Casi studio

Architettura di guarigione: accessibilità nella clinica della città

La Clinica della Città di Stoccarda, aperta nel 2014, è uno dei più grandi centri pediatrici, salute adolescenziale e ginecologia della Germania. GEZE ha soddisfatto le più elevate esigenze stilistiche di accessibilità, protezione antincendio preventiva e comodità dell'utente con tecnologia di sicurezza e porta all'avanguardia.

Progettazione clinica discreta

Il nuovo ospedale comprende 12 cliniche, un pronto soccorso multidisciplinare, numerose cliniche ambulatorie e 385 letti. In linea con "l'architettura di guarigione", durante la progettazione dell'edificio le aziende di Stoccarda SFP Architekten GmbH e HPP Laage & Partner si sono concentrate sulle condizioni più importanti per l'assistenza medica e il benessere dei pazienti. GEZE soddisfa le rigorose necessità del funzionamento clinico con sistema di porta e complesse soluzioni di sicurezza antincendio, tra le altre cose.

Sicurezza e funzionalità grazie alle tecnologie per porta GEZE

Entrate accessibili: sistema di porta a battente Slimdrive EMD aperto da un pulsante di grandi dimensioni o rilevatore di movimento. Immagine: Jürgen Pollak per GEZE GmbH

Porta a battente in vetro ad anta singola nell'area clinica © Jürgen Pollak / GEZE GmbH

Accessibilità, apertura senza contatto, protezione antincendio preventiva, protezione della via di fuga, controllo accessi e un moderno e coerente design: le porte della clinica devo soddisfare tutte queste esigenze. Con l'utilizzo di flessibili soluzioni di sistema GEZE, queste necessità sono state soddisfatte da oltre 100 porte a battente a doppia e a singola anta automatiche, entrambe nell'area di entrata della clinica e all'interno.

Sistema di porta scorrevole Slimdrive SL NT nell'area di entrata

Un sistema di porta scorrevole a due ante automatico collega le strutture esterne e lo spazioso atrio della nuova clinica, creando un'atmosfera luminosa e invitante. Un passaggio di quasi tre metri di larghezza, profili delle porte eleganti e attuatore Slimdrive SL NT-FR integrato nel soffitto combinano l'accessibilità con la protezione della via di fuga e la trasparenza. Le porte a due ante gestiscono l'elevato volume di utenti in modo silenzioso, potente e preciso, con il tempo di mantenimento dell'apertura che viene regolato automaticamente per adattarsi alla frequenza delle persone che vi passano. Integrato nella colonna di comando in metallo, l'interruttore di programma della porta è diventato un elemento di design.

Accessibilità con sistema di porta a battente Slimdrive EMD

Le porte a battente ad anta singola Slimdrive EMD, che si aprono automaticamente tramite un rilevatore di movimento, si trovano in quasi tutte le aree della clinica. In alternativa, le porte a battente possono essere attivate tramite pulsante di grandi dimensioni, come per pazienti su sedia a rotelle o trasportati su letto. Il sensore di monitoraggio arresta le porte quando una persona si trova nel campo di oscillazione. La funzione "Push & Go", attivabile e disattivabile, offre un'ulteriore comodità e consente all'attuatore anche di essere messo in funzione premendo leggermente l'anta della porta.

Le porte a battente a due ante garantiscono la protezione antincendio preventiva

I sistemi di porta a battente a due ante, integrati nella centralina di segnalazione incendi con attuatore Slimdrive EMD-F/R-IS funzionano da uscita di emergenza. Con gli attuatori Slimdrive EMD Invers, servono come apertura di evacuazione per evacuatore di fumo e calore naturale (SHEV) in caso di incendio. Se l'incendio viene rilevato, il comando di controllo di allarme dall'impianto di allarme antincendio attiva anche il rilascio dei controlli della porta per uscita di emergenza TZ 320 in modo che le porte si aprano automaticamente. Se c'è una mancanza di corrente, la funzione inversa dell'attuatore garantisce che le porte si aprano e vengono lasciate aperte manualmente.

Controllo accessi per reparto maternità

Una porta a battente ad anta singola con Slimdrive EMD-F/R nell'entrata del reparto maternità unisce comfort di accesso, controllo accessi e protezione della via di fuga in entrambe le direzioni e protezione antincendio preventiva.

Il controllo porta può essere impostato in modo selettivo su "modalità automatico" o funzionamento notturno, che consente solo al personale autorizzato di entrare nel reparto maternità. In caso di pericolo, è possibile un'evacuazione veloce in qualsiasi momento con un allarme che viene emesso simultaneamente.

Porta tagliafuoco manuale a due ante. Immagine: Jürgen Pollak per GEZE GmbH

Comfort e sicurezza: la porta tagliafuoco si chiude automaticamente in caso di pericolo. © Jürgen Pollak / GEZE GmbH

Il sistema di blocco GEZE in design di sicurezza antincendio

I sistemi di blocco che vengono utilizzati per mantenere aperte le porte tagliafuoco manuali a due ante o ad anta singola in modo elettromeccanico, sono utilizzati quasi in tutti i reparti. I sistemi di blocco sono integrati in modo compatto e discreto in una soluzione che utilizza chiudiporta TS 5000 con un sistema di braccio a slitta R-ISM continuo e garantiscono che la porta tagliafuoco venga chiusa in modo sicuro anche in caso di pericolo.

I sistemi di blocco sono anche dotati di controlli di porta per uscita di emergenza TZ 320 nella via di fuga e uscita di sicurezza; l’alimentazione elettrica dei dispositivi di sgancio elettrici può essere disattivata tramite il tasto di emergenza, che consente all'uscita di emergenza di aprirsi a tutti. Un attuatore visivo e acustico, che viene azionato quando il tasto di emergenza viene premuto, rende più difficile utilizzare il sistema in modo improprio.

Sicurezza e igiene con materiale di fissaggio intelligente della porta a battente

I cuscinetti portanti GEZE montati sul telaio e nel binario di scorrimento T-stop, sono installati in quasi tutte le stanze dei pazienti. Il sistema con limitatore di apertura integrato previene "la collisione" della porta del bagno e delle porte della stanza adiacente e rende superfluo il fermo porta a pavimento. La soluzione intelligente aumenta la comodità dell'utente e rende più semplice il mantenimento dell'igiene nelle stanze, poiché il pavimento può essere pulito senza alcun ostacolo.

Prodotti GEZE nella Clinica della Città

  • Sistema di porta scorrevole Slimdrive SL NT
  • attuatori integrati Slimdrive SL NT-FR
  • Porte a battente Slimdrive EMD
  • attuatore Slimdrive EMD F/R-IS
  • attuatore Slimdrive EMD Invers
  • Controllo per porta antipanico TZ 320
  • Chiudiporta TS 5000 con braccio a slitta R-ISM
  • Cuscinetto portante GEZE montato sul telaio e binario di scorrimento T-stop