Casi studio

Porte automatiche GEZE nel mega centro commerciale Mall of Scandinavia

Il Mall of Scandinavia di Solna, Svezia, offre ai visitatori un'unica combinazione di shopping esclusivo, highlight culinari e intrattenimento su tre piani. GEZE Svezia ha fornito intorno alle 150 porte automatiche per il Mall of Scandinavia, il suo più grande progetto di sempre.

150 sistemi di porta GEZE offrono un elegante comfort di accesso

Porte automatiche nei parcheggi, vista dall’interno.

Porte automatiche nei parcheggi, vista dall’interno.

La Svezia ha un nuovo eccellente centro commerciale: il Mall of Scandinavia racchiude 224 negozi e 20 ristoranti e anche il più grande cinema scandinavo, in un’area di 100.000 m2. Oltre alle aspettative di design scandinavo tipicamente elevate, i criteri di sostenibilità hanno svolto un ruolo essenziale nella progettazione e nell’implementazione di questo ambizioso immobile. Ciò ha portato alla prima certificazione ambientale della Svezia per un centro commerciale in conformità con lo standard BREEAM. Il Mall of Scandinavia è stato il più grande progetto di sempre per GEZE Svezia; GEZE ha fornito circa 150 soluzioni di porte all’avanguardia, da sistemi di porta scorrevole automatica alle porte a battente manuali, per il centro commerciale iper-moderno.

Funzionalità sobria delle porte di accesso ai piani del parcheggio

Sistema di porta scorrevole in vetro all’entrata del parcheggio del Mall of Scandinavia.

Sistema di porta scorrevole in vetro all’entrata del parcheggio del Mall of Scandinavia.

Il Mall of Scandinavia è di sette piani, quattro dei quali, i due inferiori e i due superiori, e parti dei due piani di vendita al dettaglio, sono riservati al parcheggio. Il maggior contributo GEZE nel centro commerciale è particolarmente visibile nei 18 corridoi di vetro che collegano i 3700 posti di parcheggio al centro di vendita al dettaglio. Questi corridoi comprendono oltre 150 porte automatiche GEZE.

In armonia con l’architettura semplice ed elegante dell’edificio, le ante della porta sono montate con telai neri e attuatori nascosti, un sorprendente adeguamento specifico per il cliente. “GEZE e Westins Fönsterteknik AB hanno sviluppato insieme una soluzione completa, esteticamente attraente e di qualità. Il sistema di porta soddisfa sia i requisiti di design dell’architetto che quelli funzionali posti dal responsabile per la sicurezza antincendio: il risultato è un aspetto accattivante dei 18 corridoi che partono dai piani del parcheggio; una collaborazione di successo in tutte le fasi del progetto”, dice Sebastian Westin della Westins Fönsterteknik AB, Project Manager del Mall of Scandinavia.

Sistemi di porta scorrevole alla moda che conducono ai cinema

Ovunque nel centro commerciale: ampio comfort di accesso grazie al sistema di porta scorrevole in vetro.

Ovunque nel centro commerciale: ampio comfort di accesso grazie al sistema di porta scorrevole in vetro.

Nel Mall of Scandinavia, il fiore all’occhiello GEZE sono probabilmente i due sistemi di porta scorrevole automatica che conducono al cinema Filmstaden Scandinavia. Con 11 schermi, tra cui uno schermo IMAX per 550 posti e un ristorante VIP al secondo piano, questo cinema è la parte più prestigiosa del centro commerciale. Le ante della porta di vetro delle porte automatiche, che GEZE ha fornito in collaborazione con AB Fasadglas, portano il logo rotondo SF stampato sull’intera facciata. “Una facciata di ingresso molto complessa: le porte automatiche sono collegate le une alle altre e ai proiettori cinematografici che ricevono un segnale di avvio quando si aprono le porte. Le chiusure e le porte automatiche devono funzionare alla perfezione, altrimenti i proiettori cinematografici si bloccano”, dice Diana Jurukov, Project Manager Fasadglas.

Dal momento che la funzionalità e il design costituivano la massima priorità per il nostro cliente, GEZE è stata una scelta naturale sia per me che per l’architetto. Per la sua esperienza, GEZE è altamente responsabile, possiede un approccio costruttivo ed è concentrata sulla soluzione in tutti i suoi immobili. GEZE è stata presente anche durante la fase di costruzione e ha supervisionato il design corretto. L’azienda ha un’ampia gamma di know-how a sua disposizione.

Responsabile del progetto Fasadglas, Diana Jurukov

Logistica complessa, gestita professionalmente da GEZE

Unico: una sontuosa stampa del logo decora il sistema di porta scorrevole automatica del ristorante VIP.

Unico: una sontuosa stampa del logo decora il sistema di porta scorrevole automatica del ristorante VIP.

I problemi di fornitura per un immobile così grande sarebbero fatali per qualsiasi fornitore. Tuttavia, non ci sono stati problemi per GEZE Svezia: grazie all’esperienza internazionale e ai molti e vasti immobili che GEZE ha gestito in tutto il mondo, i processi interni hanno funzionato benissimo.

GEZE Svezia è stata capace di soddisfare i rigorosi requisiti dell’impresa edile PEAB e del consulente logistico per il progetto del Mall of Scandinavia senza problemi e ha installato tutti i sistemi di porta pronti per il funzionamento, in tempo per l’apertura del 12 novembre 2015. “Per quanto mi riguarda, GEZE ha fornito un servizio eccellente al Mall of Scandinavia”, dice Marie Hallberg, Project Manager di PEAB.

Prodotti GEZE nel Mall of Scandinavia

  • Sistema di porta scorrevole ECdrive GEZE
  • Sistema di porta scorrevole Slimdrive SL-NT GEZE
  • Slimdrive SL-NT GEZE nella variante EMD-F per porte tagliafuoco e tagliafumo
  • Sistema di porta a battente TSA 160 NT GEZE
  • Chiudiporta TS 5000 GEZE in un assortimento di design