Argomenti

Patrimonio edilizio realizzato con metodi di costruzione sostenibile: non demolire, ma ristrutturare

Il tuo edificio sta diventando un po' obsoleto? Potrebbe avere un sistema di riscaldamento vecchio, finestre non ermetiche o nessun isolamento? Se questa situazione ti suona familiare, potresti considerare di sottoporlo a ristrutturazione. Potresti isolarlo con un sistema di riscaldamento all'avanguardia, ad esempio, oppure integrarvi planimetrie e Building Technology. Per migliorare il grado di rendimento energetico a e il design di un edificio hai bisogno di buoni piani di ristrutturazione e finanziamenti adeguati.

Riparazione e ammodernamento

Tecnologie per porta GEZE per gli ingressi della Sihlpost restaurata di Zurigo.

Tecnologie per porta GEZE per gli ingressi della Sihlpost restaurata di Zurigo. © Lorenz Frey / GEZE GmbH

In Germania esistono molti edifici che non sono dotati di nessuna tecnologia all'avanguardia. Risultato: elevati livelli di consumo energetico, elevati costi di riscaldamento, bassa qualità di vita, oltre ai pericoli per il clima e l'ambiente. La maggior parte degli edifici in Germania fu costruita precedentemente alla prima ordinanza sull'isolamento termico emanata nel 1978, per cui molti di loro oggi necessitano di ristrutturazione, a maggior ragione quando si tratta di consumo energetico.

La ristrutturazione di vecchi edifici è definita come restauro strutturale e tecnico oppure ammodernamento di uno o più piani o persino dell'intera struttura. Da un lato può essere incentrata sulla riparazione, ma anche sulla risoluzione di determinati problemi (ristrutturazione parziale). Spesso, attrezzature e Building Technology antiquate vengono sostituite e integrate con un design contemporaneo e moderno (ristrutturazione completa).

Nella ristrutturazione giocano un ruolo importante le finestre e le porte

Nell'ambito della ristrutturazione, l'involucro esterno di un edificio, le pareti, il tetto e i pavimenti sono spesso muniti di isolamento termico. Inoltre, le finestre e le porte, il sistema di riscaldamento, l'impianto elettrico e i sanitari vengono di solito rinnovati, rimossi o sostituiti.

La ristrutturazione all'insegna del risparmio energetico

La ristrutturazione concentrata sull'energia è un importante componente per il raggiungimento degli obiettivi climatici posti dal governo federale tedesco e dall'Unione Europea. In Germania, più di 18 milioni di edifici residenziali e circa 1,7 milioni di edifici non residenziali (ad es. edifici a uso ufficio, edifici aziendali, ospedali, scuole, università, centri sportivi, teatri e chiese) devono puntare ad essere a impatto zero entro il 2050, ovvero praticamente non dovranno più emettere CO2. Le ristrutturazioni in ambito energetico degli edifici non residenziali spesso si ripagano piuttosto rapidamente, poiché di solito necessitano di più energia rispetto agli edifici residenziali. Grazie alla ristrutturazione professionale e alla Building Technology si può a volte ridurre il consumo energetico fino all'80%.

Inoltre, il governo tedesco eroga dei fondi per la ristrutturazione di vecchi edifici di edifici residenziali e non, attraverso il gruppo bancario KfW. I fondi di sviluppo erogati sotto forma di prestiti e sussidi sono disponibili per ristrutturazioni complete o anche per singole misure come per es. l'isolamento, la sostituzione di finestre, l'unità di climatizzazione e la Building Automation.

Fondi KfW per la ristrutturazione di vecchi edifici

Attraverso l'istituto Kreditanstalt für Wiederaufbau (KfW), il governo federale tedesco sostiene la ristrutturazione di vecchi edifici per privati, aziende e autorità locali sotto forma di prestiti o sovvenzioni per investimenti. Il criterio di base per l'ottenimento dei fondi è che con la ristrutturazione si deve ottenere lo standard KfW Efficiency House. KfW Efficiency House è uno standard tecnico che il gruppo KfW applica ai suoi prodotti di finanziamento. Diverse cifre indicano quanto è elevato il fabbisogno annuo di energia primaria dell'immobile rispetto a quello di un edificio nuovo simile. Nota! Quanto più basse sono le cifre, tanto maggiore è il grado di rendimento energetico e quindi tanto più elevato il sussidio.

Anche la consulenza è convenzionata

Un sussidio KfW è spesso subordinato al coinvolgimento di un esperto di grado di rendimento energetico. Ciò significa, ad esempio, che i privati e le autorità locali possono ricevere assistenza dal KfW (sussidio per l'assistenza alla costruzione) se vi è un esperto di grado di rendimento energetico che offre supporto alla progettazione e alla costruzione.

