Casi studio

Sistemi di porte scorrevoli GEZE per un terminal di prima classe

Forme dinamiche, materiali all'avanguardia e bellezza accattivante caratterizzano il premiato terminal dell'aeroporto di Madrid-Barajas nell'aeroporto più importante della Spagna. Le porte scorrevoli automatiche e le soluzioni di sicurezza GEZE si inseriscono perfettamente in questo concetto di design.

Architettura distintiva dell'aeroporto

Con la messa in funzione del nuovo terminal dell'aeroporto Madrid-Barajas, lo sviluppo del più grande e importante aeroporto della Spagna è stato finalmente completato dopo una costruzione decennale. L'edificio all'avanguardia di 120.000 m², che è stato creato per 6 miliardi di euro secondo i piani dell'architetto spagnolo Antonio Lamela e del suo collega britannico Richard Rogers, è uno degli edifici aeroportuali più spettacolari del mondo.

Un edificio superlativo: dal tetto agli attuatori

Creazione di un ambiente ampio ma rilassata, dove i viaggiatori possono muoversi comodamente, il complesso edilizio gigantesco è stato diviso in diverse strutture, in conformità con questo concetto di spazio. Il terminal principale è diviso in tre livelli, attraversato da un ampio spessore del tetto sostenuto da "alberi" in acciaio. La forma del tetto leggera e curva, la gamma semplice di materiali, grandi quantità di luce diurna e la chiarezza spaziale conferiscono all'architettura un carattere semplice. E anche l'attrezzatura tecnica è degna di lode, per la sua modernità e la massima funzionalità; dal banco del check-in al sistema informativo fino al trasporto passeggeri e bagagli - e, ovviamente, i sistemi di porta scorrevole - la tecnologia soddisfa i più elevati standard internazionali.

attuatore preciso: potente e visivamente discreto

L'area di entrata dei terminal consente ai passeggeri e ai visitatori di entrare tramite le spaziose porte scorrevoli automatiche con attuatore porta scorrevole Econodrive EL-FR GEZE. Il potente ed estremamente discreto attuatore è fatto per infrastrutture con elevata frequenza di visitatori. Le enormi ante della porta si muovono in modo silenzioso e preciso, e tutti i parametri di movimento si possono impostare in modo individuale. Con il loro design elegante e minimalista, i sistemi di porta scorrevole soddisfano l'intero schema cromatico e il design delle sale di entrata, garantendo un sicuro comfort di accesso e fungendo anche da protezione contro il vento. Ovviamente, l'attuatore Econodrive EL-FR GEZE è collaudato e conforme a ZH 1/494 e AutSchR.

Via di fuga sicura grazie ai sistemi di porta multifunzione

Porta a battente nell'area esterna del terminal dell'aeroporto

GEZE ha anche fornito porte a battente multifunzionali per il nuovo edificio.

Porte a battente con attuatore GEZE TSA 160 utilizzate anche in tutto il complesso edilizio. L'attuatore porta scorrevole offre un comfort di accesso senza barriere e può anche essere lasciato aperto per periodi lunghi, se programmato per questo. Le porte nelle vie di fuga possono essere aperte in modo affidabile in caso di mancanza di corrente, garantendo la via di fuga e uscita di sicurezza. Grazie a un interruttore antifumo integrato, le porte a battente con attuatore TSA-160 nel design SHEV si aprono automaticamente in caso di incendio per l'esaurimento naturale dell'edificio.

Prodotti GEZE nell'aeroporto di Madrid

  • Attuatore porta scorrevole Econodrive EL-FR GEZE (non più nel portfolio GEZE)
  • Attuatore GEZE TSA 160