Porte smart: un benvenuto elegante al Radisson Blu Malo-Les-Bains**** & Spa
Per l’elegante hotel e spa a 4 stelle Radisson Blu Malo-Les-Bains di Dunkerque, in Francia, l’obiettivo era quello di realizzare un progetto di porte smart per soddisfare i requisiti di sicurezza, comfort e design elegante, migliorando al contempo l’efficienza energetica dell’hotel. GEZE riesce a raggiungere questo equilibrio con sofisticati sistemi di chiusura per tre ingressi esterni e diverse soluzioni di porte per l’area interna. Per soddisfare gli elevati requisiti estetici, i sistemi di porte sono stati realizzati in un colore speciale su misura per i desideri del cliente.
Porte GEZE per il settore alberghiero e per la ristorazione
L’hotel e spa a 4 stelle Radisson Blu Malo-Les-Baines colpisce per la sua estetica e il suo comfort. © GEZE
Progettato da Jean-François Le Gal e dal suo studio di architettura e urbanistica Advento, l’hotel e spa a 4 stelle Radisson Blu Malo-Les-Bains è gestito dal Gruppo Pichet, attivo da 30 anni nel settore immobiliare francese, e dal Radisson Hotel Group, uno dei maggiori gruppi alberghieri internazionali.
Lo studio di architettura ha incaricato GEZE, un’azienda attiva a livello internazionale con molti anni di esperienza e rappresentata localmente dalla filiale GEZE France, di progettare e realizzare porte e tecnologie per diverse aree dell’hotel. L’obiettivo era quello di massimizzare il comfort e l’accessibilità per gli ospiti, aumentando al contempo l’efficienza energetica. Dopo tutto, gli aspetti della sostenibilità e anche i fattori economici giocano un ruolo decisivo per gli operatori alberghieri. Per il Radisson Blu è stata una sfida particolare anche quella di trovare una soluzione che riflettesse il concetto cromatico dell’edificio e sottolineasse il fascino della speciale architettura.
Progettare le porte per gli hotel: è questo ciò che conta
In generale, requisiti simili si applicano alle porte degli hotel di tutto il mondo: devono sottolineare lo stile dell’hotel e aumentare la sicurezza e il comfort.
Progettare le porte degli hotel: scegliere la tecnologia per porte con attenzione
Sicure, efficienti dal punto di vista energetico esilenziose: i requisiti delle porte degli hotel non potrebbero essere più vari. I progettisti alberghieri devono quindi considerare diversi aspetti dell’archittetura delle porte:
- Accessibilità in hotel: l’accessibilità è il fattore decisivo nel settore alberghiero per spostarsi comodamente dalla hall alla camera o al ristorante. Da un lato, le valigie di grandi dimensioni che devono essere manovrate nell’area di ingresso e nei corridoi, dall’altro gli ospiti con mobilità limitata che devono potersi muovere senza ostacoli.
- Sistema di evacuazione fumo e calore / protezione antincendio in hotel: in un edificio frequentato da numerose persone, la sicurezza degli ospiti e del personale rappresenta la massima priorità. I più moderni sistemi di evacuazione fumo e calore e le porte antincendio non solo garantiscono un’efficiente evacuazione del fumo in caso di incendio, ma si integrano perfettamente nel design architettonico senza compromettere l’aspetto estetico.
- Sicurezza delle vie di fuga (indicazione vie di fuga): un’indicazione ben studiata delle vie di fuga salva la vita e contribuisce in modo significativo alla serenità degli ospiti nei confronti degli standard di sicurezza dell’hotel. Le uscite di emergenza senza barriere garantiscono un’evacuazione rapida e sicura in caso di emergenza, riducendo al minimo i rischi potenziali per gli ospiti e il personale dell’hotel.
- Efficienza energetica degli hotel: l’efficienza energetica svolge un ruolo importante nel settore alberghiero, sia dal punto di vista economico che ecologico. In questo caso sono fondamentali i sistemi smart di porte di alta qualità che non solo si integrano esteticamente nel concetto di design dell’hotel, ma sono anche costruite in modo efficiente dal punto di vista energetico per ridurre al minimo la dispersione di calore e limitareil fabbisogno energetico dell’hotel.
