Casi studio

Porte girevoli e protezione antincendio preventiva presso il club automobilistico, motociclistico e di touring austriaco ÖAMTC di Vienna

La sede centrale del club automobilistico, motociclistico e di touring austriaco ÖAMTC di Vienna è un simbolo di mobilità e sicurezza. L'edificio offre ogni giorno grado di rendimento e una veloce comunicazione, implementato con la moderna tecnologia GEZE. Porte girevoli, porte tagliafuoco e apertura per finestre automatica garantiscono il passaggio senza intoppi delle persone, una ventilazione naturale e la protezione antincendio preventiva.

Trasparente e aperto, il club automobilistico, motociclistico e di touring austriaco" (ÖAMTC) di Vienna

Luminosa e senza barriere con le moderne porte girevoli GEZE. Immagine: Sigrid Rauchdobler per GEZE GmbH

Luminosa e senza barriere con le moderne porte girevoli GEZE. © Sigrid Rauchdobler / GEZE GmbH

La mobilità e la velocità di circolazione sono le ispirazioni per l'imponente architettura della nuova sede centrale del Club automobilistico motociclistico e di touring austriaco ÖAMTC. Il nuovo edificio da 76 milioni di euro si trova in uno dei più importanti assi del traffico di Vienna, la tangenziale sud-orientale dell'autostrada A 23.

Gli architetti viennesi Pichler e Traupmann hanno realizzato l'idea in un'architettura curva, circolare e a forma di stella con connessioni aperte e trasparenti. Tutte le aree principali sono state predisposte intorno ad un asse verticale. L'importanza dell'interazione veloce e lo scambio tra le zone si può vedere anche dall'atrio centrale e trasparente con le sue balaustre circolari, che si compensano a vicenda e impilate verso l'alto.

Elemento accattivante e "fulcro" nell'atrio: porte girevoli GEZE

I sistemi di porta girevole automatici della gamma TSA 325 NT nel Centro per la mobilità "Club automobilistico, motociclistico e di touring austriaco" (ÖAMTC) di Vienna. Immagine: Sigrid Rauchdobler per GEZE GmbH

I sistemi di porta girevole automatici della gamma TSA 325 NT nel Centro per la mobilità "Club automobilistico, motociclistico e di touring austriaco" (ÖAMTC) di Vienna. © Sigrid Rauchdobler / GEZE GmbH

Porte girevoli GEZE nell'entrata centrale e laterale collegano l'interno con l'esterno e garantiscono una coerenza estetica della facciata in vetro. La porta a battente con le pareti del tamburo intelaiate con precisione creano un effetto brillante e trasparente. I bordi in vetro della porta girevole sono coperti da sobri profili in metallo leggero. La finitura profilo di alta qualità dai bordi arrotondati conferisce un tocco di eleganza.

Una temperatura confortevole e un ambiente tranquillo grazie alle porte girevoli isolanti.

Le porte girevoli non fungono solo da porte d'ingresso per il personale, ma separano anche il clima interno da quello esterno. Le correnti d'aria restano fuori. L'unità a lama d'aria montata sul tetto copertura fornisce una protezione maggiore contro l'entrata di aria fredda. Grazie all'effetto isolante delle porte girevoli, anche il rumore di fondo dell'autostrada rimane fuori, un vantaggio gradito perché le entrate si trovano alla stessa altezza delle carreggiate.

Le porte girevoli forniscono comfort di accesso e sicurezza

I soci, i visitatori e i dipendenti del club automobilistico, motociclistico e di touring austriaco ÖAMTC dovrebbero godere godono del comfort di accesso mentre vanno e vengono. Le porte girevoli GEZE sono un'ottima soluzione. La porta girevole semiautomatica TSA 325 NT selezionata utilizza il sistema di posizionamento automatico per ripristinare l'anta nella posizione iniziale dopo l'entrata, in modo che il "passeggero" successivo possa essere accettato.

Gli standard di sicurezza per le porte girevoli GEZE sono elevati: il contatto con i bordi di chiusura attiva un freno di emergenza e impedisce alle mani o agli oggetti di rimanere intrappolati tra le pareti del tamburo e le ante laterali. La limitazione automatica della velocità di rotazione delle ante della porta garantisce sicurezza mentre si entra nel nuovo club automobilistico, motociclistico e di touring austriaco ÖAMTC.

