Sistemi di porte GEZE nella nuova sede principale di Furla

Nel cuore dell'idilliaco paesaggio toscano l'impresa tradizionale Furla ha realizzato la sua nuova sede principale. Questo ambiente è l'ideale per la convivenza di produzione e creatività. Il requisito speciale sul progetto era che l'impatto visivo architettonico si integrasse nell'ambiente naturale nel modo più armonico possibile e allo stesso tempo, anche in tema di sostenibilità migliorata, gli effetti industriali sulla regione fossero il più possibile contenuti. Nella bella area di ingresso del complesso di edifici l'azienda punta sui comodi sistemi di porta di GEZE.

Borse e accessori senza tempo made in Italy: Furla

La casa di moda Furla è stata fondata nel 1927 da Aldo e Margherita Furlanetto a Bologna ed è una società per azioni la cui maggioranza ancora aggi appartiene alla famiglia. Furla è rinomata per le sue ricercate borse italiane a prezzi accessibili. I prodotti si distinguono per il loro design senza tempo. Il nuovo quartier generale nonché il nuovo centro di produzione Furla sorgono a Tavarnelle Val di Pesa, a circa 30 km da Firenze. Il moderno complesso di edifici affascina per la riuscita integrazione tra l'architettura industriale moderna e il romantico paesaggio italiano.

Sicurezza e comfort accolgono gli impiegati all'ingresso...anche per merito di GEZE

Il fulcro dell'area è costituito da Piazza Furla che accoglie visitatori e dipendenti e li conduce verso l'ingresso. La sua struttura richiama l'ingresso di una villa toscana: il percorso verso la porta di ingresso è costeggiato da cipressi. L'edificio è frequentato ogni giorno da circa 150 persone. Oltre al carattere invitante, quindi, è fondamentale che siano garantite anche igiene e sicurezza.

Grazie alla sua altezza di installazione minima di soli 7 cm, il sistema Slimdrive SL NT nero si integra perfettamente nel concetto di design minimalista dell'edificio.

Grazie alla sua altezza di installazione minima di soli 7 cm, il sistema Slimdrive SL NT nero si integra perfettamente nel concetto di design minimalista dell'edificio.

Sistema di porta smart per la sicurezza e l'igiene

Il requisito speciale della porta di ingresso: essere all'altezza delle folate spesso forti del vento delle colline del Chianti. Inoltre deve funzionare automaticamente in modo pratico e igienico. Come soluzione ideale è stato scelto il sistema di porta scorrevole Slimdrive SL NT con sistema di profilo ISO-Glas nella variante a due ante. Nel colore RAL 9005 nero e grazie all'altezza di installazione particolarmente bassa, di soli 7 cm, il sistema solido e quasi invisibile si inserisce con facilità nel concetto di design minimalista dell'edificio.

L'attuatore silenzioso e a bassa usura a corrente continua di Slimdrive SL NT non richiede molta manutenzione.

L'attuatore silenzioso e a bassa usura a corrente continua di Slimdrive SL NT non richiede molta manutenzione. © GEZE GmbH

Integrazione semplice e visibilità

Slimdrive SL NT non solo si integra in modo discreto nell'architettura: con il collegamento in rete CAN-Bus il sistema di porta può essere integrato facilmente nei sistemi di gestione della tecnologia degli edifici. La sicurezza è garantita dall'accumulatore integrato che, ad esempio, garantisce l'apertura di emergenza in caso di mancanza di corrente.

A proposito di sicurezza: per una maggiore sicurezza contro l'impigliamento sono disponibili facoltativamente diversi blocchi meccanici ed elettromagnetici bistabili per Slimdrive SL NT.

Maggiori informazioni sulla sicurezza degli edifici

Usura ridotta e poca manutenzione

L'automazione per porte scorrevoli Slimdrive SL NT è caratterizzata da un attuatore molto silenzioso a corrente continua e bassa usura. Qualora si verificassero dei guasti durante l'uso, questi vengono riconosciuti e registrati in modo indipendente, così da essere risolti rapidamente. La manutenzione viene inoltre decisamente ridotta grazie al carrello autopulente. Questo non solo consente di risparmiare sui costi bensì contribuisce anche alla sostenibilità.

Maggiori informazioni sull'efficienza energetica

Efficienza energetica con sistemi di porta di GEZE

Le porte automatiche come Slimdrive SL NT non solo incrementano l'igiene negli ingressi di edifici fortemente frequentati. Le porte che si aprono automaticamente e in modo affidabile incrementano anche l'efficienza energetica dell'edificio e contribuiscono quindi sensibilmente alla sostenibilità. Integrati nella ben ponderata building automation contribuiscono in larga misura a comfort, sicurezza ed efficienza energetica.

Maggiori informazioni sulla building automation

Edificio sostenibile: riconoscimento per Furla

Una richiesta importante dell'azienda è stata ridurre la sua impronta ecologica. Il nuovo complesso di edifici è stato sviluppato in modo che le attività industriali sulla regione fossero ridotte al minimo. Anche lo sviluppo dei prodotti garantisce costantemente soluzioni di produzione innovative e sostenibili.

A fine maggio 2022 Furla ha reso noto che la nuova sede principale ha ottenuto una certificazione ISO per il suo sistema di gestione ambientale. Il requisito per la certificazione è una politica ambientale operativa, la definizione di obiettivi ambientali e un programma ambientale nonché un sistema di gestione corrispondente, che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi.

Maggiori informazioni sul Green Building