Porte girevoli: la scelta giusta per la progettazione del vostro ingresso?

Che si tratti di una porta girevole, a battente o scorrevole devono essere rispettate esigenze strutturali poiché ogni tipo di porta presenta vantaggi e svantaggi specifici. La porta girevole è la scelta giusta per l'uso da voi previsto o vi serve un altro tipo di porta? Noi vi assistiamo nel trovare la soluzione corrtta per voi.

Rapida comparazione tra le diverse porte girevoli

Porta girevole manuale GEZE TSA 325 NT con Slimdrive EMD-F al The Nadler Hotel (Londra)

Affidabile e perfettamente integrata nell'ambiente dell'hotel: la porta girevole manuale GEZE TSA 325 NT con Slimdrive EMD-F al The Nadler Hotel (Londra) © Michael Molloy / GEZE GmbH

Protezione antincendio, accessibilità o frequenza di accessi: le funzionalità della porta sono tanto diverse quanto lo sono le aspettative riposte sulla porta stessa. In ogni progetto, i progettisti e gli architetti sono chiamati a scegliere responsabilmente a partire da questa complessa gamma di opzioni, il tipo di porta che presenti la combinazione migliore di capacità e funzioni.

Porte girevoli manuali o porte girevoli automatiche

Le porte girevoli manuali forniscono un'accessibilità semplice e silenziosa e garantiscono un elegante punto di ingresso all'edificio. Si adattano meglio a larghezze di passaggio limitate, con un numero di visitatori basso. Possono anche gestire frequenze di accessi più elevate, a seconda del design.

Le varianti automatiche offrono una praticità incomparabile nei casi di elevata frequenza . Le diverse modalità di comando e impostazioni permettono a chiunque di usare le porte girevoli automatiche. L’attivazione senza contatto è anche un fattore importante in tema d’igiene. Inoltre, le varianti automatiche permettono la rilevazione automatica degli errori di funzionamento e si possono integrare nel sistema di automazione edificio.

I vantaggi di una porta girevole

In generale, le porte girevoli sono utilizzate principalmente nelle aree di ingresso degli edifici. Tutte le porte girevoli offrono una protezione eccellente contro correnti d'aria, rumore, polvere e sporcizia, contribuendo a migliorare anche l'efficienza energetica degli edifici. Questo tipo di porta può essere impiegata come via di fuga e uscita di sicurezza in circostanze limitate. Per questa casistica deve essere impiegata ve la variante 'breakout' con ante impacchettabili lateralmente. In alternativa si può valutare l’inserimento di una porta a battente da affiancare alla porta girevole. Questo permette assenza di barriere architettoniche che la sola porta girevole non riuscirebbe a garantire.

Porte girevoli: una soluzione adatta a diversi settori

Porta girevole manuale tutto vetro GEZE TSA 325 GG nel Museo della storia degli ebrei polacchi (Varsavia)

Design elegante e protezione efficace contro le correnti d’aria: la porta girevole manuale tutto vetro GEZE TSA 325 GG nel Museo della storia degli ebrei polacchi (Varsavia) © Lukasz Janicki / GEZE GmbH

Edifici per uffici, centri commerciali, ospedali e hotel: le porte girevoli manuali ed automatiche vengono utilizzate in un'ampia gamma di ambiti diversi. Chiaramente ogni settore richiede esigenze specifiche, ma necessità come l'efficienza energetica o la protezione dagli agenti atmosferici sono comuni a tutti i tipi di edifici. Dato il loro design specifico, le porte girevoli non rimangono mai aperte, mantenendo separato il clima interno ed esterno. Ciò migliora l'efficienza energetica degli edifici e genera notevoli vantaggi economici. Inoltre contribuiscono alla creazione di un clima interno confortevole nelle aree di ingresso, che possono quindi essere pienamente utilizzabili. Un altro vantaggio delle porte girevoli è il velocizzare l'accesso all'edificio, garantendo sicurezza e praticità specie negli edifici pubblici, come aeroporti o centri commerciali.

Requisiti e funzioni specifiche dei tre tipi di porta

  PORTA GIREVOLE PORTA A BATTENTE PORTA SCORREVOLE

Protezione antincendio

No

a seconda del prodotto scelto, vedere qui.

Sistema di ferramenta per porte scorrevoli: no

Porte scorrevoli automatiche:

Accessibilità

No Sì, ma rispettare i limiti di utilizzo ed eccezioni.

Sistema di ferramenta per porte scorrevoli: opzionale

Porte scorrevoli automatiche:

Via di fuga

Manuale: No

Automatico: solo per vie di fuga e uscite di sicurezza (nessuna protezione dal fumo): sì, solo con variante 'breakout' con ante ad abbattimento laterale

Sì, possibile con la maggior parte delle porte a battente. Le eccezioni sono elencate qui.

Sistema di ferramenta per porte scorrevoli: no

Porte scorrevoli automatiche: sì, se approvate come vie di fuga e uscite di sicurezza

Porta interna/esterna

Entrambe

Sono possibili porte interne o in facciata, a seconda del tipo di porta a battente. Altre informazioni sono disponibili qui:

Per sistemi dotati di blocco in apertura: esigenze e funzioni diverse, non previste dalla tabella possono essere implementate su richiesta specifica. Contattateci.

Sistemi di ferramenta per porte scorrevoli: per applicazioni da interni

Porte scorrevoli automatiche: entrambe, principalmente per applicazioni da esterno

Frequenza di passaggio

Manuale: da scarsa a elevata

Automatica: elevata

Elevata, le eccezioni sono elencate qui.

Sistema di ferramenta per porte scorrevoli: bassa/media

Porte scorrevoli automatiche: elevata

Sistemi di porte adatti Sistemi di porte a 3 e 4 ante

Sistemi di porta a battente a singola e doppia anta sono possibili per la maggior parte dei tipi di porte , destra e sinistra. Le eccezioni sono elencate qui.

Porte scorrevoli ad una e più ante
anta in legno/vetro/metallo Vetro/ alluminio

Legno e vetro per la maggior parte dei tipi di porta a battente. Le eccezioni sono elencate qui.

Legno+ vetro

Trovate la porta girevole giusta per il vostro progetto

Le porte girevoli soddisfano alla perfezione le vostre esigenze strutturali? GEZE possiede un 'ampia gamma di varianti per soddisfare specifiche richieste. Saremmo lieti di assistervi nella scelta della porta girevole giusta.

Vedi l’articolo sulle porte girevoli

Visualizzate le nostre porte girevoli e tutti i dettagli dei prodotti qui

Il nostro servizio di download

Nella nostra area di download vi forniamo tutte le informazioni importanti sui nostri prodotti e servizi, incluse le porte girevoli GEZE.

Materiali informativi sulle porte girevoli

Progettazione integrata delle porte grazie al BIM

Le porte sono tra i componenti più complessi nella progettazione degli edifici. GEZE vi offre consulenza completa sul BIM e gli oggetti porta BIM gratuiti. Questi vi consentiranno di inserire le porte girevoli GEZE in diversi sistemi CAD, ad esempio, configurandoli singolarmente. Ciò li rende uno strumento valido per la vostra progettazione integrata degli edifici.

Scoprite di più sugli oggetti GEZE BIM