Casi studio

ARCOTEL Camino: sistemi di porta all'avanguardia dietro facciate storiche

Il nuovo hotel a quattro stelle ARCOTEL Camino rappresenta un pezzo di storia di Stoccarda e apre prospettive straordinarie sull'architettura dell'hotel in una posizione urbana straordinaria. GEZE ha contribuito al concetto di design dell'hotel con sistemi di porta ben ponderati e con soluzioni di evacuazione di fumo e calore.

L'ARCOTEL Camino: fatti e cifre

  • la costruzione dell'hotel è il risultato di 25 milioni di euro di investimenti
  • 11,500 m² di spazio fruibile per lo staff e i visitatori
  • L'hotel vanta le seguenti strutture su quattro livelli:
  • 168 tra stanze e suite
  • sei sale conferenza
  • area benessere
  • area ristorante e bar

Da stabilimento industriale a hotel a quattro stelle

Scalinata esterna all’entrata dell’hotel con porte scorrevoli in vetro. Immagine: MM Fotowerbung per GEZE GmbH

Una grande scalinata conduce alle porte scorrevoli in vetro del nuovo edificio. © MM Fotowerbung / GEZE GmbH

L'ARCOTEL Camino è un complesso alberghiero che unisce l'essenza protetta dell'edificio classico e storico con elementi di design moderno. Si tratta dell'opera del designer industriale viennese, artista e architetto Harald Schreiber, in collaborazione con l'ufficio di Francoforte del Prof. Christoph Mäckler. Con la sua facciata storica del 1890, l'hotel è un ponte tra l'architettura storica e l'aspetto moderno che oggi permea Via Heilbronner.

Nel XIX secolo, questa zona del "Villaggio Postale" forniva alloggio ai dipendenti della Württembergische Post e della ferrovia, ed era anche sede di diverse strutture comunali. Le facciate di ex stabilimento balneare e della lavanderia, le uniche parti non distrutte dalla Seconda Guerra Mondiale, sono state integrate nel complesso generale del nuovo hotel, quindi preservano un pezzo della storia della città. Le pareti storiche formato due ali dell'hotel, tra le quali è stato costruito un nuovo moderno edificio.

Sistemi di porta GEZE, in linea con il design dell'hotel

Scalinata esterna all’entrata dell’hotel con porte scorrevoli in vetro. Immagine: GEZE GmbH

Design moderno in una facciata storica: eleganti sistemi di porta GEZE. © GEZE GmbH

Il fatto di aver aggiunto il nome "Camino", un riferimento alla strada del Cammino di Santiago, diventa chiaro agli ospiti sono quando entrano nell'atrio luminoso e moderno. In vari punti in tutto l'edificio, il design dell'hotel presenta delicatamente aspetti ben ponderati e interessanti riguardo al Cammino di Santiago e alla storia di Stoccarda.

L'ARCOTEL Camino è progettato come luogo per gli ospiti che vogliono rilassarsi e come punto di incontro. La luce e la trasparenza giocano un ruolo chiave in questo concetto, e le porte in tubo d'acciaio intelaiate con chiudiporta della serie TS 5000, con la loro unica linea uniforme di design GEZE, si integrano perfettamente nell'aspetto armonioso dell'edificio.

TS 5000: sicurezza per porte a chiusura automatica

I chiudiporta GEZE TS 5000 garantiscono comfort e sicurezza per sistemi di porta necessari per una chiusura controllata, sempre o in caso di incendio. L'alimentazione elettrica, l'interruttore antifumo e l'unità elettrica di blocco in aperto sono completamente integrati come elementi aggiuntivi della porta in un braccio a slitta elegante sul chiudiporta. La serie GEZE TS 5000 offre una perfetta selezione di soluzioni di chiudiporta per un'ampia varietà di sistemi di porta ed esigenze nelle applicazioni pubbliche e private.

Intelligente: porta automatica nel design della via di fuga

Le porte scorrevoli offrono un comfort di accesso. Immagine: MM Fotowerbung per GEZE GmbH

Accesso semplice e sicuro grazie a Slimdrive SL.

L'entrata principale sul retro del complesso edilizio è stata dotata di un'ampia porta scorrevole lineare automatica con attuatore GEZE Slimdrive SL-FR. Con un'altezza di soli 7 cm, il potente sistema di trasmissione si integra in modo elegante negli alti nastri della finestra che si affusolano nella parte superiore e muovono le pesanti ante della porta in modo facile e silenzioso.

La variante Slimdrive SL-FR si adatta soprattutto per l'utilizzo nella via di fuga e uscita di sicurezza poiché tutti gli elementi rilevanti per la sicurezza del sistema di porta, come l'attuatore o il controllo, sono raddoppiati. Durante un'emergenza, la porta continuerà ad aprirsi automaticamente fino a 30 volte, anche in mancanza di corrente elettrica. GEZE Slimdrive SL-FR è ovviamente testato e certificato DIN 18650.

Protezione antincendio e evacuazione di fumo e calore con eccellenti livelli di comfort

Un impressionante corridoio fluttuante in vetro conduce gli ospiti nelle loro stanze, le cui porte sono tutte dotate di chiudiporta GEZE TS 5000. I sistemi di chiudiporta aerei TS 5000 R e TS 5000 R-ISM con comando in sequenza mettono in sicurezza le porte tagliafuoco e tagliafumo a due ante o singola nei piani in cui gli ospiti alloggiano. Entrambi i sistemi sono dotati di un’unità di blocco in aperto elettromeccanica e di una centralina rilevatore fumo integrata. In caso di incendio, l'interruttore antifumo viene attivato e la porta si chiude automaticamente. La porta può essere impostata su qualsiasi angolo di bloccaggio continuo e le posizioni possono anche essere bypassate per garantire un'apertura massima dell'anta della porta in caso di pericolo.

Le finestre sulle scale di fuga sono dotate di sistemi di evacuazione di fumo e calore (SHE) della completa gamma di soluzioni GEZE. Questo garantisce una veloce evacuazione di fumo e calore in caso di incendio e fornisce una ventilazione efficace nell'utilizzo quotidiano.

Soluzioni porta e sicurezza personalizzate da GEZE

Le soluzioni porta GEZE garantiscono comfort di accesso, sicurezza e funzionalità perfettamente adattati alle specifiche condizioni del posto e in conformità agli standard applicabili, sono un altro aspetto che rende l'ARCOTEL Camino un esempio eccellente di unione di architettura storica e moderna con tutte le possibilità di design e tecniche del caso.

Prodotti GEZE nell'ARCOTEL Camino, Stoccarda

  • Diversi chiudiporta della serie TS 5000
  • attuatore Slimdrive SL-FR GEZE
  • Sistemi di evacuazione fumo e calore (SHEV)
  • Sistemi di chiudiporta aereo TS 5000 R e TS 5000 R-ISM