Argomenti

Luce e aria dall'alto

Per sentirci bene abbiamo bisogno di luce. I lucernari soddisfano questo bisogno dirigendo la luce naturale dal soffitto o dalle pareti verso l'interno. Oltre alla funzione di fonte luminosa, consentono di areare l'ambiente con una buona ventilazione.

Più luce!

Facciate in vetro e lucernari

Facciate in vetro e lucernari

Negli ultimi anni, l'architettura si è sempre più concentrata sul concetto di luce. La luce naturale influisce direttamente sul nostro benessere, ma trascorriamo la maggior parte del nostro tempo all'interno degli edifici. Quindi, di conseguenza, occorre far entrare più luce possibile negli edifici.

Gli architetti e i progettisti edili se ne sono resi conto. La quantità di luce naturale del giorno può essere aumentata utilizzando ad esempio i lucernari. I lucernari servono a illuminare gli ambienti in modo naturale dall'alto. Nel settore delle costruzioni, il termine lucernario si riferisce ad aperture di vetro orizzontali o inclinate sul tetto. Questo termine si utilizza anche per finestre verticali all'estremità superiore di una parete esterna.

Porte con lucernari: lasciano entrare molta luce anche quando sono chiuse.

Porte con lucernari: lasciano entrare molta luce anche quando sono chiuse. © Dirk Wilhelmy / GEZE GmbH

In senso più stretto, i lucernari sono finestre collocate al di sopra di una porta o sopra le ante di finestre di facciata, oppure posizionate all'estremità superiore delle pareti esterne o facciate di vetro. In tedesco, i vetrai li definiscono anche sopraluce (Kämpferfenster). Questo perché erano sostenuti da un legno di canfora nelle strutture più vecchie, una traversa orizzontale tra la parte superiore di una finestra o di una porta e l'anta attiva sottostante.

Questo tipo di vetratura verticale viene progettata e utilizzata tenendo conto della luce naturale. I lucernari sopra le porte si usano per far entrare la luce naturale dall'esterno all'ingresso dell'edificio oppure per dirigere la luce dalle stanze al corridoio. I lucernari aumentano l'apertura totale in altezza delle finestre. La luce viene condotta in profondità in tutte le stanze, anche in quelle più grandi, attraverso i riflessi del soffitto, così da ridurre la necessità di luce artificiale. Poiché il lucernario è incorporato, non è necessario che le ante della finestra siano eccessivamente ampie.

Maggiore sicurezza nelle scuole

I lucernari vengono spesso usati nelle scuole o nelle palestre, dove contribuiscono significativamente alla sicurezza degli utenti. Data la loro posizione è escluso qualsiasi comportamento di apertura disattento o pericoloso; sarebbe estremamente improbabile che qualcuno possa cadere giù da un lucernario e non vi è neanche il rischio che qualcuno vi rimanga incastrato grazie alla sua posizione. Inoltre, nessuno in palestra verrà accecato dai raggi solari. Invece, il lucernario consente una confortevole ventilazione in qualsiasi momento, in base al bisogno.

Ventilazione senza pericoli: lucernari in una palestra scolastica.

Ventilazione senza pericoli: lucernari in una palestra scolastica. © GEZE GmbH

Ventilazione senza pericoli: lucernari in una palestra scolastica.

  • Si crea un clima interno piacevole grazie alla ventilazione e all'estrazione dell'aria, senza correnti d'aria.
  • La luce naturale penetra più in profondità nelle stanze, le stanze sono più illuminate.
  • La loro posizione e l'angolo di apertura limitato aumentano la sicurezza.
  • I lucernari possono essere impiegati per enfatizzare determinati accenti estetici sulla facciata, essendo disponibili con diversi design e varianti di dotazione.

Dispositivi manuale di apertura sopraluce e automatici

Design attraente: GEZE E 170 attuatore a forbice per dispositivo manuale di apertura sopraluce

Design attraente: GEZE E 170 attuatore a forbice per dispositivo manuale di apertura sopraluce © Dirk Wilhelmy / GEZE GmbH

I lucernari possono essere costituiti da finestrature fisse e immobili oppure avere un design che gli permette di aprirsi. Per garantire un funzionamento libero e sicuro, i lucernari sono dotati di speciali binari per porte scorrevoli o più specificamente di apri lucernari. Abbassano o ribaltano i lucernari verso l'interno o l'esterno. Funzionano manualmente tramite aste di spinta, ad esempio, azionate da leve manuali o manovelle. In alternativa, i lucernari possono essere aperti anche automaticamente tramite attuatori elettrici.

GEZE dispositivo manuale di apertura sopraluce: adatto a tutti gli usi

I lucernari manuali GEZE funzionano in modo semplice e affidabile per la ventilazione quotidiana. Sono disponibili per ante fissate in alto o in basso e con apertura verso l'interno, oppure per finestre vasistas con apertura verso l'esterno. Possono essere applicati su diversi tipi di telaio (legno, plastica o metallo) e su finestre di varie forme (finestre rettangolari, inclinate, triangolari, rotonde o ad arco segmentale). Gli elementi di comando, come le leve manuali, i rinvii angolari o i supporti della biella, consentono un funzionamento flessibile e comodo dei vari tipi di finestre.

Il dispositivo manuale di apertura sopraluce manuale può essere combinato con gli attuatori elettrici GEZE. In questo modo, le finestre diventano finestre motorizzate, ovvero lucernari ad apertura automatica. Gli attuatori aprono i lucernari per la ventilazione, con gli interruttori che facilitano il funzionamento. Questo significa che diverse finestre, anche quelle più pesanti e grandi, possono essere aperte agevolmente allo stesso momento.

Dispositivi di apertura sopraluce GEZE

  • Non intaccano il design delle facciate poiché il design piatto delle forbici e il gruppo di maniglioni antipanico occupano soltanto spazi minimi.
  • Assicurano un'ottimale ventilazione ed estrazione dell'aria attraverso una larghezza di apertura massima di 320 mm.
  • Possono essere utilizzati per una confortevole ventilazione quotidiana.
  • Si aprono facilmente e in sicurezza, sia manualmente che elettronicamente.
  • Riescono ad aprire anche ante grandi e pesanti.
  • Possono essere utilizzati con qualsiasi materiale (finestre di legno, plastica o metalliche) e su finestre di varie forme (finestre rettangolari, inclinate, triangolari, rotonde o ad arco segmentale).

Aspetto discreto

I lucernari permettono l’ingresso di molta luce naturale, creando una piacevole luminosità all'interno di un edificio. Per evitare di compromettere l'estetica, GEZE offre vari sistemi di apertura a lucernario, sia in versione manuale che automatica. Questi lucernari possono essere installati sui telai in maniera quasi invisibile. Componiamo soluzioni speciali in base all'applicazione a seconda del tipo di finestra.

Grazie a una ventilazione controllata e ottimizzata, le finestre automatizzate possono anche contribuire al grado di rendimento energetico di un edificio.

GEZE offre suggerimenti e assistenza per la pianificazione degli edifici.

Facilità di installazione

I dispositivi di apertura sopraluce GEZE spiccano per la loro facilità d'uso e montaggio. GEZE offre assistenza tecnica all’installazione e può fornire anche istruzioni di installazione ai clienti.

Sicurezza e manutenzione

L'assistenza e la manutenzione regolare dei sistemi automatici sono essenziali per garantire sicurezza a lungo termine.

GEZE offre contratti di assistenza su misura per tutti gli edifici. I lucernari si possono anche integrare come soluzione retrofit. Siamo lieti di consigliare e sostenere i progettisti tramite la nostra esperienza.