- Protezione dal rumore negli hotel: un ambiente piacevole e silenzioso è fondamentale per gli hotel, al fine di garantire un soggiorno rilassante ai loro ospiti.
Nonostante questi obiettivi di base della progettazione delle porte per gli hotel, è necessario considerare le circostanze e le esigenze individuali di un hotel per trovare le migliori soluzioni possibili.
Scopri di più sulle nostre soluzioni specifiche per il settore alberghiero e per la ristorazione
Porte di alta qualità GEZE: il design personalizzato incontra la funzionalità
Le porte funzionali e di alta qualità GEZE sottolineano l’eleganza di classe dell’hotel a 4 stelle. © GEZE
Il Radisson Blu Malo-Les-Bains è un hotel che colpisce per la sua eleganza e il suo design rilassante. Naturalmente, le porte dovevano soddisfare questo requisito e sottolineare il concetto di design. Per questo motivo, nella progettazione delle porte hanno svolto un ruolo importante anche i seguenti fattori:
- Estetica e design: le porte non devono essere solo funzionali, ma devono anche soddisfare le esigenze estetiche dell’hotel. I sistemi di porte personalizzati in colori speciali si integrano con discrezione nell’estetica dell’hotel.
- Funzionalità e accessibilità: gli ingressi e le uscite devono essere facilmente accessibili per gli ospiti, compresi quelli con esigenze particolari come persone in sedia a rotelle o famiglie con passeggini. Allo stesso tempo devono garantire sicurezza e privacy.
- Protezione dal rumore: in un hotel come il Radisson Blu Malo-Les-Bains, la tranquillità e la pace sono risorse importanti. Le porte d’ingresso e le porte delle camere devono quindi chiudersi silenziosamente per garantire agli ospiti un soggiorno tranquillo e rilassato.
- Manutenzione e durata: a causa dell’elevato volume di ospiti, le porte degli hotel devono essere robuste e durevoli. Allo stesso tempo, la loro manutenzione deve essere semplice ed economica per garantirne una gestione senza intoppi.
Grazie alla sofisticata ed avanzata tecnologia per porte GEZE è stato possibile soddisfare tutti i requisiti in termini di design, sicurezza, efficienza,comfort e rispettare le norme di legge. Grazie a colori speciali coordinati in maniera personalizzata, i sistemi si integrano perfettamente nella particolare estetica dell’hotel e allo stesso tempo garantiscono i più elevati standard di sicurezza.
Philippe Eugène, Managing Director GEZE FranceLe nostre soluzioni per le porte del Radisson Blu di Dunkerque
Grazie all’ampia gamma di prodotti GEZE è stato possibile progettare e realizzare porte e soluzioni personalizzate per l’ingresso principale, varchi secondari e per le aree interne. Ogni porta ha i suoi requisiti. Per le aree esterne, la scelta è ricaduta su sistemi di chiusura di vario tipo. Dato che l’hotel si trova direttamente sul mare e di conseguenza è esposto a enormi influenze meteorologiche e atmosferiche le porte GEZE sono ideali per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, garantendo allo stesso tempo comfort e accessibilità a tutti gli ospiti.
Le porte scorrevoli curve in uno speciale colore oro perlato creano un elegante ingresso all’hotel. © GEZE
Porte nell’area di ingresso dell’hotel: prestigiose e suggestive
L’area di ingresso di un hotel è il biglietto da visita e la prima impressione per gli ospiti. Ecco perché l’ingresso principale del Radisson Blu Malo-Les-Bains è stato accuratamente progettato per accogliere i clienti e i visitatori all’insegna del comfort e dell’eleganza e per dare loro un assaggio di ciò che li attende all’interno.
Due porte scorrevoli curve e circolari Slimdrive SCR formano qui un sistema di chiusura. L’apertura automatica a due stadi garantisce il mantenimento del piacevole clima interno dell’hotel, riducendo al minimo la perdita di calore e il rumore dall’area esterna.
Allo stesso tempo, le porte automatiche offrono un elevato livello di comfort e un’accessibilità totale. Grazie alla forma tonda della bussola, l’ampia area di ingresso consente un passaggio senza ostacoli, anche con bagagli o carrelli.
