Casi studio

Il sistema di porta GEZE sostiene il concetto di clinica innovativa dell'Ethianum

Ethianum Heidelberg unisce prevenzione, chirurgia plastica e ricerca medica in un approccio multidisciplinare. Con il suo sistema di porta all'avanguardia, GEZE ha aiutato a fornire i più elevati standard di funzionalità, accessibilità, protezione antincendio preventiva e design anche nella clinica.

Porta di entrata e uscita di emergenza, tutto in uno: GEZE

Zona di entrata dell'Ethianum: Porta scorrevole lineare nella via di fuga e uscita di sicurezza con GEZE Slimdrive SL NT

Sistema di porta innovativo GEZE nell'Ethianum di Heidelberg

Il nuovo distintivo edificio della clinica è stato aperto nel 2010 dopo quasi tre anni di lavori. Dispone di 27 camere per pazienti e suite. Il centro dell'atrio circolare crea un paravento trasparente dominato da porte scorrevoli automatiche intelaiate con precisione e realizzate in vetro termoisolante.

Il design del potente sistema di trasmissione Slimdrive, alto solo 7 cm, muove le ampie ante in vetro in modo discreto, anche con un elevato flusso di passaggio. Grazie alla speciale tipologia di attuatore FR della serie Slimdrive SL NT, che si apre in modo sicuro anche in caso di assenza di corrente, i sistemi di porta funzionano anche da porte per via di fuga e uscita di sicurezza in caso di pericolo e aiutano anche con l'evacuazione di fumo e calore controllata.

Comfort di accesso utente con chiudiporta GEZE Boxer

Le porte delle camere dei pazienti sono dotate di chiudiporta integrati della gamma GEZE Boxer, inseriti completamente nell'anta della porta. L'elegante chiudiporta con funzione free swing, visibile solo quando la porta è aperta, consente alle porte di chiudersi delicatamente e in sicurezza. La loro funzionalità all'avanguardia e il design discreto si inseriscono perfettamente nell'atmosfera esclusiva dell'Ethianum e offrono una comodità ottimale per i pazienti e il personale.

La gamma GEZE Boxer EFS è collegata al sistema di controllo accessi della porta d'ingresso dell'area di Medicina Preventiva. Aprendo la porta una volta, azionandola contro la forza della molla, si attiva la funzione free swing del sistema di porta, consentendo un movimento accessibile senza resistenza mentre in apertura o chiusura. In caso di incendio, la porta si chiude da sola in sicurezza, fungendo da porta tagliafuoco.

Sicurezza e funzionalità quando necessario

Entrata dell'area di chirurgia ambulatoriale: porta a battente automatica in vetro a due ante nel design della protezione tagliafuoco e tagliafumo

Entrata dell'area di chirurgia ambulatoriale

La comodità e l'accessibilità sono di particolare importanza quando si trasportano i letti nell'area di chirurgia ambulatoriale. Il sistema di porta a battente in vetro a due ante nel design di protezione tagliafuoco e tagliafumo, con attuatore per porte a battente TSA, si apre automaticamente tramite un rilevatore di movimento quando ci si avvicina. In situazioni critiche, la porta si apre prima che il personale la raggiunga.

Il sistema di porta può anche essere attivato da un pulsante di grandi dimensioni come alternativa al rilevatore di movimento. Si possono impostare un tempo di mantenimento dell'apertura individuale o un tempo di mantenimento dell'apertura più lungo per entrambe le ante della porta. I sensori integrati fanno sì che la porta resti aperta se c'è qualcuno nel campo di oscillazione. La regolazione della sequenza di chiusura integrata della serie TSA di sicurezza antincendio, garantisce che entrambe le ante della porta si chiudano nuovamente con successo - per esempio dopo che le persone in fuga sono passate tra le ante, cosicché la porta possa nuovamente completare la sua funzione di porta tagliafuoco.

