sistema di automazione edificio e la conversione di un protocollo di dati in un altro.

Motore sottopavimento

I motori sottopavimento sono installati nel vassoio di montaggio sul bordo inferiore dell'anta della porta. Questo vassoio di montaggio è collegato all'anta della porta sopra un elemento di montaggio che funge da cerniera.

P

Pacchetto porta di casa

Il pacchetto porta di casa GEZE è una soluzione senza barriere per porte d'ingresso delle case private e negli edifici degli appartamenti. Comprende un automatismo per porta a battente automatica, un sistema di controllo degli accessi, un blocco a più punti e tutti i fasci di cavi necessari e le canaline dei cavi.

Pannello controllo SHEV

Un pannello controllo SHEV è un'unità di potenza d'emergenza che fornisce energia elettrica all'attuatore per finestre, anche in caso di mancanza di corrente, e attiva le finestre.

Paravento

Un paravento è una piccola stanza che si trova tra la porta esterna di un edificio e un'ulteriore porta interna, che porta ad uno spazio interno situato dietro di essa. Facendo sì che una delle due porte rimanga sempre chiusa, si può impedire all'aria fredda di entrare all'interno dell'edificio.

Parete scorrevole

Una parete scorrevole è una parete mobile che corre lungo una guida ai bordi superiori e inferiori, consentendo ai pannelli di spostarsi lungo una stanza. I sistemi di parete scorrevole possono anche essere utilizzati per suddividere una grande stanza in piccoli spazi.

Porta antifumo

Una porta antifumo è una porta di chiusura automatica che, una volta installata e chiusa, funziona come una chiusura antifumo per evitare che il fumo aumenti.

Porta antipanico

La porta antipanico è una porta che rimane chiusa nelle situazioni normali per evitare l'entrata nell'edificio da parte di persone non autorizzate. In situazioni di panico può essere aperta dalle persone che cercano di scappare senza aver ricevuto istruzioni precedenti. La funzione della porta è quella di uscita di emergenza.

Porta a battente

Sinonimo: porta girevole

Una porta a battente è una porta girevole dove le ante della porta sono collegate su un lato. Le cerniere si trovano su questo lato e il blocco, invece, su quello opposto. Le porte a battente sono il tipo di porta maggiormente utilizzate.

Porta automatica

Sinonimo: porta attivata automaticamente

Le porte automatiche sono dotate di un azionamento automatico di apertura e chiusura.

Porta a pannello pieno

In una porta a pannello pieno, l'intera anta della porta è fatta dello stesso materiale, al contrario delle porte con telaio tubolare.

Porta a soffietto

Le porte a soffietto consistono in due o più ante collegate da giunti a cerniera. Queste ante possono essere spinte con forma a zig-zag (o piegate in modo efficace).

Porta con telaio tubolare

Sinonimo: porta con telaio tubolare, telaio in movimento anta della porta

Una porta con telaio tubolare è una porta in cui nel telaio esterno dell'anta della porta c'è un incavo e all'interno c'è un rinforzo. Il rinforzo può essere fatto di qualsiasi materiale, come vetro, legno, ecc. In una porta con telaio tubolare la serratura è integrata nell'incavo invece che nel rinforzo.

Porta girevole

Sinonimo: porta girevole, KDT

Il termine porta girevole si riferisce alle porte a battente con almeno due ante collegate a un tornello nella parte superiore e in basso. Le porte girevoli sono chiuse nella parte superiore attraverso un anello del soffitto o una rotaia del soffitto e sui lati attraverso un tamburo. Le porte girevoli non richiedono l'installazione di un sistema di corrente d'aria.

Porta pendolare

Le porte pendolari sono porte a chiusura automatica che oscillano in entrambe le direzioni all'interno della loro telaio e si aprono almeno a 90°.

Porta scorrevole

Una porta scorrevole comprende una o più ante di movimento orizzontali che si muovono attraverso un'apertura, sul proprio livello.

Porta scorrevole lineare

In una porta scorrevole lineare, le ante della porta scivolano dritto lungo la linea orizzontale, al contrario di porte scorrevoli ad angolo o curve.