I sistemi GEZE, robusti e affidabili, soddisfano le norme di sicurezza e accessibilità degli edifici pubblici.
Il ristorante L’OPALE con vista sulle porte esterne. © Not GEZE - Please add the name of the Photographer
Sistemi di porte per il ristorante: doppie soluzioni per il massimo comfort
Oltre all’ingresso principale sono presenti altri ingressi che consentono di accedere all’hotel:
Dopo una lunga passeggiata sulla spiaggia, l’esclusivo ristorante L’OPALE vi invita a godervi il panorama con un menu di alta classe. Una combinazione di porte a battente e porte scorrevoli automatiche creaun sistema di porte interessante e al contempo sicuro.
Le porte esterne di questo sistema dotate di chiudiporta Boxer a scomparsa, garantiscono una soluzione sicura ed estetica. Il fermo meccanico delle ante permette di lasciarle aperte durante l’orario di apertura per invitare gli ospiti dall’esterno. La porta scorrevole automatica a un’anta Slimdrive SL NT, é ideale per porte interne ed esterne ad alto traffico pedonale . Questo design a due ante è la soluzione ideale: l’atmosfera tranquilla del ristorante è garantita e gli eventi esterni come le differenze di temperatura, il vento, il rumore, ma anche i cumuli di sabbia e gli schizzi d’acqua, rimangono all’esterno. In questo modo si riducono i costi di riscaldamento e climatizzazione e i costi di manodopera per la pulizia.
Sistemi di porte in colori speciali: soluzioni personalizzate GEZE
Per garantire che le porte si integrino armoniosamente nel concetto estetico di un hotel, è possibile realizzarle in colori speciali coordinati su misura, come in questo caso nel bellissimo oro perlato (RAL 1036). Con un colore oro perlato (RAL 1036), che ricorda i colori delle ville della Belle Epoque e sottolinea i vari elementi architettonici del Grand Hotel, il sistema interblocco si integra armoniosamente nel pannello frontale dell’edificio.
La porta a battente aperta accoglie gli ospiti nell’area spa. © GEZE
Invito al relax: i sistemi di chiusura delle porte tengono fuori il rumore
Gli ospiti possono anche accedere alla spaziosa area spa dell’hotel direttamente dall’esterno attraverso una doppia porta a battente che protegge dal vento e dagli schizzi d’acqua, oltre che dalle persone non autorizzate. È completata dalla porta scorrevole automatica interna a due ante Slimdrive SL NT. I profili sottili, color oro perlato, mettono in risalto le ante fisse e le ante in vetro. Il discreto sistema di porte scorrevoli automatiche Slimdrive SL NT, con un’altezza complessiva di soli 7 cm, si inserisce in modo armonioso nell’elemento tutto vetro, mentre la tecnologia avanzata del meccanismo muove le ante della porta in modo efficiente, sicuro e semplice: la soluzione perfetta per l’accessibilità all’area spa e il primo passo verso il benessere.
Progettare le porte interne degli hotel: comode e sicure
Oltre alla progettazione dell’area di ingresso, è stata necessaria anche quella delle porte per i diversi spazi interni. Per tutte le porte automatiche la scelta è caduta su quelle scorrevoli che convincono sotto molti aspetti:
- design elegante che si integra armoniosamente negli interni
- passaggio senza barriere architettoniche, anche con bagagli o passeggini
- passaggio senza contatto per un maggiore livello di sicurezza e comfort
- risparmio energetico
L’accesso al ristorante dall’interno dell’edificio avviene attraverso un corridoio che conduce alle sale riunioni e conferenze. La porta di vetro scorre all’interno della parete divisoria e scompare completamente una volta aperta. La potente automazione Powerdrive, che muove le ante della porta con facilità, è a scomparsa nel controsoffitto e rimane invisibile, ma è facilmente accessibile per gli interventi di manutenzione. La porta automatica senza barriere, di cui è visibile solo l’anta di vetro, apre la prospettiva sulla sala da pranzo e facilita l’accesso al ristorante e al locale per il personale.