Argomenti

Smorzamenti porta: chiusura e comportamento di apertura controllati delle porte

Gli ammortizzatori per porte bloccano l’anta prima che si chiuda con troppa forza. Poi le chiudono completamente in modo delicato e silenzioso. Sia che il movimento venga azionato manualmente sia in caso di vento o corrente d'aria. I modelli intelligenti garantiscono l'arresto smorzato nella direzione di apertura e bloccano le porte in posizione aperta.

Comodità della porta grazie all’ammortizzazione di chiusura

Cosa si può fare per impedire che le porte sbattano rumorosamente? Come fanno a rimanere aperte anche in presenza di una corrente d'aria? Come si possono proteggere le pareti e i mobili dalle porte che si aprono e le dita dalle porte che si chiudono bruscamente? Per risolvere questi problemi esistono numerosi ausili: come per esempio i fermo porta a parete o a pavimento. Questa tipologia di prodotto solitamente svolge bene il proprio lavoro, ma sono spesso antiestetici, ingombranti e poco pratici.

Gli smorzamenti porte funzionano meglio. Sono spesso integrati nei chiudiporta delle porte a battente, i quali chiudono le porte sempre automaticamente dopo che sono state aperte. Tuttavia sono spesso molto rumorosi nonostante lo smorzamento.

I modelli di ammortizzatori come quelli che vediamo nel portellone del bagagliaio, negli armadi o nei cassetti di una cucina sono quindi una soluzione più elegante per aree interne. Quando vengono spinti, vengono rallentati dall'ammortizzazione di chiusura poco prima della chiusura fino a raggiungere delicatamente la posizione finale.

Applicare questa tecnologia nel mondo delle porte significa che avremo un’apertura dotata di ammortizzazione di chiusura che assicureranno una dolce chiusura della porta garantendo però un fermo in apertura ed un comfort senza precedenti.

GEZE ActiveStop: smorzamento porta per porte a battente

GEZE ActiveStop è quasi invisibile quando è integrato nell'anta della porta.

GEZE ActiveStop è quasi invisibile quando è integrato nell'anta della porta.

Grazie a alla sua tecnologia, porte che sbattono, dita incastrate e danni a porte o mobili sono ormai un ricordo del passato. Lo smorzamento porta GEZE ActiveStop arresta le porte delicatamente e chiudendola in maniera silenziosa. Questo funziona in entrambe le direzioni: spingendo la porta con forza, l'ammortizzatore blocca efficacemente e in sicurezza l’anta sia in direzione di chiusura che di apertura.

Comportamento di apertura controllato e blocco in apertura delle porte

All'apertura, il sistema permette la movimentazione libera dell’anta in sicurezza fino all'angolo di bloccaggio, impostabile tra 80 e 140 gradi, così da evitare che la porta danneggi le pareti o i mobili circostanti. GEZE ActiveStop frena la porta al momento giusto e la mantiene aperta nella posizione richiesta.

Ciò significa che le correnti d'aria che favoriscono la ventilazione naturale, ad esempio, non saranno più un problema. Le porte rimangono aperte nella posizione desiderata e non si chiudono rumorosamente. Ferma porta o unità di blocco in aperto magnetici non saranno più necessari.

GEZE ActiveStop (variante appoggiata sul telaio)

GEZE ActiveStop (variante appoggiata sul telaio) © GEZE GmbH

Chiusura silenziosa dopo un lento movimento

Le porte si muovono liberamente tra 25 e 60 gradi. Durante la chiusura, la porta rallenta quando raggiunge 25 gradi grazie allo smorzamento attivo. Quindi si chiude silenziosamente (principio soft close). GEZE ActiveStop, quindi, non solo impedisce che la porta si chiuda imprevedibilmente, ma previene anche danni alla porta e l’eventuale schiacciamento delle dita.

GEZE ActiveStop è adatto anche per ambulatori medici, strutture alberghiere o per camere degli ospedali (ma non in combinazione con le porte tagliafuoco).

Nella variante integrata, l'ammortizzatore di chiusura può essere installato su entrambi i lati in quasi tutte le ante di legno standard ed è quasi invisibile, così da soddisfare le più severe esigenze in fatto di design.

GEZE ActiveStop è disponibile in due varianti: montato a vista o incassato nel telaio. Può essere facilmente aggiunto come soluzione retrofit su porte interne di legno o vetro già esistenti e rimosso senza lasciare tracce. Questo è un grande vantaggio quando viene utilizzato in immobili in affitto, ad esempio.

