Casi studio

Soluzioni su misura con sistema di evacuazione fumo e calore nell'architettura storica

La Chiesa di Tutti i Santi a Wittenberg è un sito Patrimonio dell'UNESCO, un sorprendente esempio di architettura neoclassica e un'attrazione per i visitatori. GEZE ha anche montato sistemi di porta di elevate qualità come parte di una soluzione personalizzata di sistema di evacuazione fumo e calore nella storica Chiesa di Tutti i Santi.

Protezione antincendio preventiva per la storica Chiesa di Tutti i Santi

Da quando il monaco Martin Lutero ha inciso qui le 95 tesi, la Chiesa di Tutti i Santi a Wittemberg simboleggia l'inizio della Riforma. Per consentire alle centinaia di visitatori un continuo accesso in questo punto di riferimento culturale, la conservazione dell'edificio storico doveva conciliare con le esigenze moderne di sicurezza e protezione antincendio preventiva. GEZE ha fornito tecnologia di sicurezza e di porta all'avanguardia per questo scopo.

Elementi di sistema di evacuazione fumo e calore moderni proteggono le vie di fuga.

Immagine esterna dell'uscita di emergenza sulla terrazza, dalla torre

Uscita di emergenza e componenti di sistema di evacuazione fumo e calore: l'uscita di emergenza sulla terrazza della Chiesa di Tutti i Santi. © MM Fotowerbung / GEZE GmbH

La Chiesa di Tutti i Santi è un esempio di come un sistema di evacuazione fumo e calore può essere installato in modo armonioso all'interno di un edificio storico, combinato con serratura moderna e tecnologie per porta. Ad esempio, come parte del rinnovamento, la scala della torre doveva essere adattata per soddisfare determinate necessità di protezione antincendio e sicurezza. In caso di incendio, è necessario che la scala rimanga libera dal fumo, consentendo alla via di fuga e uscita di sicurezza di essere utilizzata con sicurezza. Nello stesso momento, la porta deve essere bloccata secondo le linee guida assicurative e qualsiasi uso improprio viene riportato all'allarme antieffrazione. GEZE ha soddisfatto queste complesse esigenze con sistema di componenti combinati con sistema di evacuazione fumo e calore, tecnologia di bloccaggio all'avanguardia e sistema di porta.

Porta per vie di fuga e area di ventilazione, tutto in uno

Dettaglio dell'anta della porta con serratura antipanico IQ lock

Serratura antipanico IQ lock GEZE sull'uscita di emergenza della terrazza della Chiesa di Tutti i Santi.

La SHEV naturale è necessaria solo nel caso in cui ci sia sufficiente spazio per la ventilazione dell'aria di scarico e del sistema di aerazione. Le zone del sistema di aerazione si possono trovare nella parte inferiore della Chiesa del Castello. L'aria vi passa attraverso in modo che, in caso di incendio, il fumo salga con il calore e venga evacuato tramite le aree di scarico nella parte superiore dell'edificio. La porta per l'uscita del tetto della torre senza finestra funge da apertura di sistema di evacuazione fumo e calore. Si apre verso l'esterno in caso di incendio, agendo così anche da ulteriore porta per vie di fuga. Il sistema di porta si chiude tramite una serratura antipanico autobloccante che può essere aperta manualmente dall'interno in qualsiasi momento in caso di pericolo, soddisfacendo così le esigenze dell'uscita di emergenza.

sistema di evacuazione fumo e calore combinato e sistema di via di fuga per la Chiesa di Tutti i Santi

In caso di incendio, il rilevatore d'incendio viene attivato manualmente o tramite il rilevatore di fumo. Allo stesso tempo, il controllo centrale del sistema di evacuazione fumo e calore controlla automaticamente l'apertura di scarico e aria fresca nell'edificio. La serratura antipanico sblocca la porta della torre in meno di un secondo quando l'allarme si attiva, consentendo al sistema di porta di essere aperto manualmente. Allo stesso tempo, una segnalazione automatica viene inviata all'allarme antiscasso per indicare che la porta è aperta. La combinazione di un controllo centrale del sistema di evacuazione fumo e calore con serratura antipanico IQ lock e il chiudiporta TS 5000 GEZE montato all'inverso soddisfa le complesse necessità di questo edificio storico, garantendo velocità di evacuazione di fumo e calore e via di fuga affidabile.

Prodotti GEZE nella Chiesa di Tutti i Santi

  • Serratura antipanico IQ lock
  • Chiudiporta GEZE TS 5000