IQ windowdrive – la famiglia di attuatori per finestre intelligenti

Dalla ventilazione automatica all’intelligente evacuazione di fumo e calore: gli attuatori per finestre smart delle serie IQ windowdrive di GEZE offrono una vasta gamma di opzioni. Impostazione parametri, sincronizzazione e collegamento in rete sono possibili direttamente all’interno della Building Management Technology. Inoltre, offrono un’intelligente protezione anti-incastro per finestre motorizzate.

Finestre intelligenti grazie agli attuatori intelligenti

Attuatore a catena GEZE Powerchain

Attuatore a catena GEZE Powerchain

Quando architetti e progettisti esperti, nell’ambito della realizzazione di immobili pubblici, affrontano la spinosa questione della ventilazione e dell’evacuazione di fumo e calore, si trovano sin da subito a dover scegliere i giusti attuatori per finestre. Gli edifici stanno diventando sempre più semplici da usare, con un maggiore grado di rendimento energetico e complessivamente “più smart”. Ne risulta che più componenti della Building Technology sono automatizzati. La nostra famiglia di prodotti IQ windowdrive offre moduli intelligenti con puleggia motrice per le finestre motorizzate degli edifici molto frequentati. Questi attuatori per finestre garantiscono ventilazione ed evacuazione di fumo e calore e possono essere integrati nella Building Management Technology. È dunque possibile sfruttarli al meglio per la ventilazione quotidiana automatica, mentre garantiscono anche la necessaria larghezza di apertura per evacuare il fumo dall'edificio in caso di incendio. Essendo pensata per soddisfare anche i requisiti del futuro, la famiglia di prodotti IQ windowdrive offre diversi tipi di attuatori in base alle situazioni di installazione.

Ventilazione intelligente ed evacuazione di fumo e calore sicura in un’unica soluzione

Poiché sono intelligenti e in grado di comunicare tra loro, gli attuatori della famiglia di prodotti IQ windowdrive si adattano perfettamente sia alla modalità di esercizio ventilazione che all’evacuazione di fumo e calore. Proprio in base alla modalità di esercizio, questi attuatori per finestre hanno diverse velocità di chiusura e apertura.

Ventilazione sicura e automatica

Nella modalità ventilazione, gli attuatori per finestre consentono di aprire le finestre e di posizionarle con precisione; questo processo è assolutamente silenzioso, quindi vantaggioso soprattutto all’interno di uffici. Le finestre si azionano, ad esempio, usando un tasto o tramite un processo automatico che rientra nella Building Management Technology.

Sistema di evacuazione fumo e calore affidabile

Contemporaneamente, gli attuatori per finestre della famiglia IQ windowdrive sono elementi fondamentali dei sistemi di evacuazione fumo e calore intelligenti. Contrariamente alla modalità di ventilazione, in caso di fumo o incendio l'attuatore si attiva immediatamente alla massima velocità, aprendo le finestre, in meno di 60 secondi, fino all’angolo di apertura massimo, consentendo unarapida evacuazione del fumo dall'edificio.

Con gli attuatori per finestre della famiglia IQ windowdrive, le finestre si aprono e chiudono in base alle necessità, con un’attivazione precisa al millimetro e al secondo: per tutte le applicazioni di ventilazione ed evacuazione di fumo e calore.

Dott. Dominik Landerer, Product manager di GEZE

IQ windowdrive: la soluzione di sistema per finestre motorizzate

Modulo di sicurezza per tutelare le aree pericolose delle finestre motorizzate

Modulo di sicurezza per tutelare le aree pericolose delle finestre motorizzate © GEZE GmbH

L’attuatore giusto per ogni tipo di finestra

Gli attuatori usati su finestre molto pesanti devono essere particolarmente potenti. In questi casi si utilizzano prevalentemente gli attuatori a catena, come il Powerchain della famiglia di prodotti IQ windowdrive. D’altro canto, gli attuatori a catena Slimchain sono un’ottima scelta per le finestre più piccole usate al solo scopo di ventilazione. Per i lucernari, i progettisti scelgono spesso l’attuatore ad asta filettata E 250 NT.