Porta tagliafuoco

Sinonimo: porta ignifuga

Una porta tagliafuoco funziona da chiusura per la protezione antincendio per evitare la propagazione del fuoco. In alcuni casi, questa porta può anche essere a tenuta di fumo. Porta tagliafuoco è il termine generale per le porte tagliafuoco e tagliafumo.

Porta telescopica

Sinonimo: porta telescopica

Le porte telescopiche scorrevoli sono porte in cui le ante vengono guidate su guide di scorrimento parallele. Questo significa che lo spazio sul lato necessario per aprire le ante della porta può essere più piccolo della larghezza dell'apertura della porta, risparmiando così spazio.

Profilo della sezione fissa modulare

Sinonimo: sistema di profilo sezione fissa

Il profilo della sezione fissa modulare è un componente sui Glass Fittings sulla ferramenta per fissaggio in vetro. Consente di erigere pareti in tutto vetro per il bordo verticale e orizzontale dei pannelli ESG con uno spessore del vetro di 8, 10 e 12 mm.

Programma radio

Il programma radio di GEZE si riferisce a tutti i telecomandi per porte automatiche che consente alla porta di essere azionata in modalità wireless tramite un controllo da telecomando.

R

Raccordo scorrevole su rulli

Un raccordo scorrevole su rulli è un raccordo scorrevole basato su un circuito e un carrello rotante. Il movimento del raccordo della porta viene effettuato tramite i rulli che, inoltre, sostengono il peso della porta.

Radar

Radar (radiorilevamento e misurazione di distanza) è un termine che si riferisce ai vari tipi di riconoscimento, procedure di reperimento e dispositivi che si basano su onde elettromagnetiche nell'intervallo di radiofrequenza (onde radio). Da GEZE la funzione principale del radar viene utilizzata nel campo dei rilevatori di movimento.

Raffreddamento posteriore notturno

Il raffreddamento posteriore notturno è una funzione termica su una facciata. Con questo sistema, l'aria calda interna viene condotta all'esterno attraverso finestre elettriche nelle ore più fredde del mattino e di notte, consentendo l'ingresso di aria fredda nell'edificio. Questo tipo di ventilazione gioca un ruolo particolarmente importante nella costruzione degli edifici.

RC2

RC è un'abbreviazione per Classe di resistenza. La Classe di resistenza indica per quanto tempo un prodotto resisterà a un certo tipo di soggetto "aggressore” che prova ad entrare. RC2 significa che un componente impedirà al soggetto che sta cercando di rompere il componente bloccato utilizzando attrezzi semplici, come un cacciavite, pinze e un cuneo, per 3 minuti.

Rilevatore di movimento radar

Un rilevatore di movimento radar è un rilevatore di movimento che funziona sulla base della tecnologia radar. Serve ad attivare le porte automatiche.

Rilevatore montato su architrave

Il rilevatore montato su architrave è il termine generale per tutti i rilevatori, il rilevatore di fumo, rilevatore termico, ecc., applicati all'architrave.

Il vetro stratificato di sicurezza (LSG) assume questo nome perché è costituito da una combinazione di due o più elementi scorrevoli di vetro, collegati attraverso una lamina di polimero elastico e resistente allo strappo. Questa combinazione offre importanti caratteristiche di sicurezza come la resistenza all'interferenza, diminuisce il rischio di lesioni causate da schegge di vetro poiché aderiscono alla lamina e aumentano notevolmente l'isolamento acustico.

Rilevatore termico

I rilevatori termici inviano un allarme quando una certa temperatura massima viene superata e quando c'è un rapido aumento della temperatura.

Rilevatori di fumo

I rilevatori di fumo sono dispositivi che possono riconoscere il fumo attraverso la presenza di prodotti di combustione nell'aria, ad esempio, e attuare l'allarme.

Rilevatori di movimento

Un rilevatore di movimento è un sensore senza contatto che identifica il movimento di fronte alla porta e di conseguenza la apre.

Rilevatori di presenza

Un rilevatore di presenza è un sensore di sicurezza senza contatto. Riconosce la presenza di persone o oggetti all'interno dell'area di movimento della porta e fa sì che la porta si fermi o inverta il suo movimento.

