Casi studio

Dubai Opera: porte a battente automatiche nell'architettura marittima

Teatro, sala concerti, zona espositiva e punto d'incontro: la Dubai Opera sta facendo battere i cuori degli amanti della cultura, essendo il primo punto di ritrovo culturale multifunzionale al centro di Dubai. Porte a battente funzionali GEZE perfettamente inserite nell'architettura post-moderna di questo edificio unico nel suo genere.

Forme tradizionali, design futuristico, impianti tecnici all'avanguardia

Come un'enorme nave di vetro, la Dubai Opera troneggia sulla downtown di Dubai, molto vicina al complesso del Burj Khalifa e alle Dubai Fountains, le fontane più grandi del mondo. Janus Rostock, del gruppo di ingegneria e architettura di livello internazionale Atkins, ha progettato lo spettacolare edificio in una forma che ricorda un sambuco. La tradizionale forma delle navi arabe onora la storia degli Emirati e combina la tradizione con esigenze di design e funzionalità contemporanee. Ciò è dimostrato anche dalle porte a battente automatiche con attuatori GEZE Powerturn, che si inseriscono in modo armonioso nell'architettura post-moderna.

Libertà di progettazione grazie alle porte a battente GEZE con attuatore Powerturn

È assolutamente imperativo per la Dubai Opera intrattenere e arricchire sia la popolazione autoctona che la comunità internazionale che vive e lavora qui, nonché i visitatori provenienti da tutto il mondo, con spettacoli di prima classe. Con un auditorium da 2.000 posti a sedere e strutture per banchetti per un massimo di 1.000 ospiti, flessibilità, comodità e sicurezza hanno la massima priorità per quanto riguarda le soluzioni per porta. L'attuatore per porte a battente GEZE Powerturn unisce una varietà di funzioni, un design sobrio e una massima flessibilità nel design per porta in un'ampia varietà di ambienti strutturali. Sono la soluzione porta perfetta per facciate inclinate in vetro, nella forma curva del "sambuco".

Porte a battente nella facciata: comodità e sicurezza

Un totale di 13 sistemi di porta a battente a due ante garantiscono ai visitatori un'assenza di barriere all'interno della Dubai Opera. Gli attuatori Powerturn ad anta a battente muovono le grandi e pesanti ante in modo silenzioso, delicatamente e in modo sicuro. La speciale funzione smart swing consente alle porte Powerturn di essere aperte facilmente in modo manuale dall'interno. Il tipico design dell'attuatore GEZE, con un'altezza di soli 7 cm, è tanto discreto quanto funzionale. Le ampie aperture delle uscite di emergenza consentono a tutti di lasciare l'edificio il più velocemente possibile in caso di pericolo, come durante un incendio - anche se si verifica una mancanza di corrente.

Uscite di emergenza sicure grazie alla serratura della porta per vie di fuga GEZE FTV 320

Le porte a battente della facciata non funzionano in modalità manuale, bensì sono mantenute chiuse dalla serratura della porta per vie di fuga FTV 320. La serratura della porta per vie di fuga compatta occupa solo un minimo spazio nelle sezioni molto sottili della porta. Quando il pulsante di apertura all'interno dell'edificio viene attivato, o si riceve un segnale dall'unità centrale rilevatore d'incendio, la serratura dell'uscita di emergenza viene rilasciata e gli attuatori Powerturn aprono le ante della porta. Con un totale di tre giunti a scatto della serratura, la serratura della porta offre una presa particolarmente salda e lo sblocco sicuro anche sotto precarico, quando le persone si spingono verso la porta, ad esempio, in una situazione di panico.

Sistema di blocco GEZE: flessibilità e sicurezza negli ambienti interni dell'edificio

Le numerose porte a battente manuali a due ante che conducono dai corridoi delle scale ai tre piani superiori, sono necessarie per consentire un comfort di accesso senza barriere, protezione antincendio e design sobrio. I sistemi di blocco GEZE sono stati scelti come soluzione porta in modo che le porte possano essere lasciate aperte, ma chiuse automaticamente in caso di incendio. Essi lasciano le porte aperte tramite elettricità fino a quando vengono chiuse manualmente o tramite l'attivazione del rilevatore d'incendio.

Porte a battente che possono essere lasciate aperte in base alle esigenze: sistema chiudiporta GEZE

Dettaglio del chiudiporta GEZE TS 5000.

Design sobrio per porte a battente contemporanee: chiudiporta GEZE TS 5000. © Nicolas Thome / GEZE GmbH

Il sistema chiudiporta GEZE TS 5000 E-ISM consente l'apertura elettromeccanica permanente e continua su entrambe le ante della porta a battente nell'area interna. L'angolo di bloccaggio per le ante delle porta può essere impostato in modo individuale nell'intervallo da 80° a 130°, consentendo alle porte di adattarsi a diverse circostanze strutturali. Il braccio a slitta E-ISM, visibile solo quando la porta è aperta, garantisce un design della porta continuo e sobrio. Ospita la funzione di blocco elettromagnetico bistabile (E) per entrambe le ante e una regolazione della sequenza di chiusura integrata, che si può impostare su diverse forze di chiusura fino a EN 6. Se la funzione di blocco delle ante della porta viene attivata automaticamente in caso di incendio, il comando in sequenza garantisce una chiusura affidabile e sicura. Naturalmente, i prodotti GEZE nella Dubai Opera riflettono gli attuali standard europei e gli standard di sicurezza. Questo significa che il sistema TS 5000 E-ISM è autorizzato anche per porta tagliafuoco e tagliafumo.

Prodotti GEZE all'Opera di Dubai

  • Attuatore per porte a battente GEZE Powerturn
  • Chiusura uscita di emergenza FTV 320
  • Sistemi di blocco con sistema chiudiporta GEZE TS 5000 E-ISM
  • Chiudiporta GEZE TS 5000