Porte automatiche nel nuovo experimenta

Inaugurato di recente, nell'aprile del 2019, il Centro Scientifico experimenta si concentra su apprendimento, ricerca e sperimentazione, l'inserimento delle porte automatiche GEZE è stato un passaggio naturale. L'architettura futuristica del nuovo edificio e il costante numero di visitatori richiedono porte scorrevoli automatiche e porte a battente in vetro con caratteristiche davvero speciali. GEZE, con il suo programma di serie flessibili e l'abilità professionale di semplificare, ha fornito anche una specifica soluzione di porta a battente. Le porte scorrevoli e a battente automatiche si inseriscono perfettamente nella facciata in vetro e nell'interno trasparente. Supportano l'accessibilità e la sicurezza in un edificio degno di essere vissuto.

I sistemi di porta scorrevole automatica nella spettacolare architettura

Porte automatiche GEZE nel Centro Scientifico experimenta

Porte automatiche GEZE nel Centro Scientifico experimenta © Jürgen Pollak / GEZE GmbH

L'entusiasmante programma di experimenta incoraggia l'amore per la conoscenza e la gioia nella sperimentazione. Anche l'architettura del nuovo edificio è sperimentale. I sei piani sono attorcigliati l'un l'altro come una "spirale spaziale", una struttura trasparente con cinque facciate su ogni lato. Sono fatte completamente di vetro.

Le porte scorrevoli in vetro creano coerenza visiva

La facciata in vetro dell'entrata principale presenta un sistema di porta scorrevole automatica come caratteristica estetica che allo stesso tempo è abbastanza sobria da non interrompere il coerente design in vetro. GEZE offre il suo contributo con un'innovativa porta scorrevole automatica con ante a tutto cristallo integrate (IGG). I profili della porta non sono visibili sulla facciata in vetro, perché si trovano tra i pannelli. Nemmeno l'attuatore interrompe il sobrio design. L'attuatore SLimdrive SL NT è alto solo 7 cm e scompare facilmente nella facciata in vetro.

Estetica della porta abbinata al grado di rendimento energetico

Altri vantaggi del sistema di porta scorrevole Slimdrive SL NT IGG comprendono il grado di rendimento energetico e la tutela della perdita di calore nell'atrio. Il telaio in plastica, integrato in modo invisibile tra due pannelli rasi e rinforzato con fibre di vetro, garantisce una separazione termica dei profili della porta. Questo significa che le larghe ante della porta contribuiscono all'isolamento termico nella facciata di entrata, e di conseguenza, alla protezione climatica.

Le porte scorrevoli garantiscono accessibilità e sicurezza

experimenta si aspetta di dare il benvenuto a 250.000 visitatori ogni anno, ancora più della precedente fiera di successo. Quando scuole, gruppi e famiglie vogliono entrare e uscire dal nuovo edificio con comodità, accessibilità e velocemente, le porte dell'entrata principale devono sopportare veri e proprio stress test. I sistemi di porta scorrevole automatica con attuatori testati e collaudati della serie Slimdrive, sono progettati per il comando di apertura e chiusura permanente: affidabile, delicato e senza rumore.

Quando arrivano grandi gruppi di persone, la sicurezza è prioritaria. Le grandi e ampie porte scorrevoli soddisfano i più elevati standard di sicurezza per le persone. Dotato della variante dell'attuatore Slimdrive SL NT-FR per uscite di emergenza, l'edificio può essere chiuso velocemente e con facilità in caso di pericolo.

Per le migliori porte automatiche, sin dall'inizio

Il nuovo experimenta cela quattro anni di progettazione e costruzione, con l'obiettivo di creare un'offerta estesa che guarda ancora di più al futuro. Durante la progettazione dell'edificio sono stati coinvolti esperti di progetto GEZE, sin dalla prima fase. Con le loro capacità professionali e l'esperienza in sfide architettoniche ed edifici espositivi molto frequentati, gli esperti sono stati in grado di sviluppare idee dall'inizio, lavorare su suggerimenti per tutte le soluzioni possibili di porta e di conseguenza, creare una rete efficiente per gli scambi tra architetti, progettisti esperti e tutte le parti coinvolte nella costruzione. Questo consente la realizzazione di porte automatiche esteticamente piacevoli che soddisfano anche i requisiti strutturali e di sicurezza dell'utilizzo della porta.

Le porte a battente automatiche sono multifunzionali e visibilmente uniformi

Design uniforme, comfort di accesso e funzionalità sono tra i requisiti più importanti per un gran numero di porte a battente automatiche nei diversi progetti della spirale spaziale, che porta alle sale espositive e agli studi creativi.

La peculiarità e il talento a tutto tondo del portfolio dell'automatismo per porta a battente offre un aspetto uniforme combinato con diverse funzionalità. Gli attuatori Powerturn hanno un design sottile (7 cm di altezza, esattamente come gli attuatori Slimdrive per porte scorrevoli), offrono una varietà di funzioni e possono essere integrati in un gran numero di sistemi di porta. Aprono anche porte larghe e pesanti senza fare rumore e in modo sicuro, completamente automatico, con la pressione di un pulsante o manualmente. Anche i bambini possono aprire facilmente le porte tagliafuoco, talvolta più pesanti, grazie alla funzione smart swing che funge da assistenza in apertura.

