Modernizzazione efficiente degli ospedali grazie a tecnologie per porte e tecnologia degli edifici intelligenti

Le sanificazioni degli edifici in ospedali in funzione rappresentano una delle sfide più grandi nel settore edile. Nella sezione Katharinenhospital del Klinikum Stuttgart, GEZE ha contribuito con successo alla realizzazione di una nuova costruzione nell’ambito di un ampio progetto di modernizzazione: l'impiego di moderne soluzioni di finestre, porte e automazione migliora in modo sostenibile l'efficienza, la sicurezza e l'igiene nella routine ospedaliera quotidiana. 

Nuova costruzione della sezione Katharinenhospital del Klinikum Stuttgart

Una donna con un passeggino attraversa una porta automatica in un luminoso corridoio dell'ospedale.

I sistemi per porte GEZE rendono accessibili gli ingressi per visitatori, pazienti e personale clinico nella sezione Katharinenhospital del Klinikum Stuttgart. © lake.office / GEZE GmbH

Corridoio luminoso in un edificio moderno con porte scorrevoli e ascensore

In una clinica, le porte devono soddisfare una serie di requisiti in materia di accessibilità, protezione della via di fuga e igiene. © Jürgen Pollak / GEZE GmbH

Gestori degli edifici, architetti, addetti all'esecuzione: quando si tratta di ristrutturare un ospedale, tutte le parti coinvolte devono affrontare sfide diverse. Non c'è quindi da stupirsi che la sanificazione degli ospedali sia uno dei compiti edilizi più complessi in assoluto. Da un lato, il gestore dell'edificio e i progettisti sono sottoposti a un'enorme pressione in termini di budget, poiché il finanziamento è spesso determinato da fondi pubblici e rigidi requisiti di redditività. Allo stesso tempo, il fattore tempo gioca un ruolo decisivo: i ritardi fanno lievitare i costi e gravano sulla routine ospedaliera quotidiana, già di per sé molto serrata. A ciò si aggiunge la particolare responsabilità per la sicurezza dei pazienti: le procedure mediche non devono essere interrotte, guasti o interruzioni non sono semplicemente pensabili. Pertanto, una sanificazione degli edifici in ospedale può avere successo solo se pianificata in modo professionale e realizzata senza intoppi durante il normale funzionamento, in modo efficiente, affidabile e senza limitazioni per i pazienti e il personale.

La sezione Katharinenhospital del Klinikum Stuttgart ha affrontato e continua ad affrontare queste sfide: la struttura è ormai obsoleta e verrà gradualmente ricostruita per dedicare più spazio all'assistenza e alla ricerca. 

In qualità di azienda esperta in Building Automation, GEZE ha seguito la costruzione del nuovo edificio F, realizzata nell'ambito della sanificazione degli edifici. Analogamente alla ristrutturazione dell'edificio esistente, anche in questo caso si è trattato di affrontare le enormi sfide poste dai progetti edilizi nell’health care.
 

Esempio pratico: nuova costruzione presso la sezione Katharinenhospital nell'ambito di un’ampia sanificazione

Vista aerea del Klinikum Stuttgart in un contesto urbano, circondata da alberi e da altri edifici sullo sfondo.

Un esempio riuscito di architettura ospedaliera moderna: la sezione Katharinenhospital del Klinikum Stuttgart © Jürgen Pollak / GEZE GmbH

Corridoio luminoso di un ospedale con porte scorrevoli e segnaletica per i servizi igienici, in cui cammina un infermiere.

Presso la sezione Katharinenhospital del Klinikum Stuttgart i sistemi per porte GEZE garantiscono accessibilità, protezione della via di fuga e igiene. © Jürgen Pollak / GEZE GmbH

Oltre a diversi interventi di ristrutturazione degli edifici esistenti, il progetto di modernizzazione della sezione Katharinenhospital comprende anche nuove costruzioni. L’edificio F fa parte della nuova costruzione ed è stato realizzato su una superficie di circa 40.000 metri quadrati. L'edificio situato in Kriegsbergstraße, nel cuore del centro di Stoccarda, funge dall'inizio del 2022 da primo punto di riferimento per tutti i pazienti della sezione Katharinenhospital. Il nuovo edificio ospita le cliniche radiologiche, i reparti di medicina interna e i reparti di degenza con circa 250 posti letto.

