Protezione antincendio migliorata: le porte scorrevoli a tenuta di fumo con automazione GEZE proteggono le vie di fuga nell’Experimentarium

Per l’Experimentarium di Copenaghen era fondamentale soddisfare i severi requisiti in materia di sicurezza antincendio e antifumo, con la necessità, quindi, di installare porte scorrevoli a tenuta di fumo. In qualità di produttore di porte scorrevoli a tenuta di fumo approvate anche in Danimarca, GEZE ha contribuito a portare a termine con successo le opere di adeguamento.

Ammodernamento: ottimizzazione dei flussi di visitatori e aumento della sicurezza

Interno di un'area di ingresso con vano scale in rame

Il vano scale in rame rappresenta un’interpretazione astratta della struttura del filamento di DNA.

Nell’ambito di un programma completo di ristrutturazione e ammodernamento, l’edificio dell’Experimentarium doveva essere trasformato in un edificio high-tech in grado di accogliere fino a 500.000 visitatori all’anno. Oltre a garantire un’esperienza positiva ai visitatori, le norme di legge in materia di protezione antincendio e protezione delle vie di fuga erano naturalmente in cima alla lista delle priorità dell’impresa edile Einar Kornerup. Gli ex capannoni di imbottigliamento del birrificio Tuborg, che dal 1991 ospitano l’Experimentarium, sono stati sottoposti a un importante restauro della facciata, che ora sfoggia un nuovo ed entusiasmante design. Nell’atrio si incontra subito uno spettacolare vano scale in rame che, come una molecola di DNA, si snoda verso l’alto attraversando i tre piani dell’edificio.

L’edificio è stato notevolmente ampliato con l’aggiunta di un piano supplementare, un’ampia terrazza sul tetto dedicata alle attività scientifiche e tecniche e agli esperimenti all’aria aperta, un grande ristorante e un’area picnic, un centro conferenze, strutture didattiche e una serie di laboratori. I severi requisiti in materia di sicurezza antincendio e antifumo e l’esplicito desiderio di installare porte automatiche scorrevoli a tenuta di fumo nell’edificio sono stati i motivi per cui GEZE Denmark si è aggiudicata l’appalto, essendo GEZE l’unica azienda in Danimarca a fornire porte scorrevoli a tenuta di fumo omologate. 
 

Porte scorrevoli a tenuta di fumo per una migliore protezione antincendio

Le rigide direttive inerenti alla sicurezza di un edificio così complesso sono descritte in dettaglio nella strategia antincendio dell’Experimentarium e comprendono, tra l’altro, sistemi di ventilazione, vie di fuga, impianti antincendio automatici e impianti sprinkler. Ad esempio, in caso di sviluppo di fumo intenso, è necessario proteggere le vie di fuga all’interno dell’edificio per consentire l’autosoccorso degli ospiti e del personale e mantenere libere le vie di accesso per i soccorritori. Allo stesso tempo, i lavori di ristrutturazione non dovevano tenere conto solo di fattori funzionali e di sicurezza, ma anche di aspetti legati al design. Per un connubio ideale tra design e funzionalità, lo studio di architettura CEBRA ha optato per l’installazione di porte scorrevoli a tenuta di fumo che si chiudono automaticamente e si aprono solo dopo l’attivazione manuale.

Quando 2500 ospiti entusiasti visitano le mostre o organizziamo un grande evento di gala con centinaia di ospiti, tutto deve funzionare alla perfezione. La sicurezza deve essere garantita e tutte le parti mobili devono essere ben lubrificate e in grado di resistere all’uso. Nel creare le condizioni quadro per il nuovo Experimentarium, ci siamo sempre concentrati sulla scelta dei fornitori e dei prodotti giusti.

Kim Gladstone Herlev, Direttore Generale dell’Experimentarium

Uscite di emergenza senza barriere per ingressi e uscite

L’area di ingresso dell’Experimentarium è accogliente e luminosa e dà il benvenuto ai visitatori e al personale. L’accessibilità è una caratteristica fondamentale per accogliere anche le persone con mobilità ridotta o le famiglie con passeggini e consentire loro di muoversi senza ostacoli all’interno dell’edificio. Particolare attenzione è stata prestata anche alle vie di fuga senza barriere. Infine, in caso di pericolo, tutte le persone devono poter abbandonare l’edificio in modo rapido e sicuro. Per questo motivo, GEZE punta su porte automatiche a battente e scorrevoli con un elevato livello di sicurezza:
 

Sistemi Slimdrive per porte con traffico intenso

Vista di una stanza con facciate in vetro dritte e oblique e una grande porta di vetro

Sviluppato appositamente per porte grandi e pesanti: il sistema per porte automatiche scorrevoli Slimdrive SL-RD dal design discreto

Nell’area interna sono state progettate e fornite tre porte scorrevoli in vetro ad anta singola GEZE. Le porte, larghe 2,7 m e alte 2,8 m, sono dotate del sistema di porta scorrevole GEZE Slimdrive SL RD. Quando è chiusa, la porta è a tenuta di fumo, il che la rende la soluzione ideale per le vie di fuga. All’attivazione del sistema di allarme, le porte si chiudono in modo che le vie di fuga rimangano libere dal fumo e i visitatori e il personale possano uscire in sicurezza. Sono state progettate appositamente per adattarsi al design esterno luminoso e accogliente dell’edificio.

I vantaggi dello Slimdrive in sintesi

  • per porte con elevata frequenza di passaggio
  • altezza ridotta e design snello
  • attuatore a corrente continua silenzioso e a bassa usura
  • carrello autopulente
  • integrabile nella Building Automation grazie a BACnet
  • diversi meccanismi di blocco meccanici ed elettrici disponibili come optional
  • batteria ricaricabile integrata per l’apertura e la chiusura di emergenza in caso di mancanza di corrente

Per la facciata, GEZE ha fornito diverse porte d’ingresso ad anta singola. Le porte sono accessibili alle persone con disabilità, grazie ad ampie ante laterali che si aprono e si chiudono in modo sicuro e automatico quando necessario. Le porte sono dotate del GEZE Powerturn F per porte tagliafuoco e tagliafumo, anch’esso collegato al sistema di sicurezza. Ciò significa che, in caso di incendio, le porte tagliafuoco si aprono e si chiudono in modo affidabile. Il GEZE Powerturn F è stato progettato appositamente per porte tagliafuoco e tagliafumo grandi e pesanti destinate ad aree interne ed esterne con elevata frequenza di passaggio. Grazie alla sua altezza ridotta, si integra perfettamente nel design della facciata, rendendolo ideale per le aree di ingresso.

I vantaggi del Powerturn F in sintesi

  • facile apertura manuale della porta grazie alla funzione Smart swing
  • forza di chiusura regolabile in modo continuo
  • regolazione individuale della velocità di apertura e chiusura
  • arresto dell’apertura o della chiusura in caso di rilevazione degli ostacoli
  • funzione a basso consumo energetico per i massimi requisiti di sicurezza
  • consente la connettività e l’integrazione nella Building Automation grazie a BACnet