Sostenibile ristrutturazione degli edifici sottoposti a protezione di edifici storici: doppie finestrepersonalizzate per i Grindelhochhaus

Dopo la chiusura dei lavori di ristrutturazione degli edifici, l'edificio posto sotto la protezionestorica in Oberstrasse 14b, nel quartiere Grindel di Amburgo, è ora pronto per essere utilizzato a lungo come moderno immobile commerciale. Gli attuatori per finestre GEZE installati una doppia finestra dotata di ombreggiatura integrata offrono ora aria fresca e facilità d'uso.

Un progetto mastodontico: la ristrutturazione degli edifici Grindelhochhaus

Un aspetto centrale della ristrutturazione degli edifici in Oberstraße 14b è stata la modernizzazione delle finestre e delle superfici di riscaldamento dell'edificio. Allo stesso tempo, è stato necessario migliorare la protezione dal sole e il comfort di ventilazione per gli utenti dell'edificio storico, in modo da poterlo utilizzare in modo contemporaneo installando postazioni di lavoro con computer. Tuttavia, è stato necessario tenere conto dell’attenzione alla qualeè sottoposto l'edificio storico, il che ha richiesto soluzioni creative.

Che cosa bisogna considerare nella ristrutturazione degli edifici sottoposti a protezione di monumenti storici?

Sören Eilers, Specification Sales Manager

Sören Eilers, Specification Sales Manager presso GEZE, ha accompagnato la sanificazione degli edifici con la sua competenza, al fine di sviluppare soluzioni per finestre che garantissero un comfort abitativo moderno. © Jürgen Biniasch / GEZE GmbH

Nella ristrutturazione degli edifici storici, come i Grindelhochhaus, è necessario rispettare i seguenti requisiti per quanto riguarda le finestre:

  • le forme e i materiali storici devono essere conservati; le modifiche inevitabili, la colorazione e i trattamenti superficiali devono corrispondere all'aspetto storico e non compromettere il design originale;
  • le finestre possono essere sostituite solo se non sono riparabili in alcun modo; le riparazioni e i restauri devono avere la priorità;
  • gli aspetti energetici, come un adeguato isolamento, devono essere armonizzati con i requisiti degli edifici storici.

E poi un aspetto importante: tutte le modifiche alle finestre elencate richiedono l'approvazione dell'autorità preposta alla protezione di edifici storici. È quindi consigliabile contattare tempestivamente l'autorità competente per la protezione di edifici storici al fine di chiarire i requisiti e le linee guida specifiche.

MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA RISTRUTTURAZIONE DEGLI EDIFICI

La ristrutturazione di questo edificio storico ha richiesto non solo competenze tecniche, ma anche un'attenta coordinazione, per una stretta collaborazione tra tutti i partner del progetto. L'obiettivo del cliente era integrare soluzioni innovative per le finestre che preservassero il fascino dell'edificio, offrendo al contempo un comfort abitativo moderno.

Sören Eilers, Specification Sales Manager / Deputy Branch Officer presso GEZE Nord

Le doppie finestresono una soluzione innovativa, conforme alla protezione di monumenti storici.

L’architetto Martin Musus e Sören Eilers, Specification Sales Manager di GEZE

Sören Eilers di GEZE e l'architetto Martin Muus hanno lavorato a stretto contatto con il produttore di finestre e vetri durante il processo di progettazione. © Jürgen Biniasch / GEZE GmbH

Per migliorare il concetto di ombreggiatura e ventilazione e allo stesso tempo aumentare la protezione termica estiva e invernale, l'isolamento acustico e il comfort degli utenti e dei lavoratori, la sostituzione delle finestre era inevitabile. Data della protezione di edifici storici, l'aspetto esterno non poteva essere modificato, nemmeno per aggiungere la protezione dal sole. L'idea: uno dei tipi di finestra più antichi e collaudati, la doppia finestra, è stata reinterpretato dagli architetti responsabili del progetto, l’Ing. Muus e l’Ing. Wilde. 

Per risolvere queste sfide, gli architetti hanno lavorato a stretto contatto con il produttore di finestre Sehlmann Fensterbau GmbH, con il produttore di vetri Semcoglas Holding GmbH e con gli specialisti degli attuatori per finestre di EMT e GEZE fin dalle prime fasi del progetto, al motto "Ottenere di più insieme".

L'impegno e la comunicazione trasparente tra tutte le persone coinvolte ci hanno permesso di riconoscere le sfide in una fase iniziale e di sviluppare soluzioni insieme. Questa partnership stretta ed estremamente collaborativa ha contribuito in modo significativo ad una realizzazione senza intoppi.