Soluzioni di sistema per una maggiore sicurezza

Per trasformare gli attuatori della famiglia di prodotti IQ windowdrive in una soluzione di sistema, è necessaria l’integrazione di componenti aggiuntivi. L’unità di bloccaggio Power lock garantisce sicurezza aggiuntiva alle finestre con ante ampie. Così, resistono a carichi vento elevati, sono assolutamente a tenuta contro la pioggia ed ermetiche. Inoltre, l’unità di bloccaggio rende difficili le effrazioni.

L’ultimo arrivato in famiglia, il modulo di sicurezza testato dal TÜV IQ box Safety aumenta ulteriormente la sicurezza, poiché aiuta a creare un’intelligente protezione anti-incastro per le finestre motorizzate. Questo vuol dire che gli attuatori per finestre possono essere usati anche in edifici frequentati da persone vulnerabili, non formate o non in grado di intendere, ad esempio scuole, ospedali o centri commerciali. La classe di protezione 4 si applica proprio a questi edifici, in modo da garantire la conformità con la Direttiva Macchine. L’IQ box Safety e i sensori proteggono dallo schiacciamento e dal taglio lungo i bordi di chiusura secondari e principali. Il modulo garantisce un blocco e un’inversione sicuri dell’attuatore appena un qualsiasi soggetto entra nell'area di pericolo, consentendo comunque il massimo della sicurezza in modalità di ventilazione.

Maggiori informazioni sulla protezione finestre

Tutti i prodotti della famiglia IQ windowdrive possono essere installati insieme al sistema MBZ300 e alla centralina di controllo della corrente di emergenza GEZE THZ.

Integrazione nel Building Management System

Si pone poi la questione dell’attivazione dell’attuatore e del suo collegamento alla Building Management Technology. Gli attuatori della famiglia di prodotti IQ windowdrive possono essere integrati nella Building Management Technology insieme all’IQ BOX KNX. Tale combinazione da vita a sistemi di finestre intelligenti, utilizzabili per azionare, in modo sicuro e affidabile, la ventilazione e i sistemi di evacuazione fumo del vostro edificio.

Caratteristiche tecniche degli attuatori per finestre della gamma IQ windowdrive

Controllo con posizionamento esatto e impostazione parametri personalizzata

Gli attuatori per finestre delle serie IQ windowdrive consentono un controllo intelligente con impostazione parametri personalizzabile in base all’uso all’interno dell'edificio. Mentre gli attuatori per finestre hanno, di norma, solamente il controllo start/stop, le serie IQ windowdrive consentono di aprire le finestre in una determinata posizione. Inoltre, le diverse velocità di chiusura e apertura garantiscono un utilizzo sicuro e semplice.

Nel caso scatti l’allarme antincendio, gli attuatori passano alla modalità di esercizio evacuazione di fumo e calore: i valori preimpostati per questa situazione, che di norma divergono molto dalla modalità di ventilazione, vengono immediatamente applicati. Ad esempio, le finestre con una corsa di ventilazione pari a 300 mm vengono di norma configurate con una corsa per evacuazione di fumo e calore pari a 800 mm.

Gli attuatori IQ windowdrive comunicano tramite LIN-BUS

Gli attuatori per finestre comunicano tramite LIN-BUS. Ciò consente alle finestre automatiche di essere azionate sia in modalità autonoma che sincronizzata. In modalità sincronizzata, è possibile azionare contemporaneamente fino a quattro attuatori della famiglia di prodotti IQ windowdrive, senza necessità di alcun dispositivo di controllo esterno.

Sempre tramite LIN-BUS è possibile integrare controller in serie per le unità di bloccaggio. Il collegamento in rete dell’attuatore per finestre e del blocco garantisce che i componenti svolgano correttamente e automaticamente i passaggi della sequenza. In questo modo, l’ufficio non viene aerato di notte, a seguito di una ventilazione diurna continua.

