Argomenti

Smart building: edifici proiettati verso il futuro

Gli edifici moderni devono essere sicuri e comodi nell'uso e nel controllo, e consumare la minor quantità di energia possibile. Questi requisiti possono essere soddisfatti tramite un intelligente collegamento in rete delle componenti tecniche. La connessione in rete dell'edificio è il settore con la maggiore prospettiva di crescita nel mercato dell’edilizia.

Gli edifici diventano più sicuri, più comodi e con un maggior livello di efficientamento energetico

Cosa rende un edificio "smart"? La semplice introduzione di componenti elettronici "smart" per il funzionamento tecnico non è affatto sufficiente. Un edificio diventa veramente intelligente soltanto quando tutti i componenti lavorano coordinatamente, in maniera centralizzata e facilmente gestibile. Questo vale infatti per tutti gli impianti: illuminazione, riscaldamento, impianto climatico, ombreggiatura, ventilazione e tecnologia di sicurezza, nonché tecnologia per porte e finestre.

Grazie alla loro Building Technology collegata alla rete, gli Smart Building si adattano in modo dinamico sia all'ambiente che al comportamento degli utenti. Ciò li rende più sicuri, più comodi e con un maggior livello di efficientamento energetico.

Comunicazione in rete

Gli edifici interagiscono mediante una moderna comunicazione elettronica in rete. Il programma per le aziende, per quanto riguarda l'attrezzatura degli edifici e la Building Automation, offre ai clienti sia sistemi di proprietà (appartenenti al produttore) sia sistemi aperti. I sistemi aperti (ad es. BACnet, KNX, LON, SMI, DALI) sono supportati da diversi produttori: i loro componenti sono quindi "interoperativi" e possono comunicare reciprocamente all'interno di un sistema.

Cosa significa "Smart Building"?

Smart Building significa automazione e gestione centralizzata degli edifici di edifici funzionali, come uffici, aeroporti, centri commerciali o capannoni produttivi. I temi chiave sono la sicurezza dell'edificio, ottenuta tramite la tecnica di allarme antincendio o via di fuga pianificata in modo dinamico, nonché l'ottimizzazione energetica della gestione degli edifici, il che fa risparmiare in termini di costi operativi.

L'industria elettrica rifornisce gli smart building con numerosi prodotti innovativi e soluzioni che sono già stati testati e sono ormai una presenza comune nei nuovi edifici. Il settore del grado di rendimento energetico, in particolare, ha già ottenuto un grande successo: il consumo di energia in un edificio per uffici può essere ora ridotto fino al 30% grazie all'automazione in rete. (Fonte: ZVEI, Zentralverband Elektrotechnik- und Elektronikindustrie e.V., Frankfurt, 2018)

Anche le porte e le finestre fanno la loro parte

Ventilazione intelligente: attuatori per finestre GEZE integrati in un Building System KNX

Ventilazione intelligente: attuatori per finestre GEZE integrati in un Building System KNX

Porte e finestre sono ora anche multifunzionali, intelligenti e collegate in rete. Perché devono svolgere tante funzioni diverse: assicurare l'accessibilità, consentire una ventilazione naturale e respingere i ladri. Inoltre, in caso di incendio o in una situazione di panico, devono aprire l’uscita di sicurezza lungo la via di fuga e, permettendo allo stesso tempo un accesso controllato, assicurare l'evacuazione di fumo e calore e favorire l’intervento dei soccorsi.

GEZE offre moduli di interfaccia KNX e BACnet, nonché un Building Automation System per l'integrazione dei prodotti GEZE in soluzioni collegate in rete. Questo permette di monitorare con precisione e utilizzare in modo affidabile i prodotti automatizzati GEZE appartenenti alla tecnologia di sicurezza, porte e finestre. In questo modo si può integrare la funzionalità Smart dei prodotti nel collegamento in rete dell'edificio: per esempio, impostare la larghezza di apertura di una porta o l'apertura e chiusura di una finestra a seconda della temperatura esterna, in combinazione con sonde termiche e sistemi di riscaldamento.