S

Scanner a laser

Uno scanner a laser è un sensore che svolge la funzione di fissaggio delle porte girevoli automatiche attraverso la tecnologia laser.

Sensori

Presso GEZE, i sensori includono tutti i dispositivi di attivazione che si basano sulla tecnologia dei sensori.

Separazione ambiente

Sinonimo: suddivisione di stanza

La separazione ambiente significa che una stanza molto grande viene suddivisa in stanze più piccole con l'ausilio di pareti scorrevoli o sistemi in vetro. La progettazione della suddivisione può essere sia fissa che variabile. 

Serratura antipanico

Una serratura antipanico è un dispositivo che blocca la porta, ma le consente di aprirsi verso l'esterno dall'interno in qualsiasi momento. In caso di pericolo o in situazioni di panico, gli occupanti possono scappare attraverso questa porta a libero accesso.

Serratura antipanico autobloccante

Sinonimo: SVP

vedi

Serratura di blocco maniglia

Le serrature di blocco maniglia sono utilizzate quando anche le porte devono essere aperte nella direzione opposta a quella normale, in caso di emergenza. La maniglia esterna per questo tipo di serratura viene disinserita dal blocco mentre viene attivata la funzione antipanico nella direzione del flusso dell'uscita di emergenza. Se è stato dato un segnale corrispondente dal sistema di controllo degli accessi, la maniglia esterna viene disinserita in modo permanente o per un certo periodo di tempo in modo che la porta possa essere aperta contrariamente alla direzione del flusso di uscita di emergenza.

Serratura incassata

Contrariamente agli altri tipi di blocchi, le serrature incassate sono inserite nella porta con telaio tubolare o nell'anta della porta in modo che si veda solo il frontale piatto sul bordo di ritenuta di sicurezza dell'anta. Di solito, una serratura incassata ha un saliscendi della serratura e un chiavistello.

Serratura motorizzata

Una serratura motorizzata si blocca e si sblocca utilizzando un motore elettrico.

Sicurezza degli impianti tecnici

Il termine sicurezza degli impianti tecnici si riferisce da una parte alla sicurezza di un edificio e dei suoi inquilini in caso di incendio o panico. Allo stesso tempo, comprende anche la protezione dell'edificio intero di una certa area dell'edificio contro le effrazioni da parte di persone non autorizzate.

Sistema degli impianti tecnici

Il sistema degli impianti tecnici GEZE è un sistema di gestione degli impianti tecnici che soddisfa in modo ottimale le elevate esigenze di edifici con particolari esigenze di sicurezza. Consente di integrare nel sistema di sicurezza degli impianti tecnici e di controllo le soluzioni di sistema GEZE per porta, finestra e la tecnologia per finestre.

Sistema di bloccaggio

Un sistema di bloccaggio si riferisce a tutti i componenti che contribuiscono a bloccare una finestra e anche a un'installazione dove diversi cilindri di chiusura e le loro chiavi associate sono collegati a un altro.

Sistema di controllo degli accessi

Un sistema di controllo degli accessi comprende varie misure utilizzate per controllare l'accesso, ad esempio, misure strutturali, organizzative o del personale. I sistemi di controllo degli accessi stanno aumentando l'utilizzo dei dati biometrici e sono collegati a sistemi di allarme anti-intrusione.

Sistema di evacuazione fumo e calore

Sinonimo: SHEV

Uno SHEV garantisce la protezione antincendio preventiva, assicurando che il fumo sia diretto fuori dall'edificio il più rapidamente possibile in caso di incendio. Uno SHEV completo comprende singoli ventilatori di estrazione di fumo e calore (RWG), dispositivi di rilascio, elementi di controllo, un alimentatore di energia, cavi e un alimentatore di aria fresca.

Sistema di gestione degli impianti tecnici (GLT)

Un sistema di gestione degli impianti tecnici (GLT) si riferisce a un software utilizzato per monitorare e controllare gli edifici. I sistemi di gestione degli impianti tecnici comprendono reti di fornitura all'interno, che vengono utilizzate come reti funzionali per l'esecuzione di varie attività del sistema di gestione degli impianti tecnici.

