Casi studio

"Città migliore, Vita migliore" - Porte a battente GEZE all'EXPO

"Città migliore, Vita migliore" - l'esposizione internazionale EXPO si è svolta da maggio a ottobre 2010 con questo motto. In linea con il concetto di sostenibilità, i costruttori dei vari rinomati padiglioni internazionali hanno optato per porte automatiche e altri sistemi di porta innovativi GEZE.

Porte a battente GEZE nei padiglioni internazionali a Shanghai

L'EXPO, che copre 5.28 km² e si estende su entrambe le rive dei fiume Huangpu, è stato costruito sul concetto di sviluppo urbano sostenibile. In linea con questo concetto, molti degli espositori all'EXPO hanno incorporato una tecnologia rispettosa dell'ambiente nei loro padiglioni. Alcuni degli edifici sono stati anche mantenuti a seguito dell'esposizione mondiale, come parte di un parco. I sistemi di porta innovativi GEZE sono stati utilizzati nei padiglioni di Cina, USA e Giappone, tra gli altri.

Porte automatiche: L'EXPO conta su GEZE

Il padiglione della Cina, progettato dall'architetto He Jingtang, è il "simbolo verde" dell'EXPO grazie alla suoi versatili impianti tecnici con tecnologia di risparmio energetico. Un highlight sulla struttura torreggiante è la parete in LED nell'area di entrata, con porte a battente automatiche. Il design compatto e flessibile dell'automatismo per porta a battente TSA 160 NT GEZE si inserisce perfettamente nei diversi materiali del telaio e muove con forza e precisione le porte automatiche fino a 1.400 mm di larghezza e con peso fino a 250 kg. Per il padiglione della Cina, che attrae più visitatori di tutti gli altri dell'EXPO, la chiave sta nel comfort di accesso, funzionamento affidabile e virtualmente senza manutenzione degli attuatori per porte a battente TSA 160 NT.

Il sistema di porta GEZE determina la comodità e la funzionalità del padiglione

Anche le tecnologie per porta GEZE vengono utilizzate in molte porte interne del padiglione della Cina. Le porte a battente nelle diverse aree sono dotate di chiudiporta aerei TS 1000 C, TS 2000 V e TS 5000. Grazie a versatili opzioni di montaggio e al design unico, i chiudiporta aerei gestiscono tutte le porte a battente senza compromettere il design o l'estetica.

Flusso dei visitatori nel padiglione degli USA

Con oltre 6.000 m² di spazio espositivo, il padiglione degli USA è uno degli edifici più grandi e più frequentati all'EXPO. Il design "urbano" dell'architetto Clive Grout è tecnicamente e architettonicamente orientato verso la sostenibilità. Con la decisione di utilizzare i sistemi di porta GEZE, l'architetto ha anche optato per la sicurezza, il comfort di accesso funzionale in tutto l'edificio.

  • L'attuatore porta scorrevole GEZE Powerdrive ha diversi utilizzi con porte automatiche pesanti, sia interne che esterne e che si adattano perfettamente in zone altamente frequentate come nel padiglione degli USA. Il Powerdrive multifunzionale è anche ideale per porte via di fuga e uscita di sicurezza.
  • L'attuatore porta scorrevole GEZE Slimdrive offre la massima libertà di progettazione per le sezioni sottili della porta con le loro linee di design semplici e altezza costruttiva di soli 7 cm. Questo ha consentito una fornitura senza problemi, quanto più possibile, delle soluzioni speciali per edifici per il padiglione degli USA.

Oltre a queste soluzioni, l'attuatore per porte a battente GEZE TSA 160 NT e il chiudiporta aereo TS 2000 GEZE sono utilizzati nelle porte interne del padiglione degli USA.

La soluzioni SHEV GEZE per il padiglione mozzafiato del Giappone

Cupola del padiglione del Giappone, edificio dell'EXPO.

La cupola del padiglione del Giappone all'EXPO di Shanghai.

Vivere in armonia con l'ambiente è parte della cultura tradizionale giapponese. Questo principio è anche la base del concetto architettonico del padiglione giapponese. Tecnologie ambientali e materiali all'avanguardia rendono "vivo" il padiglione alto 24 m, come fosse un organismo. La copertura dell'edificio a forma di cupola è circondata da una struttura a membrana ultra-leggera dotata di celle solari. Le colonne scavate in tutto l'edificio assorbono la luce solare, raccolgono l'acqua piovana e garantiscono la circolazione naturale dell'aria. Le finestre della cupola collegano il padiglione del Giappone con il mondo esterno e sono una componente chiave della copertura traspirante dell'edificio.

Via di fuga e uscita di sicurezza sicure grazie all'intelligente sistema di evacuazione fumo e calore

Un sistema di evacuazione fumo e calore all'avanguardia contribuisce alla ventilazione naturale nel padiglione del Giappone, così come alla sicurezza in caso di incendio. L'apertura di scarico nella copertura dell'edificio è stata dotata di un elegante attuatore ad asta filettata E 250 SHEV a tal proposito. Il sistema di evacuazione fumo e calore tecnologicamente complesso risponde ai rilevatori di fumo o all'attuazione manuale e apre l'apertura di scarico nella parte superiore del padiglione tramite attuatori elettromeccanici. Ciò consente ai gas fumogeni in aumento con il calore di fuoriuscire quasi alla stessa velocità con cui si generano. Le aperture di aerazione nella parte inferiore dell'edificio aiutano l'evacuazione fumo dal basso, consentendo un utilizzo sicuro della via di fuga e uscita di sicurezza. L'attuatore ad asta filettata GEZE E 250 non solo offre un eccezionale risparmio energetico, ma la funzionalità supporta anche la ventilazione naturale, rendendo il padiglione del Giappone un edificio con elevato grado di rendimento energetico.

Prodotti GEZE all'EXPO di Shanghai

  • Attuatore per porte a battente GEZE TSA 160 NT
  • Chiudiporta aereo TS 1000 C
  • Chiudiporta aereo TS 2000 V
  • Chiudiporta aereo TS 2000
  • Chiudiporta aereo TS 5000
  • Attuatore porta scorrevole GEZE Powerdrive
  • Attuatore porta scorrevole GEZE Slimdrive
  • Attuatore ad asta filettata GEZE SHEV E 250