Casi studio

Accessibilità e sicurezza grazie agli attuatori per porte automatiche GEZE nella residenza Fux Campagna

Fondata nel 1995, la residenza Fux Campagna a Visp, nel Canton Vallese svizzero, offre alloggio e un posto di lavoro a persone dai 18 anni in su con disabilità fisiche gravi e multiple. Offrendo alloggio per 21 persone e occupazione per 26, Fux Campagna è sempre stata in piena attività negli ultimi anni. Essendo la domanda elevata, non è stato possibile ospitare tutti gli interessati. La soluzione? Un ampliamento basato su disegni elaborati da Albrecht Architekten AG, comprendente 15 ulteriori posti residenziali e 17 nuovi posti di lavoro, inaugurato nel maggio 2018.

GEZE Slimdrive, il sistema di porta scorrevole lineare automatico è adatto all’impiego su vie di fuga e uscite di sicurezza, nel nuovo ampliamento della residenza Fux Campagna.

Potenza massima e design sobrio: GEZE Slimdrive garantisce accessibilità sulla vie di fuga e uscite di sicurezza nel nuovo ampliamento della residenza Fux Campagna. © Lorenz Frey / GEZE GmbH

Per i residenti e i dipendenti dell'istituto, è essenziale una via accessibile in tutto l'edificio. In definitiva, devono essere in grado di muoversi liberamente e in modo indipendente quanto più possibile. Allo stesso tempo, bisogna osservare i requisiti di protezione antincendio e di vie di fuga e uscite di sicurezza. Ecco perché gli attuatori per porte automatiche, per porte a battente e porte scorrevoli sono stati installati nella nuova costruzione e in alcune parti dell'edificio esistente: sono soluzioni perfette per accessibilità e comfort.

Vita accessibile con la massima comodità nella residenza Fux Campagna

L'attuatore completamente automatico dimostra la sua forza e apre grandi porte pesanti in modo affidabile e sicuro, con pesi dell'anta fino a 600 kg e larghezza della porta di 930 mm.

L’automazione completamente automatica dimostra la sua forza e apre grandi porte pesanti in modo affidabile e sicuro, con pesi dell'anta fino a 600 kg e larghezza della porta di 930 mm. © Lorenz Frey / GEZE GmbH

A causa delle loro menomazioni e disabilità fisiche, i residenti della Fux Campagna spesso non riescono ad aprire e chiudere le porte manualmente per spostarsi nell'edificio in modo indipendente, senza l'aiuto di altre persone. Tuttavia, i pilastri chiave della filosofia della Fux Campagna includono l'offrire ai propri residenti la massima individualità, indipendenza e privacy possibili.

Alla luce di questo, nella residenza (così come in tanti altri istituti nel settore dell'assistenza sanitaria e sociale) si è scelto di installare gli attuatori per porte automatiche, per porte a battente e porte scorrevoli. Sono le soluzioni perfette per una vita accessibile e offrono agli utenti un comodo accesso, mantenendo i più alti standard di sicurezza. Inoltre, in caso di incendio o altri pericoli, garantiscono che i residenti e lo staff possano fuggire all'esterno o in aree sicure anche senza alcuna assistenza.

Le soluzioni fornite da GEZE possono soddisfare questi alti standard di sicurezza e di funzione principale, e grazie al loro design sobrio ed estetico, si fondono completamente dell'architettura moderna dell'edificio. E ovviamente, rispettano tutte le linee guida per la progettazione di edifici accessibili stabilite negli standard DIN.

I prodotti GEZE installati soddisfano completamente le nostre aspettative. Siamo particolarmente orgogliosi delle installazioni nella nuova sezione dell'edificio. Il retrofitting dell'edificio esistente è stata una grande sfida e il lavoro di montaggio ha richiesto carpentieri, elettricisti e fabbri al fine di adottare un approccio multidisciplinare. Ha comportato un alto grado di complessità ed è abbastanza comprensibile che alcune delle soluzioni installate debbano essere riconfigurate o regolate. Possiamo sempre contare su un servizio eccezionale da parte di GEZE per questo.

Donat Jeiziner, Direktor Fux Campagna

Porte scorrevoli automatiche: sobrie e affidabili

Il sistema di porta scorrevole lineare per vie di fuga e uscite di sicurezza

GEZE Slimdrive SL NT-FR © Frey Photography für GEZE GmbH

Ogni giorno, un gran numero di ospiti, impiegati e visitatori utilizza le porte scorrevoli in vetro della mensa e della cucina della residenza Fux Campagna. Queste strutture sono il fulcro sociale della residenza: un luogo centrale per le persone, in cui condividere i pasti e godere della compagnia reciproca. Allo stesso tempo, gli ingressi e le uscite fungono da vie di fuga e uscite di sicurezza. Di conseguenza, le porte installate in quest'area non devono solo essere altamente funzionali e affidabili, ma devono anche rispettare gli standard normativi antincendio europee. Anche i sistemi di controllo della porta sono stati integrati nel modo meno appariscente possibile nel design moderno dell'edificio.

Si è scelto per questo di installare GEZE Slimdrive SL NT-FR, il sistema di porta scorrevole lineare automatico per vie di fuga e uscite di sicurezza. Appositamente progettato per soddisfare le esigenze delle porte interne ed esterne soggette ad elevato utilizzo, il sistema di trasmissione stupisce con un'altezza di soli 7 centimetri e può essere integrato in modo poco appariscente nella facciata. Per garantire sicurezza lungo le vie di fuga e uscita di sicurezza, i controlli e l'intero sistema dispongono anche di un design di unità ridondante.