Il fulcro della struttura è costituito dalla grande stazione intensiva interdisciplinare con oltre 60 posti letto e moderni standard igienici. Qui, reparti specialistici quali medicina interna, neurologia, anestesiologia e chirurgia collaborano strettamente in un'unità all'avanguardia. Inoltre, sono stati creati un reparto di trapianti emato-oncologici e uno dei più grandi reparti di endoscopia della Germania meridionale.

La costruzione della nuova ala dell'edificio ha comportato una sfida particolare: le porte dovevano essere progettate già durante la fase di costruzione, anche se le funzioni di alcune grandi aree sono state definite solo in un secondo momento. L'architetto si è quindi occupato della maggior parte della progettazione e ha dovuto reagire in modo flessibile ai nuovi requisiti. GEZE ha potuto supportare questo processo in modo mirato, con tre soluzioni fondamentali per la routine ospedaliera quotidiana.

Due ampie porte che conducono alle camere dell'ospedale, una delle quali è aperta e l'altra chiusa.

I diversi reparti ospedalieri hanno esigenze diverse in termini di sistemi per porte. © Jürgen Pollak / GEZE GmbH

Soluzioni di sistemi interblocco per passaggi sicuri

I passaggi delle persone attraverso un sistema di porte interbloccate svolgono un ruolo fondamentale negli ospedali, in particolare nei passaggi verso le sale operatorie, le stazioni intensive o le camere bianche. Garantiscono che solo il personale autorizzato vi abbia accesso e allo stesso tempo impediscono la penetrazione di germi. I sistemi per porte automatizzati nei sistemi interblocco non solo migliorano l'igiene, ma anche l'efficienza, poiché facilitano il flusso di lavoro del personale. Integrati nella Building Automation, consentono di controllare in modo flessibile i diritti di accesso, documentare i processi e monitorare costantemente la sicurezza e l'igiene.

Il sistema di chiudiporta aerei con braccio a slitta GEZE TS 5000 R-ISM consente di impostare il controllo della sequenza di chiusura. Esso mantiene l'anta attiva in posizione di attesa fino alla chiusura dell'anta passiva. In caso di incendio, una centralina rilevatore fumo integrata segnala la chiusura autonoma della porta. Questa soluzione di sistema interblocco garantisce quindi sicurezza e igiene nella delicata routine ospedaliera.

Sistema di apertura per ingresso aria fresca sistema RWA e uscite di emergenza per la sicurezza in caso di incendio

Un altro elemento fondamentale è l'aerazione controllata per il sistema di dissipazione di fumo e calore (RWA). In caso di incendio, la centrale di emergenza per automazioni RWA GEZE MBZ 300 alimenta elettricamente gli attuatori per finestre/l’aerazione. In questo modo viene garantita la funzionalità delle vie di fuga, grazie all'evacuazione mirata del fumo e all'immissione di aria fresca. Allo stesso tempo, l'attuatore con braccio a leva GEZE RWA K 600 supporta il sistema RWA sul lato della porta.  Ciò non solo facilita l'evacuazione, ma supporta anche il lavoro dei soccorritori. Grazie al collegamento alla Building Automation, i sistemi di apertura per ingresso aria fresca sistema RWA e uscite di emergenza possono essere integrati in modo intelligente con i sistemi di protezione antincendio e di allarme, garantendo la massima sicurezza e un intervento coordinato in caso di emergenza.

Un uomo su una sedia a rotelle si avvicina a una porta di vetro automatica in un corridoio luminoso.

