Architettura curativa – come la progettazione di un edificio promuove il benessere e la guarigione
Ospedali, case di riposo per anziani e case di cura devono essere ambienti puliti, igienici e in alcune zone sterilizzati. Devono anche soddisfare i regolamenti di accessibilità e protezione antincendio. Questo significa che spesso l’ambiente può apparire sterile, funzionale e non particolarmente accogliente. Allo stesso tempo, alcuni edifici devono costantemente creare un’atmosfera che promuove il benessere e il recupero dei pazienti e dei residenti, così come dei dipendenti e dei visitatori. Combinare queste diverse necessità rende complessa la pianificazione dell’edificio.
Norme igieniche e benessere – esigenze incompatibili?
© GEZE
Da una parte esistono norme e misure igieniche considerate fondamentali per garantire un’adeguata assistenza a pazienti e visitatori. Dall’altra, l’ambiente ha bisogno di essere il può confortevole possibile, ma anche assicurare accessibilità, sicurezza e riposo. L’architettura curativa consiste quindi nel mettere insieme architettura e salute, con un focus su alcune domande chiave: come può l’architettura contribuire alla guarigione dei pazienti? In che misura un ambiente positivo contribuisce al miglioramento della salute? Oltre alla mancanza di segnaletica, fattori come stress, rumore, buio e scarsa qualità dell’aria hanno un effetto negativo sul benessere delle persone e quindi rallentano la loro guarigione. Una buona segnaletica, luminosità e ventilazione sono fattori fondamentali per ottenere un risultato positivo.
Un edificio –luogo di esperienze per diverse tipologie di utenti
Un ospedale o una casa di riposo per anziani sono strutturati in modo non troppo diverso da quello di una piccola città. Esistono stanze per le famiglie, reparti di terapia intensiva, ristoranti, organizzazioni di sostegno, giardini e in molti casi anche una cappella. Queste tante differenti zone devono quindi rappresentare un’esperienza positiva per tutte le tipologie di utenti che le frequentano. Le case di riposo per anziani e le case di cura sono anche luoghi di lavoro per molti addetti specializzati – ed il benessere del personale ha un effetto immediato sui pazienti e residenti.
Cos’è l’architettura curativa?
Il termine “architettura curativa” è stato coniato per la prima volta nel 1980 ed è una disciplina specifica dell’“ambiente di guarigione”, che analizza l’influenza dell’ambiente che ospita il processo di guarigione e recupero dei pazienti. Ha origine da uno studio pubblicato nel 1984 da Roger Ulrich, professore di architettura presso il Centre for Health Design in Svezia. Ha dimostrato che i pazienti potrebbero essere dimessi prima del previsto e avere bisogno di meno antidolorifici post-operatori se si trovassero in stanze con una vista su un parco con alberi. Gli studi successivi hanno dimostrato come fattori ulteriori sono importanti non solo per il benessere dei pazienti e dei residenti, ma anche per i dipendenti.
GEZE sostiene gli obiettivi chiave dell’architettura curativa
“L’architettura curativa” aiuta i pazienti nel processo di autoguarigione e recupero. Per promuovere la guarigione ed il benessere, gli obiettivi dell’architettura curativa comprendono quanto segue:
- Evitare stress ambientali come il rumore, per esempio lo sbattere delle porte, la mancanza di privacy e la presenza di barriere. GEZE offre numerosi prodotti e soluzioni nel campo delle porte automatiche per un’entrata accessibile agli edifici e nel campo dello smorzamento porta. I sistemi di parete divisoria modulare possono anche garantire maggiore privacy senza perdere di vista l’aspetto del design.
- I pazienti e i residenti dovrebbero essere il più vicini possibile alla natura, ad esempio tramite vedute esterne, luce diurna sufficiente ed aerazione costante. I nostri concetti di ventilazione naturale e le nostre soluzioni per le facciate in vetro sono molto ricercati a tal proposito.
- I pazienti potrebbero sentirsi meno “in trappola” qualora avessero la possibilità di accedere in autonomia agli spazi esterni, utilizzando porte scorrevole accessibili, il controllo accessi diventa così fondamentale in fase di progettazione.
