Progettazione adeguata della tecnologia per finestre con GEZE

Le finestre stanno svolgendo un ruolo sempre maggiore negli edifici. Migliorano il clima interno offrendo ventilazione naturale, svolgono una parte fondamentale nel rispetto del grado di rendimento e garantiscono evacuazione di fumo e calore in caso di incendio. Inoltre, durante la loro progettazione si affrontano richieste specifiche per l’oggetto in termini di igiene, comodità e sicurezza. In questo contesto, è facile che il progettista perda la visione d’insieme. In qualità di partner di architetti e progettisti, i nostri esperti sono disponibili a fornire consulenza in ogni fase, dalla progettazione alla gestione del singolo progetto, fino alla messa in funzione dei prodotti.

La tecnologia per finestre deve soddisfare esigenze diverse

Le finestre svolgono un ruolo sempre più impoerante negli edifici. I progettisti e gli architetti si trovano a dover affrontare sfide difficili durante la progettazione delle finestre. Oltre all’aspetto progettuale, hanno bisogno di funzioni della finestra innovative, in grado di soddisfare le esigenze sempre crescenti di edifici moderni e degni di essere vissuti. Devono, inoltre, rispettare le normative. È qui che entrano in gioco i sistemi di finestra dalla progettazione perfetta e sicura.

Tante possibili problematiche: qual è la finestra giusta? 

Le finestre ampie sono quelle attualmente più richieste e non solo per motivi progettuali. Riempiono le stanze con tantissima luce naturale, dando un senso di calore e libertà a chi vive all’interno. Tuttavia, le finestre moderne devono offrire molto di più: oltre ai fattori tecnici come la penetrazione della luce, del calore, del rumore, la protezione antieffrazione e la resistenza al vento e alla pioggia, queste finestre devono anche svolgere funzioni come ventilazione ed evacuazione di fumo e calore. A questi si aggiungono altri criteri, se si tratta di progettare lucernari o finestre per facciata. Anche il tipo di edificio e il gruppo di utenti fanno la differenza. Di primo acchito queste richieste possono sembrare contraddittorie, perché rendono difficile scegliere la giusta soluzione di finestra.

Normative per la progettazione della finestra

Non tutti sanno che: le finestre motorizzate o automatiche sono considerate vere e proprie macchine dalla Direttiva Macchine Europea 2006/42/CE. Di conseguenza, esistono dei requisiti da soddisfare in quanto a valutazione del rischio, non solo per i produttori, ma anche per i progettisti, gli allestitori e i gestori di queste finestre. Oltre a determinate specifiche tecniche, le finestre sono soggette a regolari controlli obbligatori. Il produttore della macchina deve garantire l’esecuzione della valutazione del rischio, per determinare i requisiti di salute e sicurezza applicabili alla macchina. Questo rientra nella responsabilità del progettista o dell’organismo che emette il bando di gara. La valutazione del rischio viene eseguita secondo la rappresentazione di installazione, lo scopo dell’edificio e il gruppo di utenti. Ad esempio, scuole, asili e ospedali sono assegnati alla classe di protezione 4, la più elevata, se sussiste un pericolo di lesioni a persone dovute alle finestre motorizzate.

La progettazione della finestra negli edifici moderni comporta anche esigenze complesse.

La tecnologia per finestre deve essere integrata sin dalle prime fasi del progetto per poter evitare un impatto eccessivo sui costi

Gli architetti e i progettisti devono riflettere accuratamente e in anticipo sull’utilizzo delle finestre. Quale funzione deve compiere la finestra? Verrà utilizzata per la ventilazione naturale o per l’ evacuazione di fumo e calore? Magari per entrambe le cose? Quale tipo di finestra serve (basculante, anta vasistas o finestra a sporgere) e quale direzione di apertura corrisponde alla rappresentazione di installazione? Inoltre, vanno tenuti in considerazione anche fattori come la grandezza della finestra, il peso dell'anta, le larghezze di apertura richieste (ventilazione e sistema di evacuazione fumo e calore), l’utilizzo previsto della stanza e i gruppi di utenti. Se uno o più di questi parametri cambia in un secondo momento, potrebbe essere necessario un lungo lavoro di riprogettazione e retrofitting. Ad esempio, se di volta in volta le dimensioni e il peso della finestra vengono specificati in modo errato o cambiano, l’attuatore per finestre scelto risulterà non più idoneo. È seccante persino avere un alimentatore troppo debole per il controllo selezionato, ma anche il non aver considerato misure come la protezione anti-incastro durante la progettazione, il che non consente di poter utilizzare la finestra.

Per la ventilazione quotidiana e in caso di incendio, la gamma di prodotti di finestre va dai sistemi di ferramenta meccanici per lucernari e sistemi di trasmissione intelligenti per ventilazione e spurgo naturali, fino alle soluzioni complete per la porta antincendio preventiva. È quindi importante sapere in anticipo quali sono le funzioni che la finestra deve svolgere all’interno dell’edificio.

Trovate l’attuatore per finestre adatto a voi

Le finestre svolgono ruoli importanti negli edifici

[Translate to italiano:] Systemlösung mit profilanliegendem Spindelantrieb E 350 N und einem Konsolensatz mit mechanischer Verriegelung.

