Raffreddamento notturno e ventilazione naturale per una scuola svizzera
Per rendere la scuola Lindenbüel Volketswil pronta per il futuro, nel corso di un'ampia ristrutturazione degli edifici le finestre della struttura sono state retrofittate con attuatori elettrici GEZE. Grazie alla ventilazione naturale e al raffreddamento notturno automatizzati, il clima interno è notevolmente migliorato e l'investimento è stato ripagato anche in termini di efficienza energetica.
Scuola sostenibile: miglioramento del clima interno e riduzione del consumo energetico
Per rendere l'edificio scolastico Lindenbüel a Volketswil, in Svizzera, più efficiente dal punto di vista delle risorse, più sostenibile e più confortevole, era necessario ristrutturarlo. Un obiettivo fondamentale: sfruttare la ventilazione naturale e il raffreddamento notturnoo per migliorare il clima interno e promuovere al contempo una gestione degli edifici sostenibile e rispettosa delle risorse, al fine di rendere la scuola adeguata alle sfide future anche alla luce dei cambiamenti climatici. A tal fine, le finestre dovevano essere dotate di attuatori e doveva essere installato un sistema di controllo in loco.
Ristrutturazione sostenibile delle scuole: perché non si può fare a meno di una facciata energetica
Sopraluce nel corridoio della scuola per la ventilazione e come fonte di luce. © Lorenz Frey / GEZE GmbH
Per ragioni economiche, ma anche ambientali, gli edifici vengono utilizzati sempre più a lungo. Le disposizioni di legge come la legge sulla protezione del clima o il Green Deal europeo rafforzano questa tendenza, poiché promuovono la sanificazione degli edifici e stabiliscono requisiti chiari in materia di qualità energetica degli stessi. Di conseguenza, è necessario migliorare sensibilmente l'efficienza energetica degli edifici esistenti.
In particolare, le facciate automatizzate consentono di ottenere miglioramenti significativi in termini di efficienza energetica, ma anche di comfort e sicurezza. Per farlo non è sempre necessario rinnovare l'intera facciata. Spesso basta una semplice conversione delle finestre manuali con attuatori elettrici per migliorare notevolmente il bilancio energetico di un edificio.
Legge sulla protezione del clima
La legge sulla protezione del clima prevede che la Germania diventi climaticamente neutrale entro il 2045 e che entro il 2030 venga già ridotto del 65% il volume delle emissioni di gas serra. In particolare, la riqualificazione energetica degli edifici esistenti offre il potenziale per realizzare questo progetto. Il potenziale di risparmio è enorme: la gestione degli edifici rappresenta circa il 35% del consumo finale di energia e circa il 30% delle emissioni di CO2 in Germania. Negli ultimi anni, leggi simili sono state approvate in molti altri paesi.
L'installazione a posteriori di attuatori per finestre può essere realizzata in modo rapido ed economico nell'ambito di una ristrutturazione dell’edificio. . Grazie all'IQ box KNX collegato in rete, le finestre possono essere integrate direttamente nella Building Automation e comodamente controllate tramite il Building Management System. Soprattutto nelle scuole, ci sono molte ragioni a favore di tale retrofitting e automazione.
6 buoni motivi per scegliere la ventilazione naturale con attuatori per finestre elettrici tramite la Building Automation
Alla luce dei cambiamenti climatici, le scuole devono trovare il modo di rendere i propri edifici funzionali e confortevoli, al fine di garantire un ambiente di apprendimento e insegnamento privo di stress. Una soluzione relativamente semplice è sfruttare la ventilazione naturale nell'ottica di una facciata energetica. Grazie all'impiego della Building Automation, le aule e le sale ricreative per studenti e personale possono essere climatizzate in modo più confortevole, senza ricorrere a costosi e dispendiosi impianti di climatizzazione.
Un buon clima interno è essenziale per la salute e la capacità di apprendimento. Gli attuatore per finestre elettrici consentono una ventilazione adeguata alle esigenze, spesso anche temporizzata o basata su sensori. In combinazione con sensori di CO₂, umidità e temperatura, la qualità dell'aria viene monitorata costantemente e migliorata in modo mirato. In questo modo l'aria fresca entra in modo regolare nella stanza, si evita l'aria viziata, si riduce il rischio di muffa e aumenta l'igiene generale degli spazi. Soprattutto nelle aule molto frequentate, insegnanti e studenti beneficiano così di aria salubre e di una maggiore capacità di concentrazione, senza che gli insegnanti debbano intervenire manualmente.