Accesso alle stanze senza contatto grazie alle porte automatiche
© H. Łukasz Janicki / GEZE Polska
Accessibilità, zone di ritrovo e un panorama rilassante, svolgono un ruolo importante nell’architettura ospedaliera. Tuttavia, anche la luce diurna e l’erogazione costante di aria pulita hanno un’influenza significativa nella progettazione dell’edificio. L’architettura moderna si concentra quindi sull’utilizzo attivo di queste forme di terapia gratuita – e sull’installazione di grandi finestre frontali o lucernari. Anche il tema della ventilazione naturale è di grande importanza e richiede che le soluzioni di porta e finestra vengano integrate completamente nella progettazione dell’edificio. Le porte automatiche garantiscono accessibilità universale senza contatto, garantendo un alto livello di igiene – nei corridoi, nelle zone lounge e nelle sale operatorie. Gli attuatori per finestre, in combinazione con il Building Automation System, creano una ventilazione automatica che garantisce anche un ambiente climatico senza contatto e confortevole. Porte e finestre automatiche rispettano le esigenze di protezione antincendio ed evacuazione di fumo e calore, mentre supportano anche il concetto di architettura curativa.
Mantenere una migliore igiene ospedaliera grazie ai sistemi di porta e finestra GEZE
© H. Łukasz Janicki / GEZE Polska
Per garantire che il concetto di Healing Architecture possa essere implementato con successo, offriamo numerosi componenti e funzioni che contribuiscono all'igiene ospedaliera, all'accessibilità e al funzionamento senza contatto di porte e finestre. Lo facciamo proteggendo il processo di guarigione dei pazienti, ad esempio utilizzando porte e finestre in gran parte utilizzabili senza contatto e quindi impedendo la trasmissione di germi. Oppure attraverso misure che favoriscono la guarigione, la salute e il benessere, come l'adduzione di aria fresca. Abbiamo già equipaggiato numerose strutture sanitarie e di cura con le nostre soluzioni per porte e finestre.
I prodotti sviluppati specificamente per le aree sensibili degli ospedali, come il nostro sistema di porte scorrevoli modulare a chiusura ermetica GEZE MCRdrive, completano la gamma.
L’intero settore sanitario sta subendo un cambiamento: non solo le case di cura, ma gli ospedali di tutto il mondo hanno bisogno di essere maggiormente accoglienti e confortevoli per i pazienti, i dipendenti ed i visitatori. Il nostro compito qui è quello di contribuire attivamente a plasmare questo processo di mutazione installando prodotti e soluzioni GEZE.
Karen Sum, Head of Global Account ManagementProgettazione dell’edificio con tutte le parti interessate come fattore di successo
© GEZE
Unire le esigenze dei vari gruppi di utenti come i pazienti, i dipendenti, gli operatori, ecc. è un vero atto di equilibro, che comprende diversi interventi di implementazione. Il nostro approccio integrato e l’utilizzo intersettoriale dei nostri prodotti è un grande vantaggio nel delicato settore sanitario. Che si tratti di accessibilità per i pazienti, comodità e sicurezza per i dipendenti sanitari o di accesso protetto e senza germi alla camera bianca, la nostra gamma di prodotti e soluzioni soddisfa molte di queste esigenze. L’“architettura curativa” inizia con le esperienze degli utenti – e le opportunità collettive di miglioramento. Tutti gli utenti di un edificio devono quindi fornire il loro contributo e una risposta per rendere l’architettura curativa un successo nelle istituzioni sanitarie – e garantire anche il successo finanziario dell’operatore. Un aspetto importante di questo è la progettazione integrata dell’edificio, che comprende tutti gli impianti, sin dall’inizio del progetto. Saremo lieti di sostenervi in questo senso con la nostra esperienza nel campo del BIM.
Scopri di più sugli oggetti BIM GEZE
Soluzioni GEZE nel settore sanitario – Economiche ed orientate verso l'utilizzatore finale
Questo approccio non solo aumenta il grado di rendimento dei dipendenti, ma spesso riduce anche la durata del ricovero dei pazienti. Gli ultimi esempi hanno dimostrato come un’architettura e un design ben pensati, che si concentrano sulla promozione della guarigione, possano avere effetti tangibili sul recupero dei pazienti, compresi ricoveri ospedalieri più brevi, meno infezioni e meno dolore. Nel complesso, queste misure possono migliorare le prestazioni finanziarie degli ospedali e delle case di riposo per anziani.
