Automazione potente per la massima accessibilità: GEZE Powerturn nella casa di riposo per anziani Hoogerwaard
L'accessibilità e la sicurezza in tutte le aree rivestono un ruolo fondamentale nella casa di riposo per anziani Hoogerwaard. GEZE, in collaborazione con il partner Cystac (parte di Polvo BV), responsabile dell'installazione e della gestione del progetto, ha fornito, con l'automazione GEZE Powerturn, una soluzione di sicurezza completa che soddisfa gli elevati requisiti della normativaeuropea EN 16005 e dell’Integrated Accessibility Standard (ITS).
Sicura e senza barriere: la casa di riposo per anziani Hoogerwaard
Le automazioni Powerturn sono adatte alle esigenze individuali dei residenti. © GEZE Benelux
Nel febbraio 2024 è stata inaugurata la casa di riposo per anziani Hoogerwaard nel cuore di Hoogerheide, nel Brabante Settentrionale. La struttura fa parte dell'organizzazione di assistenza tanteLouise e dispone di 141 appartamenti per persone che necessitano di cure e assistenza a causa di limitazioni fisiche, morbo di Parkinson o demenza. La casa è suddivisa in 17 ambienti abitativi, ciascuno con una propria sala comune dotata di cucina, angolo salotto e balcone o terrazza. Inoltre, sono presenti un bar centrale, un giardino interno, un parrucchiere e una sala attività. In tutti questi ambiti è necessario garantire la sicurezza e l'accessibilità a tutti i residenti e la soddisfazione delle loro esigenze individuali. Per questo motivo, in molti appartamenti e ambienti abitativi sono state installate le automazioni per porte a battente GEZE Powerturn.
Il supporto giusto per ogni esigenza: le automazioni Powerturn garantiscono libertà di movimento
È possibile passare facilmente tra le diverse modalità di funzionamento del Powerturn senza causare malfunzionamenti. © GEZE Benelux
La particolarità: le automazioni per porte a battente Powerturn non solo sono particolarmente potenti, ma possono anche essere adattate individualmente alle esigenze specifiche dei residenti:
- I residenti fisicamente abili possono aprire le porte manualmente. Grazie alla tecnologia Smart Swing integrata, la porta può essere aperta e chiusa con facilità.
- In modalità servo, l'automazione assiste delicatamente il movimento della porta: una soluzione ideale per i residenti che hanno difficoltà a svolgere determinate attività, ma sono ancora in grado di farlo in modo autonomo.
- Per i residenti con mobilità ridotta e per il personale è disponibile un funzionamento completamente automatico. In combinazione con il controllo accessi o elementi di comando come pulsanti a gomito, consente un'apertura e una chiusura delle porte comoda, igienica e senza barriere.
In questo modo viene promosso il giusto grado di libertà di movimento e di attività autonoma per ciascuno.
Per un funzionamento senza intoppi: passaggio semplice tra le modalità operative
Le funzioni del GEZE Powerturn possono essere facilmente regolate tramite il sistema di gestione degli edifici o un interruttore del programma fisico. Le tecnologie per porte consentono quindi un approccio flessibile, in grado di soddisfare in ogni momento le esigenze specifiche di un istituto di assistenza. Particolarmente pratico per il funzionamento continuo: è possibile passare senza limitazioni dalle diverse modalità del Powerturn, evitando di causare malfunzionamenti. Ciò non solo riduce il fabbisogno di personale, ma minimizza anche i tempi di inattività.
Diritti di accesso adeguati alle esigenze specifiche degli utenti dell'edificio
Anche per quanto riguarda l'organizzazione degli accessi, Hoogerwaard è all'avanguardia dal punto di vista tecnologico. I residenti indossano braccialetti o collane con un ciondolo personalizzato, mentre il personale utilizza un'app per smartphone. I diritti di accesso possono essere adattati in qualsiasi momento alle esigenze individuali degli utenti. Ad esempio, alcuni residenti hanno accesso solo alla propria camera, ai corridoi e alle aree comuni del proprio reparto, mentre altri possono anche aprire le porte che conducono alla brasserie centrale, al cortile interno o alla " shopping street" ai margini della casa di riposo per anziani.