Soprattutto nei mesi estivi, quando la ventilazione diurna è meno efficiente, il raffreddamento notturno a controllo automatico offre grandi vantaggi. Senza alcun costo di personale, le finestre si aprono nelle prime ore del mattino per raffreddare le stanze in modo ottimale. I sensori controllano contemporaneamente che non sussistano pericoli dovuti a condizioni meteorologiche avverse, quali vento forte o pioggia, e, se necessario, provvedono alla chiusura delle finestre. In questo modo, insegnanti e studenti beneficiano di un'aula alla temperatura ottimale già prima dell'inizio delle lezioni.
L'automazione del comando delle finestre riduce notevolmente lo sforzo manuale necessario per la ventilazione. Soprattutto negli edifici di grandi dimensioni con molte stanze, ciò consente di risparmiare tempo e ridurre al minimo il rischio di errori di utilizzo. I sistemi a controllo centralizzato possono ventilare intere ali di edifici contemporaneamente, rendendo più efficienti i processi di manutenzione, controllo e apertura. Né gli insegnanti né Facility Manager hanno la responsabilità di aprire e richiudere tutte le finestre in brevi intervalli di tempo, come durante le pause o la mattina presto prima dell'inizio delle lezioni. Inoltre, è garantito che nessuna finestra rimanga aperta involontariamente: il loro stato è visibile in qualsiasi momento e gli eventuali messaggi di errore, ad esempio in caso di finestre bloccate, vengono visualizzati automaticamente.
Una ventilazione incontrollata o eccessiva comporta perdite di energia, in particolare durante il periodo estivo. Gli attuatori per finestre elettrici consentono di controllare con precisione gli intervalli di ventilazione e di adattarli alle effettive esigenze. In combinazione con sistemi di recupero del calore o concetti di raffreddamento notturno, è possibile ridurre notevolmente i costi di riscaldamento e raffreddamento. Inoltre, le finestre possono essere chiuse automaticamente se la temperatura esterna varia troppo, evitando ulteriori perdite di energia. Soprattutto in inverno, ciò consente di evitare che i bambini debbano stare seduti al freddo nelle aule e di ridurre i costi di riscaldamento evitabili.
Gli attuatori per finestre elettrici aumentano la sicurezza. Le finestre possono essere chiuse in modo affidabile tramite centraline centralizzate o timer. Allo stesso tempo è possibile mettere in sicurezza le finestre. In questo modo è possibile monitorare i bordi di chiusura con uno scanner a laser per evitare che le dita rimangano incastrate. Il modulo di commutazione di sicurezza IQ box Safety arresta il movimento o lo inverte non appena viene rilevato un corpo estraneo nella zona di pericolo. Un altro vantaggio: gli attuatori per finestre possono essere utilizzati anche per una maggiore protezione antincendio, ad esempio per l'evacuazione fumo in caso di sviluppo di fumo. La sicurezza è fondamentale, soprattutto negli istituti scolastici frequentati da bambini vulnerabili.
Grazie alla possibilità di comando tramite tablet, smartphone o PC, le finestre possono essere azionate manualmente anche da persone con disabilità o a distanza. Infine, gli attuatori elettrici offrono la possibilità di essere integrati nella tecnologia degli edifici intelligenti, per un'architettura scolastica sostenibile e all'avanguardia.
Automazione intelligente degli edifici: vantaggi del controllo tramite KNX
I controller IQ box KNX HS per corridoi sono integrati direttamente nel quadro elettrico del cliente. © Lorenz Frey / GEZE GmbH
Se il controllo avviene tramite un modulo KNX, l'attuatore per finestre reagisce a comandi quali "apri" o "chiudi". L'intelligenza del sistema risiede nel sistema KNX, che non è integrato nell'attuatore stesso, ma è installato in loco, come nel caso dell'edificio scolastico Lindenbüel Volketswil, in un quadro elettrico.
Il controllo degli attuatori per finestre tramite un modulo KNX intelligente offre numerose possibilità di comando intelligenti e flessibili, che possono essere utilizzate a seconda delle esigenze.