Il nostro pacchetto di soluzioni dedicate al settore sanitario
Children’s Memorial Health Institute, Varsavia © H. Łukasz Janicki / GEZE Polska
Che si tratti di riduzione del rumore, responsabilizzazione degli utenti vulnerabili, mantenimento dell’igiene, discrete misure di sicurezza o ventilazione naturale – GEZE comprende le caratteristiche fondamentali di una struttura efficiente con un’atmosfera di benessere. L’utilizzo combinato dell’impianto dei nostri prodotti si manifesta in pacchetti personalizzati per le strutture sanitarie – da zone di entrata, corridoi, sale ricreative e sale di attesa fino a sale operatorie, laboratori e aree amministrative. Questi pacchetti rispondono alle sfide comuni con una serie di soluzioni di sistema pre-configurate, che massimizzano i vostri benefici – chiaramente perfettamente integrati nel Building Automation System- myGEZE Control.
I nostri pacchetti di soluzioni speciali GEZE nel dettaglio
Ovviamente siamo felici di adeguare la nostra offerta per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti, personalizzando i pacchetti descritti di seguito per soddisfare qualsiasi necessità. Possiamo quindi adattare le soluzioni standard alle vostre esigenze o creare soluzioni completamente personalizzate. Non vediamo l’ora di aiutarvi.
Pacchetto 1 - dedicato all'area di ingresso
Questo pacchetto punta sulle soluzioni per porte e finestre per l'area di ingresso dell'edificio. Il design dell'area di accoglienza influisce direttamente sul comfort di pazienti, residenti e visitatori. Questo pacchetto punta quindi sulle soluzioni per porte e finestre per l'area di ingresso dell'edificio.
TSA 325 NT © Martin Jakob / GEZE GmbH
TSA 325 NT © Martin Jakob / GEZE GmbH
TSA 325 NT © Martin Jakob / GEZE GmbH
Sistema di porta girevole automatica per la massima comodità con un'elevata frequenza di accesso - diametro interno fino a 3600 mm.
Prestazioni elevate: affidabile anche in caso di utilizzo intensivo, ad esempio nell’area di ingresso.
GEZE Powerturn
GEZE Powerturn
GEZE Powerturn
L’automazione per porte a battente Powerturn apre anche le porte più grandi e pesanti in modo affidabile e sicuro. Allo stesso tempo, questa automazione per porte a battente si adatta a qualsiasi design grazie alla sua altezza ridotta di soli 7 cm.
Riduzione del rumore: funzionamento silenzioso, isolamento acustico, ad esempio per l'uso intensivo in area di ingresso o corridoi.
Riduzione dello stress, maggiore sicurezza: passaggio libero senza ostacoli, movimento costante e fluido senza arresti bruschi, ad esempio durante il trasporto di pazienti.
myGEZE Control © GEZE GmbH
myGEZE Control © GEZE GmbH
myGEZE Control © GEZE GmbH
Con myGEZE Control colmiamo la lacuna creatasi nella Building Automation, grazie a una soluzione smart per il collegamento in rete di sistemi di porte, finestre e sicurezza. La piattaforma di rete myGEZE Control, con software modulare e interfacce aperte, schiude nuove possibilità di Building Automation per progettisti e operatori.
- Per maggiore efficienza, sicurezza e comfort
- Per concetti dinamici di sicurezza e di protezione antincendio, evacuazione di fumo e calore intelligente e abilitazione mirata delle vie di fuga
- Per maggiori possibilità di collegamento in rete
GEZE ActiveStop © GEZE GmbH
GEZE ActiveStop © GEZE GmbH
GEZE ActiveStop © GEZE GmbH
L'ammortizzazione per porta GEZE ActiveStop consente un arresto dolce, una chiusura silenziosa e un comodo mantenimento dell'apertura.
Riduzione del rumore: funzionamento silenzioso, isolamento acustico, ad esempio per l'uso intensivo in area di ingresso o corridoi.
GEZE Slimchain © GEZE GmbH
GEZE Slimchain © GEZE GmbH
GEZE Slimchain © GEZE GmbH
Attuatore a catena dal design accattivante per finestre con apertura verso l'interno e verso l'esterno, che si integra perfettamente nel design della facciata grazie al suo aspetto sottile e discreto.