Competenza della soluzione GEZE per porte tagliafuoco con funzionalità individuale

Grazie alle opportunità che GEZE è naturalmente capace di offrire nello sviluppo e nella progettazione di sistemi di porta, le porte tagliafuoco sono diventate realtà con attuatori Powerturn e una funzionalità davvero speciale. Ad esempio, nella tromba delle scale della via di fuga, senza alimentazione elettrica, la chiusura sicura delle porte in caso di incendio (come previsto dalle severe norme di protezione antincendio!) doveva essere abbinata all'apertura della porta accessibile.

Tuttavia, una delle sfide che ne risultava, era che la pressione dell'aria causata in caso di incendio per l'estrazione sicura del fumo rendeva più difficile l'apertura manuale delle porte per le persone in fuga. Come soluzione, le porte sono state automatizzate con l'installazione dell'attuatore Powerturn. Con una speciale unità di controllo sviluppata da GEZE, le porte si aprono automaticamente premendo un pulsante, anche in caso di incendio, e si chiudono nuovamente in modo sicuro, dopo l'utilizzo.

Sistemi di blocco estetici

Sistemi di blocco

I sistemi di blocco con sobri chiudiporta a pavimento tra le aree di esposizione per tenere aperte le porte tagliafuoco fino a quando non si chiudono automaticamente in caso di incendio. © Jürgen Pollak / GEZE GmbH

Il Centro Scientifico experimenta: "La conoscenza crea l'esperienza"

È il più grande centro scientifico della Germania. Bambini, ragazzi, scuole e famiglie acquisiscono una migliore comprensione della scienza e della tecnologia, in un mondo unico di avventura scientifica, che copre una superficie totale di 25.000 m2.

Mostra di più Mostra di meno

Il mondo di experimenta

Una delle caratteristiche distintive degli Erlebniswelten (Mondi dell'Esperienza) è la Cupola della Scienza, che presenta appunto uno schermo a cupola a 360°, di 700 m2 e un auditorium girevole. Gli spettatori viaggiano attraverso lo spazio in 3D o vengono stupiti da fenomeni scientifici sotto forma di spettacolo. L'osservatorio e i potenti telescopi sono posizionati sulla terrazza.

Negli Entdeckerwelten (Mondi della Scoperta) ci sono 275 stazioni interattive che coprono quattro temi principali, dislocate su quattro livelli. Questi esplorano piccole cose di tutti i giorni, che spesso nascondono qualcosa di più grande. L'invisibile è reso visibile.

  • L'area StoffWechsel (Interazione con i materiali) esamina la natura dei materiali e degli elementi che ci circondano. Ad esempio, cosa succede a un'auto quando si schianta contro un ostacolo?
  • Nella sezione KopfSachen (L'importanza della mente), i visitatori scoprono il modo complesso e vario in cui le persone percepiscono e si muovono ovunque nel mondo.
  • Nel piano WeltBlick (Vista sul Mondo) si può diventare ricercatori, passeggiare tra micro mondi o studiare i dati satellitari in tempo reale e imparare come la natura funge da modello per gli scienziati quando essi sviluppano qualcosa di nuovo.
  • La ForscherLand (Terra del ricercatore) è un parco avventura unico, dove poter fare esperimenti, provare ad aggiustare e progettare. In un paesaggio acquatico, i bambini possono testare come funziona un sistema di bloccaggio e molto altro.

I Forscherwelten (Mondi del ricercatore) nell'edificio completamente ristrutturato, offrono lezioni e laboratori di gruppo all'avanguardia, una cucina sperimentale, il centro di ricerca per studenti "North Württemberg" e una gamma di corsi per diverse fasce di età. Nello Spazio di Creazione, i giovani creativi troveranno spazio e l'attrezzatura tecnica per sviluppare e implementare idee.

GEZE in experimenta ad Helibronn

Prodotti GEZE nel Centro Scientifico experimenta

  • Sistema di porta scorrevole lineare automatica con attuatore Slimdrive SL NT IGG per sistemi di porta scorrevole con ante a tutto vetro integrate (IGG)
  • 30 sistemi di porta a battente automatica con attuatore Powerturn, comprese porte tagliafuoco e tagliafumo con interruttore antifumo integrato e barre sensore GC 338 o scanner a laser GC 342
  • 10 TZ 320 dispositivi di controllo della porta di fuga per monitorare tutte le operazioni di apertura e chiusura e rilascio di uscite di emergenza in caso di pericolo
  • 15 sistemi di blocco per tenere aperte le porte tagliafuoco fino a quando non si chiudono automaticamente in caso di incendio, chiudiporta a pavimento TS 550 IS, centraline rilevatore fumo RSZ 6 per unità di blocco in aperto GEZE e magnete per tenuta in aperto GEZE
  • Porte tagliafuoco manuali: diversi chiudiporta della serie Boxer integrati nell'anta della porta e ulteriori chiudiporta dalla serie TS 5000