Vai a GEZE soluzioni con collegamento in rete

GEZE IQ box KNX: lo specialista della ventilazione naturale

GEZE modulo di interfaccia IQ box KNX è particolarmente indicato per implementare soluzioni flessibili di ventilazione naturale in edifici di piccole dimensioni. IQ box KNX consente un'integrazione diretta degli attuatori per finestre della serie GEZE IQ windowdrive nei sistemi di edificio KNX. Ciò facilita il dialogo con altri componenti abilitati KNX, come pulsanti e sensori. IQ box KNX è facile da installare, si può adattare in modo flessibile alla destinazione d'uso dell'edificio e combinare con tutti i prodotti KNX.

Nelle scuole, ad esempio, la Building Automation con GEZE IQ box KNX assicura una qualità dell'aria e un grado di rendimento energetico migliori grazie alla ventilazione automatica controllata. Se la qualità dell'aria peggiora durante le lezioni, le finestre si aprono automaticamente (e si richiudono). Il raffreddamento notturno in estate fa sì che le aule scolastiche siano fresche la mattina. Un sensore misura la temperatura interna ed esterna e apre le finestre di notte quando la temperatura esterna è più bassa e le chiude di nuovo automaticamente al raggiungimento della temperatura desiderata.

Caratteristiche prodotto GEZE IQ box KNX

  • apertura delle finestre in qualsiasi posizione desiderata (in %)
  • notifica di stato affidabile da qualsiasi finestra automatizzata (finestra aperta/chiusa/% di apertura o stato dell'attuatore, ad es. in caso di malfunzionamento)
  • le funzioni della ventilazione integrata trasformano l'IQ box KNX in una piccola unità di ventilazione (ventilazione temporizzata, aerazione a fessura, chiusura automatica e bloccaggio in caso di allarme vento o pioggia, con impianto climatico attivato)
  • dialogo con altri componenti abilitati KNX, come pulsanti e sensori

GEZE BACnet IO 420 modulo di interfaccia

Con il modulo di interfaccia IO 420, GEZE connette in rete i prodotti dei seguenti settori: sistemi di porta, protezione della via di fuga, tecnologia per finestre, evacuazione di fumo e calore (sistema di evacuazione fumo e calore) e tecnologia di sicurezza per edifici. Questo modulo intelligente è adatto per un'integrazione rapida, semplice e standardizzata in soluzioni di collegamento in rete tramite BACnet. IO 420 consente la visualizzazione centralizzata e il controllo di tutte le porte automatiche attraverso il Building Management System.

Soluzioni BACnet per sistemi di porta multifunzione: porta automatica senza barriere durante il giorno: uscita di emergenza sicura durante la notte. La centralina per porte TZ 320 controlla e monitora i prodotti automatici, come l’attuatore per porte a battente Powerturn, e consente l'integrazione nel Building Management System tramite il modulo di interfaccia IO 420, permettendo il controllo centralizzato del sistema di porta tramite BACnet. Se necessario, si può impostare rapidamente una modalità di esercizio diversa e la porta si può monitorare a distanza, inclusa la ricezione di eventuali report anomalie.

Caratteristiche prodotto GEZE IO 420 modulo di interfaccia

Il nuovo modulo di interfaccia GEZE IO 420 permette di integrare negli edifici i prodotti GEZE per porte automatiche, tecnologia per finestre, evacuazione di fumo e calore (sistema di evacuazione fumo e calore) e tecnologia di sicurezza tramite lo standard di comunicazione BACnet.

Ideale per centri commerciali: reti intelligenti con GEZE Cockpit

Ideale per centri commerciali: reti intelligenti con GEZE Cockpit © Robert Les / GEZE GmbH

GEZE Cockpit Building Automation System

GEZE Cockpit colma le lacune della Building Automation con il primo Building Automation System per tecnologia di sicurezza, porte e finestre intelligenti. Può essere utilizzato come Building Automation System indipendente (soluzione stand-alone) o integrato in una tecnologia di Building Management System di livello superiore. Lo scambio dati tra GEZE Cockpit e la tecnologia di attuatore GEZE avviene tramite IO 420 modulo di interfaccia. GEZE Cockpit consente una visualizzazione, un controllo e un monitoraggio completi, e visualizza (VISU) e monitora (VISU+) tutti gli eventi e le attività.

Utilizzando un PC, tablet o smartphone, le applicazioni di GEZE Cockpit sono basate su browser e possono essere quindi gestite su qualsiasi terminale compatibile con IP. Per esempio, tutte le porte e le finestre collegate vengono visualizzate sul dispositivo nell’esatta posizione all’interno dell’edificio.

