Casi studio

Sinergia completa: sistema di porta GEZE e sistemi in tutto vetro integrato IGG nell'hotel di design Great Northern

Non c'è dubbio che i requisiti del settore alberghiero in termini di funzionalità e design stiano aumentando. Sostanzialmente, l'obiettivo è quello di offrire agli ospiti una fantastica esperienza sotto ogni aspetto. Il Great Northern Hotel, da poco costruito nella città danese di Kerteminde e uno dei golf e spa hotel più ambiziosi d'Europa, non fa eccezione. GEZE ha fornito 110 chiudiporta, sistemi di porta scorrevole automatica e sistemi di automazione integrati per lo sviluppo sorprendente, combinando funzionalità idonea e design sobrio.

Il Great Northern Hotel fonde il design scandinavo con la natura nordica

I sistemi di porta GEZE all’ingresso del Great Northern Hotel in Danimarca.

Un caloroso benvenuto: i sistemi di porta GEZE accolgono gli ospiti del Great Northern Hotel in Danimarca. © Morten Bak / GEZE GmbH

Situato nella città danese di Karteminde, il Great Northern Hotel offre lusso e divertimento con golf, ristorazione e strutture termali che rispettano i più alti standard internazionali. I suoi campi da golf, ad esempio, sono stati progettati da Nicklaus Design, il principale architetto di campi da golf al mondo. I primi progetti di Great Northern sono stati elaborati nel 2011. L'apertura dell'esclusiva spa nel 2019 ha segnato il compimento dell'intero progetto, tra cui un campo da golf da 18 buche, una clubhouse, hotel e strutture termali, creando così un hotel che rende felici non solo gli ospiti e gli amanti del golf, ma anche gli appassionati di architettura e design.

L'edificio del Great Northern mostra un mix sorprendente ma elegante tra architettura nordica e fascino internazionale. La selezione dei materiali come l'illuminazione, l'arenaria intagliata, il legno scuro, il rame e vetro caldi, sostengono l'espressione organica del magnifico ambiente nordico naturale del golf e del resort termale.

Standard funzionali e di design, sin nei minimi dettagli

Il sistema in tutto vetro integrato IGG GEZE nelle porte d'ingresso del Great Northern Hotel.

Integrazione di successo: il sistema in tutto vetro integrato IGG di GEZE completa il concetto di design nell'entrata dell'hotel. © Morten Bak / GEZE GmbH

Il produttore danese di porte Vahle A/S ha un'ampia esperienza nell'arredamento degli hotel e ha fornito tutte le porte interne dell'edificio tramite E+N Arkitekter. Non appena l'architetto aveva terminato i suoi disegni, Vahle A/S ha iniziato a cercare i modi migliori per soddisfare gli elevati standard funzionali e di progettazione stabiliti per le porte dell'edificio. 

"Nel settore alberghiero, le porte sono un elemento sempre più importante di architettura ed espressione. Le porte devono rispettare i requisiti funzionali normativi come la sicurezza antincendio e contro il fumo, devono essere insonorizzate e per di più eleganti. I chiudiporta e le cerniere devono quindi essere integrati nelle porte, per cui i nostri fornitori devono sviluppare piccolissimi chiudiporta integrati. Anche pochi millimetri possono fare una grande differenza. I chiudiporta GEZE soddisfano completamente questi elevati requisiti." Bo Vejen, Direttore vendite di Vahle A/S.

In totale, Vahle A/S ha fornito 174 porte interne in rovere scuro rifinito per l'hotel, la spa e la clubhouse. Di queste porte, 110 sono dotate di chiudiporta integrati di GEZE.

I chiudiporta integrati di GEZE sono i più piccoli e i meglio progettati sul mercato, e soddisfano perfettamente i requisiti del Great Northern Hotel. L'aspetto delle porte non viene compromesso dalle cerniere o dai chiudiporta, che sono a scomparsa all'interno della porta.

Bo Vejen, Direttore vendite di Vahle A/S.
Porta scorrevole a tutto vetro con automazione porta GEZE nel Great Northern Hotel.

Soluzione di stile: una porta scorrevole in vetro con automazione porta GEZE © Morten Bak / GEZE GmbH

Eleganti e funzionali: porte scorrevoli automatiche

Una fantastica porta scorrevole doppia telescopica, completamente in vetro, separa il ristorante e la sala lounge dalla reception. L'automazione porta GEZE consente l'accesso completo con la possibilità di bloccare le porte in posizione totalmente aperta, quando richiesto.

