Case histories

GEZE fornisce le porte tagliafuoco preventive nel municipio di Wakefield

Edifici britannici tradizionali con soluzioni tecnologiche all’avanguardia: l’ammodernamento ha dato una nuova qualità funzionale alla bellezza vittoriana del municipio di Wakefield. GEZE UK Ltd sostiene il comfort e le porte tagliafuoco preventive nel municipio con la tecnologia di sicurezza e le porta su misura.

Comfort della porta e sicurezza nello storico palazzo della città

L’edificio del municipio di Wakefield brilla di un nuovo splendore. In seguito alla sua modernizzazione, il municipio di questa città di 60.000 abitanti nella contea dello Yorkshire ha aperto le porte a cittadini, matrimoni, ricevimenti e riunioni del consiglio comunale. Ora i dipendenti degli enti locali lavorano in un ambiente fresco e più confortevole. I lavori di ristrutturazione hanno cercato di conservare la bellezza originaria dell’edificio vittoriano, completato nel 1880 e gli standard di costruzione moderni sono stati applicati con delicatezza, al fine di mantenere il fascino autentico dell’interno.

Le porte scorrevoli in vetro offrono un comfort di accesso

Due porte scorrevoli automatiche in vetro a doppia anta sono state installate nella grande arcata aperta già presente nell’area di entrata, per creare un accesso verso la zona di attesa e verso gli uffici. La zona di entrata è divisa dal nuovo paravento, ma rimane luminosa e trasparente. Adattate con i sistemi di porte scorrevoli Slimdrive SL NT, le nuove soluzioni per porte, omologate secondo l’Equality Act e lo standard britannico BS 8300, forniscono un comfort di accesso in assenza di barriere, protezione della via di fuga e grado di rendimento energetico, tenendo il freddo e le correnti d’aria all’esterno.

Moderne porte tagliafuoco dal design autentico

Porta scorrevole automatica in vetro, inserita nell’arcata in pietra

Le nuove porte scorrevoli automatiche in vetro separano la zona di entrata del municipio.

Le porte a battente automatiche si inseriscono perfettamente nel materiale della porta storica e nelle entrate di ogni piano superiore. Servono da esempio di come la combinazione delle automazioni per porte a battente automatiche GEZE e dell’artigianato e della tradizione di Longden Doors Ltd. possono creare nuovi autentici design con la bellezza delle porte vittoriane. I lucernari sono stati ricreati in linea con gli originali e incorporati nelle porte come continuazione delle finestre con barre vetrate. Gli alloggiamenti degli attuatori rivestiti in ottone sugli attuatori per porte a battente, coordinati per abbinarsi al design di montaggio delle porte circostanti, rendono perfetto il nuovo “vecchio” design della porta.

Protezione antincendio preventiva attraverso porta multifunzione

Due porte a battente automatiche a doppia anta, progettate come porta tagliafuoco e porta di chiusura antincendio, guidano i visitatori e i funzionari ad ogni piano superiore. Dotate di automazione per porte a battente Slimdrive EMD-F con un elegante design di 7 cm, offrono protezione antincendio e accessibilità – tutto in uno. Si chiudono automaticamente in caso di incendio e forniscono una sicura chiusura di protezione antincendio. Anche il materiale presente tra il telaio e l’anta della porta si gonfia, garantendo una chiusura sicura contro i gas e i fumi. Le pesanti porte in legno sono state testate come porte tagliafuoco, con resistenza al fuoco di 120 minuti, e detengono il certificato di omologazione Certifire CF 860. Grazie al servo-spessore, le porte si possono aprire facilmente anche in modo manuale, in qualsiasi situazione. Tutti i parametri di movimento, come la velocità di chiusura e apertura o il tempo di mantenimento dell’apertura, possono essere impostati individualmente a seconda dell’utente.

Esigenze più rigorose di protezione, sicurezza antincendio e design

“Poco o quasi per nulla visibile” era l’esigenza mandatoria degli architetti in fatto di funzionalità delle porte a battente. Come le porte scorrevoli in vetro nella zona di entrata, le automazioni sulle porte del piano sono integrate in modo estremamente discreto tra i telai e i lucernari. La soluzione di sicurezza Slimdrive EMD-F è perfetta per i profili sottili e gli spazi ristretti. L’interruttore antifumo, normalmente sia posizionato fuori dall’automazione, viene integrato nella copertura dell’unità motrice. Anche i magneti di tenuta elettrici gestiti dal sistema di controllo accessi sono stati completamente integrati nei telai. Alle persone autorizzate viene consesso l’accesso alle sale riunioni sensibili per la sicurezza all’interno dell’edificio, tramite portachiavi con lettore senza contatto.