Casi studio

"L'innovazione incontra l'emozione": porte a battente GEZE per la fiera di Stoccarda

La nuova fiera di Stoccarda è entrata in funzione nel 2007, con un'infrastruttura perfettamente pianificata e collegamenti unici per tutti i vettori di traffico in tutta Europa. GEZE ha contribuito alla funzionalità e alla convenienza della nuova fiera, fungendo da fornitore unico di sistemi di porta all'avanguardia e chiudiporta.

Sistema di porta all'avanguardia in armonia con il design della fiera

Sistema di porta a battente in vetro nella facciata della nuova fiera.

Sicure e comode: porte a battente automatiche con regolazione della sequenza di chiusura integrata invisibile. Immagine: MM Fotowerbung for GEZE GmbH © MM Fotowerbung / GEZE GmbH

Dai progetti degli architetti di Stoccarda, Tobias Wulf e Kai Bierich, è nato un paesaggio fieristico all'avanguardia, economico ed ecologico, con 8 entrate e un centro congressi, su un'area totale di 100.000 m². Lo spettacolare parcheggio con un tetto verde usato come un parco fieristico si estende sull'autostrada. Anche la giuria della rivista Immobilien Zeitung è rimasta affascinata dall'immobile per quanto riguarda l'architettura, l'economia, l'innovazione e la semplicità di utilizzo; essa ha insignito la nuova fiera del premio "Immobilien-Award"(Premio all'immobile). GEZE ha fornito tecnologia di sicurezza e di porta complessa per il nuovo edificio della fiera che si inserisce perfettamente nel design contemporaneo dell'edificio.

Porte a battente: comfort di accesso sicuro nelle vie di fuga

Porte a battente a due ante nel design di sicurezza antincendio.

Spaziose e con comfort di accesso sicuro: le porte a battente automatiche implementate come porte tagliafuoco e tagliafumo. Immagine: MM Fotowerbung per GEZE GmbH © MM Fotowerbung / GEZE GmbH

Le entrate centrali del complesso fieristico devo essere pronte ad accogliere un elevato traffico di persone e quindi hanno maggiori requisiti di sicurezza. Per questo motivo sono state installate porte a battente automatiche GEZE TSA 160 nelle facciate dell'entrata e dotate di magnete per tenuta in aperto MA 500 dalle elevate prestazioni, per porte di fuga e destinate all'approvvigionamento. Il magnete per tenuta in aperto blocca le porte senza sigillarle. In caso di pericolo (anche in caso di mancanza di corrente) le porte possono essere aperte velocemente e in modo sicuro. Le porte della scala nell'entrata centrale e anche le porte della facciata del Centro Congressi Internazionale sono state dotate di porte a battente con attuatori TSA 160; forniscono ai visitatori della fiera un sicuro comfort di accesso in un'atmosfera aperta e trasparente.

Chiudiporta GEZE TS 5000: comodo e dal design sobrio

Dettaglio chiudiporta GEZE sulla porta tagliafuoco.

Integrato in modo molto discreto nell'anta della porta: il chiudiporta GEZE Boxer con interruttore antifumo. Immagine: MM Fotowerbung for GEZE GmbH © MM Fotowerbung / GEZE GmbH

Le porte a battente nei passaggi di collegamento delle entrate sono state dotate di chiudiporta aerei GEZE TS 5000 L con binario di scorrimento T-stop. Il limitatore di apertura integrato evita il collasso tra l'anta della porta e il fermo, aumentando la sicurezza. Il chiudiporta T-Stop è anche esteticamente accattivante, poiché le entrate e i passaggi possono anche essere progettati senza fermo porta dirompente.

Chiusura ignifuga tramite 'interruttore antifumo integrato

I chiudiporta della gamma TS 5000 sono anche utilizzati nelle porte a due ante dei passaggi di approvvigionamento e utenze sotto i padiglioni della fiera; il chiudiporta GEZE TS 5000 R-ISM è dotato di una centralina rilevatore fumo integrata e avverte il rilevatore di fumo in caso di incendio, auto-chiudendo la porta. Questo garantisce una logistica sicura e fluida anche in questo settore della fiera.

Porte a battente multifunzionali dal design sobrio

Le porte tagliafuoco in legno all'interno dell'edificio sono state installate con chiudiporta EFS GEZE Boxer e interruttore antifumo RSZ 6 integrato. Queste uniscono protezione antincendio preventiva e un elegante design della porta; il chiudiporta e il braccio a slitta sono integrati invisibilmente all'interno dell'anta della porta e si vedono solo quando la porta è aperta. Il fumo e il fuoco vengono subito rilevati attraverso un collegamento alla centralina rilevatore fumo GEZE, così le porte tagliafuoco vengono automaticamente chiuse.

Sistema di porta versatile l'immobile all'avanguardia della fiera

La nuova fiera di Stoccarda è uno degli immobili più impegnativi di tutta Europa. Il concetto di edificio per sistema di porta, tecnologia di sicurezza e di finestra che GEZE ha implementato in fiera garantisce il massimo della comodità per i visitatori internazionali e soddisfa le più elevate richieste di sicurezza, funzionalità e design.

Prodotti GEZE nella fiera di Stoccarda

  • Porte a battente automatiche GEZE TSA 160
  • Magnete per tenuta in aperto alle prestazioni elevate GEZE MA 500
  • Chiudiporta aereo GEZE TS 5000 L con binario di scorrimento T-stop
  • Chiudiporta GEZE TS 5000 R-ISM
  • Chiudiporta EFS GEZE Boxer con interruttore antifumo RSZ 6 integrato