[Translate to italiano:] Öffnungs- und Verriegelungssystem OL 350 EN, verbaut im Treppenhaus eines Bürogebäudes. © GEZE GmbH

Ventilazione naturale grazie agli attuatori per finestre intelligenti

Una delle funzioni principali delle finestre è la ventilazione naturale. In base all'edifico, le specifiche per l’aria interna sono regolamentate in modo differente. Secondo la normativa EnEV (Ordinanza tedesca sul risparmi energetico), in tutti i casi “deve essere garantito il minimo ricircolo dell’aria, necessario a scopo di salute e riscaldamento”. Gli architetti devono quindi tenere presente la qualità dell’aria e il comfort termico anche in fase di pianificazione degli edifici. Ovvero, la concentrazione di CO2, la temperatura, l'umidità e la circolazione dell'aria nella stanza.

In questi casi, la ventilazione naturale tramite le finestre motorizzate offre una soluzione comoda e intelligente: il sensore o l’attuatore per finestre temporizzato apre automaticamente le finestre prima che la qualità dell’aria dell’ambiente peggiori. I vantaggi sono evidenti: il ricircolo dell’aria migliora il clima interno. Contemporaneamente, diminuisce il rischio di infezioni da aerosol. Grazie al ridotto contenuto di CO2 nell’aria, le nostre capacità di concentrazione migliorano. Inoltre, vengono trasmessi meno germi, perché le finestre non devono più essere aperte manualmente. Ulteriori vantaggi: la ventilazione automatica a fabbisogno variabile protegge i materiali strutturali, consente un minore consumo energetico, e sta diventando quindi sempre più importante, soprattutto negli edifici a impatto zero.

Scoprite di più sulla ventilazione naturale

[Translate to italiano:] Öffnungsantriebe und intelligente Rauchabzugslösungen schützen im Brandfall.

[Translate to italiano:] E 1500 synchro im Bahnhof Saarbrücken © Nikolaus Grünwald / GEZE GmbH

Le soluzioni di evacuazione fumo aprono le finestre in caso di incendio

In caso di incendio, il fumo tossico sprigionato all’interno dell’edificio è la principale fonte di pericolo. Le persone possono perdere il senso dell’orientamento in pochi secondi. Oltre al fumo, l’enorme calore generato con l’incendio può distruggere la struttura e i materiali dell’edificio.

In presenza di un incendio, il sistema di evacuazione fumo e calore può aiutare a proteggere sia le persone che gli oggetti. Le finestre automatiche svolgono un ruolo fondamentale nel sistema di evacuazione fumo e calore. In caso di incendio, queste finestre scaricano all’esterno il fumo tossico attraverso gli attuatori di apertura e le soluzioni intelligenti di evacuazione fumo, forniscono aerazione, nonché un grande aiuto contro il fuoco stesso.

Progettazione della finestra: i nostri progettisti inseriscono sempre i prodotti giusti nel punto giusto

Conferenza: finestre multifunzionali - ventilazione ed evacuazione fumo sicure

Più sono gli impianti coinvolti, maggiore è il rischio di incomprensioni. Ad esempio, quando si tratta di tecnologia per finestre, non sono solo gli architetti ad essere in prima linea, ma anche i progettisti della facciata, della ventilazione, della protezione antincendio, i metalmeccanici e gli operai che montano le finestre. Ai proprietari degli edifici suggeriamo infatti di far coordinare questi impianti da un consulente di progetto o consulente tecnico/commerciale GEZE. Queste figure, infatti, offrono supporto in fase di progettazione e aiutano a garantire che i prodotti giusti siano a disposizione degli installatori entro un certo tempo utile. Offrono anche assistenza preziosa durante il montaggio e la messa in funzione.

Qui trovate l’ampia gamma di prodotti GEZE:

  • dai sistemi di ferramenta alla ventilazione e spurgo quotidiana e
  •  sistemi di trasmissione per ventilazione e spurgo automatica,
  • fino al sistema di aerazione e di spurgo per un’evacuazione di fumo e calore sicura e veloce.

Con WinCalc, il nostro strumento di calcolo per finestre, troveremo la soluzione giusta per voi, in base alle vostre esigenze e alla rappresentazione di installazione desiderata. Se state progettando finestre motorizzate, effettueremo un’analisi di sicurezza insieme a voi per definire le misure di protezione necessarie. Possiamo offrirvi soluzioni sicure, con classe di protezione da 0 a 4. Ad esempio, il nostro IQ box Safety utilizza sensori per bloccare la chiusura della finestra, non appena viene rilevato un oggetto estraneo.

Il nostro obiettivo è promuovere lo sviluppo di edifici degni di essere vissuti. In qualità di partner di architetti e progettisti, sin da subito forniamo consulenza sulla ventilazione naturale, sugli aspetti importanti della sicurezza delle finestre motorizzate e sulle possibili misure di protezione aggiuntive.

Dott. Dominik Landered, Product Manager presso GEZE

In che modo GEZE fornisce supporto nella progettazione della finestra

GEZE offre una gamma unica di servizi di assistenza. Oltre ai nostri consulenti di progetto sul campo, potete trarre vantaggio anche da un’ampia gamma di strumenti e servizi.

  • Nei nostri vi offriamo un programma completo di qualificazione per prodotti GEZE e seminari su argomenti specialistici.
  • Se avete domande su specifici argomenti o richieste, potete chiamare il nostro numero verde architetti +49-7152-2112
  • Il nostro GEZE WinCalc strumento di progettazione e calcolo che svolge tutti i calcoli più difficili per il sistema di progettazione di una finestra
  • Sul nostro canale YouTube potete trovare i video di installazione completi sui nostri prodotti