Casi studio

Sicurezza degli edifici con elevate aspettative di design: GEZE nel municipio di Leonberg

Tra la città vecchia e il "centro della città nuova" di Leonberg, il nuovo Municipio è ora il simbolo urbano della vivacità cittadina. GEZE sostiene la sicurezza degli impianti tecnici e l'accessibilità nell'aperto e contemporaneo Municipio con porte tagliafuoco all'avanguardia e le innovative tecnologie per porta.

Soluzioni per porta e finestra all’avanguardia per il municipio

Il municipio di Leonberg, situato in posizione centrale, adesso è un nuovo edificio spazioso con tre lati aperti con 9900 m² di spazio utilizzabile per i cittadini e gli oltre 200 dipendenti dell’amministrazione comunale.

Situato al centro di un’area verde, un vero e proprio parco, il complesso edilizio incarna le vivaci tradizioni e l’alta qualità della vita. Il municipio in stile contemporaneo, mantenuto in linea con i piani dello studio di architettura Schaller, unisce accessibilità, sicurezza degli edifici aumentata e un concetto di energia sostenibile.

GEZE ha sostenuto il progetto dalle prime fasi di progettazione fino al completamento e ha fornito una tecnologia per finestre e porta all’avanguardia a supporto di un invitante e trasparente atmosfera del municipio.

GEZE adotta il concetto di accessibilità

L’atrio, con un grande tetto in vetro, funge da punto centrale del complesso edilizio di sei piani. Il piano terra ospita l’atrio centrale, la sala consiliare divisibile, le sale dei partiti parlamentari, una caffetteria e l’entrata ai piani superiori in stile galleria che ospitano gli uffici del consiglio e sono punti di contatto per i cittadini.

GEZE ha sviluppato un concetto globale per l'utilizzo accessibile del Municipio di Leonberg, fornendo un'importante base di progettazione agli architetti di Schaller e all'impresa di costruzione Wolff & Müller. Questo ha richiesto di presenti considerazioni economiche e anche, ovviamente, collegare l'accessibilità ai requisiti di protezione antincendio e protezione della via di fuga.

attuatori Powerturn per anta a battente: libertà di progettazione funzionale

I sistemi di porta a battente GEZE uniscono sicurezza antincendio e accessibilità nell’area di entrata. Immagine: Jürgen Pollak per GEZE GmbH

Porte a battente nell’area di entrata del municipio di Leonberg. © Jürgen Pollak / GEZE GmbH

I sistemi di porta a battente automatica con attuatori GEZE Powerturn sono utilizzati in tutto l’edificio, anche sulle porte a battente a due ante nel paravento dell’entrata principale.

Il potente attuatore muove in modo preciso la pesante anta attiva, garantendo un ingresso accessibile sia all’atrio che alla reception. Questa speciale funzione Smart swing consente a chiunque di aprirle manualmente, con facilità. Quando sono completamente aperte, le porte a battente fungono anche da uscite di emergenza e da apertura per un fornire aria in caso di incendio.

Accessibilità con rigorosi requisiti di sicurezza degli impianti tecnici

Porta a battente in vetro nella sala consiliare. Immagine: Jürgen Pollak per GEZE GmbH

Entrata alla facciata accessibile come porta di contenimento del fuoco © Jürgen Pollak / GEZE GmbH

Un paravento vicino alla caffetteria funge da seconda entrata della facciata. La porta esterna del paravento a due ante è stata dotata dell’attuatore Powerturn per anta a battente nella varante IS/TS, che automaticamente apre l’anta attiva.

L’anta passiva viene lasciata chiusa tramite un chiudiporta TS 5000. La porta interna del paravento ad anta singola è progettata come porta tagliafuoco e dotata di attuatore Powerturn F/R con interruttore antifumo integrato. La “sottile” soluzione integrata si adatta perfettamente agli spazi ristretti. Dall’esterno, un’entrata accessibile verso il paravento viene fornita tramite un rilevatore di movimento radar. Fuori dai normali orari di apertura, la porta viene aperta automaticamente tramite l’interruttore di programma nel desk della reception.

La terza entrata della facciata si trova nella grande e divisibile sala consiliare al pianterreno. Le due porte di uscita di emergenza e sezione tagliafuoco a due ante con attuatori Powerturn F/R-IS/TS per anta a battente uniscono sicurezza, comfort di accesso e una porta esteticamente contemporanea. L’anta attiva di ogni porta è stata automatizzata. La regolazione della sequenza di chiusura integrata chiude le porte tagliafuoco nell’ordine giusto dopo ogni apertura, assicurando la chiusura ignifuga.