Inoltre, l'attuale modalità operativa e la funzionalità delle porte o delle finestre possono essere mostrate su un'interfaccia utente grafica e modificate premendo un semplice pulsante. I cosiddetti "scenari" consentono di gestire contemporaneamente più prodotti, premendo un pulsante o impostati in precedenza tramite un timer. Sono possibili anche singole funzioni di monitoraggio, come ad es. la valutazione della frequenza di accessi e gli allarmi con notifica e-mail.

I gestori degli edifici possono controllare le porte e le finestre senza alcuna ispezione visiva, ottenere informazioni da qualsiasi zona in merito a variazioni di modalità e report su allarmi o malfunzionamenti relativi a singole porte o finestre, di conseguenza la risposta è immediata. Per esempio, se il tasto di emergenza su un'uscita di emergenza viene attivato in un negozio al dettaglio, se una porta di una casa di cura viene aperta senza autorizzazione durante la notte, oppure una porta di un edificio pubblico non viene bloccata dopo la chiusura serale.

Vai alle soluzioni di collegamento in rete GEZE nel nuovo campus IT della Vector

Scopri di più su GEZE Cockpit

Progettazione intelligente

GEZE Cockpit semplifica ai progettisti degli impianti, l'integrazione della tecnologia di sicurezza, porte e finestre. È possibile includere anche ulteriori funzioni di Building Automation. I componenti standardizzati per il collegamento in rete e l'assistenza personalizzata GEZE per i progetti garantiscono l'affidabilità nella progettazione. GEZE Cockpit è una soluzione attraente per i produttori di Building Management System e integratori del sistema.

Vantaggi di GEZE Cockpit

  • Sicurezza della progettazione
  • Espansione del portfolio
  • Funzionalità estesa

GEZE offre supporto nella fase di definizione delle esigenze individuali del cliente in funzione alle applicazioni richieste.

Smart Building

Il protocollo di comunicazione aperta BACnet offre componenti plug & play, consentendo di collegare in rete i dispositivi ed i prodotti con rapidità. Questo permette di agire su più impianti e offre la necessaria flessibilità, anche in caso di cambiamenti all'ultimo minuto nella progettazione.

Vantaggi di GEZE Cockpit

  • Efficienza ad alto grado di rendimento nella fase costruttiva
  • Risposta rapida in caso di errori
  • Flessibilità in caso di verifiche ai progetti


GEZE ti supporta nella progettazione, installazione e messa in funzione

Progettazione:

  • Progettazione per la tua soluzione GEZE Cockpit
  • Preparazione di tutti i necessari documenti (schemi collegamento e cablaggio, file EDE ecc.)
  • Configurazione dei necessari componenti

Installazione:

  • Connessione dei componenti e dell'hardware
  • Collegamento in rete dei prodotti
  • Connessione al Building Management System

Messa in funzione:

  • Configurazione GEZE Cockpit
  • Personalizzazione della tua interfaccia operativa
  • Assicurare il corretto funzionamento

Funzionamento intelligente

Con GEZE Cockpit, i gestori di un edificio possono risparmiare una notevole quantità di denaro e al contempo aumentare la sicurezza dell’edificio e delle persone in esso presenti. I benefici per il personale: GEZE Cockpit è un sistema comodo ed user-friendly. Controllare e monitorare in sicurezza lo stato delle porte, delle finestre, evacuazione di fumo e calore e dei sistemi di uscita d’emergenza, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento utilizzando un qualunque device connesso ad internet.

Vantaggi di GEZE Cockpit:

  • Comfort
  • Sicurezza
  • Grado di rendimento nella gestione degli edifici

Vantaggi per il gestore:

  • la configurazione degli allarmi e il servizio e-mail ti assicurano notifiche immediate
  • il monitoraggio offre una trasparenza costante nella gestione degli edifici
  • ricavare informazioni preziose dai dati generati per promuovere un'efficiente gestione degli edifici
  • il monitoraggio del sistema di via di fuga e soccorso traccia lo stato operativo in tutti i momenti, aumentando la sicurezza grazie a un intervento immediato
  • il funzionamento delle porte automatiche, indipendente dalla posizione, offre ulteriore comfort e aumenta il grado di rendimento

GEZE si occupa anche di:

  • riparazione e aggiornamenti di componenti hardware e software di soluzioni complete
  • ottimizzazione costante nella gestione degli edifici