Argomenti

Domotica: connessione e gestione intelligente degli edifici

Tutti gli edifici commerciali sono ora realizzati con sistemi e comandi automatici. Gli impianti di riscaldamento, climatizzazione, illuminazione e le tecnologie per porte e finestre sono tutti collegati in rete e comunicano tra di loro. I componenti possono essere gestiti in maniera semplice, in modo centralizzato e con pochi contatti tramite sistemi intelligenti domotici.

Obiettivi: efficientamento energetico, comfort e sicurezza

Non sono soltanto le automobili che si muovono verso il futuro: anche gli edifici stanno diventando sempre più automatizzati. Regolano automaticamente gli impianti di riscaldamento, ventilazione e gli impianti climatici. Accendono le luci al giusto livello in base alla luminosità esterna e alla presenza delle persone all’interno dell’ambiente. Sollevano o abbassano le veneziane e aprono e chiudono le finestre e le porte. Rispondono esattamente alle necessità degli utenti o dei residenti mentre si trovano all’interno dell’edificio. Quando escono dall'edificio, il consumo di energia è automaticamente ridotto al minimo, gli accessi sono bloccati ed è attivato l'impianto di allarme.

Questo tipo di tecnica di automazione è ormai installato in tutti gli edifici pubblici e negli immobili commerciali nuovi. Può anche essere utilizzato per ottimizzare gli edifici esistenti. Il concetto chiave è l’automazione degli edifici, ossia la domotica. Automazione significa qualsiasi azione che non viene effettuata direttamente dagli esseri umani su un dispositivo o un sistema. Per domotica si intende l'insieme dei dispositivi impiegati per il controllo, la regolazione, il monitoraggio e l'ottimizzazione automatici negli edifici.

Ciò significa che tutti i sensori, attuatori, elementi di comando, utenze e altre unità tecniche utilizzati nell'edificio sono collegati in rete. La domotica, quindi, consente processi funzionali specifici automatici in quanto parte integrante degli impianti tecnici, secondo le impostazioni prescritte. L'attrezzatura degli impianti tecnici, che spesso può essere complessa, viene quindi gestita in modo centralizzato ed efficiente. Lo scopo è quello di rendere il funzionamento dell'edificio più efficiente dal punto di vista energetico, più economico e più sicuro, e di offrire il massimo comfort agli utenti e ai residenti.

Struttura della domotica ai sensi della DIN EN ISO 16484

Il livello di gestione monitora il sistema e ottimizza il suo funzionamento tramite un software speciale, ovvero un software di gestione dell’edificio. Il software visualizza e salva le informazioni e i dati.

Il livello di automazione gestisce la collocazione e la valutazione delle informazioni. I comandi di commutazione e di posizionamento ritornano al livello di campo. Tuttavia, possono essere trasferiti anche a tutti gli altri livelli nel livello di comando.

Il livello di campo comprende l'esecuzione di tutte le funzioni e la misurazione e registrazione dei dati. Questi dati provengono dai sensori (per esempio sonde termiche, sensori di qualità dell'aria, sensori di luminosità, rilevatori di movimento, contatti di finestre, sensori di velocità del vento, sensori pioggia) e dagli attuatori (servo motori per valvole , dispositivi di commutazione e dimmeraggio per le luci, attuatori per ombreggiature, finestre e porte) e altri tasti e interruttori.

Per trasmettere le informazioni dai sensori o daidispositivi di comando agli attuatori, i dispositivi devono essere connessi a una rete condivisa.

Regolamento UE sull'efficienza energetica totale degli edifici

Il regolamento UE sull'efficienza energetica totale degli edifici è il motore che sta dietro alla domotica. Dopotutto, il 40 percento del consumo energetico totale nell'UE è legato al settore dell'edilizia. Ai sensi del regolamento UE è necessario migliorare il rendimento energetico complessivo di tutti gli edifici. Questo dipende principalmente dall'involucro termico e dalla natura delle componentistiche degli impianti tecnici. Le strutture possono essere anche ulteriormente migliorate installando un sistema di automazione.

In uno studio condotto dall'Università di Scienze Applicate di Biberach ("Garantire l'efficienza energetica tramite la domotica ai sensi delle norme DIN V 18599 e DIN EN 15232") è stata esaminata la quantità di energia risparmiata con l’utilizzo di un impianto domotico. Tra i risultati dello studio è stato scoperto che l'illuminazione automatizzata combinata con una veneziana esterna a luce diretta permette un potenziale di risparmio di circa il 40 percento. Confrontando i costi di investimento e i risparmi, il risultato è un tempo medio di ammortamento che va da due a dieci anni per i sistemi domotici.

