Casi studio

I sistemi di porta GEZE offrono un comfort maggiore di vita agli anziani

Nel 2009 è stato aperto un istituto all'avanguardia per il sostegno alla vita indipendente con il nome di Stuttgart-Killesberg Augustinum. I sistemi di porta GEZE e la tecnologia di sicurezza soddisfano le rigorose necessità dell'Augustinum in termini di accessibilità e protezione antincendio preventiva e si mescolano in modo armonioso nella sua architettura.

La residenza per anziani Augustinum in cifre

Lo studio di architettura di Stoccarda Wulf und Partner ha progettato questo spazioso complesso edilizio per renderlo luminoso e trasparente, con forme chiare, e utilizzando materiali di alta qualità.

  • Aperto nel 2009
  • Complesso con quattro torri gemelle e con sei e sette piani
  • Totale superficie area fruibile 35.000 m²
  • 290 appartamenti con una superficie totale di 23.000 m²
  • 16.000 m² di strutture all'aperto (parcheggio, ex parco espositivo)

Design contemporaneo accessibile per porte interne ed esterne

Paravento con porta scorrevole automatica in vetro (immagine: Dirk Wilhelmy per GEZE GmbH)

Porte scorrevoli automatiche in vetro con attuatore Slimdrive SL NT GEZE © Dirk Wilhelmy / GEZE GmbH

Uno spazioso paravento con porte scorrevoli in vetro automatiche e accessibili enfatizza l'atmosfera invitante e trasparente dell'area di entrata dell'Augustinum e fornisce una panoramica dell'atrio e del principale passaggio adiacente. I sistemi di porta scorrevole automatici si muovono grazie agli efficienti attuatori GEZE Slimdrive SL NT, con l'aspetto elegante dei soli70 mm che si inserisce in modo perfettamente discreto nel design della facciata in vetro.

Funzionalità flessibile grazie a GEZE Slimdrive EMD

Nel corridoio del passaggio principale verso le strutture esterne, le porte a battente automatiche della facciata con l'attuatore Slimdrive EMD consentono un comfort di accesso confortevole e quasi silenzioso. Grazie al design di soli 70 mm e alla tecnologia con braccio a slitta, l'attuatore Slimdrive EMD è particolarmente adatto per un profilo della porta sottile e spazi ristretti. I sistemi di porta stupiscono per la loro funzionalità flessibile,

  • Attivazione automatica tramite rilevatori di movimento o pulsante
  • Funzione Push & Go per azionamento automatico toccando leggermente l'anta della porta
  • "Modalità servo" per azionamento manuale - il sensore di comando rileva la mano che si avvicina e avvia il motore di apertura
  • Tempo di mantenimento dell'apertura prolungato per ante della porta tramite l'interruttore di selezione programma
  • Parametri regolabili individualmente con velocità di chiusura e di apertura, colpo finale, rilevazione ostacolo o tempo di mantenimento dell'apertura

Fornendo comfort di accesso sicuro verso la zona ristorante e lounge

La strada verso il ristorante passa attraverso porte a battente in vetro a due ante con attuatore per porte a battente TSA ben collaudato nelle versioni di sicurezza antincendio TSA 160 NT-F-IS e NT-F-IS/TS. I sistemi di porta si aprono in modo completamente automatico, grazie ai rilevatori di movimento integrati. L'anta attiva viene dotata di una funzione automatica, l'anta passiva ha una funzione di chiusura porta e un'impostazione di apertura permanente. Entrambe le ante possono anche essere lasciate in posizione aperta per lunghi periodi tramite un interruttore di programma.

Porte a battente automatiche con interruttore antifumo integrato

Porta di vetro a due ante con meccanismo apertura permanente (immagine: Dirk Wilhelmy per GEZE GmbH)

Assenza di barriere: i sistemi di porta a due ante possono essere lasciati aperti in modo personalizzato

Tre grandi porte a battente a due ante con sistema chiudiporta TS 5000 R-ISM e sistema di blocco offrono anche accessibilità verso il ristorante dall'area bar/lounge. Le ante della porta possono essere lasciate aperte in modo individuale tra gli 80° e i 130° e l'angolo di bloccaggio calpestabile può essere bypassato in qualsiasi momento per garantire l'apertura completa in caso di pericolo.

Poiché fungono anche da uscita di emergenza e porte tagliafuoco, le porte a battente sono dotate di interruttore antifumo integrato. In caso di incendio, questo aziona un’unità di blocco in aperto elettromeccanica in modo che la porta si chiuda automaticamente e il fumo e il fuoco non possano diffondersi.

La regolazione della sequenza di chiusura integrata garantisce che entrambe le ante della porta si chiudano nuovamente con successo - per esempio dopo che le persone in fuga sono passate tra le ante, cosicché la porta possa nuovamente completare la sua funzione di porta tagliafuoco. Tutte le 123 porte del corridoio e della scala nel complesso residenziale sono anche fissate con chiudiporta TS 5000 R o TS 5000 R-ISM.