Oggi, gli attuatori della famiglia di prodotti IQ windowdrive sono una soluzione di sistema.

Controllo ideale tramite KNX: protezione sulla finestra vasistas automatica con apertura verso l'interno

Messa in funzione rapida grazie a una configurazione semplice dei parametri dell’attuatore

La nostra valigetta per messa in funzione IQ windowdrive consente di azionare rapidamente gli attuatori per finestre. Anche collegare il terminale di servizio ST 220 garantisce un’impostazione parametri semplice degli IQ windowdrive. Il regolatore consente all’utente di configurare i parametri dell’attuatore a seconda delle diverse modalità operative di ventilazione automatica ed evacuazione di fumo e calore.

Una volta installati tutti gli attuatori e i componenti, è possibile consultare i valori diagnostici come le distanze percorse o la durata di funzionamento. Se gli attuatori per finestre sono integrati nella Building Management Technology, allora le notifiche di stato e i segnali corrispondenti possono essere comunicati tramite questa. Ciò vi garantisce di avere sempre la panoramica sulla vostra tecnologia per finestre e di ricevere un avviso immediato in caso di anomalia.

Panoramica degli attuatori per finestre della famiglia di prodotti IQ windowdrive

Immagine dell’attuatore a catena GEZE Slimchain

L’attuatore a catena dal design ricercato: GEZE Slimchain © GEZE GmbH

Attuatori a catena dal design ricercato con infinite applicazioni a 24 V

  • Integrazione perfetta nel design della facciata grazie all’ingombro ridotto e al look discreto
  • Corse dell'attuatore con regolazione in continuo e velocità personalizzate della ventilazione e dell’evacuazione di fumo e calore
  • Disponibili anche in versione speciale: corsa, lunghezza del cavo, colore e allineamento configurabili in base a finestre con apertura a sinistra o a destra
  • Sincronizzazione di max. quattro attuatori senza centrale esterna
  • Interruttore DIP per cambiare la modalità di esercizio (autonoma e sincronizzata, master e slave)
  • Installazione semplice e rapida grazie al sistema di montaggio smart fix
  • Dispositivo di evacuazione naturale di fumo e calore (SHEV) testato ai sensi della norma EN 12101-2
     

Maggiori informazioni sullo Slimchain

Immagine dell’attuatore a catena GEZE Powerchain

GEZE Powerchain: l’attuatore a catena per finestre grandi e pesanti © GEZE GmbH

Attuatore a catena per finestre grandi e pesanti con ampia larghezza di apertura

  • Anche se le finestre sono molto pesanti, non si può prescindere da velocità di apertura rapide in caso di incendio
  • Corse dell'attuatore con regolazione in continuo e velocità personalizzate della ventilazione e dell’evacuazione di fumo e calore
  • Disponibile anche in versione speciale, con corsa, lunghezza del cavo e colore configurabile
  • Sincronizzazione di max. quattro attuatori senza centrale esterna
  • Interruttore DIP per cambiare la modalità di esercizio (autonoma e sincronizzata, master e slave)
  • Installazione semplice e rapida grazie al sistema di montaggio smart fix
  • Dispositivo di evacuazione naturale di fumo e calore (SHEV) testato

Maggiori informazioni sul Powerchain

Immagine dell’attuatore ad asta filettata GEZE E 250 NT

GEZE E 250 NT: l’attuatore ad asta filettata dalla struttura compatta © GEZE GmbH

Attuatore ad asta filettata dal design compatto, con numerosi ambiti di applicazione:

  • corsa dell’attuatore regolabile e velocità personalizzate in modalità ventilazione e in modalità evacuazione fumo e calore
  • Sincronizzazione di max. quattro attuatori senza centrale esterna
  • Semplice cambio di modalità di esercizio (autonoma e sincronizzata, master e slave) tramite interruttore DIP
  • Dispositivo di evacuazione naturale di fumo e calore (SHEV) testato ai sensi della norma EN 12101-2

Maggiori informazioni sull’EE250 NT