Porta scorrevole automatica o manuale: come fare la scelta giusta durante la progettazione del vostro ingresso?

Le porte scorrevoli sono spesso usate quando si pensa ad una soluzione molto pratica, poco ingombrante e allo stesso tempo elegante. Ma in alcuni casi una porta a battente o persino una porta girevole possono rappresentare una soluzione migliorativa: noi ti supportiamo nel trovare la soluzione giusta.

Rapida panoramica sulle diverse possibilità di porte scorrevoli

GEZE ECdrive T2 nella filiale ALDI SÜD a Mühldorf (Baviera, DE)

Design snello ed elegante abbinato a prestazioni elevate: il sistema di porta scorrevole si apre e chiude più di 4000 volte al giorno per i clienti di ALDI SÜD in Mühldorf am Inn. © Robert Sprang / GEZE GmbH

Protezione antincendio, accessibilità, praticità, design o frequenza dei flussi: le soluzioni di porte scorrevoli GEZE rappresentano una soluzione per tutte queste esigenze. Ciononostante, in ogni nuovo progetto, i progettisti e gli architetti si trovano a dover affrontare requisiti strutturali specifici e a scegliere il tipo di porta con la migliore combinazione di capacità e funzioni.

Sistemi di porte scorrevoli interne ed esterne

Accessibilità abbinata alla sicurezza e ad un design elegante: tutto questo è reso possibile dalle porte scorrevoli automatiche. I sistemi di porte scorrevoli GEZE per le aree esterne ed interne creano un accesso pratico e allo stesso tempo soddisfano le richieste estetiche degli architetti. Anche in caso di emergenza, vengono garantiti gli standard di sicurezza più elevati. Una batteria integrata garantisce che la porta scorrevole si apra o si chiuda automaticamente in caso di mancanza di corrente. Inoltre le porte scorrevoli automatiche sono la scelta giusta in termini di efficienza energetica: da un lato nessuna porta rimane aperta in condizioni normali e dall'altro lato, i sistemi dotati di profilo a taglio termico come il GEZE Therm offrono un miglioramento in termini di risparmio energetico. Oltre ai nostri prodotti standard, ti offriamo anche numerose soluzioni di porte scorrevoli automatiche personalizzate.

Che si tratti di un divisorio di una stanza, una partizione e o un passaggio, i sistemi scorrevoli manuali GEZE permettono alle porte interne di aprirsi e chiudersi scorrendo in modo facile e silenzioso, persino se sottoposte a carichi e usi gravosi. Le porte scorrevoli in vetro sono eleganti e conferiscono un tocco architettonico di alta qualità che cattura la luce del giorno in modo ottimale. In questo ambito i nostri sistemi scorrevoli manuali, realizzati con processi di alta qualità, sono punti di riferimento in termini di pianificazione flessibile e libertà di progettazione.

I vantaggi delle porte scorrevoli

In generale, che si tratti di un ingresso imponente o di una applicazione interna di alto design i sistemi di porte scorrevoli GEZE sono ineguagliati in termini di convenienza, sicurezza e design.

I sistemi di porte scorrevoli GEZE sono utilizzati in diversi settori

GEZE ECdrive all'ingresso delle sale operatorie del Childrenʼs Memorial Health Institute (Varsavia)

GEZE ECdrive all'ingresso delle sale operatorie del Childrenʼs Memorial Health Institute (Varsavia) © H. Łukasz Janicki für GEZE Polska

Nel commercio al dettaglio, nel settore alberghiero, nella ristorazione o negli edifici pubblici, le porte scorrevoli automatiche garantiscono l'accesso agli edifici in circa l'80 percento dei casi. Ciò accade perché è importante che il maggior numero di persone possibili possa entrare o uscire da un edificio nel modo più comodo e sicuro possibile. Ma anche l’apertura automatica e l’assenza di barriere rivestono un ruolo importante nell'applicazione all'interno degli edifici. Le porte scorrevoli automatiche spesso sono utilizzate in aree in cui le esigenze igieniche sono elevate, ad esempio negli ospedali.

Con l'eccezione del nostro prodotto Apoll, i sistemi scorrevoli manuali GEZE sono installati all'interno degli edifici e in particolare negli uffici, negli studi medici e nel residenziale.

Esigenze e funzioni fondamentali dei tre tipi di porta

  PORTA SCORREVOLE PORTA GIREVOLE PORTA A BATTENTE

Protezione antincendio

Sistemi di porte scorrevoli manuali: No

Porte automatiche scorrevoli:
No

a seconda del prodotto scelto, si veda qui.

Accessibilità

Sistemi di porte scorrevoli manuali: opzione

Porte automatiche scorrevoli:

No Sì, ma osservare i limiti di utilizzo con le eccezioni.
Via di fuga

Sistemi di porte scorrevoli manuali: No

Porte automatiche scorrevoli: Sì, se approvate come vie di fuga e uscita di sicurezza

Manuale: No

Automatico: solo per vie di fuga e uscita di sicurezza (nessuna protezione dal fumo): Sì, solo con le varianti 'breakout' con ante abbattibili

Sì, possibile con la maggior parte delle porte a battente. Le eccezioni sono elencate qui.

Porta interna/esterna

Sistema scorrevole manuale: per applicazioni da interno

Porte automatiche scorrevoli: Entrambe, principalmente per applicazioni da esterno

Entrambi

Porte da interno e per facciata sono possibili, dipende dal tipo di porta a battente. Ulteriori informazioni sono disponibili qui:

Per i sistemi di blocco: diverse applicazioni e funzioni che non sono previste nella tabella possono essere implementate in base a necessità specifiche. Contattateci.
Flusso

Sistemi di porte scorrevoli manuali: Basso/medio

Porte automatiche scorrevoli: Alto

Manuale: Da basso a alto

Automatico: Alto

Elevato, le eccezioni sono elencate qui.

Sistemi di porta appropriati Porte scorrevoli ad una e più ante Sistemi di porte a 3 e 4 ante

I sistemi di porta a una o due ante sono possibili per la maggior parte dei tipi di porta a battente, destre e sinistre. Le eccezioni sono elencate qui.

Materiale dell'anta legno/vetro/metallo Legno+ vetro Vetro/alluminio

Legno e vetro per la maggior parte dei tipi di porte a battente. Le eccezioni sono elencate qui.

Trovate il sistema corretto di porta scorrevole per il vostro progetto

Sai già che una porta scorrevole è la soluzione perfetta per le vostre esigenze? Scopri di più sulle funzionalità speciali del nostro pacchetto prodotti di porte scorrevoli all’interno della nostra sezione dedicata.

Trova la porta scorrevole automatica corretta

Trova il giusto sistema di porta scorrevole manuale

Progettazione integrata delle porte tramite BIM

Le porte sono tra i componenti più complessi nella progettazione di un edificio. Ti offriamo una consulenza completa sull'argomento BIM nonché oggetti porta BIM gratuiti. Ad esempio, puoi caricare le porte scorrevoli GEZE in diversi sistemi CAD e configurarle in modo personalizzato. Uno strumento prezioso per la progettazione integrata .

Scopri di più sugli oggetti BIM GEZE