Il Powerturn garantisce la sicurezza secondo lo standard DIN EN 16005.
I sensori monitorano le porte automatiche e garantiscono la massima sicurezza per tutti gli utenti. © GEZE Benelux
Lo standard europeo DIN EN 16005:2024-08 stabilisce i requisiti di sicurezza d'uso e le procedure di test necessarie per porte motorizzate interne ed esterne. La norma armonizzata prescrive, tra l'altro, che "qualsiasi contatto con una porta automatica è inaccettabile se una percentuale significativa degli utenti è costituita da anziani, persone con disabilità o bambini".
Per questo motivo, nella casa di riposo per anziani Hoogerwaard le porte automatiche sono monitorate da sensori: se una persona si trova all'interno o in prossimità delle aree di rotazione della porta, il movimento subisce un arresto o non viene avviato. In questo modo si impedisce il contatto e si assicura la conformità allo standard europeo EN 16005 secondo l’Integrated Accessibility Standard (ITS).
Per la protezione antincendio e l'accessibilità: Powerturn con funzione free swing
Grazie alla molla meccanica precaricata, GEZE Powerturn dispone di una funzione free swing. È una delle poche automazioni sul mercato in cui questa molla è precaricata, ottimizzando così il funzionamento manuale. Ciò garantisce sia la protezione antincendio sia l'accessibilità.
Infatti, in caso di comando manuale, il Powerturn può essere configurato in modo tale da richiudersi automaticamente dopo l'apertura (ad es. in combinazione con il controllo accessi) oppure da rimanere aperto. In ogni caso, al verificarsi di un allarme antincendio, la porta si chiude in modo sicuro tramite la molla. Il risultato è una soluzione flessibile che soddisfa i più elevati requisiti di sicurezza e accessibilità in tutte le situazioni: una porta che si apre senza ostacoli con una resistenza minima, ma che in caso di emergenza si chiude in modo affidabile.
I vantaggi di GEZE Powerturn in sintesi:
- Per una facile accessibilità manuale: funzione Smart swing
- Per una chiusura silenziosa: Soft Close
- Per una maggiore accessibilità e meno falsi allarmi
- Per una maggiore sostenibilità: dispone di una dichiarazione ambientale (EPD)
- Per un'elevata affidabilità e longevità: testato dal TÜV per 1.000.000 di cicli
L'automazione per porte a battente Powerturn fa un passo avanti
Buono a sapersi: l'automazione per porte a battente Powerturn, pluripremiata, con l'aggiornamento software 2.1, offre funzioni avanzate per l'accessibilità, maggiore flessibilità nella pianificazione delle porte e una messa in funzione più rapida.
Sistemi innovativi per porte, finestre e sicurezza dedicati all’health care
In quanto azienda internazionale con una vasta esperienza nella progettazione e nella costruzione di edifici nel settore dell’health care, conosciamo bene i requisiti e le specifiche regionali che riguardano finestre, porte e sistemi di sicurezza degli ospedali o degli istituti di assistenza. Vi consigliamo in ogni fase del progetto e siamo al vostro fianco come partner per ogni esigenza: dalla progettazione di nuovi edifici alla modernizzazione di quelli esistenti.
Assistenza moderna: accessibilità nella casa di riposo per anziani Hoogerwaard
Nel febbraio 2024 è stata inaugurata la casa di riposo per anziani Hoogerwaard a Hoogerheide (Brabante Settentrionale), una struttura moderna con 141 appartamenti senza barriere architettoniche per persone con disabilità fisiche, Parkinson o demenza. Grazie alle automazioni per porte a battente GEZE Powerturn, la struttura offre il massimo livello di sicurezza, comfort e libertà di movimento per i residenti e il personale.