Le soluzioni GEZE contribuiscono in modo decisivo a rendere un ospedale sicuro, igienico e accessibile. © lake.office / GEZE GmbH

Accessibile e sicuro: accesso adatto ai disabili e protezione della via di fuga

Proprio nell'area di ingresso si vede quanto sia importante l'accessibilità nella quotidianità ospedaliera. Un ingresso adatto ai disabili è vantaggioso per tutti gli utenti, poiché garantisce a tutti i pazienti, visitatori e collaboratori un accesso agevole e confortevole, nonché vie di fuga sicure, indipendentemente dalle limitazioni motorie. Il sistema di automazione per porte a battente GEZE Powerturn IS/TS con controllo delle vie di fuga in combinazione con l'RWA K 600 costituisce la soluzione ideale per l'accesso adatto ai disabili e la protezione della via di fuga, poiché garantisce facilità d'uso, alleggerimento del carico di lavoro del personale e processi fluidi in caso di elevato traffico di persone. Integrati nel sistema di Building Automation, questi ingressi possono inoltre essere monitorati e sottoposti a controllo centralmente, garantendo in ogni momento la sicurezza e l'accessibilità. Per GEZE è scontato: i nostri sistemi per porte sono certificati secondo gli standard DIN per la costruzione senza barriere (DIN 18040).

Conclusione: sostenibilità ed efficienza sono possibili grazie alle soluzioni GEZE per gli ospedali

Le soluzioni GEZE contribuiscono in modo decisivo a garantire che un ospedale possa essere gestito in modo sicuro, igienico, senza barriere ed efficiente. Il punto di forza dei prodotti non risiede solo nelle singole funzioni, ma soprattutto nell'integrazione nella Building Automation, che realizza un collegamento in rete intelligente di tutti i sistemi e supporta così il regolare svolgimento delle attività ospedaliere quotidiane.
 

La collaborazione con GEZE nel settore della Building Automation e della tecnologia per porte e per finestre è stata caratterizzata fin dall'inizio da professionalità e orientamento alle soluzioni. Grazie ai moderni sistemi siamo in grado di offrire ai nostri pazienti, visitatori e collaboratori il massimo livello di comfort e di sicurezza.

Daniela Feindor, responsabile del reparto Nuove costruzioni del Katharinenhospital, Klinikum Stuttgart

Sanificazione degli ospedali senza interrompere l'attività: come è possibile riuscirci?

Un'infermiera spinge un letto d'ospedale vuoto attraverso una porta nel corridoio dell'ospedale.

Nella routine quotidiana delle cliniche, i sistemi per porte devono funzionare senza intoppi. © lake.office / GEZE GmbH

I lavori di sanificazione degli edifici negli ospedali devono quasi sempre essere effettuati senza interrompere l'attività: un fermo completo è infatti impensabile. Per questo motivo, la pianificazione e la realizzazione di un progetto di modernizzazione ospedaliera avvengono solitamente in più fasi e passo dopo passo: singole parti degli edifici vengono ristrutturate una dopo l'altra, mentre altre continuano a rimanere in funzione. Questo approccio riduce i tempi di inattività, garantisce la continuità dell'assistenza ai pazienti e assicura che la routine ospedaliera quotidiana sia influenzata il meno possibile. Per i responsabili ciò significa: pianificazione precisa dei tempi, stretto coordinamento di tutti i ruoli e massima efficienza nella realizzazione.
Per la progettazione specialistica di porte, finestre e per il sistema di gestione degli edifici, GEZE collabora volentieri con architetti e responsabili sin dall'inizio del progetto, al fine di trovare insieme le soluzioni e le tempistiche ottimali.

Soluzione per processi ospedalieri efficienti: Building Automation smart

Due esperti GEZE si trovano uno di fronte all'altro e parlano tra loro

I nostri esperti trovano le soluzioni giuste per le strutture sanitarie. © lake.office / GEZE GmbH

Uno degli obiettivi dichiarati della ristrutturazione di un ospedale dovrebbe sempre essere la Building Automation: il collegamento in rete intelligente di tutti i sistemi, dalle porte e finestre passando per il controllo accessi fino alla climatizzazione, crea un sistema di controllo uniforme e consente di ottimizzare i processi. 