Vantaggi combinati: può essere utilizzato praticamente per tutti gli ambienti, per una migliore qualità dell'aria e per risparmiare sui costi energetici grazie alla ventilazione naturale.
Totale autonomia: controllo autonomo dell'adduzione di aria fresca da parte dei pazienti, senza che siano costretti ad alzarsi dal letto
Prodotti GEZE nell’ospedaliero
Pacchetto 2 - apposito per uso in area interna ed esterna
Questo pacchetto comprende varie soluzioni per un'ampia gamma di applicazioni nell’area interna ed esterna della vostra struttura sanitaria. Di norma, se un edificio è usato da moltissime persone, su di esso vengono poste esigenze molto diverse. Questo pacchetto comprende quindi varie soluzioni per un'ampia gamma di applicazioni nell’area interna ed esterna della vostra struttura sanitaria.
GEZE Slimdrive © Martin Jakob / GEZE GmbH
GEZE Slimdrive © Martin Jakob / GEZE GmbH
GEZE Slimdrive © Martin Jakob / GEZE GmbH
Facciate in vetro con massime esigenze di design.
Igiene migliorata: entrata e uscita dalle stanze o attraversamento dei corridoi senza contatto, pulizia efficiente grazie alla modalità "Pulizia", che impedisce alla porta di muoversi
Riduzione dello stress, maggiore sicurezza: passaggio libero senza ostacoli, movimento costante e fluido senza arresti bruschi, ad esempio durante il trasporto di pazienti.
myGEZE Control © GEZE GmbH
myGEZE Control © GEZE GmbH
myGEZE Control © GEZE GmbH
Con myGEZE Control colmiamo la lacuna creatasi nella Building Automation, grazie a una soluzione smart per il collegamento in rete di sistemi di porte, finestre e sicurezza. La piattaforma di rete myGEZE Control, con software modulare e interfacce aperte, schiude nuove possibilità di Building Automation per progettisti e operatori.
- Per maggiore efficienza, sicurezza e comfort
- Per concetti dinamici di sicurezza e di protezione antincendio, evacuazione di fumo e calore intelligente e abilitazione mirata delle vie di fuga
- Per maggiori possibilità di collegamento in rete
Sistema Pendulo GEZE © GEZE GmbH
Sistema Pendulo GEZE © GEZE GmbH
Sistema Pendulo GEZE © GEZE GmbH
Il sistema di pareti tutto vetro Pendulo offre una varietà di soluzioni eleganti.
Fattore di benessere: il mezzo preferito per camere aperte e trasparenti o per la vista sull'esterno.
GEZE E 1500 N © Nikolaus Grünwald / GEZE GmbH
GEZE E 1500 N © Nikolaus Grünwald / GEZE GmbH
GEZE E 1500 N © Nikolaus Grünwald / GEZE GmbH
L'attuatore tubolare con dimensioni ridotte è particolarmente adatto per ante pesanti in facciate e tetti, e soddisfa le esigenze di design più elevate.
Vantaggi combinati: può essere utilizzato praticamente per tutti gli ambienti, per una migliore qualità dell'aria e per risparmiare sui costi energetici grazie alla ventilazione naturale.
GEZE offre soluzioni per le zone più sensibili dell'ospedale.
Pacchetto 3 - apposito per le aree interne sensibili di un ospedale
Il pacchetto comprende soluzioni per le zone più sensibili dell'ospedale. Massima igiene e sicurezza funzionale sono le priorità principali. Soluzioni adattate all'applicazione garantiscono un utilizzo efficiente. A beneficio dei pazienti.
GEZE MCRdrive © GEZE GmbH
GEZE MCRdrive © GEZE GmbH
GEZE MCRdrive © GEZE GmbH
GEZE MCRdrive è un sistema modulare di porta scorrevole peraree edilizie con requisiti di tenuta ermetica. Il sistema di porta scorrevole è stato progettato esclusivamente per l’utilizzo in aree di ingresso di sale operatorie, stanze per quarantena e aree di terapia intensiva del settore sanitario, laboratori di istituti di ricerca, nonché per il settore farmaceutico ed alimentare.
La particolarità: GEZE MCRdrive offre sicurezza funzionale delprodotto, attraverso uno standard conforme e certificato. oddisfa i requisiti dei progetti di costruzione con concept di design moderni e accattivanti. Inoltre, GEZE MCRdrive, grazie alla struttura modulare, al profilo unico ed al sistema di tenuta, offre possibilità di configurazione che soddisfano ogni richiesta dei clienti.