Riepilogando, lo studio ha evidenziato che l’utilizzo dei sistemi domotici potrebbe dare un importante contributo all'efficientamento energetico di un edificio. È stato quindi confermato scientificamente che il normale comportamento degli utenti provoca spesso un consumo energetico inutilmente elevato.

Automazione come utente "ideale"

Gli utenti "ideali" spengono il riscaldamento quando ventilano gli ambienti e poi richiudono le finestre quanto più velocemente possibile. Inoltre, accendono le luci solo se il locale viene utilizzato e impiegano soltanto la quantità di luce necessaria. Nei locali inutilizzati, e di solito durante la notte o nei giorni festivi, abbassano notevolmente la temperatura degli ambienti interni.

Tuttavia questa tipologia di utenti ideali sono molto rari. I comuni utenti non ideali, invece, dimenticano le finestre aperte e le lasciano aperte persino durante la notte. Questa mancanza di attenzione può essere colmata significativamente tramite i sistemi domotici. Gli ”edifici intelligenti” si comportano quindi in modo energeticamente più efficiente rispetto alle persone.

Ventilazione automatica per una migliore qualità dell’aria negli ambienti interni e una maggiore igiene

La domotica può migliorare non solo il grado di rendimento energetico, ma anche la qualità dell'aria degli ambienti interni. Ciò accade perché i sistemi con finestre intelligenti collegati in rete con l'impianto domotico permettono la ventilazione naturale automatica. Ciò permette la ventilazione e l’aerazione delle stanze così come necessario: in modo del tutto privo di contatti grazie all'automazione intelligente delle finestre. Così facendo si evita ogni contatto fisico e quindi la possibilità di trasmettere i germi e i virus. Un ulteriore vantaggio: lo scambio regolare di aria migliora la qualità dell'aria interna, questo favorisce la concentrazione della mente e diminuisce la concentrazione di aerosol, riducendo così anche il rischio di infezione da virus.

Smart Building e Smart Home

Le tecnologie per Smart Building sono un mercato in crescita

Le tecnologie per Smart Building sono un mercato in crescita © Exorbitart / GEZE GmbH

I sistemi domotici intelligenti non si utilizzano soltanto in uffici o in edifici industriali, hotel od ospedali. L'interesse per le tecnologie di automazione cresce sempre di più anche per le abitazioni. Le "Smart Home" sono caratterizzate dal collegamento in rete di tutti gli elettrodomestici e dell’illuminazione così da permetterne il controllo dei relativi consumi.

Si possono collegare anche le reti domestiche in cui sono connessi l'elettronica di intrattenimento, i sistemi di monitoraggio e sicurezza, le veneziane, i sistemi di chiudiporta e le finestre. Queste funzioni possono essere adattate a ogni singolo bisogno degli utenti, assicurando quindi un incremento del livello di comfort. Aiutano altresì a risparmiare sui costi e sulle risorse.

Scopri di più sulla sicurezza degli edifici intelligenti

Che cos'è BACnet?

Logo BACnet

BACnet è l'acronimo di Building Automation and Control network. È un concetto sviluppato nel 1995 con il sostegno di ASHRAE (società americana degli ingegneri del riscaldamento, della refrigerazione e della climatizzazione). Il protocollo è documentato nella norma ISO 16484 parte 5 dal 2003.

Che cosa rende BACnet così speciale?

Obiettivo del BACnet è stato quello di creare un protocollo di comunicazione indipendente dai produttori di componentistica e di sistemi intelligenti domotici. Ciò significa che BACnet permette alle componentistiche dell'automazione dei diversi produttori di scambiarsi informazioni tra loro, senza dover sostenere costi di licenza per particolari hardware di trasferimento dati.

Come viene usato BACnet?

BACnet viene utilizzato per collegare attuatori e componenti di diversi produttori a una rete attraverso un solo protocollo. 

Il prerequisito per l'interoperabilità tra i dispositivi di diversi produttori sono i BIBB definiti nello standard ISO 16484-5. L'acronimo BIIB sta per BACnet Interoperability Building Block e definisce i requisiti che devono essere soddisfatti per usare il protocollo BACnet.

Molto importante: tutti i BIBB supportati, i tipi di oggetto, i set di caratteri e le opzioni di comunicazione sono indicati nei documenti PICS (Protocol Implementation Conformance Statement) per ogni dispositivo.

Vai a GEZE soluzioni di rete con BACnet e KNX

La generazione futura del collegamento in rete

myGEZE Control

© GEZE GmbH

myGEZE Control

myGEZE Control © GEZE GmbH

Con myGEZE Control colmiamo la lacuna creatasi nella Building Automation, grazie a una soluzione smart per il collegamento in rete di sistemi di porte, finestre e sicurezza. La piattaforma myGEZE Control, con software modulare e interfacce aperte, schiude nuove possibilità di Building Automation per progettisti e gestori degli edifici.