- Automazione basata su sensori
- Gestione automatica secondo orari e scenari
- Controllo centrale
- Integrazione nel sistema di gestione degli edifici
- Collegamenti logici
- Integrazione nei sistemi di sicurezza e protezione antincendio
Ventilazione naturale per la scuola Lindenbüel di Volketswil
L’attuatore a catena reagisce a comandi quali apertura o chiusura. © Lorenz Frey / GEZE GmbH
Il successo del progetto pilota ha dato il via alla sostituzione di tutte le finestre con il sistema GEZE Slimchain. © Lorenz Frey / GEZE GmbH
I numerosi vantaggi – creare il miglior clima possibile per lavorare e studiare con la ventilazione naturale e il raffreddamento notturno automatizzati, risparmiando al contempo risorse e costi energetici – hanno convinto anche il gestore dell'edificio della scuola in Svizzera a scegliere il sistema GEZE.
Come partner per la progettazione, i prodotti e la realizzazione del progetto è stata scelta GEZE Schweiz AG: con l'attuatore a catena GEZE Slimchain, GEZE offre un prodotto ideale per le esigenze richieste in questo caso. In combinazione con l'IQ BOX KNX essi vengono collegati al modulo KNX e si integrano perfettamente nel sistema di controllo a cura del cliente. In questo modo è possibile utilizzare la moderna Building Automation per ottenere una ventilazione ottimale. Gli azionamenti, controllati centralmente, aprono e chiudono i sopraluce nelle aule e nel corridoio, contribuendo così a creare un clima interno piacevole.
Risultati di misurazione convincenti: dalla finestra campione al retrofitting completo
Il committente desiderava, in una prima fase, convertire una sola stanza. Dopo un'approfondita consulenza, è stata quindi realizzata una finestra campione dotata dell'attuatore a catena GEZE Slimchain e dell'IQ Windowdrive. Nel corso di un'estate è stato così possibile raccogliere e confrontare i dati. I dati di misurazione estremamente convincenti del progetto pilota hanno poi fornito la base per la completa conversione dell'intero edificio scolastico. Nel corso dei lavori sono stati installati complessivamente 121 attuatori con relativi impianti elettrici. Questi lavori di ampia portata sono stati eseguiti in due fasi: in primo luogo è stata ristrutturata e messa in funzione una parte delle aule, nonché le porte e le finestre dei corridoi. In una fase successiva sono state aggiunte altre aule. Sia il montaggio che la messa in funzione sono stati eseguiti da GEZE Schweiz. Per garantire un funzionamento senza problemi, il servizio tecnico in loco ha ricevuto istruzioni dettagliate.
Il cliente è entusiasta della perfetta realizzazione del progetto e dell'alta qualità del prodotto:
con GEZE Schweiz AG, il cliente ha ricevuto un “pacchetto completo” e senza pensieri, dalla consulenza competente alla finestra campione, che ha fornito risultati convincenti durante un'intera estate, fino alla realizzazione a regola d'arte e alla consegna.
Nathan Grob, consulente tecnico commerciale presso GEZE SchweizRistrutturazione eseguita senza interruzione dell'attività: possibile grazie a una progettazione ottimale
Non solo nelle scuole, ma in realtà ogni volta che lo sgombero di un edificio richiede un grande sforzo per la ristrutturazione o la modernizzazione, si dovrebbe prendere in considerazione una ristrutturazione durante le normali attività svolte al suo interno. Nella scuola svizzera ciò è stato possibile con alcune limitazioni, ma l'obiettivo principale – garantire il proseguimento delle attività scolastiche – è stato raggiunto. A tal fine, durante le fasi di costruzione è stata sgomberata una parte dell'edificio, mentre nell'altra parte le lezioni sono proseguite regolarmente. In questo modo, i lavori di ampia portata non sono stati limitati al breve periodo delle vacanze estive, ma hanno potuto proseguire anche durante l'anno scolastico.
Sanificazione degli edifici e modernizzazione senza interruzione dell'attività con GEZE
Per la ristrutturazione durante le normali attività, GEZE è lieta di fornire assistenza sin dall'inizio della progettazione. In questo modo è possibile organizzare il miglior processo possibile per tutte le parti coinvolte, dal gestore dell'edificio agli utenti, fino alle imprese coinvolte nella ristrutturazione.
Maggiori informazioni su ristrutturazione e modernizzazioneScuola Lindenbüel Volketswil
La scuola Lindenbüel è stata inaugurata nel 1974 e si trova nel centro del villaggio di Volketswil. I 280 studenti sono seguiti da circa 35 insegnanti in 14 classi. L'edificio scolastico funge da scuola superiore secondaria.