Cinquantesimo anniversario di Brigitte Vöster-Alber presso GEZE
Il primo luglio 2018, Brigitte Vöster-Alber, Amministratore delegato di GEZE GmbH, festeggerà il suo 50° anniversario nell'impresa. Dal 1968 è stata al timone di questa azienda che impiega circa 3000 persone in tutto il mondo ed è uno dei principali fornitori di tecnologia per porte, finestre e sicurezza, porte automatiche e automazione edificio. È sempre rimasta concentrata sul futuro e non ha mai evitato di prendere decisioni difficili ma necessarie e proficue per l'azienda.
50 anni di leadership = 50 anni di progresso
Brigitte Vöster-Alber è la CEO di GEZE GmbH dal 1968. © Karin Fiedler / GEZE GmbH
Brigitte Vöster-Alber ricopre il suo ruolo in GEZE dall'età di 24 anni, dopo la morte del nonno Reinhold Vöster nel 1968. Da allora, ha potenziato e ampliato continuamente la strategia aziendale, il portfolio dei prodotti e il business internazionale. Oggi l'azienda cresce con successo, con sedi di produzione in Cina, Spagna e Serbia, 31 filiali, e numerosi rappresentanti di vendita. Allo stesso tempo, sotto la sua guida il settore ricerca e sviluppo è stato ampliato. Nel 2017 GEZE ha investito 13 milioni di euro nella costruzione di un nuovo centro di sviluppo all'avanguardia presso la sede di Leonberg. Negli ultimi cinque anni sono stati investiti un totale di 28,8 milioni di euro. Ciò riflette il chiaro impegno della CEO nei confronti del posto e del marchio di qualità "Made in Germany". La società continua inoltre a investire in filiali estere e mira ai più alti standard di qualità possibili. Questo pone GEZE sulla scena globale, ma l'azienda rimane immersa nella tradizione, 100% a conduzione familiare e ben posizionata per raggiungere la crescita organica.
Il coraggio ripaga
Per mezzo secolo, Brigitte Vöster-Alber non ha temuto di prendere decisioni difficili, e talvolta impopolari. Un importante punto di svolta è stata la separazione dalla molto nota, ma non più redditizia, divisione sciistica negli anni '80. Ciò ha dato vita a nuova capacità di concentrarsi sulle moderne soluzioni di porte e finestre per espandere ulteriormente la divisione export. L'apertura e il coraggio di adottare nuovi approcci si riflettono anche negli sviluppi attuali. Sotto la guida di Brigitte Vöster-Alber, l'azienda sta attualmente portando avanti il collegamento in rete dell'edificio, tenendo conto delle ultime tendenze come l'Internet degli Oggetti. Ultimo dato, ma non meno importante, l'azienda è sopravvissuta indenne alla crisi finanziaria ed economica del 2008 sotto la guida della Vöster-Alber. Nel 2009, GEZE ha investito 29,6 milioni di euro in attività di espansione. "È possibile ottenere un grande potenziale rimanendo attivi, anche in tempi di difficoltà," dice la CEO di GEZE.
"Le donne d'affari non hanno ancora sufficiente visibilità"
Quando Brigitte Vöster-Alber fu nominata CEO di GEZE, non erano molte le donne che ricoprivano una posizione di leadership. "Da mio nonno ho imparato cosa vuol dire essere presidente unico di un'impresa di famiglia dopo la morte prematura di mio padre," dice Vöster-Alber. "Ho dovuto trovare la mia strada in un settore predominato dagli uomini e affermarmi". Le donne d'affari erano un'eccezione all'epoca, ma oggi sono sicuramente più comuni. Tuttavia, secondo Brigitte Vöster-Alber, sono ancora troppo poche le donne che siedono nei consigli di amministrazione. Vengono ancora citati i valori tradizionali e i luoghi comuni, come quello di bilanciare vita privata e carriera. Lei ha sempre incentivato questo approccio in GEZE. Con il 29% di donne occupanti posizioni manageriali presso GEZE, questa percentuale è straordinariamente alta ed è aumentata di circa la metà negli ultimi anni. Ci sono anche tantissime donne tra i giovani talenti dell'azienda e il 23% di tirocinanti e studenti della Cooperative State University dell'azienda è donna.
Grandi onori, grande impegno
Per Brigitte Vöster-Alber, l'azienda è sempre andata di pari passo con l'impegno sociale. Ha ereditato questo atteggiamento da suo nonno, che ha portato avanti fino ad aggiudicarsi a tal proposito la Croce Federale al Merito nel 2009. Nel 2013, 150° anniversario dell'azienda, le è stato conferito il riconoscimento di cittadina onoraria della città di Leonberg. Un riconoscimento che in precedenza era stato assegnato anche a suo nonno Reinhold Vöster. Nel 2016, la Fondazione Konrad Adenauer ha onorato Brigitte Vöster-Alber con il "Preis Soziale Marktwirtschaft 2016" (Premio Sociale per l'Economia di mercato). "Lei è la forza trainante dietro gli obiettivi dell'impresa familiare e la custode dei suoi valori. Ad esempio, sostiene un'ampia visione imprenditoriale, la capacità di innovazione e si assume un alto livello di responsabilità per i dipendenti dell'azienda, la società in generale e l'ambiente", ha dichiarato la giuria. Inoltre, ha ricevuto la Medaglia al business, dal Land del Baden-Württemberg nel 2016. Questo riconoscimento viene assegnato alle persone e alle aziende che hanno prestato servizi straordinari nel commercio del Baden-Württemberg.
Per quanto riguarda la società, ci sono progetti di aiuto per l'infanzia, come "Olgäle-Stiftung für das kranke Kind e.V." (Fondazione Olgäle per bambini malati) con sede a Stoccarda e l'organizzazione per il benessere dei bambini "Plan International", poiché toccano da vicino il cuore di una madre di quattro figli. Anche le attività che sponsorizzano arte, cultura e sport sono di grande importanza. Come amante degli animali, Brigitte Vöster-Alber è particolarmente appassionata di equitazione e in realtà avrebbe preferito studiare veterinaria. Festeggiando il suo anniversario, trascorre anche del tempo con i suoi cavalli e i suoi cani, una fuga importante dalla sua vita aziendale. Proprio come faceva suo nonno con suo padre, guida l'azienda in maniera costruttiva con tre dei suoi quattro figli (una delle sue figlie ha scelto di diventare medico).
Comunicato stampa
Scarica il comunicato stampa (PDF | 396 KB)
Per richieste editoriali
Julia Graf
Telefono: +49 - 7152-203-505
E-mail: j.graf@geze.com
Contattaci