Soluzioni personalizzate di sistemi SHEV e RWS per il nuovo DFB-Campus

La Federazione Calcio Tedesca (DFB) ha una nuova casa: il DFB-Campus a Francoforte sul Meno cheviene utilizzato come punto d’incontro formativo,per conferenze e come centro amministrativo. È evidente che la sicurezza è fondamentale. Le nostre soluzioni SHEV e RWS su misura soddisfano gli elevati requisiti di sicurezza e, chiaramente, le disposizioni vigenti in materia di edilizia. 

Protezione antincendio preventiva ed estrazione di fumo e calore presso il DFB-Campus

Lo scopo della protezione antincendio preventiva è eludere il verificarsi di incendi e, in caso si manifestino, rallentarne la propagazione per proteggere le persone, gli edifici e i beni materiali. I sistemi di estrazione del fumo e del calore sono obbligatori per legge al fine di deviare il fumo e i gas di combustione dagli edifici il più rapidamente possibile in caso di incendio. Questo è normalizzato ad esempio, dai regolamenti edilizi statali nonché dalle norme DIN "DIN 18232-2 Sistemi per il controllo del fumo e del calore- Parte 2: Ventilatori naturali di scarico del fumo e del calore: progettazione,requisiti ed installazione" e nella DIN EN 12101 "Sistemi dicontrollo del fumo e del calore". 

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SISTEMA DI EVACUAZIONE FUMO E CALORE

Soluzione per l’estrazione di fumi e calore progettata appositamente per il campo da calcio coperto DFB

Campo da calcio coperto DFB con gioco di ombre e vista della struttura del soffitto.

I sistemi di evacuazione del fumo e del calore nel campo da calcio al coperto sfruttano il sollevamento termico © Getty Images

I sistemi di evacuazione fumi e calore del campo da calcio coperto DFB utilizzano la spinta termica generata dalle aperture nell'area superiore della facciata per garantire unrapido sfogo dei fumi e una deviazione mirata del calore. Data la superficie enorme era necessario unelevato numero di aperture per il flusso d’aria. Le 22 aperture per l’aria fresca del sistema di estrazione del fumo e del calore del campo da calcio coperto DFB, costituivano una sfida particolare perché si trovano a 18 metri di altezza. Inoltre, in caso di incendio gli elementi di alimentazione SHEV grandi ca. 5 m² devono aprirsi e chiudersi rapidamente e in modo sicuro anche in condizioni di vento. Per questa sfida abbiamo trovato una soluzione SHEV su misura. I nostri attuatori tubolari per carichi pesanti E 3000 Syncro sono particolarmente adatti all'impiego su superfici di facciate e lucernari pesanti, perché dispongono di una forza di trazione e di pressione molto elevata. Inoltre le staffe prodotte appositamente per il campo da calcio coperto DFB trasmettono i carichi nella struttura dell’edificio. Ora, per ogni elemento due attuatori tubolari di tipo E 3000 Syncro assicurano che le aperture per l’aria fresca SHEV si aprano e si chiudano in modo affidabile secondo i carichi di vento DIN 1055-4. 

Gli attuatori per finestre E 3000 Syncro sui 22 elementi richiedono un elevato consumo di corrente di 10° per pannello. Per fornire questa potenza, sono impiegate 4 centraline SHEV MBZ 300 da 72 Ah con collegamento in rete.

Vantaggi degli attuatori tubolari E 3000:

  • attuatore tubolare robusto e resistente alla corrosione con smorzamento posizione terminale integrato
  • Particolarmente adatto a finestre molto pesanti nell'area del tetto
  • collaudato come dispositivo di evacuazione naturale di fumo e calore (SHEV) sec. DIN EN 12101-2
  • Ideale per sistema di evacuazione fumo e calore (SHEV) nonché per l'impiego nel sistema di scarico e per la ventilazione naturale
  • opzioni di montaggio versatili su bordi principali o secondari attraverso console ricche
  • I discreti alloggiamenti in alluminio si adattano in modo ottimale all'architettura
Nell area ingresso, il Powerturn con laser scanner GC 342 garantisce maggiore sicurezza e comfort.

Nell area ingresso, il Powerturn con laser scanner GC 342 garantisce maggiore sicurezza e comfort. © Getty Images

La filiale tedesca di Pimeks Metalworking, dalla Turchia è stata responsabile della facciata del campus DFB Per questo motivo, per l'intera durata del progetto sono stati necessari numerosi appuntamenti online con l'assistenza tecnica della sede centrale di Ankara. Poiché il nostro referente GEZE era disponibile in qualsiasi momento anche sul posto, dal momento della pianificazione fino alla realizzazione, abbiamo potuto dare un contributo decisivo alla sicurezza dello sviluppo e al rispetto delle tempistiche del progetto edilizio.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUGLI ATTUATORI TUBOLARI E 3000

GEZE ha dimostrato un'elevata competenza risolutiva nel progetto per il DFB-Campus. Ciò non vale solo per la tecnologia di sicurezza e per le porte bensì anche per un affidabile supporto al progetto, dalla pianificazione fino alla realizzazione con un referente disponibile sul posto.

Marcus Pfeifer, direttore tecnico e membro della direzione aziendale di Groß & Partner Grundstücksentwicklungsgesellschaft mbH a Francoforte, che ha realizzato questo straordinario progetto in qualità di appaltatore principale per DFB.
Vista dell'area per le conferenze stampa presso la sede della DFB con l’uscita di emergenza sullo sfondo.

L’installazione ad incasso dell’unità di controllo della porta TZ 320 si integra perfettamente nel design della stanza. © Getty Images

Sistemi di uscita di emergenza (ESS) sulle porte esterne

Le vie di fuga e uscita di sicurezza sono importanti in grandi complessi edilizi come il DFB-Campus, per garantire accessi rapidi ai soccorritori in caso di emergenza e per facilitare un'evacuazione sicura. Le nostre centraline porte TZ 320 per i sistemi di via di fuga e di soccorso proteggono le uscite secondarie del DFB-Campus da aperture non autorizzate e garantiscono che le porte possano essere sbloccate in casodi emergenza. Allo stesso tempo viene garantita la possibilità di varcare le porte mediante un rilascio breve grazie a un sistema di controllo accessi. 
Inoltre abbiamo configurato una soluzione di rete digitale del terminale RWS che consente la visualizzazione e il controllo centralizzati

Prodotti e soluzioni

Altri vantaggi delle centraline porte TZ 320:

  • Rispettano la direttiva mediante blocchi elettrici di porte in vie di fuga (EltVTR) nonché della norma europea EN 13637 (sistemi di uscita di emergenza a controllo elettrico per porte lungo le vie di fuga)
  • Consentono modalità di esercizio con blocco, con sblocco permanente e con sblocco breve
  • uscite dei relé programmabili
  • Display a LED integrate per allarme, meccanismo di blocco e stato della porta
  • timer settimanale integrato e funzione di passaggio