Casi studio

GEZE supporta la protezione antincendio preventiva nell'Ospedale Robert Bosch

L'atrio dell'Ospedale Robert Bosch di Stoccarda, che ha aperto nel 2014, collega le zone di trattamento, formazione e ricerca. I chiudiporta GEZE e le porte tagliafuoco stanno aiutando a soddisfare le rigorose esigenze di accessibilità, comodità e protezione antincendio preventiva dell'ospedale.

Protezione antincendio preventiva con alta funzionalità giornaliera

Porta in vetro a due ante nell'area interna della clinica

Accessibilità giornaliera, affidabile sicurezza antincendio in caso di pericolo © Jürgen Pollak / GEZE GmbH

L'ampliamento dell'atrio è collegato all'edificio principale dell'ospedale tramite ampi passaggi con grandi chiusure porte tagliafuoco. Queste sono pensate per garantire accessibilità nella vita di tutti i giorni della clinica e autochiusura con soluzione porta manuale in caso di incendio.

Queste difficili necessità sono state soddisfatte utilizzando i nuovi chiudiporta GEZE della gamma free swing. Grazie alla funzione free swing, che si attiva con l'apertura della porta contro la molla, le porte possono essere aperte e chiuse con il minimo sforzo. Questo le rende più facili da attraversare per le persone in caso di mobilità ridotta, e può essere usata comodamente per trasportare letti e con un alto arrivo di visitatori.

Grazie alla funzione free swing nell'uso quotidiano, le porte si comportano come se non ci fossero chiudiporta - eppure si chiudono in modo affidabile e sicuro in caso di incendio. La forza di chiusura dei chiudiporta può anche essere regolata fino alla dimensione EN 6.

Adattabile: la nuova gamma di bracci a slitta GEZE

Il personale dell'ospedale passa attraverso la porta a due ante

Sistemi di chiudiporta con funzione free swing GEZE: comodità e sicurezza nella quotidianità dell'ospedale © Jürgen Pollak / GEZE GmbH

La nuova gamma di bracci a slitta collaudata con regolazione della sequenza di chiusura integrata per porta a due ante consente che i sistemi di blocco possono essere programmati in maniera più semplice e flessibile.

Tre nuove versioni di braccio a slitta consentono al sistema di blocco GEZE di adattarsi virtualmente ad ogni installazione.

Chiudiporta con funzione free swing GEZE come porta tagliafuoco

  • Braccio a slitta TS 5000 R-ISM/S con centralina rilevatore fumo per riconoscimento fumo e regolazione della sequenza di chiusura integrata che chiude entrambe le ante della porta in modo sicuro in caso di incendio.
  • Anta attiva: il chiudiporta con funzione free swing TS 5000 con funzione di tenuta in aperto comfort e rilevatore d'incendio ad architrave integrato che aziona la chiusura della porta in caso di incendio.
  • Anta passiva: autochiusura tramite chiudiporta; può essere lasciata aperta come anta di servizio tramite funzione di blocco integrata nel braccio a slitta.

Funzione free swing più funzione di tenuta in aperto comfort

Un letto d'ospedale passa attraverso la porta tagliafuoco accessibile

Sicurezza antincendio e porta di uscita di emergenza con accessibile comfort di accesso dell'utente © Jürgen Pollak / GEZE GmbH

La combinazione della funzione free swing con la nuova funzione blocco in apertura comfort GEZE fornisce vantaggi speciali per il sistema di porta a due ante. In esercizio normale, l'anta attiva può essere bloccata alla fine del campo free swing o lasciata costantemente aperta. Questa funzione standard previene qualsiasi chiusura indesiderata, se ad esempio c'è una corrente d'aria, e inoltre arresta le porte che si bloccano in posizione aperta a metà. La funzione blocco in apertura comfort è retroadattabile al chiudiporta con funzione free swing TS 5000. La protezione antincendio preventiva non è compromessa da questa - anche in modalità blocco notturno, la porta tagliafuoco si chiude in modo sicuro da qualsiasi posizione aperta in caso di un allarme.

Una porta tagliafuoco combinata e un'uscita di emergenza

Poiché è necessaria solo una forza ridotta per metterla in funzione, la chiusura della porta tagliafuoco a due ante può anche essere utilizzata come uscita di emergenza, utilizzando anche l'anta della porta nella direzione di fuga. In caso di pericolo, le ante della porta possono essere aperte completamente così come l'angolo di bloccaggio calpestabile. La regolazione della sequenza di chiusura integrata garantisce che entrambe le ante della porta si chiudano nuovamente con successo, per esempio dopo che le persone in fuga sono passate tra le ante, cosicché la porta possa nuovamente completare la sua funzione di porta tagliafuoco.

Il chiudiporta GEZE Boxer soddisfa le necessità più rigorose

Dettaglio del chiudiporta con funzione free swing E-ISM-EFS Boxer

Il chiudiporta con funzione free swing E-ISM EFS integrato della seria GEZE Boxer © Jürgen Pollak / GEZE GmbH

La prestigiosa area dell'atrio presenta la stessa accessibilità complessa, comodità e richieste di sicurezza antincendio come le porte di accesso. Qui la soluzione riguarda chiudiporta con funzione free swing della serie GEZE Boxer, integrati in modo invisibile nella porta. Ad esempio, i sistemi di chiudiporta con funzione free swing Boxer E-ISM EFS con funzione di tenuta in aperto comfort sono integrati nelle porte di connessione a due ante dei corridoi, sull'anta attiva, ed è stato installato anche un braccio a slitta coperto con regolazione della sequenza di chiusura integrata. Il chiudiporta con funzione free swing Boxer EFS sull'anta attiva e il chiudiporta Boxer standard sull'anta passiva sono stati completamente integrati nell'anta della porta, a supporto del prestigioso aspetto delle porte contemporanee.

Prodotti GEZE nell'Ospedale Robert Bosch

  • Sistemi chiudiporta con funzione free swing GEZE
  • Sistemi di chiudiporta con funzione free swing Boxer E-ISM EFS
  • Chiudiporta con funzione free swing Boxer EFS