Efficienza, igiene, sicurezza e accessibilità: Building Automation nella routine ospedaliera quotidiana

  • Aumentare l'efficienza – Ridurre i costi: la moderna Building Automation collega in rete tutti i sistemi dell'ospedale. Ciò consente di semplificare i processi, ottimizzare i percorsi di lavoro, ridurre il carico di lavoro del personale e diminuire in modo sostenibile il consumo energetico: un vantaggio tangibile per l'attività in corso e il budget. 
  • Rendere possibile la sostenibilità futura: la moderna automazione delle porte consente l'utilizzo di tecnologie e robotica all'avanguardia, impiegate ad esempio nelle pulizie o nella consegna dei pasti, che contribuiscono all'efficienza del personale.
  • Garantire l'igiene: i sistemi di porte automatiche e le soluzioni di comando senza contatto riducono al minimo i punti di contatto, diminuendo il rischio di trasmissione di germi e migliorando la protezione dalle infezioni e la pulizia. In combinazione con una tecnologia di ventilazione intelligente, garantiscono i più elevati standard igienici e contribuiscono attivamente alla prevenzione delle infezioni. Allo stesso tempo, è possibile controllare le aree di accesso in base alle zone igieniche e supportare facilmente le misure di protezione dalle infezioni.
  • Garantire la sicurezza: grazie a soluzioni d’accesso collegate in rete, è possibile esercitare il controllo mirato sul personale e sui pazienti, garantendo al contempo la sicurezza delle vie di fuga e la protezione affidabile di aree particolarmente sensibili come le sale operatorie o le stazioni intensive. A tal fine, le porte possono essere collegate in rete con i sistemi di accesso e di sicurezza tramite Building Automation. Allo stesso tempo si riducono gli interventi manuali e il fabbisogno di personale.
  • Accessibilità: comandi intuitivi, porte facilmente accessibili e soluzioni flessibili per tutte le aree dell'edificio consentono un utilizzo senza barriere a tutti. Infatti, i sistemi per porte e i comandi intelligenti per finestre automatizzati facilitano l'accesso a pazienti, visitatori e collaboratori.
  • Aumentare l'efficienza energetica: i sistemi di controllo intelligente per porte, finestre e impianti di climatizzazione prevengono le perdite di energia, migliorano la qualità dell’aria dell’ambiente e riducono in modo permanente i costi di gestione. Questa tecnologia intelligente può essere adattata in modo ottimale agli impianti di riscaldamento, ventilazione e agli impianti climatici. In questo modo, la tecnologia non solo contribuisce alla sostenibilità, ma anche ad alleggerire il carico economico dei gestori degli edifici.

L'integrazione nelle strutture esistenti avviene in modo semplice ed efficiente, senza lunghi tempi di fermo. Il risultato: maggiore efficienza operativa, minori costi energetici, maggiore sicurezza e comfort tangibile per il personale, i pazienti e gli operatori.
 

GEZE Service nell’health care

Oltre alle soluzioni relative ai prodotti, GEZE offre anche consulenza in tutte le fasi della ristrutturazione degli ospedali, dalla progettazione alla realizzazione, fino alla manutenzione e all'assistenza durante l’esercizio: 

Per poter sfruttare tutti i vantaggi della moderna Building Automation, GEZE fornisce consulenza sin dall'inizio del progetto.

MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA PROGETTAZIONE 

Gli specialisti GEZE forniscono assistenza durante tutto il processo e collaborano strettamente con tutti i ruoli e con l'appaltatore. Se necessario, GEZE si occupa anche dell'installazione e del montaggio di tutti i prodotti.

MAGGIORI INFORMAZIONI SULL'INSTALLAZIONE 

Per garantire un funzionamento sicuro, GEZE forma il personale in loco.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUI CORSI DI FORMAZIONE GEZE

GEZE è disponibile, se necessario, per fornire assistenza continua al fine di garantire l’affidabilità e le prestazioni della soluzione nel lungo termine.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU GEZE SERVICE