Building Automation intelligente nelle sede centrale di GAG a Colonia con GEZE Cockpit e BACnet

Come GEZE, GAG Immobilien AG, il più grande locatore di Colonia, crede negli edifici vivibili. La Building Automation intelligente testimonia che l'ufficio moderno e gli edifici residenziali stanno diventando sempre più comodi, efficienti e sicuri. Ha quindi perfettamente senso che la nuova sede GAG di Colonia sia ora dotata di un Building Management System (BMS) che utilizza le soluzioni intelligenti di GEZE insieme a BACnet.

Utilizzo misto versatile: sede centrale di GAG a Colonia

L'edificio adibito a uffici e per uso residenziale nell'area di GAG Immobilien AG a Colonia, © Jens Willebrand / GEZE GmbH

GAG Immobilien AG è la sintesi di un ufficio moderno e un edificio residenziale. © Jens Willebrand / GEZE GmbH

La sede centrale di GAG Immobilien AG si trova in un edificio da cinque/sei piani con un totale di 12,400 m2 di spazio in locazione per uffici, che è occupato dalla sede centrale di GAG e altri locatari. Oltre agli uffici, sono presenti anche 159 appartamenti, diversi parchi giochi per bambini, un parco giochi pubblico e un parcheggio sotterraneo sui 15.000 m2 di terreno di questa proprietà ampiamente utilizzata.

Maggiore sicurezza, comodità e grado di rendimento attraverso l'intelligente Building Automation

Veduta esterna dell'entrata principale di GAG Immobilien AG a Colonia

GEZE Cockpit garantisce una Building Automation intelligente nella sede centrale di GAG. © Jens Willebrand / GEZE GmbH

In un edificio utilizzato in tanti modi diversi, la sicurezza, il grado di rendimento e la comodità svolgono un ruolo centrale. Al fine di soddisfare questi requisiti con soluzioni intelligenti, si è deciso di introdurre un Building Management System. Requisito fondamentale, era che tale sistema (BMS) di Priva dovesse anche essere in grado di offrire il monitoraggio e la presentazione visiva delle porte esterne, cioè le porte d'ingresso principali e laterali, così come le porte di uscita di emergenza.

Integrazione di successo GEZE Cockpit nel Building Management System Priva con BACnet

L'appaltatore generale (GC) Nesseler bau gmbh utilizza le soluzioni GEZE per collegare in rete i componenti della porta: GEZE Cockpit trasmette i dati tramite IP BACnet al Building Management System Priva.

Cosa rende BACnet speciale: una comunicazione fluida

Area reception della sede centrale di GAG Immobilien AG © Jens Willebrand / GEZE GmbH

Atmosfera invitante nella sede centrale di GAG. © Jens Willebrand / GEZE GmbH

Se un sistema utilizza componenti provenienti da diversi produttori, è necessario l'abbinamento a una rete attraverso un protocollo, le stazioni di automazione BACnet su porte e finestre così come nel riscaldamento, nell'impianto climatico, nell'illuminazione e sistemi di ombreggiatura di produttori diversi, al fine di consentire lo scambio reciproco di informazioni senza incorrere nei costi dei canoni di licenza per uno speciale hardware di trasmissione dei dati. Le soluzioni di collegamento in rete GEZE con BACnet supportano la pianificazione e il comando, rendendo i processi fluidi ed efficienti.

GEZE Cockpit garantisce un controllo e una panoramica confortevoli

Avere tutti i sistemi di edificio che condividono la stessa rete significa che le informazioni aggiornate sullo stato, la modalità di esercizio o le funzioni già programmate, possano essere monitorate comodamente e gestite da remoto con GEZE Cockpit e anche temporizzate.

Migliore sicurezza con porte collegate in rete

Quadro operativo GEZE Cockpit con interfaccia facile da utilizzare © GEZE GmbH

GEZE Cockpit offre una trasparenza ottimale e un comando intuitivo. © GEZE GmbH

Un altro vantaggio è che le funzioni di monitoraggio possono essere configurate per soddisfare richieste personali, come la notifica tramite e-mail, che funge da allarme in caso di apertura porta non autorizzato o quando viene attivato un pulsante di uscita di emergenza. La sede centrale di GAG può reagire velocemente se una porta viene aperta senza autorizzazione o se c'è un'emergenza.

Per di più, oltre alle porte e finestre, il riscaldamento, l'impianto climatico, l'illuminazione e l'ombreggiatura possono essere integrate nella rete dello Smart Building con GEZE Cockpit e BACnet. Questo rende gli edifici ancora più intelligenti e più vivibili.

I vantaggi dell'integrazione del sistema intelligente GEZE: trasparenza, facilità di utilizzo e costi ridotti

[Translate to italiano:] Die einzigartige Vernetzung von Tür- und Fenstertechnologie mit smarter Software und offenen Schnittstellen eröffnet allen Planern und Betreibern völlig neue Wege der Gebäudeautomation.

  • Semplice integrazione del sistema: GEZE Cockpit viene integrato al 100% nel Building Management System Priva. Inoltre è facile da integrare nelle app Priva, una soluzione intelligente e flessibile.
  • Trasparenza ottimale: un quadro operativo offre una panoramica semplificata, poiché lo stato della porta può essere monitorato e controllato attraverso BMS in reception e questo rende la sede centrale di GAG ancora più sicura ed efficiente.
  • Grado di rendimento: la significativa riduzione dell'infrastruttura IT si traduce in costi notevolmente ridotti durante il comando. L'adattamento della linea diretta di assistenza offre ulteriori risparmi potenziali nei costi operativi.

GEZE Cockpit con BACnet garantisce la perfetta integrazione nel BMS Priva. Inoltre, le soluzioni GEZE ci hanno stupito con il loro supporto ottimale alla pianificazione e la rapida realizzazione del progetto. La cooperazione ben pianificata e ben funzionante tra GEZE e Schrupp, l'azienda responsabile del montaggio e messa in funzione, è avvenuta senza intoppi, come noi, da clienti, avevamo sperato.

Norbert Klein, nesseler bau gmbH

Le soluzioni GEZE renderanno gli edifici ancora più vivibili nel futuro: un'ulteriore cooperazione e progetti specifici sono già in fase di sviluppo.

Prodotti GEZE nella sede centrale GAG di Colonia

  • I dispositivi di controllo della porta GEZE su 35 porte in tutto l'edificio
  • GEZE Cockpit (preconfigurato in base alle specifiche del cliente e al Building Management System e integrato nel quadro elettrico centrale)