Casi studio

Milaneo di Stoccarda: le tecnologie per porta GEZE promuovono il grado di rendimento energetico negli edifici

Il complesso edilizio Milaneo, con un centro commerciale su tre piani, si trova al centro del distretto Europa di Stoccarda, sviluppato di recente. GEZE ha dotato il centro commerciale di tecnologia di sicurezza e porta all’avanguardia per soddisfare le elevate richieste di comodità e il grado di rendimento energetico nell'edificio.

Comfort della porta automatica GEZE nel Milaneo

Porte automatiche in vetro GEZE nel paravento della zona di entrata del centro commerciale Milaneo.

Ridotto consumo energetico: porte automatiche GEZE nel paravento della zona di entrata di Milaneo. © Jürgen Pollak / GEZE GmbH

Insieme alla nuova biblioteca pubblica aperta nel 2011, il complesso del Milaneo è al centro del distretto Europa sviluppato di recente. La maggior parte dell’immobile da 550 milioni di euro è occupata dall’enorme centro commerciale che ospita oltre 200 attività, su una superficie totale di 43.000 m². Sono state costruite tre singole strutture per il centro commerciale in linea con i progetti degli architetti di Düsseldorf RKW Rhode Kellermann Wawrowsky Architektur + Städtebau. Con una forma che ricorda i satelliti, queste strutture sono collegate l’una all’altra tramite lo spazio dedicato alla vendita al dettaglio perfettamente collegato al primo piano. In ogni satellite si può accedere dall’esterno, da tutti e quattro i lati tramite paraventi con sistemi di porta standard. Come fornitore di sistemi, GEZE ha dotato il centro commerciale, i suoi paraventi e i piani del parcheggio, con tecnologia di sicurezza e porta all’avanguardia, favorendo così il grado di rendimento energetico nell’edificio.

Porta automatica con assenza di barriere attraverso il paravento

Le porte del centro commerciale con elevati livelli di traffico pedonale devono combinare comfort di accesso senza barriere, sicurezza e un design accattivante. GEZE ha fornito una soluzione su misura per tutti e 12 i paraventi nelle tre strutture, dotando ognuno di quattro porte automatiche. Le porte a battente a due ante con sistema di trasmissione TSA 160 NT-IS aprono e chiudono la ante della porta in modo affidabile e comodo, garantendo la sicurezza necessaria. Il controllo integrato della porta di sicurezza TZ 320 monitora tutti i processi di apertura e chiusura e libera le vie di fuga e uscite di sicurezza in caso di emergenza. Anche la chiusura notturna delle porte esterne viene attivata tramite TZ 320.

Protezione della via di fuga e grado di rendimento energetico certificato

Come soluzione multifunzionale, le porte del paravento fungono anche da apertura aerazione o bocchetta dell'aria per evacuatore di fumo e calore naturale (SHEV) in caso di incendio. L'attuatore braccio retraibile K 600 apre le porte in caso di incendio e le mantiene completamente aperte per l'approvvigionamento di aria. Le porte a battente automatiche hanno un altro vantaggio nell'esercizio normale: si chiudono in modo affidabile per migliorare il bilancio energetico dell'edificio. Le porte automatiche sono state uno dei criteri che hanno aiutato Milaneo a ottenere la pre-certificazione d'oro dalla Società tedesca per l'edilizia sostenibile (DGNB).

La chiusura di sicurezza come soluzione per il livello di parcheggio

Accessibilità, protezione antincendio preventiva e protezione della via di fuga hanno la maggiore priorità nello spazio di parcheggio di 1.200 posti auto nel seminterrato. La soluzione è stata un sistema di bloccaggio comodo. Le porte si aprono automaticamente in esercizio normale, ma in caso di pericolo creano un barriera di sicurezza tra il parcheggio e l'ascensore vicino e le scale di emergenza.

attuatore GEZE Slimdrive: comodità e protezione della via di fuga

Come la porta tagliafuoco automatica a due ante, le porte esterne del sistema di bloccaggio sono state dotate di attuatori Slimdrive EMD F7R IS con centralina rilevatore fumo integrata e comando in sequenza. Grazie alla sua ridotta altezza di montaggio di soli 7 cm, l’attuatore crea un’unità ideale con l’interruttore antifumo. Anche i bracci a slitta e la barra sensore sono integrati in modo elegante ed estremamente discreto nel sistema di porta come guide di sensore. La soluzione di sicurezza Slimdrive è stata sviluppata specialmente per profili della porta sottili e spazi ristretti. Anche l’attuatore Slimdrive EMD-F/R ha ricevuto due premi Plus X nel 2014: il premio innovazione e il premio “Prodotto dell’anno” per la categoria attuatore porta.

Questioni di sicurezza: il sistema di blocco con controllo per porta antipanico

Porta a battente a due ante nel modello di sicurezza antincendio, chiusa.

Comodità più sicura della porta in tutte le situazioni: porte tagliafuoco con controllo per porta antipanico. © Jürgen Pollak / GEZE GmbH

In esercizio normale, un il sistema di blocco consente un accesso libero tramite la porta interna del sistema di bloccaggio. GEZE ha implementato un sofisticato e completo sistema di chiudiporta TS 5000 R-ISM con braccio a slitta continuo. La porta tagliafuoco a due ante viene mantenuta aperta in modo elettrico e si chiude con sicurezza in caso di incendio, tramite rilevatori d’incendio. Tutti gli elementi di una porta automatica multifunzionale sono integrati in modo discreto nel sistema di blocco, risparmiando molto spazio.

Sistemi di porta su misura in un design di sicurezza

GEZE ha montato imponenti porte tagliafuoco a due ante con funzione antipanico totale nelle entrate delle zone di tecnologia e logistica del centro commerciale. Fornite di sistemi di trasmissione Slimdrive EMD F/R-IS e barre di trascinamento CB flex, soddisfano le alte esigenze di sicurezza di quest’area. Le barre di trascinamento garantiscono che la sequenza di chiusura meccanica della porta si chiuda sempre in modo sicuro, anche in situazione di panico. Con l’apertura dell’anta passiva, l’anta attiva viene aperta fino alla posizione di attesa del meccanismo integrato di controllo chiusura, in modo che entrambe le ante della porta si chiudano poi nell’ordine corretto.

Prodotti GEZE al Milaneo, Stoccarda

  • Porte a battente automatiche a due ante con sistemi di trasmissione TSA 160 NT-IS
  • Controllo per porta antipanico TZ 320 integrato
  • Attuatore braccio retraibile K 600
  • attuatori Slimdrive EMD F/R-IS con centralina rilevatore fumo integrata e comando in sequenza
  • Chiudiporta TS 5000 R-ISM