Sistema di gestione degli impianti tecnici (GMS)

Un sistema di gestione degli impianti tecnici (GMS) è un sistema computerizzato che controlla i sistemi presenti in un edificio, ad esempio, sistemi di notifica di pericolo o apparecchiature di comunicazione, e ne semplifica il funzionamento e la gestione. 

Sistema di parete scorrevole manuale

Sinonimo: MSW

Un sistema di parete scorrevole manuale è costituito da diverse ante della porta che possono essere aperte in modo scorrevole. Queste presentano un asse principale lungo il quale le ante si muovono e uno spazio di parcheggio dove vengono posizionate quando il sistema è aperto.

Sistema di porta girevole

Un sistema di porta girevole è una soluzione di sistema che consente alle porte girevoli con numerose ante di muoversi automaticamente.

Sistema di porta scorrevole (automatico)

Un sistema di porta scorrevole è una soluzione di sistema per lo spostamento automatico di porte ad anta multipla.

Sistema di profilo separato termicamente

Un sistema di profilo separato termicamente è un sistema di profilo sul quale il profilo in alluminio, interno o esterno, viene separato da una rete in plastica. Poiché la plastica ha una minore conduttività termica rispetto all'alluminio, si perde meno calore in modo da migliorare l'efficienza energetica.

GEZE offre un sistema di profilo separato termicamente per porte scorrevoli, GCprofile Therm.

Sistema di protezione finestra

I sistemi di protezione finestra servono a ridurre al minimo i danni causati dai bordi di schiacciamento e taglio di una finestra automatica.

Sistema di ritegno in posizione aperta

Un sistema di ritegno in posizione aperta si riferisce alle apparecchiature utilizzate in caso di incendio, che servono a chiudere i chiudiporta di protezione antincendio, altrimenti tenuti aperti per facilitarne l'accessibilità. In caso di incendio, la funzione del chiudiporta viene disattivata in modo controllato e quella di chiusura automatica del chiudiporta di protezione antincendio viene azionata. Un impianto di blocco è composto da un dispositivo di attivazione, un rilevatore d'incendio, un dispositivo per bloccaggio in apertura e un alimentatore di energia.

Sistema di scarico del fumo dal tetto

Un sistema di scarico del fumo dal tetto porta il fumo fuori dell'edificio attraverso le finestre per tetti.

Sistema di separazione

Un sistema di separazione include elementi a parete scorrevoli con cui si può separare una stanza, in modo flessibile.

Sistema in tutto cristallo

Il sistema in tutto cristallo (GGS) si riferisce a costruzioni in cui una porta, un'anta fissa o un lucernario (composti rispettivamente da una singola lastra di vetro) presentano solo un telaio nella parte superiore o inferiore, ma non sui lati.

Sistema in tutto cristallo integrato

Sinonimo: sistema in tutto cristallo profilo integrato

I sistemi in tutto cristallo integrati (IGG) consentono l'integrazione del sistema di profilo almeno tra due lastre di vetro, in modo che i suoi componenti verticali e orizzontali non siano visibili.

Sistemi aria in ingresso

I sistemi aria in ingresso servono a incanalare l'aerazione dall'esterno all'interno di un edificio.

Sistemi di apertura

Un sistema di apertura comprende tutti i componenti utilizzati per aprire una finestra.

Sistemi di ventilazione manuale

I sistemi di ventilazione manuale sono sistemi dove le finestre vengono aperte manualmente, ad esempio, i sistemi di aperture lucernario o ferramenta per battente su asse verticale e a ribalta.

Sistema di uscita di emergenza SecuLogic GEZE

Il sistema di uscita di emergenza (RWS) SecuLogic GEZE consente la connessione di diversi componenti di sistema, ad esempio impianti di allarme antincendio e di pericolo, sistemi di controllo degli accessi e di chiudiporta, sistemi di uscita di emergenza o serrature motorizzate, e per la rapida trasmissione di grandi quantità di dati con requisiti minimi di cablaggio con l'obiettivo di facilitare la rapida e sicura evacuazione degli occupanti da un edificio in caso di incendio.

