Argomenti

Aerazione prodotta da intelligenti sistemi di ventilazione finestra

Gli edifici stanno diventando sempre più ermeticamente chiusi ai fini dell'efficientamento energetico. In questo modo si risparmia in termini di costi per il riscaldamento, ma sono richiesti sistemi di ventilazione intelligenti per ventilare e aerare gli edifici in maniera efficiente. La ventilazione naturale prodotta dalle finestre automatizzate è una soluzione intelligente che migliora in modo significativo il clima interno utilizzando pochissima energia e richiedendo bassi costi di investimento.

Le persone, generalmente, non sono bravissime a creare una sufficiente ventilazione negli edifici

Un buon clima interno dipende da numerosi fattori. La temperatura e l'umidità giocano entrambe un ruolo chiave, ma al benessere contribuiscono anche gli aspetti acustici e visivi.

Ma perché il classico metodo di ventilazione è spesso insufficiente? Perché prendiamo spunto da stimoli termici, acustici e visivi, ma non siamo sensibili alla qualità dell'aria. Le persone giudicano la qualità dell'aria principalmente in base ai cattivi odori, eppure si abituano a questi odori quanto più trascorrono del tempo negli stessi ambienti e quindi finiscono per non notare più l'eventuale peggioramento della qualità dell'aria.

Notiamo la scarsa qualità dell'aria solo quando è troppo tardi. Il grado di rendimento diminuisce e le persone diventano assonnate o soffrono di mal di testa, perché il respiro umano produce eccessive concentrazioni di CO2. La situazione è aggravata dagli agenti inquinanti che possono evaporare dai mobili o dai tappeti.

Ventilazione controllata obbligatoria

Ventilazione naturale grazie a una confortevole tecnologia di ventilazione

Ventilazione naturale grazie a una confortevole tecnologia di ventilazione © GEZE GmbH

Grazie ai moderni metodi di costruzione a risparmio energetico, lavoriamo, viviamo e studiamo in edifici sempre più sigillati. Il lato negativo è che non entra aerazione a sufficienza, mentre l'umidità, il calore e gli odori non vengono evacuati sufficientemente.

Tuttavia, l'ordinanza tedesca sul risparmio energetico (EnEV) stabilisce che gli edifici devono essere costruiti in modo tale da assicurare il minimo ricambio d'aria necessario per salvaguardare la salute e garantire l'efficacia del riscaldamento. La ventilazione controllata è quindi necessaria in un edificio costruito in conformità alla EnEV.

Un sistema di ventilazione meccanico può essere una soluzione. Ma chi ha il piacere di lavorare o vivere in un edificio in cui non si possono aprire le finestre a causa della presenza di un sistema di ventilazione? Molte persone non si trovano a loro agio in ambienti in cui le finestre sono sempre chiuse. Un'alternativa a questo è la ventilazione naturale controllata tramite finestre che fanno entrare aerazione automaticamente e direttamente dall'esterno.
 

Ventilazione finestre naturale in base alle variazioni di temperatura e al vento

La ventilazione naturale, nota anche come ventilazione "libera", scambia l'aria attraverso le finestre, senza alcun sistema di ventilazione meccanico. Le correnti d'aria richieste vengono prodotte esclusivamente dalle differenze di temperatura e pressione tra l'aria interna ed esterna e in caso di venti naturali.

La ventilazione è data anche dalle stesse facciate intelligenti. Ciò significa che le finestre motorizzate vengono controllate da segnali provenienti da diversi sensori, come ad es. stazioni meteo o sensori di qualità dell'aria. L'intelligente climatizzazione ambiente rileva la forza e la direzione del vento, le temperature esterne, le precipitazioni, le temperature ambientali, l'umidità e i valori di CO2 dell'aria interna, e in base a ciò controlla il comportamento di apertura e chiusura delle finestre automatizzate. Il controllo delle finestre è completamente indipendente dall'utente, anche quando l'edificio è vuoto.