Apertura, blocco e auto-chiusura

La sala consiliare può essere raggiunta dall’atrio tramite due porte tagliafuoco a due ante con attuatori Powerturn F/R-IS/TS per anta a battente. Vengono anche controllati tramite un pulsante di grandi dimensioni e un’auto-chiusura in caso di incendio.

La terza entrata alla sala consiliare è un il sistema di blocco compatto a due ante con chiudiporta TS 5000 R-ISM che offre una comodità multifunzionale:

  • lunghi periodi di blocco quando necessario
  • funzione free swing per un comportamento di apertura con il minimo sforzo
  • la funzione di tenuta in aperto comfort blocca l’anta della porta alla fine del campo free swing
  • auto-chiusura in caso di incendio
     

Le stesse soluzioni di porta sono state scelte come porte a battente ad anta singola nelle sale dei partiti parlamentari. Inoltre, due uscite di emergenza dotate di chiudiporta TS 5000 conducono all’uscita.

Evacuazione di fumo e calore intelligente con pratica ventilazione

Sicurezza degli edifici collegata in rete: il centro di controllo di sistema di evacuazione fumo e calore GEZE. Immagine: Jürgen Pollak per GEZE GmbH

Sicurezza degli edifici collegata in rete: il centro di controllo del sistema di evacuazione fumo e calore GEZE

Per garantire l’evacuazione controllata dei fumi in caso di incendio, le finestre sotto il tetto della sala consiliare sono state automatizzate con attuatori sincronizzati Slimchain. La tenda si ritrae immediatamente e gli attuatori per finestre si aprono in caso di allarme emesso dal rilevatore di fumo o da un segnale manuale.

Tutti gli elementi del sistema di evacuazione fumo e calore, pulsanti, rilevatori di fumo e sensori, sono collegati in rete tramite la centrale bus per sistema di evacuazione fumo e calore MBZ 300. L’unità di controllo configurabile in modo flessibile monitora e coordina la funzione del sistema di evacuazione fumo e calore e protegge la sua alimentazione elettrica e alimentazione di emergenza. Grazie al collegamento con il sistema degli impianti tecnici KNX del costruttore, il sistema di evacuazione fumo e calore fornisce una comoda ventilazione giornaliera e anche una sicurezza degli impianti tecnici.

attuatori GEZE per sistema di evacuazione fumo e calore: aerazione – un’uscita di emergenza garantita

In circostanze normali, i lucernari negli atri, automatizzati con attuatori Slimchain, forniscono l’aria di aerazione anche agli angoli di cottura interni su ogni piano e ai corridoi. Se si scatena un incendio, i lucernari si chiudono immediatamente, in modo che il fumo e il calore non entrino nei piani. Nel frattempo, gli attuatori a catena Powerchain sincronizzati aprono diverse grandi finestre della facciata al primo piano per garantire che l’aerazione fluisca all’esterno. I pacchetti di alimentazione sincronizzati consentono la massima apertura della finestra in meno di 60 secondi.

Accessibilità più sicurezza antincendio con sistema di porta a battente GEZE

L’entrata principale della caffetteria è stata costruita come porta tagliafuoco con attuatori Powerturn F/R e pulsanti di apertura su entrambi i lati. La caffetteria può essere raggiunta dal retro dell’ascensore tramite il sistema di blocco con chiudiporta GEZE TS 5000 R. In combinazione con un altro il sistema di blocco che funge da entrata nel corridoio incassato con distributori di snack e bevande direttamente di fronte alla caffetteria, l’area di ristorazione offre un’area di sicurezza antincendio interna.

Accesso sicuro e comodo ai piani superiori

I piani superiori possono essere raggiunti dall’ascensore tramite le porte a battente ad anta singola dotate di attuatori GEZE Powerturn F/R. I pulsanti di apertura su entrambi i lati delle porte garantiscono il comfort di accesso. Fuori dagli orari lavorativi, le porte del piano si aprono solo tramite l’autorizzazione centralizzata dopo il suono di un campanello. Le porte tagliafuoco possono essere aperte facilmente dall’interno grazie alla funzione Smart swing. La chiusura sicura della porta è garantita in ogni caso.

I sistemi di blocco a due ante o singola anta con chiudiporta TS 5000 R o R-ISM si possono trovare sui piani stessi, come porte tagliafuoco. Le porte tagliafuoco ad anta singola nell’uscita di emergenza sulla scalinata si aprono anche in modo accessibile grazie al pluripremiato chiudiporta GEZE TS 5000 ECline.

Prodotti GEZE nel nuovo municipio di Leonberg