Sistemi in vetro

Da GEZE, sistemi in vetro è un termine generale per sistemi integrati in tutto cristallo, sistemi in tutto cristallo e sistemi di parete scorrevole manuale.

Smart Building

Il termine Smart Building si riferisce a un edificio dotato di processi e sistemi tecnici che aumentano la qualità e le condizioni di vita, nonché la sicurezza, e consentono di utilizzare l'energia in modo più efficiente. Ciò si ottiene dotando l'edificio di dispositivi e installazioni collegati in rete e telecomandati insieme all'assistenza di processi che possono essere automatizzati.

Smorzamento in apertura

Uno smorzamento in apertura e è un ammortizzatore che può essere installato in un chiudiporta per assorbire l'oscillazione di un comportamento in apertura. Impedisce che la porta venga aperta troppo, proteggendo qualsiasi persona, elemento della porta, pareti adiacenti od oggetti situati dietro la porta.

Smorzamento porta

Uno smorzamento porta è un pezzo di impianto che serve a rallentare il movimento di ritenuta di sicurezza di una porta.

T

Tecnologia a doppia bobina

La tecnologia a doppia bobina di GEZE consente una maggiore gamma di tensioni per apriporta elettrici rispetto alle bobine standard. Allo stesso tempo questo riduce anche la varietà di opzioni, portando a minori costi di inventario.

Tecnologia di sicurezza

Da GEZE, il settore di produzione della tecnologia di sicurezza comprende da un lato tutti i prodotti che servono a garantire che solo le persone autorizzate possano entrare in un edificio e, dall'altro, tutti i prodotti che servono a garantire che le persone possano uscire in sicurezza da un edificio in caso di emergenza.

Tecnologia di ventilazione

La tecnologia di ventilazione comprende tutte le soluzioni finalizzate all'azionamento automatico e alla chiusura delle finestre, che servono a ventilare le stanze di un edificio.

Tecnologia per finestre

Da GEZE, il settore della tecnologia per finestre comprende prodotti creati per la ventilazione manuale degli edifici, ad esempio, apri lucernario, attuatori per finestre e sistema di evacuazione fumo e calore.

Tecnologia per porta

Da GEZE, il settore di produzione della tecnologia per porta comprende sistemi chiudiportabinario per porte scorrevoli,  e sistemi di parete scorrevole manuale.

Telaio

Il telaio è una parte fissa della finestra.

U

Unità elettrica di blocco in aperto

Un'unità elettrica di blocco in aperto è un dispositivo per bloccaggio in apertura integrato all'interno del binario di guida. Funziona impiegando energia magnetica.

Uscita di emergenza

Le uscite di emergenza sono porte che si trovano lungo vie di fuga e uscita di sicurezza.

V

Ventilazione

Sinonimo: ventilazione e spurgo

La ventilazione si riferisce al comportamento di apertura mirata delle finestre per consentire lo scambio di aria interna con aria fresca esterna. La ventilazione manuale si riferisce ai sistemi in cui le finestre vengono attivate manualmente, mentre la ventilazione automatica riguarda i sistemi che funzionano con azionamenti elettrici. La ventilazione si riferisce all'azione specifica di consentire all'aria di uscire da uno spazio interno e di canalizzare aria fresca interna.

Ventilazione naturale

Sinonimo: ventilazione libera

La ventilazione naturale si riferisce all'utilizzo dei gradienti di pressione naturale generata dal vento e/o dalle differenze di temperatura tra l'aria esterna e interna, per scopi di ventilazione. Questo approccio non comprende le ventole motorizzate.

Vetro di sicurezza temprato

Sinonimo: ESG

Il vetro di sicurezza temprato è formato da una lastra di vetro singola che è stata trattata termicamente attraverso un processo speciale, per dare al vetro una maggiore resistenza agli urti e agli impatti.

Vetro stratificato di sicurezza

Sinonimo: vetro di sicurezza

Via di fuga

Le vie di fuga di un edificio forniscono un percorso di uscita di emergenza in modo che gli occupanti possano lasciare velocemente e in sicurezza un edificio in caso di emergenza in una situazione di panico, ad esempio, durante un incendio. Inoltre, sono progettate anche per facilitare il soccorso degli occupanti.