Sistemi di porte e finestre intelligenti nel terminale passeggeri di Brodick sull'Isola di Arran.

Un nuovo terminale passeggeri alla Brodick Bay, che deve fungere da porta comunale per l'isola scozzese di Arran è stato equipaggiato dalla prora alla poppa con sistemi di porte e finestre GEZE.

Design in stile marittimo e comfort moderno

Il terminal progettato dal noto studio di architettura Norr di Glasgow fa parte di un investimento di 30 milioni di sterline che ha l'obiettivo di modernizzare il porto e di migliorare il comfort dei passeggeri. L'imponente edificio ha la forma di una gigantesca nave.

Ventilazione naturale grazie alle finestre automatiche

Le grandi finestre vengono aperte e chiuse automaticamente da 30 attuatori a catena Slimchain GEZE.

Le grandi finestre vengono aperte e chiuse automaticamente da 30 attuatori a catena Slimchain GEZE. © Keith Hunter

La spaziosa sala d'aspetto colpisce per la sua altezza doppia e le sue grandi finestre frontali sulla facciata ovest attraverso cui i visitatori godono di una vista meravigliosa sulla Brodick Bay. Le grandi finestre, che si aprono e chiudono automaticamente grazie a 30 attuatori a catena Slimchain donano luminosità e uno stile marittimo all'area di accoglienza presso l'ingresso principale dell’edificio. Il design unico e discreto degli attuatori per finestre Slimchain si integra perfettamente nella facciata del terminale passeggeri di Brodick.

Gli attuatori per finestre Slimchain non sono stati installati solo sulle finestre della sala d'aspetto, bensì nell'intero dell’edificio a due piani: eccezion fatta per le aperture di ventilazione superiori: qui sono utilizzati gli attuatori a catena Powerchain. Questi potenti attuatori per finestre sono stati scelti per il comando di finestre perché consentono grandi larghezze di apertura: dato importante per evacuazione fumo in caso di incendio.

Gli attuatori per finestre sono collegati a una centralina SHEV GEZE MBZ 300 per l'attuazione del sistema di evacuazione fumo e calore che è integrata nel building management technology del terminale. In questo modo si può comandare e monitorare il sistema di ventilazione naturale complesso.

MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA VENTILAZIONE NATURALE

Ventilazione, sistema di evacuazione fumo e calore e sicurezza delle vie di fuga

Le finestre sulle scale sono finestre manuali, equipaggiate con il sistema GEZE OL Line.

Le finestre sulle scale sono finestre manuali, equipaggiate con il sistema GEZE OL Line. © Keith Hunter

Anche le finestre delle scale sono equipaggiate con gli attuatori a catena Slimchain. In caso di necessità i sistemi di finestre consentono anche un'evacuazione di fumo e calore naturale: In caso di fumo e calore le finestre vengono aperte dalle centraline e controllano le aperture di aerazione in modo che le vie di fuga rimangano prive di fumo e sicure in caso di emergenza. Inoltre i dispositivi manuali di apertura sopraluce garantiscono la ventilazione naturale.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SISTEMA DI EVACUAZIONE FUMO E CALORE

Sistema per porte antincendio in assenza di barriere

Apertura elettrica e rilevazione degli ostacoli integrato nelle porte a battente automatiche.

Apertura elettrica e rilevazione degli ostacoli integrato nelle porte a battente automatiche. © Keith Hunter

Sotto alla facciata ovest si trovano su entrambi i lati, due porte a battente automatiche. Queste sono azionate dai sistemi Slimdrive EMD-F . Gli attuatori elettromeccanici per le porte tagliafuoco e tagliafumo a un'anta sono decisamente versatili: offrono un'apertura elettrica e si attivano mediante pulsante con velocità di apertura e chiusura costante. Una rilevazione degli ostacoli integrata inoltre se necessario, interrompe il processo di apertura o chiusura. In questo modo le automazioni Slimdrive EMD-F consentono un accesso semplice e sicuro anche a persone con difficoltà motorie.

MAGGIORI INFORMAZIONI SULL'ACCESSIBILITÀ

Apertura elettrica e rilevazione degli ostacoli integrato nelle porte a battente automatiche.

Apertura elettrica e rilevazione degli ostacoli integrato nelle porte a battente automatiche. © Keith Hunter

Design discreto e comfort di accesso elevato

Dall'ingresso principale un corridoio in vetro porta a una porta scorrevole a due ante che viene azionata dal sistema GEZE Slimdrive SL NT e conduce al foyer dell'area di accesso principale. L'automazione per porte Slimdrive soddisfa due requisiti molto importanti: è adatta a porte interne ed esterne soggette a numerosi passaggi e, data l'altezza costruttiva di 7 cm, è ideale per facciate in vetro con elevate esigenze di design, proprio come a Brodick.

Altro vantaggio dell'automazione per porte Slimdrive

  • Con un'altezza costruttiva di soli 7 cm le automazioni Slimdrive sono decisamente discrete e si adattano perfettamente ai telai delle porte.
  • Offrono un potente sistema a bassa usura, decisamente silenzioso mentre è in esercizio.
  • I sistemi scorrevoli automatici sono ideali per edifici ad alta frequenza di passaggio, in modo che tutte le persone possano entrare e uscire dall'edificio in modo comodo e sicuro.

Siamo stati coinvolti in un progetto affascinante: Durante l'intera costruzione sono stati impiegati diversi prodotti GEZE, e sin dall'inizio abbiamo dato molta importanza alla realizzazione di un edificio funzionale e intelligente.

Andy Howland, Director of Sales and Marketing GEZE Regno Unito

Una panoramica di tutti i sistemi di porte e finestre GEZE utilizzati:

  • Attuatori per finestre Slimchain
  • Attuatore a catena Powerchain
  • Centralina SHEV MBZ 300
  • Dispositivo manuale di apertura sopraluce della serie di prodotti OL
  • Automazione per porte a battente Slimdrive EMD-F per porte tagliafuoco e tagliafumo a un'anta
  • Sistemi di porte scorrevoli Slimdrive SL NT