Raffreddamento notturno e ventilazione naturale per una scuola svizzera

Per rendere la scuola Lindenbüel Volketswil pronta per il futuro, nel corso di un'ampia ristrutturazione degli edifici le finestre della struttura sono state retrofittate con attuatori elettrici GEZE. Grazie alla ventilazione naturale e al raffreddamento notturno automatizzati, il clima interno è notevolmente migliorato e l'investimento è stato ripagato anche in termini di efficienza energetica.

Scuola sostenibile: miglioramento del clima interno e riduzione del consumo energetico

Per rendere l'edificio scolastico Lindenbüel a Volketswil, in Svizzera, più efficiente dal punto di vista delle risorse, più sostenibile e più confortevole, era necessario ristrutturarlo. Un obiettivo fondamentale: sfruttare la ventilazione naturale e il raffreddamento notturnoo per migliorare il clima interno e promuovere al contempo una gestione degli edifici sostenibile e rispettosa delle risorse, al fine di rendere la scuola adeguata alle sfide future anche alla luce dei cambiamenti climatici. A tal fine, le finestre dovevano essere dotate di attuatori e doveva essere installato un sistema di controllo in loco.

Ristrutturazione sostenibile delle scuole: perché non si può fare a meno di una facciata energetica

Vista dal basso di un lucernario inclinato

Sopraluce nel corridoio della scuola per la ventilazione e come fonte di luce. © Lorenz Frey / GEZE GmbH

Per ragioni economiche, ma anche ambientali, gli edifici vengono utilizzati sempre più a lungo. Le disposizioni di legge come la legge sulla protezione del clima o il Green Deal europeo rafforzano questa tendenza, poiché promuovono la sanificazione degli edifici e stabiliscono requisiti chiari in materia di qualità energetica degli stessi. Di conseguenza, è necessario migliorare sensibilmente l'efficienza energetica degli edifici esistenti.

In particolare, le facciate automatizzate consentono di ottenere miglioramenti significativi in termini di efficienza energetica, ma anche di comfort e sicurezza. Per farlo non è sempre necessario rinnovare l'intera facciata. Spesso basta una semplice conversione delle finestre manuali con attuatori elettrici per migliorare notevolmente il bilancio energetico di un edificio.

L'installazione a posteriori di attuatori per finestre può essere realizzata in modo rapido ed economico nell'ambito di una ristrutturazione dell’edificio. . Grazie all'IQ box KNX collegato in rete, le finestre possono essere integrate direttamente nella Building Automation e comodamente controllate tramite il Building Management System. Soprattutto nelle scuole, ci sono molte ragioni a favore di tale retrofitting e automazione.

6 buoni motivi per scegliere la ventilazione naturale con attuatori per finestre elettrici tramite la Building Automation

Alla luce dei cambiamenti climatici, le scuole devono trovare il modo di rendere i propri edifici funzionali e confortevoli, al fine di garantire un ambiente di apprendimento e insegnamento privo di stress. Una soluzione relativamente semplice è sfruttare la ventilazione naturale nell'ottica di una facciata energetica. Grazie all'impiego della Building Automation, le aule e le sale ricreative per studenti e personale possono essere climatizzate in modo più confortevole, senza ricorrere a costosi e dispendiosi impianti di climatizzazione.

Automazione intelligente degli edifici: vantaggi del controllo tramite KNX

Vista di un quadro elettrico

I controller IQ box KNX HS per corridoi sono integrati direttamente nel quadro elettrico del cliente. © Lorenz Frey / GEZE GmbH

Se il controllo avviene tramite un modulo KNX, l'attuatore per finestre reagisce a comandi quali "apri" o "chiudi". L'intelligenza del sistema risiede nel sistema KNX, che non è integrato nell'attuatore stesso, ma è installato in loco, come nel caso dell'edificio scolastico Lindenbüel Volketswil, in un quadro elettrico.

Il controllo degli attuatori per finestre tramite un modulo KNX intelligente offre numerose possibilità di comando intelligenti e flessibili, che possono essere utilizzate a seconda delle esigenze.