Porta e tecnologia di sicurezza sofisticate in tutte le aree

Sistema di porta nel parcheggio sotterraneo con controllo accessi e funzione sicurezza antincendio (immagine: Dirk Wilhelmy per GEZE GmbH)

Accesso nel parcheggio sotterraneo: sistema di porta con controllo accessi e funzione sicurezza antincendio © Dirk Wilhelmy / GEZE GmbH

I residenti, i visitatori e il personale godono dell'accessibilità nelle varie aree dell'edificio e nelle torri residenziali tramite il parcheggio sotterraneo e gli ascensori nei nuclei delle scale.

Per soddisfare le necessità combinate del controllo accessi e per salvaguardare la via di fuga e uscita di sicurezza, sono state utilizzate porte a battente automatiche con versioni di attuatore TSA 160 NT-F e TSA 160 NT-F-IS/TS in queste aree e collegate al nuovo dispositivo di controllo della porta GEZE TZ 320. Questa soluzione di sistema di sicurezza consente l'accesso alle persone autorizzate, ma apre la via di fuga e uscita di sicurezza a chiunque tramite il tasto di emergenza rosso, in caso di pericolo.

Il gestore dell'edificio può vedere e controllare individualmente tutte le porte di uscita di emergenza garantite in ogni momento tramite pannello di controllo TE 220 centrale SecuLogic nell'area reception.

sistema di evacuazione fumo e calore controllato a livello centrale: via di fuga e uscita di sicurezza sicura

Sistema di porta a due ante nel modello di sicurezza antincendio (immagine: Dirk Wilhelmy per GEZE GmbH)

Accesso al grande teatro: porte a battente a due ante con funzione free swing © Dirk Wilhelmy / GEZE GmbH

La priorità maggiore in caso di incendio è l'evacuazione sicura di tutti e questo vuol dire prevenire il diffondersi del fumo nella via di fuga e uscita di sicurezza.

Nell'Augustinum, ciò è possibile in modo accurato grazie al sistema di evacuazione fumo e calore, con un motore che guida la finestra a lamelle come elementi di apertura. Con la sua efficace potenza di trazione, il sistema di evacuazione fumo e calore garantisce l'evacuazione fumo affidabile per il passaggio principale e il ristorante, mentre funziona anche da ventilatore nell'uso quotidiano.

La centrale bus MBZ300 con sistema di evacuazione fumo e calore di GEZE funge da controllo centrale di sistema di evacuazione fumo e calore, garantisce la ventilazione giornaliera e anche la coordinazione e il monitoraggio di tutti gli elementi collegati, in caso di incendio.

Porta free swing: accessibilità e protezione antincendio

La porta a battente con funzione free swing garantisce assenza di barriere nel grande teatro dell'Augustinum. Le porte a battente a due ante con chiudiporta 5000 R-ISM EFS e un'ulteriore funzione free swing consente all'anta attiva di muoversi con un ridottissimo sforzo mentre si apre e si chiude, una volta che la porta è stata aperta intorno ai 90°.

Le porte in legno ad anta singola nelle aree sensibili di stoccaggio rifiuti sono state dotate anche di chiudiporta con funzione free swing TS 5000 RFS, rendendo più facile il passaggio attraverso la porta con sacchetti di rifiuti o carrelli di trasporto. La porta funge anche da porta tagliafuoco che si chiude automaticamente in caso di incendio.

Il sistema a parete scorrevole di vetro offre un utilizzo flessibile dello spazio

Porta scorrevole in vetro nell'entrata della zona cucina (immagine: Dirk Wilhelmy per GEZE GmbH)

Zona cucina: porta scorrevole lineare automatica con attuatore ECdrive © Dirk Wilhelmy / GEZE GmbH

Il chiosco al piano terra, con le sue pareti scorrevoli di vetro, si adatta perfettamente al design contemporaneo dell'Augustinum. Sei elementi in vetro e un'anta a battente con chiudiporta a pavimento creano una vetrina di 7 metri. Ogni parete scorrevole in vetro può essere spostata velocemente e con il minimo sforzo tramite un sistema di curve attivato con forza sulla guida di scorrimento.

I dispositivi di bloccaggio pavimento forniti possono essere facilmente messi in funzione con il piede. Se il sistema a parete scorrevole di vetro è chiuso, il chiosco può essere raggiunto tramite una porta a battente opzionale.

Prodotti GEZE all'Augustinum

  • attuatore GEZE Slimdrive SL NT
  • GEZE Slimdrive EMD
  • Sistema chiudiporta TS 5000 R-ISM
  • Sistema chiudiporta TS 5000 R
  • Dispositivo di controllo della porta TZ 320
  • Unità di schermo TE 220
  • Centrale bus con sistema di evacuazione fumo e calore MBZ300
  • Chiudiporta TS 5000 R-ISM EFS
  • Porta scorrevole lineare automatica con attuatore ECdrive