I lettori RFID vengono utilizzati nei sistemi di controllo accessi. © GEZE GmbH
I lettori RFID vengono utilizzati nei sistemi di controllo accessi. © GEZE GmbH
I lettori RFID vengono utilizzati nei sistemi di controllo accessi. © GEZE GmbH
Il flusso di visitatori in un edificio può essere facilmente controllato tramite un lettore RFID. © GEZE GmbH
Il flusso di visitatori in un edificio può essere facilmente controllato tramite un lettore RFID. © GEZE GmbH
Il flusso di visitatori in un edificio può essere facilmente controllato tramite un lettore RFID. © GEZE GmbH
I lettori RFID vengono utilizzati nei sistemi di controllo accessi per controllare il flusso di visitatori nell'edificio. Una soluzione semplice è l'uso di carte identificative o codici PIN. In alte ambito, la I/O Box si occupa del controllo e del monitoraggio della porta. I moderni lettori RFID leggono le autorizzazioni accessi e si integrano perfettamente nel design dei vostri sistemi di porte battenti o scorrevoli.
Funzioni:
- Lettura delle autorizzazioni accessi
- Comunicazione dati cifrata con l'unità di controllo della porta
- Segnalazione ottica e acustica
- Tastiera PIN per l’assegnazione autorizzazione tramite scheda master
- Ottica in vetro di alta qualità
Utilizzo:
- Uso in interni ed esterni (IP54)
- Area esterna non protetta
Il pulsante di prossimità senza contatto GC 307+ di GEZE. © GEZE GmbH
Il pulsante di prossimità senza contatto GC 307+ di GEZE. © GEZE GmbH
Il pulsante di prossimità senza contatto GC 307+ di GEZE. © GEZE GmbH
Le porte automatiche possono essere comodamente controllate e aperte con il pulsante di prossimità senza contatto.
- Ingresso esterno per nastro colorato a LED
- Rileva persone e oggetti entro un campo di rilevamento tra 10 - 60 cm
- Range di funzionamento configurabili per adeguamenti riferiti ad ambiente e utenti
- L'altezza di montaggio a portata di mano garantisce un accesso pratico in totale assenza di barriere
- Possibilità di montaggio anche dietro a piastrelle o vetro
ECdrive H offre ampiezze di apertura ottimizzate per gli usi ospedalieri (apertura da parte di infermieri, apertura per la pulizia e apertura per passaggio letto).
ECdrive H offre ampiezze di apertura ottimizzate per gli usi ospedalieri (apertura da parte di infermieri, apertura per la pulizia e apertura per passaggio letto).
ECdrive H offre ampiezze di apertura ottimizzate per gli usi ospedalieri (apertura da parte di infermieri, apertura per la pulizia e apertura per passaggio letto).
Il sistema di porta scorrevole lineare automatico per aree con requisiti igienici elevati offre un'ampia gamma di opzioni per un’interazione specifica con i costruttori:
- Consiste in un kit di automazione e profili in alluminio
- La speciale guida di scorrimento riduce l'accumulo di sporco e facilita la pulizia igienica
- Ampiezza di apertura ottimizzate per gli usi ospedalieri (apertura da parte di infermieri, apertura per la pulizia e apertura per passaggio letto)
- Connettività e integrabilità tramite standard aperto (BACnet) nella Building automation
- Autoriconoscimento e memorizzazione errori indipendente
Uno sguardo più vicino ai benefici dei nostri prodotti
- Benefici combinati: miglioramento della qualità dell’aria e riduzione dei costi energetici tramite l’installazione di porte e finestre progettate per la ventilazione naturale
- Riduzione del rumore: attuatore silenzioso e tecnologia di smorzamento, isolamento acustico automatizzato per la riduzione del rumore
- Igiene migliorata: entrata e uscita dalla stanza senza contatto
- Accessibilità: accessibile per persone con mobilità limitata tramite sistemi di porte automatiche
- Costi energetici ridotti: progettazione intelligente dell’impianto di climatizzazione tramite gestione controllata di finestre e porte, in base alla temperatura e alla frequenza di accessi
- Massima sicurezza: evacuazione di fumo e calore affidabile con l’aiuto di progettazioni e sistemi appropriati