  • Automazione basata su sensori
  • Gestione automatica secondo orari e scenari
  • Controllo centrale
  • Integrazione nel sistema di gestione degli edifici
  • Collegamenti logici
  • Integrazione nei sistemi di sicurezza e protezione antincendio

Maggiori informazioni sul modulo KNX

Ventilazione naturale per la scuola Lindenbüel di Volketswil

Vista del corridoio della scuola con una porta in vetro, il cui sopraluce è aperto a vasistas.

L’attuatore a catena reagisce a comandi quali apertura o chiusura. © Lorenz Frey / GEZE GmbH

Aule con porte di passaggio aperte e finestre sulla destra

Il successo del progetto pilota ha dato il via alla sostituzione di tutte le finestre con il sistema GEZE Slimchain. © Lorenz Frey / GEZE GmbH

I numerosi vantaggi – creare il miglior clima possibile per lavorare e studiare con la ventilazione naturale e il raffreddamento notturno automatizzati, risparmiando al contempo risorse e costi energetici – hanno convinto anche il gestore dell'edificio della scuola in Svizzera a scegliere il sistema GEZE.

Come partner per la progettazione, i prodotti e la realizzazione del progetto è stata scelta GEZE Schweiz AG: con l'attuatore a catena GEZE Slimchain, GEZE offre un prodotto ideale per le esigenze richieste in questo caso. In combinazione con l'IQ BOX KNX essi vengono collegati al modulo KNX e si integrano perfettamente nel sistema di controllo a cura del cliente. In questo modo è possibile utilizzare la moderna Building Automation per ottenere una ventilazione ottimale. Gli azionamenti, controllati centralmente, aprono e chiudono i sopraluce nelle aule e nel corridoio, contribuendo così a creare un clima interno piacevole.

Risultati di misurazione convincenti: dalla finestra campione al retrofitting completo

Il committente desiderava, in una prima fase, convertire una sola stanza. Dopo un'approfondita consulenza, è stata quindi realizzata una finestra campione dotata dell'attuatore a catena GEZE Slimchain e dell'IQ Windowdrive. Nel corso di un'estate è stato così possibile raccogliere e confrontare i dati. I dati di misurazione estremamente convincenti del progetto pilota hanno poi fornito la base per la completa conversione dell'intero edificio scolastico. Nel corso dei lavori sono stati installati complessivamente 121 attuatori con relativi impianti elettrici. Questi lavori di ampia portata sono stati eseguiti in due fasi: in primo luogo è stata ristrutturata e messa in funzione una parte delle aule, nonché le porte e le finestre dei corridoi. In una fase successiva sono state aggiunte altre aule. Sia il montaggio che la messa in funzione sono stati eseguiti da GEZE Schweiz. Per garantire un funzionamento senza problemi, il servizio tecnico in loco ha ricevuto istruzioni dettagliate.

Il cliente è entusiasta della perfetta realizzazione del progetto e dell'alta qualità del prodotto:
 

con GEZE Schweiz AG, il cliente ha ricevuto un “pacchetto completo” e senza pensieri, dalla consulenza competente alla finestra campione, che ha fornito risultati convincenti durante un'intera estate, fino alla realizzazione a regola d'arte e alla consegna.

Nathan Grob, consulente tecnico commerciale presso GEZE Schweiz

Ristrutturazione eseguita senza interruzione dell'attività: possibile grazie a una progettazione ottimale

Non solo nelle scuole, ma in realtà ogni volta che lo sgombero di un edificio richiede un grande sforzo per la ristrutturazione o la modernizzazione, si dovrebbe prendere in considerazione una ristrutturazione durante le normali attività svolte al suo interno. Nella scuola svizzera ciò è stato possibile con alcune limitazioni, ma l'obiettivo principale – garantire il proseguimento delle attività scolastiche – è stato raggiunto. A tal fine, durante le fasi di costruzione è stata sgomberata una parte dell'edificio, mentre nell'altra parte le lezioni sono proseguite regolarmente. In questo modo, i lavori di ampia portata non sono stati limitati al breve periodo delle vacanze estive, ma hanno potuto proseguire anche durante l'anno scolastico.