Casi studio

GEZE fornisce sicurezza degli impianti tecnici al Grand MOMA di Pechino

Il Grand MOMA di Pechino è già uno dei dieci edifici più importanti della Cina. GEZE ha dato un maggiore contributo alla sicurezza e al comfort del complesso con innovativi tecnologie di sicurezza di porta con l'installazione di un totale di 1600 porte a battente dal design personalizzato.

Il Grand MOMA: fatti e cifre

  • Design e progettazione: Steve Holl (USA)
  • Otto grattacieli collegati da ponti di servizio di forma anulare, al 20° piano
  • Superficie totale dell'area di 220,000 m²
  • Superficie dell'area residenziale di 135,000 m², 85,000 m² di spazio per uffici
  • Spazio per alloggi/lavoro per 2500 persone
  • 150 milioni di euro per i costi di costruzione
  • 1600 porte a battente della serie TS 5000 con chiudiporta aerei
  • 44 finestre con l'attuatore ad asta filettata SHEV E 250 GEZE

Porte tagliafuoco a chiusura automatica

Il chiudiporta GEZE TS 5000 è uno dei più conosciuti sul mercato internazionale. Il chiudiporta aereo entusiasma non solo per la chiusura gentile e sicura delle porte a battente, ma anche per il suo design chiaro e moderno che si integra perfettamente nel Grand MOMA. Inoltre, il TS 5000 è consentito per l'utilizzo su porte di controllo di incendio e fumo, dando un contributo chiave alla sicurezza degli impianti tecnici.

Attuatori per finestra evacuazione di fumo e calore: sicurezza degli impianti tecnici e ventilazione

Veduta esterna del Grand MOMA di Pechino.

Le più elevate esigenze di funzionalità e sicurezza degli impianti tecnici: il Grand MOMA di Pechino.

Alcune delle finestre del Grand MOMA sono state dotate dell'attuatore ad asta filettata GEZE SHEV E 250 e possono essere aperte o chiuse attraverso un controllo centrale.

L'attuatore ad asta filettata apre e chiude in modo elettrico le ante vasistas, a ribalta e a battente, i lucernari a cupola e i lucernari semplici, con larghezza di apertura individuale e regolabile. Il sistema di evacuazione fumo e calore E 250 garantisce una ventilazione naturale giornaliera dell'edificio e nel Grand MOMA. In caso di incendio, gli attuatori per finestre si aprono automaticamente per consentire un'evacuazione di fumo e calore affidabile.

Soluzioni di efficienza energetica per la "città nella città"

Modello del Grand MOMA con strutture esterne.

Al centro: soluzioni personalizzate per tecnologie per porta e sicurezza degli impianti tecnici.

Il Grand MOMA è progettato come una "città nella città", e comprende alloggiamenti e uffici, ma anche un teatro, uffici governativi e un asilo, oltre a tanti ristoranti e supermercati. Una delle maggiori caratteristiche è che il complesso è stato progettato sulla base di principi ecologici. Grandi serbatoi profondi centinaia di metri scaldano e raffreddano le torri del grattacielo, in base alle condizioni climatiche.

Nel complesso, il Grand MOMA produce tre/quattro volte più energia rispetto ai tradizionali sistemi di controllo climatico per unità di energia. Questo immobile è unico in Cina per il suo concetto di "architettura verde".

Ombreggiatura solare in armonia con la sicurezza degli impianti tecnici

Tende VHB montate all’esterno della facciata del grattacielo.

Sicura ed efficiente: l’ombreggiatura solare sulla facciata regola la temperatura interna.

Anche i sistemi di ombreggiatura solare VBH montati all'esterno del complesso edilizio migliorano il grado di rendimento energetico: l'ombreggiatura esterna impedisce che l'interno dell'edificio si riscaldi troppo in fretta, in modo che richieda un minore utilizzo dell’impianto climatico. Dal momento che le facciate di edifici alti sono tipicamente esposte al forte vento, il cliente era interessato soprattutto alla progettazione di soluzione di ombreggiatura stabile e robusta.

Prodotti GEZE al Grand MOMA, Pechino

  • 1600 porte a battente della serie TS 5000 con chiudiporta aerei
  • 44 finestre con l'attuatore ad asta filettata SHEV E 250 GEZE