Sistemi di porta multifunzione con controllo accessi

Molte aree della clinica hanno esigenze apparentemente contraddittorie: le porte devono offrire un comodo accesso senza barriere al personale, ai pazienti e ai visitatori, ma devono anche fungere da porte di uscita di emergenza e/o porte tagliafuoco in caso di pericolo. Anche il controllo accessi è necessario per sistemi di porta in alcune aree della clinica, al fine di consentire l'accesso solo agli autorizzati. GEZE ha risposto a questa sfida con una soluzione combinata di attuatore per porte a battente Slimdrive EMD-F, un'unità centrale di controllo per porta antipanico e un sistema di controllo accessi multidisciplinare collegato in rete.

Comfort di accesso flessibile nell'entrata del parcheggio sotterraneo

La porta esterna che collega il parcheggio sotterraneo alla clinica è un'elegante porta a battente automatica con attuatore Slimdrive EMD-F e "look da 70 mm" che consente l'azionamento manuale con il minimo sforzo, grazie alla funzione servo. Se necessario, la porta si apre anche automaticamente tramite rilevatori di movimento o un pulsante. La porta funge da porta di uscita di emergenza dal parcheggio sotterraneo della clinica, grazie al sistema di controllo per porta antipanico GEZE SecuLogic integrato con intelligente centralina porte TZ 320. Anche durante il blocco notturno, il sistema di porta apre la via di fuga tramite il tasto di emergenza, mentre aziona un allarme.

Un sistema di controllo accessi collegato in rete rende libera la via di fuga e uscita di sicurezza

La porta esterna del parcheggio sotterraneo diventa una "porta di sistema" nella pratica "soluzione tre direzioni" di GEZE, collegando in rete un sistema di controllo accessi. In caso di pericolo, i sistemi di porta monitorati con l'uscita di emergenza possono anche essere temporaneamente controllati tramite una porta guida di controllo accessi del parcheggio. Una volta garantito loro l'accesso tramite la guida di controllo accessi, le persone autorizzate con carta identificativa possono temporaneamente attraversare le aree monitorate della clinica per raggiungere un'area sicura.

Pacchetti di assistenza su misura per requisiti complessi.

"I pazienti hanno bisogno di tranquillità e comfort. Processi efficienti e funzionalità di prima qualità sono le priorità per il personale medico e il gestore della clinica. Il Facility Management richiede sistemi particolarmente affidabili. Le nostre complesse esigenze includono aspetti di sicurezza e conformità con gli standard e le linee guida," dice Ralf Brenneisen, capo Facility Management in Ethianum. "È importante sapere che abbiamo il sostegno di GEZE come partner professionale di assistenza per servizi su misura, sia ora che in futuro", dice Ralf Brenneisen.

GEZE ci ha fornito assistenza durante le fasi di progettazione e design per l'edificio dell'Ethianum, e ha trovato la soluzione di prodotto perfetta per ogni situazione, non solo per quanto riguardava il funzionamento, ma anche a livello estetico.

Ralf Brenneisen, capo Facility Management di Ethianum

Collegamento in rete perfetto: controllo intelligente del controllo accessi

Sia il personale della clinica che i pazienti utilizzano un pass personale all'Ethianum che consente loro un accesso individuale e i diritti di utente, e registra tutti i dati personali. Quest'attenzione al grado di rendimento energetico si riflette anche nel sistema di controllo accessi flessibile di GEZE. La guida di controllo accessi online GCMU 524 basata su web può essere combinata in un unica soluzione di sistema con quasi 100 lettori. I sistemi di porta clinica nuovi o precedentemente non collegati alla rete possono essere collegati al sistema di controllo accessi collegato in rete in qualsiasi momento e senza alcun problema.

Prodotti GEZE all'Ethianum

  • versioni di attuatore FR della serie Slimdrive SL NT
  • Chiudiporta integrato della gamma GEZE Boxer
  • GEZE Boxer varietà EFS
  • Sistema attuatore per porte a battente Slimdrive EMD-F
  • Sistema di controllo per porta antipanico SecuLogic GEZE
  • Dispositivo di controllo della porta TZ 320
  • Guida di controllo degli accessi online GCMU 524