Naturale e ad efficienza energetica

Oltre alla CO2, le aule scolastiche o gli uffici in cui sono presenti numerose persone producono anche una grande quantità di calore. In estate, in particolare, i raggi solari spesso riscaldano i locali ancora di più. La ventilazione naturale può dirigere l'aria calda indesiderata verso l'esterno del locale e far entrare aria fresca dall'esterno. Durante le fresche ore notturne, la ventilazione libera provvede a un controllo climatico naturale. Ciò produce naturalmente una buona qualità dell'aria, senza dover ricorrere ad alcuna fonte energetica per alimentare e raffrescare l'aria.

Sistemi di apertura finestre con attuatori GEZE intelligenti

GEZE Slimchain attuatore con IQ box KNX

GEZE Slimchain attuatore con IQ box KNX © GEZE GmbH

I sistemi di trasmissione GEZE sono disponibili per finestre di varie forme, dimensioni e design, installate al soffitto o sulla facciata. La gamma comprende attuatori a catena azionati elettricamente, attuatori ad asta filettata e attuatori di bloccaggio.

Gli attuatori per finestre e i sistemi di bloccaggio GEZE possono essere integrati direttamente nel bus edificio KNX tramite GEZE IQ box KNX. Ciò consente di realizzare soluzioni versatili e flessibili per la ventilazione naturale.

Caratteristiche prodotto

  • integrazione di finestre automatizzate nel sistema bus degli edifici KNX
  • apertura delle finestre in qualsiasi posizione desiderata (in %)
  • contatto di segnalazione dello stato delle finestre (apertura/chiusura/%) e dell'attuatore (numero di cicli, errori)
  • ventilazione temporizzata, aerazione della fessura
  • chiusura automatica e bloccaggio in caso di allarme pioggia o allarme vento o quando si attiva l'impianto di climatizzazione
  • interfaccia tasti integrata (locale/KNX) che permette il collegamento al pulsante ventilazione a basso costo

Video sul montaggio: GEZE Slimchain

Soluzioni di sistema personalizzate

GEZE ti assiste nella progettazione dei tuoi sistemi di ventilazione naturale, come il raffreddamento notturno o il controllo di ventilazione intelligente automatizzato.

La ventilazione naturale può essere progettata come una pura e semplice applicazione di ventilazione, abbinata a un sistema di evacuazione di fumo e calore oppure integrata in un Building Control System KNX di livello superiore. Siamo in grado di fornire suggerimenti per specifici progetti su come utilizzare IQ box KNX, attuatori per finestre GEZE e prodotti KNX adeguati di altri produttori con il bus edificio KNX. È una questione spesso molto complessa perché sono diversi i requisiti da soddisfare. Offriamo assistenza sulla progettazione e proiezione, basandoci sulla nostra esperienza pluriennale e su un know-how settoriale completo.

Possiamo realizzare i tuoi disegni di installazione, descrizione di capitolato e catalogo prodotto.

Molteplici competenze per soluzioni complete

I corsi di formazione offerti dagli esperti GEZE preparano i costruttori all'installazione, ispezione e riparazione delle applicazioni della tecnologia per finestre e forniscono una descrizione di tutte le necessarie fasi di lavoro sotto forma di checklist.

Forniamo anche suggerimenti di natura tecnica sull'installazione, sugli adeguamenti e sull'integrazione in base ai progetti.

GEZE offre piani di installazione, piani di collegamento, WinCalc per il calcolo di attuatori per finestre, schemi di cablaggio ecc.

Sicurezza e manutenzione

Il cliente o gestore deve provvedere autonomamente alla manutenzione, riparazione e ispezione. È obbligato ad adottare tutte le necessarie precauzioni di sicurezza per evitare pericoli che mettano a rischio le persone e i beni materiali nell'edificio. Grazie alla regolare riparazione, riduce notevolmente il rischio reale di danni e il proprio rischio di responsabilità in caso di danni (vedi anche obbligo di sicurezza, Codice Civile Tedesco [BGB], Sezione 823).

Almeno una volta all'anno, gli attuatori di ventilazione GEZE devono essere sottoposti a manutenzione da una ditta specializzata competente che tenga conto anche delle relative particolari condizioni operative. 

GEZE offre assistenza con il suo servizio di riparazione, fornito da GEZE Service o dai nostri partner autorizzati.