Casi studio

GEZE alla Coppa del Mondo: protezione antincendio preventiva negli stadi

Gran parte delle infrastrutture di trasporto e alberghiere sono state costruite precedentemente alla Coppa del Mondo in Sudafrica, compreso il Cape Town Stadium e il Nelson Mandela Bay Stadium. GEZE ha realizzato soluzioni e sistemi di evacuazione fumo e calore su misura per la protezione antincendio preventiva in entrambi gli stadi.

Stadi all'avanguardia con il massimo della sicurezza e dei requisiti di sistema di evacuazione fumo e calore

Una ristrutturazione completa per la Coppa del Mondo: cinque nuove stadi sono stati completati nel periodo precedente alla Coppa del Mondo nel 2010 in Sudafrica. I nuovi edifici, compreso il "Cape Town Stadium" di Città del Capo e il "Nelson Mandela Bay Stadium" di Port Elizabeth, hanno richiesto i livelli più elevati di funzionalità, sicurezza e design. Progettata dalla squadra di eccellenza di architetti tedeschi Gerkan, Marg and Partners (gmp) per accogliere 68.000 appassionati di calcio, la copertura esterna del Cape Town Stadium riflette la luce del giorno con un ventaglio di colori sorprendente. gmp ha inoltre progettato lo stadio di Port Elizabeth da 42.000 posti, con un tetto che si avvicina al centro del campo, a forma di petali. Per entrambi i progetti, gli architetti e i costruttori hanno optato per una tecnologia per finestre e per porta all'avanguardia di GEZE.

Protezione antincendio preventiva tramite evacuazione fumo

Cape Town Stadium, veduta interna con campo.

La protezione antincendio preventiva è stato un aspetto fondamentale nella progettazione del Cape Town Stadium.

Un incendio è lo scenario peggiore per uno stadio di calcio di queste dimensioni; i fumi rendono subito irriconoscibili le indicazioni di via di fuga. Efficienti sistemi di evacuazione fumo e calore sono fondamentali per proteggere la via di fuga e uscita di sicurezza. Nel Cape Town Stadium, conosciuto come "Green Point Stadium" durante la Coppa del Mondo del 2010 un enorme sistema di evacuazione fumo e calore GEZE estrae il fumo non appena si manifesta; il fumo caldo sale attraverso lo slancio termico, mentre l’aerazione scorre attraverso le aperture di alimentazione dell'aria (finestre e porte) nella parte inferiore dello stadio. GEZE ha dotato le finestre adibite ad aria di scarico con attuatori di sistema di evacuazione fumo e calore completamente elettrici. Oltre alla loro funzione di evacuazione di fumo e calore, i sistemi supportano anche la ventilazione giornaliera dello stadio. L'unità di controllo dell'alimentazione di emergenza è il "cervello" del sistema di evacuazione fumo e calore: assume il controllo dell'alimentazione, la coordinazione e il monitoraggio di tutti i sistemi di apertura collegati e i componenti di allarme.

Chiudiporta GEZE: sicurezza e comodità in tutte le aree

Un’intera serie di soluzioni visive e tecnologiche è stata realizzata nelle aree di entrata e nelle porte interne di entrambi gli stadi con il portfolio di chiudiporta GEZE. Ad esempio, i chiudiporta aerei GEZE con sequenza di chiusura integrata per porta tagliafuoco e tagliafumo aiutano a chiudere le ante della porta nell’ordine giusto, in modo che le due ante della porta si chiudano saldamente e agiscano da chiusura antincendio. Una funzione di blocco elettromagnetica per le ante della porta, con angoli di apertura variabili, garantisce che il gran numero di spettatori possa attraversare comodamente le porte dello stadio. Insieme a un interruttore antifumo, il rilevamento meccanico contribuisce alla protezione antincendio preventiva; in caso di incendio, la funzione di blocco viene sospesa e la porta si chiude automaticamente. I chiudiporta a pavimento GEZE sono particolarmente discreti; sono integrati nel pavimento quasi invisibilmente, in modo da essere perfetti per le porte dello stadio altamente utilizzate. Naturalmente, i chiudiporta sono adatti anche per l’utilizzo con porte tagliafuoco.

Porta elegante e confortevole per hotel esclusivi

Tecnologia per finestre all'avanguardia in un design raffinato: l'hotel Oyster Box di Durban.

Tecnologia per finestre all'avanguardia in un design raffinato: l'hotel Oyster Box di Durban.

Non sono solo i progettisti e i gestori degli stadi di calcio a usufruire della qualità di prima classe delle soluzioni per porta e finestra di sicurezza GEZE. I tanti chiudiporta della serie GEZE sono stati utilizzati anche nel resort di lusso a 5 stelle, l'hotel Oyster Box. Lo spettacolare edificio a nord di Durban, che si affaccia sull'Oceano Indiano, è stato riaperto alla fine del 2009, dopo molti anni di ristrutturazione.

Gli appassionati della Coppa del Mondo hanno goduto di tutti i tipi di comfort qui presenti, prima di condividere l'entusiasmo per le partite di calcio nel vicino Moses Mabhida Stadium, sullo sfondo acustico delle vuvuzela.

Eleganza discreta: i chiudiporta GEZE garantiscono comfort di accesso

La tradizionale architettura coloniale dell’hotel Oyster Box costituisce un accattivante contrasto con il suo interno contemporaneo. Il contesto perfetto per il chiudiporta integrato GEZE Boxer, completamente integrato nell’anta della porta, dona alla porta un aspetto incomparabilmente discreto. L’hotel 15 on Orange, nominato così per la sua ubicazione nel centro di Città del Capo, è stato rimodernato giusto in tempo per la Coppa del Mondo. Non è solo l’estetica elegante e coerente del chiudiporta GEZE che entra in gioco in questo perfetto hotel boutique. Anche le porte scorrevoli automatiche in vetro di design aiutano a dare forma all’atmosfera invitante e trasparente dell’hotel 15 on Orange. L’elegante attuatore GEZE Slimdrive SL, alto solo 70 mm, muove le ante della porta intelaiate con precisione in modo silenzioso ed elegante.

Tecnologie per porte GEZE per il nuovo aeroporto per la Coppa del Mondo

Una Coppa del Mondo è inconcepibile senza una perfetta infrastruttura aerea: qualche mese prima dell'inizio della competizione, è stato messo in funzione il nuovo aeroporto King Shaka International Airport, nel sud di Durban. Proprio come gli stadi e gli hotel di lusso presenti nel paese della Coppa del Mondo, il nuovo aeroporto ha usufruito delle innovative e all’avanguardia tecnologie per chiusura porta di GEZE, per trasportare i fan del calcio e le squadre in modo sicuro, veloce e comodo tra le varie città e continenti.

Prodotti GEZE nel nuovo Green Point Stadium (Città del Capo), Oyster Box Hotel (Durban) e King Shaka International Airport (Durban)

  • Sistemi di evacuazione fumo e calore (SHEV)
  • attuatori elettrici di sistema di evacuazione fumo e calore
  • Chiudiporta aerei con regolazione della sequenza di chiusura integrata per porta tagliafuoco e tagliafumo
  • Funzione di blocco elettromagnetica
  • Chiudiporta integrato GEZE Boxer
  • Chiudiporta a pavimento
  • Sistema di porta scorrevole GEZE Slimdrive SL