Vai alle varie opportunità di finanziamento offerte dal KfW

Ristrutturazione per una migliore sicurezza, protezione antincendio e accessibilità

Lo scopo primario delle ristrutturazioni è naturalmente quello di attuare misure di risparmio energetico e a causa delle numerose tipologie di sussidi disponibili. Ma un altro motivo valido per ristrutturare un edificio può essere anche il cambio della destinazione d'uso. In questo caso, spesso, i proprietari si trovano di fronte ad altre questioni sulle quali prendere decisioni. Ad esempio, se l'edificio non soddisfa più le moderne norme di sicurezza e di protezione antincendio nel caso in cui venga convertito in un asilo nido per bambini. O se la modalità di utilizzo moderna richiede una diversa planimetria. Le ristrutturazioni possono essere effettuate anche per eliminare le barriere architettoniche e rendere un edificio accessibile anche a persone con disabilità, per permettere loro di viverci e lavorarci tranquillamente.

I fondi KfW consentono ai proprietari anche di riprogettare il loro edificio e, allo stesso tempo, di eliminare la dispersione di calore migliorando l’efficienza energetica. Ciò significa che un vecchio edificio può essere ristrutturato per renderlo nuovo ed intelligente.

GEZE offre il suo supporto durante i lavori di ristrutturazione

GEZE supporta sia i progetti di nuova costruzione che il lavoro su edifici esistenti, sviluppando e offrendo nuovi concetti sulla tecnologia di ventilazione a risparmio energetico, come anche per la protezione antincendio e l'accessibilità. Vari prodotti GEZE possono aiutare efficacemente in tema di risparmio energetico, compresi i sistemi hvac (controllo climatico tramite finestre automatizzate, i chiudiporta e collegamento in rete dell'edificio). Le soluzioni automatiche GEZE assicurano un comfort di accesso senza barriere, vie di fuga sicure e grado di rendimento energetico.

Ristrutturazione di edifici esistenti

Le soluzioni GEZE non vengono usate soltanto in edifici nuovi. Con un po' di lavoro in più, possono essere installate anche in edifici esistenti e possono aiutare a risparmiare energia e denaro.

Logo di adesione alla Società tedesca per l'edilizia sostenibile

Logo di adesione alla Società tedesca per l'edilizia sostenibile

GEZE è socio della Società tedesca per l’edilizia sostenibile (DGNB).

I prodotti e le soluzioni GEZE supportano la bioedilizia (green building). Bioedilizia significa costruire e ristrutturare edifici all'insegna della modernità, dello smart building, del rispetto dell'ambiente e della salvaguardia delle risorse, una perfetta armonia tra esseri umani e natura.

GEZE è un socio attivo della Società tedesca per l’edilizia sostenibile (DGNB). L'obiettivo di questa organizzazione no-profit è di promuovere la sostenibilità dell'edilizia e della gestione degli edifici.

La newsletter della DGNB fornisce regolari aggiornamenti sul mondo dello smart building.

Iscriviti alla newsletter DGNB

Maggiori informazioni sulla Green Building

Suggerimenti speciali per Building Automation e il restauro delle facciate

La pianificazione è di capitale importanza per la ristrutturazione. Per gli impianti domotici e per soluzioni tecniche intelligenti per le facciate occorre sviluppare idee e suggerimenti concreti quanto prima durante il processo:

  • raffreddamento notturno automatico
  • varie larghezze di apertura per finestre e porte, ad es. nell'impostazione estate/inverno
  • profili di finestre termicamente separati e termoisolati

Facile installazione

Nelle ristrutturazioni vengono utilizzati numerosi prodotti GEZE perché sono spesso facili da installare. I sistemi di porte automatiche a battente si contraddistinguono, ad esempio, per la facilità di assemblaggio e possono essere anche integrati come soluzione retrofit.

È un modo semplice e flessibile per stare al passo con le norme DIN e le normative tecnologiche che vengono frequentemente aggiornate e di conseguenza devono essere sempre osservate durante le ristrutturazioni.

Maggiori informazioni sulla tua playlist di YouTube, inclusi i video di installazione

Retrofitting e aggiornamenti semplificati

In via generale, la vita e la durata utile della Building Technology, così come previste, sono sempre state inferiori a quelle dell'edificio stesso. I sistemi tecnici devono essere di tanto in tanto sostituiti. In conseguenza alle modifiche legislative, ad esempio alla norma DIN 18650, cambiano anche i requisiti sulla Building Technology, in particolare nel campo della sicurezza.

Gli esperti di assistenza GEZE vantano numerosi anni di esperienza e comprendono pienamente tutte le esigenze legate ai sistemi di un edificio. Ciò è possibile grazie a una costante formazione riguardante l’evoluzione dei regolamenti e delle direttive. Ti offriamo nuove soluzioni con prodotti proiettati verso il futuro, a cominciare dall'automazione delle porte, per arrivare fino alla ristrutturazione dell’intero edificio con soluzioni personalizzate per vie di fuga e uscite di sicurezza.