GEZE ActiveStop: vantaggi per la direzione di chiusura

  • la porta rimane chiusa, non è necessaria alcuna serratura (scatola serratura, saliscendi della serratura, lamiera di chiusura) per area interna
  • nessun colpo incontrollato della porta (a causa di correnti d'aria o disattenzione)
  • nessun danno a telaio, anta ecc. quando la porta sbatte
  • riduce al minimo il rischio di dita incastrate
  • nessun rumore
  • rallentamento e ritiro delicati e controllati della porta quando la chiusura avviene a partire da 25 gradi, smorzamento regolabile

GEZE ActiveStop: vantaggi per la direzione di comportamento di apertura

  • smorzamento in apertura regolabile tra 60 e 140 gradi
  • angolo di apertura variabile, regolabile tra e 80 e 140 gradi
  • protezione per materiale anta, pareti e altri oggetti
  • comodo per gli utenti (ad es. quando trasportano una busta grande o si spostano con un bambino)
  • nessun fermo porta a pavimento o fermo porta a parete necessario

Comfort per la porta pluripremiato!

Logo German Design Award 2016

Logo German Design Award 2016

Smorzamento porta GEZE ActiveStop lascia ampio spazio al grande stile e al design, come riconosciuto da numerosi premi:

German Design Award

La versione integrata del GEZE ActiveStop, con una larghezza di installazione di soli 28 mm, è il vincitore del German Design Award 2016 nella categoria "Edifici ed Elementi". Lo smorzamento porta ha ricevuto anche il premio Silver nella FocusOpen 2015 dal Design Center del Baden-Württemberg.

Logo Focus Open 2017

Logo Focus Open 2017

ICONIC AWARDS e Focus Open

Alla ICONIC AWARDS 2018 Innovative Interior, la giuria internazionale composta da rappresentanti dei settori design, commercio e mass media ha riconosciuto GEZE ActiveStop smorzamento porta nella categoria delle attrezzature degli edifici. Lo smorzamento porta "GEZE ActiveStop appoggiato sul telaio" ha ricevuto il premio "Best of Best".

GEZE ActiveStop ha ricevuto il premio Argento per Focus Open 2017 per la variante appoggiata sul telaio. La commissione giudicante del Design Center del Baden-Württemberg ha riconosciuto il prodotto come soluzione innovativa con una qualità di design eccezionale.

Maggiori informazioni su GEZE ActiveStop

GEZE SoftStop per porte scorrevoli

Ammortizzazione di chiusura per porte scorrevoli: rallentamento delicato su uno o su entrambi i lati.

Ammortizzazione di chiusura per porte scorrevoli: rallentamento delicato su uno o su entrambi i lati. © GEZE GmbH

GEZE SoftStop è stato sviluppato per porte scorrevoli manuali, per esempio in abitazioni o uffici. Esso rallenta delicatamente il movimento della porta prima che termini lo scorrimento. Le ante vengono quindi guidate automaticamente fino alla posizione finale, non impattando sul telaio o sul tampone finecorsa. Questo significa che il rischio di intrappolamento è praticamente eliminato.

I GEZE SoftStop per porte scorrevoli manuali possono essere integrati semplicemente come soluzioni retrofit su un solo lato o su entrambi i lati. Il dispositivo diventa invisibile perché il suo meccanismo scompare completamente nella guida di scorrimento.

Caratteristiche prodotto GEZE SoftStop

  • adatto per GEZE Rollan, Perlan e Levolan sistemi scorrevoli
  • montaggio invisibile nella guida di scorrimento
  • per porte scorrevoli da leggere (fino a 40 kg) a pesanti (fino a 120 kg)
  • per ante in vetro, legno, metalliche o plastica
  • può essere utilizzato su un lato o su entrambi i lati
  • può essere integrato senza alcuna lavorazione sulle ante

Per le esigenze di design più severe

GEZE ActiveStop è quasi invisibile. Lo smorzamento porta integrato si nota soltanto quando svolge il suo lavoro. Le sue dimensioni compatte fanno sì che sia praticamente invisibile, così da soddisfare le più severe esigenze in fatto di design.

Montaggio semplice e veloce

  • GEZE offre il suo supporto per l'implementazione tramite strumenti di assistenza.
  • La facilità di montaggio è garantita tramite la checklist per il test di idoneità delle porte con GEZE ActiveStop e la dima di fresatura per GEZE ActiveStop.
  • GEZE ActiveStop può essere montato su porte interne di legno, sia sporgenti che complanari; l'ottimale funzionalità è garantita con un peso dell'anta fino a 45 kg.
  • Variante appoggiata sul telaio: per un retrofit flessibile di porte di legno e vetro, semplice e veloce da montare
  • Variante integrata: integrazione discreta nell'anta della porta con una profondità di montaggio di soli 28 mm

Lavorazione duratura per un funzionamento che non richiede manutenzione

GEZE ActiveStop

  • si può regolare in maniera personalizzata: l'ampiezza di apertura della porta e la forza di ammortizzazione per il comportamento di apertura e chiusura possono essere regolate in base alle necessità e alle condizioni dell'ambiente.
  • è notevolmente affidabile: GEZE ActiveStop è stato realizzato con una lavorazione sostenibile e duratura "made in Germany". Grazie a un'ottima funzionalità, all'estetica e all'elevato livello di sicurezza, gli smorzamento porta offrono la massima qualità senza compromessi.
  • Bassa riparazione: GEZE ActiveStop è stato sviluppato per funzionare a bassa riparazione.