  • Per efficienza, sicurezza e comfort maggiori
  • Per concetti di sicurezza e di protezione antincendio dinamici, per un’evacuazione di fumo e calore intelligente e per l’abilitazione mirata di vie di fuga
  • Per garantire maggiori possibilità di connessione

Il dispositivo centrale è una centralina standard (PLC). I componenti dell’hardware sono costituiti da un sistema di controllo a PC integrato, che dispone di un’interfaccia di comunicazione BACnet certificata. myGEZE Control può essere integrata in sistemi di Building Management Technology, gestione dei pericoli e CAFM, indipendentemente dai produttori di questi ultimi. Con il software opzionale myGEZE Visu sono possibili anche soluzioni di visualizzazione indipendenti per tutti i sistemi GEZE. I vantaggi della nuova piattaforma: processi automatizzati e un monitoraggio centrale rendono l’utilizzo più semplice, confortevole e sicuro, e consentono inoltre un funzionamento energeticamente efficiente dell’intero edificio. Così, sei tu ad avere il pieno controllo!
 

DI PIÙ SU MYGEZE CONTROL

Progettazione intelligente

myGEZE Control semplifica ai progettisti degli impianti, l'integrazione della tecnologia di sicurezza, porte e finestre. È possibile includere anche ulteriori funzioni di Building Automation. I componenti standardizzati per il collegamento in rete e l'assistenza personalizzata GEZE per i progetti garantiscono l'affidabilità nella progettazione. myGEZE Control è una soluzione attraente per i produttori di Building Management System e integratori del sistema.

Vantaggi di myGEZE Control

  • Sicurezza della progettazione
  • Espansione del portfolio
  • Funzionalità estesa

GEZE offre supporto nella fase di definizione delle esigenze individuali del cliente in funzione alle applicazioni richieste.

Gestione fluida, multidisciplinare

Il protocollo di comunicazione aperto BACnet consente una gestione fluida, multidisciplinare. La soluzione di connessione myGEZE Control integra la tecnologia di porte di porte, finestre e sicurezza in tutte le aree del sistema di gestione degli edifici. In questo vengono resi più comodi e sicuri i processi automatizzati dell'edificio ed il monitoraggio centralizzato dell'immobile.

Vantaggi di myGEZE Control

  • Efficienza ad alto grado di rendimento nella fase costruttiva
  • Risposta rapida in caso di errori
  • Flessibilità in caso di verifiche ai progetti


GEZE ti supporta nella progettazione, installazione e messa in funzione

Progettazione:

  • Progettazione per la tua soluzione myGEZE Control
  • Preparazione di tutti i necessari documenti (schemi collegamento e cablaggio, file EDE ecc.)
  • Configurazione dei necessari componenti

Installazione:

  • Connessione dei componenti e dell'hardware
  • Collegamento in rete dei prodotti
  • Connessione al Building Management System

Messa in funzione:

  • Configurazione myGEZE Control
  • Personalizzazione della tua interfaccia operativa
  • Assicurare il corretto funzionamento

GEZE ti supporta durante la progettazione / pianificazione, la messa in funzione, la manutenzione e l'assistenza

Con myGEZE Control, i gestori degli edifici risparmiano denaro, mentre al contempo aumentano la sicurezza dell'edificio e delle persone al suo interno. Realizziamo progetti BACnet standardizzati, che possono essere utilizzati indipendentemente da provider di servizi e prodotto di gestione degli edifici. Ciò rende possibile l’implementazione in sistemi di Building Management Technology, gestione dei pericoli e CAFM, indipendentemente dai produttori di questi ultimi. In tale ambito, GEZE ti supporta in tutte le fasi del ciclo di vita degli edifici, a partire dalla primissima progettazione, passando per il completamento, e la messa in funzione, fino alla manutenzione e all'assistenza nella gestione degli edifici.

Vantaggi di myGEZE Control

  • Comfort
  • Sicurezza
  • Grado di rendimento nella gestione degli edifici

Vantaggi per il gestore:

  • il monitoraggio offre una trasparenza costante nella gestione degli edifici
  • ricavare informazioni preziose dai dati generati per promuovere un'efficiente gestione degli edifici
  • il monitoraggio del sistema di via di fuga e soccorso traccia lo stato operativo in tutti i momenti, aumentando la sicurezza grazie a un intervento immediato
  • il funzionamento delle porte automatiche, indipendente dalla posizione, offre ulteriore comfort e aumenta il grado di rendimento

GEZE si occupa anche di:

  • riparazione e aggiornamenti di componenti hardware e software di soluzioni complete
  • ottimizzazione costante nella gestione degli edifici