Architetti Ing. Muus e Ing. Wilde, MUUS & WILDE Architektenpartnerschaft Hamburg

La soluzione: doppie finestremoderne a doppia anta indipendente conformi ai requisiti della protezione di monumenti storici

Dennis Bredahl, Semco Glas

Dennis Bredahl di Semcoglas Holding GmbH ha ottimizzato l'isolamento termico e acustico delle doppie finestrecon speciali vetri dotati di protezione dai raggi del sole e isolamento termico. © Jürgen Biniasch / GEZE GmbH

Una doppia finestra è costituita da due elementi disposti uno dietro l'altro, fissati a un telaio comune. Il vantaggio di questo concetto di finestra storica: l'intercapedine tra i due elementi funge da isolamento termico e acustico, in quanto l'apertura sfalsata delle finestre fa sì che il suono debba passare proprio attraverso l'intercapedine e venga quindi notevolmente attenuato, anche durante l’apertura a scopo di ventilazione. La nostra moderna soluzione di doppie finestreutilizza un vetro con protezione dal sole di alta qualità all'esterno e un vetro con protezione termica all'interno, che migliora significativamente il valore di isolamento termico e acustico, aumentando anche il comfort degli utenti negli edifici.

Grazie ai doppi vetri, le doppie finestre offrono già un isolamento termico e acustico molto più elevato rispetto alle finestre tradizionali. Queste proprietà sono state migliorate in modo significativo grazie all'utilizzo di vetri con protezione dal sole di alta qualità e di vetri con protezione termica, come il cosiddetto vetro neutro, e un rivestimento speciale (vetro climatico Semco).

Dennis Bredahl, Semcoglas Holding GmbH
Jan e Lasse Sehlmann, Fensterbau Sehlmann

I costruttori di finestre Jan e Lasse Sehlmann hanno implementato soluzioni personalizzate che combinano la protezione di edifici storici con le moderne esigenze degli utenti. © Jürgen Biniasch / GEZE GmbH

Clima interno gradevole grazie all'ombreggiatura integrata

Le nuove doppie finestresono dotate di un sistema di ombreggiatura integrato. Si tratta di veneziane automatiche con lamelle larghe 35 mm che scorrono tra i due telai delle finestre. Questa soluzione permette di mantenere gli ambienti freschi durante il giorno, garantendo allo stesso tempo la ventilazione naturale attraverso la finestra esterna. Le veneziane possono essere azionate in modo indipendente, il che offre un ulteriore comfort. In questo modo si risparmia sui costi degli impianti climatici e gli uffici godono di una ventilazione naturale.

La moderna doppia finestradei Grindelhochhaus di Amburgo

La moderna doppia finestradei Grindelhochhaus di Amburgo. © Jürgen Biniasch / GEZE GmbH

Sicurezza e facilità d'uso grazie ai moderni attuatori per finestre

Per le ante esterne delle finestre sono stati installati gli attuatori Slimchain GEZE come soluzione di sistema in combinazione con l'attuatore di bloccaggio Power lock, che consente un semplice azionamento tramite tasti direttamente dalla stanza. Le anta interne delle doppie finestrecontinuano a poter essere aperte manualmente. L'attuatore di bloccaggio Power lock garantisce una chiusura affidabile, soprattutto ai piani più alti, anche in presenza di forti carichi di vento. Poiché solo le finestre esterne sono motorizzate, non è richiesta alcuna protezione aggiuntiva per le finestre motorizzate in conformità alla Direttiva Macchine 2006/42/CE. Gli attuatori per apertura sono coperti dal telaio della finestra e le linee di alimentazione sono integrate nel giunto di costruzione.

La particolarità: grazie al loro aspetto slanciato e discreto, gli attuatori per finestre Slimchain si integrano perfettamente nella costruzione, soddisfacendo così i severi requisiti posti dalla protezione di edifici storici. Le doppie finestreben isolate e con ombreggiatura integrata sono una soluzione moderna, confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico, che rispetta anche il carattere architettonico dell'edificio e soddisfa i severi requisiti posti dalla protezione di edifici storici.

La nostra competenza tecnica e il rapido coinvolgimento di tutte le parti nel processo di pianificazione ci hanno permesso di sviluppare soluzioni personalizzate che soddisfano sia i rigorosi requisiti di protezione di monumenti storici sia le esigenze degli utenti dell'edificio.

Jan e Lasse Sehlmann, costruttori di finestre presso Sehlmann Fensterbau GmbH

Insieme verso l'obiettivo: pianificazione e coordinamento di successo del progetto

Già nella fase iniziale di pianificazione, GEZE era in stretto contatto con tutti i partecipanti al progetto, il che ha permesso uno scambio senza intoppi e una collaborazione efficace. Questo coinvolgimento precoce di tutte le parti ha permesso di identificare le potenziali sfide in una fase iniziale e di sviluppare insieme le soluzioni. Inoltre, GEZE ha sostenuto il coordinamento del progetto attraverso una collaborazione continua con l'azienda partner EMT. I contatti con gli architetti e con la predisposizione dell'attrezzatura degli edifici tecnica (TGA) sono stati mantenuti anche durante la fase di esecuzione. Questa collaborazione continua ha fatto sì che tutti gli aspetti del progetto fossero perfettamente integrati e che l'implementazione avvenisse senza problemi.