Smart Building: una soluzione di collegamento in rete intelligente per maggiore efficienza energetica e sostenibilità

La building automation intelligente e la tecnologia di sicurezza collegata in rete spianano la strada ad un utilizzo di un edificio in modo sostenibile, sicuro e pratico. Una sfida e allo stesso tempo un'opportunità per gli architetti. GEZE offre soluzioni di connettività per il risparmio energetico sostenibili per gli edifici intelligenti del futuro. Grazie alla vasta esperienza nel settore dell'automazione per porta, finestra e sicurezza, i nostri esperti supportano gli architetti durante la progettazione e la realizzazione di progetti ambiziosi nella building automation.

Soddisfare gli obiettivi climatici con lo Smart Building

Il nostro Specification Sales Manager Sören Eilers alla BAU 2023 illustra brevemente la ventilazione gestita in rete.

Circa il 35 percento del consumo totale di energia in Germania deriva dall’edilizia. Le direttive che ne risultano e gli ambiziosi obiettivi climatici che sono previsti per il gli edifici, pongono gli architetti di fronte a grandi sfide. Grazie ad un intelligente controllo e collegamento in rete delle finestre e delle porte si possono alti livelli di sostenibilità ed efficienza energetica. I sistemi di automazione per porte e finestre permettono accessi privi di barriere architettoniche: le soluzioni per la ventilazione smart danno vita a un clima interno gradevole e sano. Con i sistemi di controllo accessi, le soluzioni SHEV e le protezioni della via di fuga i possibili rischi e pericoli si possono ridurre al minimo o escludere a priori.

Maggiori informazioni sullo Smart Building

Ventilazione automatizzata per un ridotto impatto della CO2 .

La building automation intelligente non solo può migliorare l'efficienza energetica bensì anche l'aria degli ambienti interni. Infatti i sistemi per finestre smart collegati in rete con la building management technology consentono una ventilazione naturale automatizzata. Le finestre si aprono e chiudono a orari stabiliti o in precise situazioni, come ad esempio in caso di vento, pioggia e radiazione solare oppure a temperature interne ed esterne predefinite. Inoltre viene garantito un raffreddamento notturno automatico per fare in modo che il clima interno sia gradevole già all'inizio della giornata. Ciò permette anche un impiego più mirato ed efficiente della climatizzazione per riscaldamento e il raffreddamento. Il risultato è un risparmio in termini di energia e costi per una climatizzazione sostenibile degli edifici. 

Maggiori informazioni sulla ventilazione naturale

Assistenza completa GEZE in tutte le fasi della prestazione professionale

Ritratto di Christian Roßmeier, Business Manager Markets & Technology

Christian Roßmeier, Business Manager Markets & Technology in GEZE. © GEZE GmbH

"Gli architetti devono apportare in media fino al 20 percento di integrazioni in tema di finestre e porte. Nella maggior parte dei casi questo è da ricondurre a una progettazione insufficiente o non corretta. Per questo motivo è necessario coinvolgere gli esperti nei sistemi di automazione sin nelle battute iniziali della progettazione. Supportiamo gli architetti in tutte le fasi, dall'idea iniziale fino alla progettazione parziale o totale specifica delle porte fino ad arrivare al monitoraggio delle predisposizioni ed al coordinamento del cantiere. In questo modo possiamo soddisfare richieste specifiche e speciali applicazioni nonché realizzare i desideri di committenti e gestori degli edifici già dall'inizio" afferma Christian Roßmeier, Business Manager Markets & Technology in GEZE.

Supportiamo gli architetti in tutte le fasi, dall'idea iniziale fino alla progettazione parziale o totale specifica delle porte fino ad arrivare al monitoraggio delle predisposizioni ed al coordinamento del cantiere.

Christian Roßmeier, Business Manager Markets & Technology

Soluzione di connettività efficienti con lo standard aperto BACnet

Le soluzioni di connettività di GEZE sono progettate per offrire ai nostri clienti l'integrazione e l'interoperabilità migliori possibili con tutti gli impianti automatizzati di un edificio. È qui che entra in gioco la nuova Connectivity-Platform modulare myGEZE Control: implementando lo standard di comunicazione aperto BACnet è possibile utilizzare uno standard univoco e indipendente dal costruttore per lo scambio di dati dei componenti di una gestione degli edifici. In tal modo diversi apparati per il controllo della luce, della sicurezza, dell’impianto antincendio, del riscaldamento e della climatizzazione si possono collegare, controllare e monitorare centralmente. A differenza di altri costruttori noi impieghiamo già da anni lo standard BACnet aperto e consegniamo il progetto per l'intera soluzione d'integrazione, caratteristica che sinora ci ha distinto da chiunque altro. Le altre soluzioni sul mercato di norma vengono offerte dopo un grande investimento di tempo e denaro oppure devono essere gestite in parallelo" prosegue Christian Roßmeier.

A differenza di altri costruttori noi impieghiamo già da anni lo standard BACnet aperto e consegniamo il progetto per l'intera soluzione d'integrazione, caratteristica che sinora ci ha distinto da chiunque altro.

Christian Roßmeier, Business Manager Markets & Technology

Tra i vantaggi della nuova piattaforma annoveriamo i processi automatizzati per edifici e un monitoraggio centrale che rende l'utilizzo più comodo e sicuro. Inoltre la piattaforma garantisce un processo ottimizzato Guasti e anomalie negli impianti delle porte vengono segnalati in modo affidabile e inoltrati rapidamente ai tecnici addetti all'assistenza. Per la sicurezza degli edifici e la corretta operatività, i malfunzionamenti rilevanti possono essere eliminati precocemente nonché gestiti o risolti in modo mirato. Ciò favorisce la longevità del prodotto e garantisce una maggiore sostenibilità. A seconda della soluzione impiegata, le principali funzioni come la chiusura delle porte o delle finestre dopo l'orario lavorativo, possono essere monitorate ed attivate centralmente, anche mediante applicazioni mobili.

Maggiori informazioni sulla Connectivity Platform myGEZE Control

Una building automation con myGEZE Control offre questi valori aggiunti

  • Contesti nei quali sono previste aree con vincoli di accesso si possono trasformare in modo semplice per garantire accessibilità, protezione antincendio e garantire le vie di fuga.
  • Con un controllo e un collegamento in rete intelligente di finestre e porte si possono realizzare edifici sostenibili con un'efficienza energetica elevata.
  • Sistemi di finestre smart che sono collegati in rete tramite myGEZE Control permettono una ventilazione naturale ed automatizzata per un maggiore comfort degli utenti.
  • È possibile effettuare in qualsiasi momento un monitoraggio continuativo degli edifici nonché intervenire anche da remoto.nei processi degli edifici per ottimizzarli.
  • Grazie ad una progettazione BACnet standardizzata ul'integrazione del sistema è completamente indipendente dai fornitori e può essere raggiunta senza problemi in tutti i sistemi di building management technology, gestione dei pericoli o CAFM
  • myGEZE Control è una soluzione scalabile e può crescere insieme alle esigenze di un edificio.