Scopri di più sul sistema di porta scorrevole GEZE Slimdrive SLT

Le porte automatiche forniscono un comfort di accesso senza barriere

In un hotel e ristorante esclusivo come il Great Northern, il comfort ha la massima importanza. Gli ospiti e lo staff devono poter beneficiare di un comfort di accesso senza barriere in tutto il sito. Alla luce di questo, tutte le porte scorrevoli interne sono dotate di sistemi di porta automatica GEZE, comprese quelle nella cucina e nel ristorante, così come quelle esterne e del portico che conducono alla spa e alla clubhouse. 

Vista dettagliata di una porta automatica GEZE integrata nel telaio nel Great Northern Hotel.

Soluzione sobria: la porta automatica GEZE è integrata nel telaio. © Morton Bak / GEZE GmbH

Sistemi di controllo accessi: per gli elevati requisiti di sicurezza del settore alberghiero

È importante che le aree ospiti e di servizio negli hotel siano separate in modo discreto. Per questo motivo, GEZE ha fornito gli attuatori per porte automatiche con sistema di sicurezza integrato personale. Questi possono essere utilizzati, ad esempio, per garantire l'ingresso del personale alla spa e limitare l'accesso alla sala tecnica. 

Scopri di più sulla sicurezza e sul controllo accessi

Un'architettura ambiziosa richiede soluzioni uniche

Per enfatizzare l'elegante design dell'edificio, gli architetti hanno scelto di automatizzare le porte scorrevoli con sistemi installati a soffitto. Anche le soluzioni GEZE si sono dimostrate straordinarie in questo ambito: GEZE è l'unico fornitore sul mercato che ha sviluppato l'automazione porta scorrevole per sistemi in tutto vetro integrato. 

Scopri le soluzioni personalizzate per porte scorrevoli per applicazioni uniche

Scopri di più sui sistemi in tutto vetro integrato

Sicuro e pratico: controllo degli impianti tecnici centralizzato

In un importante resort hotel come Great Northern, tutti i processi devono obbligatoriamente funzionare senza intoppi. Un Building Management System centrale è di grande aiuto a tal proposito. La Building Automation rende il funzionamento dell'edificio più sicuro, più comodo e più efficiente dal punto di vista energetico. Per questo tutte le soluzioni GEZE sono riunite in un sistema di controllo singolo, che consente la gestione di tutte da una posizione centrale.

Il Great Northern Hotel è un immobile incredibilmente emozionante, in quanto l'architettura del design è estremamente speciale e ambiziosa. Stiamo migliorando il nostro profilo nella costruzione di hotel e siamo lieti di poter aiutare a risolvere incarichi impegnativi, come nascondere tutta l'automazione nelle porte classiche o in sistemi in tutto vetro, soddisfacendo contemporaneamente i più elevati requisiti funzionali in relazione alle normative legali, come la sicurezza antincendio e contro il fumo.

Kent Hvidtfeldt per GEZE Danimarca
Al Great Northern Hotel di Karteminde, le pareti in pietra, i pannelli in legno e le porte scorrevoli in vetro si fondono con i discreti sistemi di porta GEZE.

Al Great Northern, tutti gli elementi sono in totale armonia, dalle pareti in pietra e i pannelli in legno fino alle porte scorrevoli con discreti sistemi di porta GEZE. © Morten Bak / GEZE GmbH

Soluzioni GEZE, ben ponderate sin nei minimi dettagli

"Il settore alberghiero richiede sempre più soluzioni minimali e a scomparsa, che possono contemporaneamente azionare grandi porte in vetro o pesanti porte metalliche. Stiamo dedicando più tempo a fornire consulenze su soluzioni e limiti e con GEZE nel nostro campo, siamo in grado di rispondere esattamente alle esigenze del settore. Abbiamo un'eccellente collaborazione con GEZE e comprendiamo molto bene i loro prodotti. Great Northern è un enorme edificio, ma ciò che a noi interessa sono i piccoli dettagli, ben ponderati ed esteticamente accattivanti. GEZE ha contribuito enormemente nel rifinirli," dice Bo Vejen, Direttore vendite di Vahle A/S.

I prodotti GEZE nel Great Northern Hotel a colpo d'occhio