Protezione antincendio e accessibilità tutto in uno: chiudiporta GEZE

Con intelligenti sistemi di finestra per protezione antincendio preventiva (SHE) GEZE. Immagine: Sigrid Rauchdobler per GEZE GmbH

Con intelligenti sistemi di finestra per protezione antincendio preventiva (SHE) GEZE. © Sigrid Rauchdobler / GEZE GmbH

La moderna tecnologia per chiudiporta fornisce protezione antincendio preventiva per porte di vie di fuga e uscite di sicurezza senza barriere, sui pavimenti. I chiudiporta con funzione free swing TS 5000 EFS GEZE, ad esempio, consente al personale di entrare tramite le porte senza richiedere ulteriore forza per aprirle o chiuderle. La funzione di tenuta in aperto comfort consente alla porta di bloccarsi alla fine del campo free swing. La funzione di blocco previene che le porte si chiudano in maniera incontrollata, ad esempio a causa di uno spiffero, o rimangano bloccate nella stanza.

Porte tagliafuoco con funzione free swing e funzione di tenuta in aperto comfort con tecnologia chiudiporta GEZE. Immagine: Sigrid Rauchdobler per GEZE GmbH

Porte tagliafuoco con funzione free swing e funzione di tenuta in aperto comfort con tecnologia chiudiporta GEZE. © Sigrid Rauchdobler / GEZE GmbH

Importante per la protezione antincendio: la porta continua a chiudersi automaticamente in caso di incendio. Quando vengono rilasciate, le porte si chiudono sempre in modo sicuro. Il chiudiporta può essere impostato in modo variabile fino alla forza di chiusura più elevata EN 6 e può essere utilizzato su porte controllo fumo, a due ante o singola.

I chiudiporta TS 5000 ISM GEZE con funzione di tenuta in aperto comfort e free swing garantiscono la chiusura nella corretta sequenza di entrambe le ante delle porte tagliafuoco asimmetriche a due ante. La regolazione della sequenza di chiusura integrata mantiene l'anta attiva aperta fino a quando non si chiudono le ante passive, per garantire una chiusura sicura delle porte in caso di incendio. Anche la versione TS 5000 E-ISM offre un blocco meccanico nel braccio a slitta, così il blocco meccanico di queste porte possa essere regolato di continuo.

Ventilazione naturale: finestre automatiche con attuatori "intelligenti"

Mantenere libere le vie di fuga e uscite di sicurezza è la priorità maggiore. Questo garantisce che tutti possano accedere alla aree sicure il più velocemente possibile in caso di pericolo. I sistemi di evacuazione fumo e calore (SHEV) sono due volte più utili nella grande sala collaudo: la loro potenza di traino garantisce evacuazione fumo affidabile e sicura in caso di incendio e una ventilazione giornaliera.

L'attuatore a catena sincronizzato Powerchain apre le ampie finestre dell'officina con una forza elevata e un colpo fino a 80 centimetri. In caso di incendio, la finestra si apre completamente in modo automatico in meno di 60 secondi. L'unità di controllo integrata rende l'attuatore per finestre facile da integrare e garantisce apertura e chiusura sequenziali e sicure delle finestre così come la sincronizzazione fino a tre dispositivi.

Gli attuatori Powerchain della serie IQ windowdrive GEZE sono "intelligenti". Questi possono essere integrati nei sistemi di edificio KNX come diretti partecipanti bus per la ventilazione naturale.

I sistemi SHE 110 GEZE con attuatori ad asta filettata in versione tandem sono l'ottima soluzione per grandi lucernari nella sala collaudo. I sistemi di attuatore per finestre sono una combinazione dell'attuatore ad asta filettata E 250 IQ windowdrive nell'installazione sull'anta e una console meccanica impostata con funzione di bloccaggio. Quando c'è la necessità di evacuazione di fumo e calore, le pesanti e larghe ante della finestra nel club automobilistico, motociclistico e di touring austriaco ÖAMTC garantiscono una larghezza di apertura massima in un minuto, migliorando così la protezione antincendio.

Il contributo GEZE alla mobilità nel club automobilistico, motociclistico e di touring austriaco ÖAMTC di Vienna Erdberg:

  • Competenza degli edifici: soluzioni su misura in collaborazione con tutti i soggetti coinvolti nella costruzione per migliorare i processi di gestione, dalla gestione dei flussi dei visitatore all'ottima ristorazione nella caffetteria
  • Look e design: integrazione dei sistemi di porta e finestra per un'estetica armoniosa
  • Le porte girevoli della gamma TSA 325 NT GEZE soddisfano l'estetica in vetro della facciata
  • Porte tagliafuoco senza barriere con protezione antincendio preventiva
  • Intelligenti sistemi di finestra e aperture per finestre automatiche per protezione antincendio preventiva e ventilazione naturale