L'interruttore di prossimità senza contatto di GEZE montato su parete accanto a una porta scorrevole di vetro ella residenza Fux Campagna.

Gli interruttori di prossimità senza contatto sono stati installati sulle pareti accanto ai sistemi di porta Slimdrive SL NT-FR. Gli interruttori consentono alle persone di aprire le porte senza avere un contatto diretto © Lorenz Frey / GEZE GmbH

Ideali per assistenza sanitaria e sociale: interruttori senza contatto

Gli interruttori di prossimità senza contatto sono stati installati sulle pareti accanto alle porte. Questo consente alle porte di essere aperte senza il bisogno di premere alcun pulsante: è sufficiente avvicinarsi al pulsante per attivare il sistema di azionamento automatico.

Per cui, quando un inquilino si avvicina alla porta, non ha bisogno di toccare direttamente l'interruttore. Basta avvicinarsi a esso. Questo offre particolari vantaggi per le persone con stampelle o su una sedia a rotelle che vogliono attivare l'interruttore. L'interruttore individua persone e oggetti in un campo di rilevamento da 10 a 50 centimetri, che può essere configurato in base alle esigenze.

Gli interruttori di prossimità senza contatto offrono vantaggi significativi non solo per l'accessibilità, ma anche in termini di igiene poiché eliminano i contatti diretti non necessari. Questo impedisce la trasmissione dei germi sulle mani, l'ideale nelle strutture di assistenza sociale e sanitaria.

Scopri altri elementi di controllo e sistemi di sensore

Accessibilità e protezione antincendio insieme, grazie al sistema di blocco e all’attuatore per porte a battente

Protezione antincendio e accessibilità, due temi che ovviamente giocano un ruolo importante per la residenza Fux Campagna. Ma come possono essere combinati? Dopotutto, le porte tagliafuoco e tagliafumo devono restare chiuse in ogni momento, vero? In alcuni casi sì, ma non sempre. Se le porte tagliafuoco sono munite di impianti di blocco, allora possono restare aperte. Il sistema di blocco mantiene le porte aperte e le chiude in modo automatico e sicuro in caso di emergenza. Le barre sensore e i sistemi di telecomando installati nella residenza migliorano ulteriormente l'accessibilità nell'edificio e un comfort di accesso per i suoi residente e per lo staff.

GEZE Boxer E-ISM mette al centro la protezione antincendio

Le porte tagliafuoco a doppia anta nella residenza Fux Campagna, sono state dotate del sistema chiudiporta GEZE Boxer E-ISM. Il sistema di blocco elettrico garantisce che le porte restino aperte e che vengano rilasciate automaticamente solo in caso di incendio. La sequenza di chiusura predefinita garantisce che le ante si chiudano nell'ordine giusto. Queste qualità non solo rappresentano misure di protezione antincendio preventiva, ma rendono anche accessibili le porte tagliafuoco senza compromettere la sicurezza.

Una porta tagliafuoco ad anta singola nella residenza Fux Campagna è stata dotata di Powerturn F GEZE.

Nella residenza Fux Campagna, la porta tagliafuoco e tagliafumo ad anta singola è stata dotata degli attuatori Powerturn elettromeccanici forniti da GEZE. © Lorenz Frey / GEZE GmbH

L'accessibilità garantita da GEZE Powerturn F

Le porte tagliafuoco e tagliafumo ad anta singola in tutto l'ampliamento della residenza Fux Campagna e nell'edificio esistente, sono state dotate di attuatori Powerturn forniti da GEZE. Grazie a una barra sensore e a un telecomando, questa soluzione intelligente rende le porte accessibili a tutti gli inquilini e ai dipendenti. L'attuatore apre le porte in modo estremamente silenzioso, in modo che inquilini e staff non vengano disturbati dal rumore dei sistemi di trasmissione. Anche la funzione "Smart swing" rende facile aprire le porte in modo manuale. Oltre all'apertura e alla chiusura automatica, le porte tagliafuoco possono anche essere lasciate aperte. In caso di incendio, un sistema di rilevatori d'incendio disattiva la funzione automatica di aperta/chiusa o l’unità di blocco in aperto. Un interruttore magnetotermico interrompe l'alimentazione elettrica e il sistema di trasmissione mantiene la normale funzione di chiudiporta.

Le nostre porte automatiche...

I benefici delle porte automatiche GEZE a colpo d’occhio

  • ... garantisce che le porte siano accessibili e comode per gli utenti.
  • ... soluzione igienica, soprattutto nei settori dell'assistenza sociale e sanitaria, in quanto elimina la trasmissione dei germi tramite le mani.
  • ... soluzione sicura ed efficiente, soprattutto per porte particolarmente utilizzate.
  • … soddisfa i rigorosi standard di sicurezza in conformità con DIN EN 16005 e DIN 18650.
  • ... adatto per porte tagliafuoco e si chiude automaticamente in caso di emergenza dopo un segnale dal rilevatore di fumo, garantendo così la sezione tagliafuoco.

 A colpo d'occhio: soluzioni GEZE nella residenza Fux Campagna

  • Sistemi di porta scorrevole lineare GEZE Slimdrive SL NT-FR per vie di fuga e uscite di sicurezza con interruttore di prossimità senza contatto
  • Sistema chiudiporta integrato Boxer E-ISM 3-6 con meccanismo integrato di controllo chiusura e unità di blocco in aperto
  • Attuatore per porta a battente elettromeccanico Powerturn F porte tagliafuoco e tagliafumo ad anta singola