Casi studio

Mari del Sud dietro il vetro: le porte girevoli conducono alla Badeparadies Schwarzwald

Acqua a 33°, palme e una piscina lagunare che si fonde perfettamente con quella all'aperto: Badeparadies Schwarzwald nella città di Titisee-Neustadt porta i visitatori nei mari del Sud. Ancora una volta GEZE ha dimostrato il suo know-how tecnico nello sviluppo di innovative porte girevoli per il Badeparadies.

Bellezza in vetro all'avanguardia, come ai Caraibi

Mari del Sud nella Foresta Nera? Sembra proprio di sì: nell'oasi della nuova "Badeparadies Schwarzwald", a Titisee-Neustadt. La 'Laguna Blu', circondata da palme, con piscine che si fondono ininterrottamente con il bacino esterno, invita i visitatori a nuotare e rilassarsi. Una costruzione leggermente vetrata con una cupola di vetro di 2500 m² e alta 18 m si estende sull'oasi come vero capolavoro architettonico. Nei giorni più caldi, il tetto panoramico si apre automaticamente e delizia gli ospiti con un'atmosfera di vacanza immersa nella luce.

GEZE fa parte di queste terme all'avanguardia

La Badeparadies Schwarzwald è stato progettata e implementata da Josef Wund in collaborazione con 10 comunità dell'Alta Foresta Nera. Wund è stato capace di attingere alla sua esperienza con i bagni termali di Erding e Bad Wörishofen quando ha progettato il "Badeparadies". Un totale di 30 milioni di euro è stato investito per implementare il divertimento del nuoto, la comodità e la sicurezza dell'edificio, così come il design di massimo livello. Anche GEZE ha contribuito a soddisfare queste elevate esigenze - inserendo porte girevoli nell'area di entrata e una porta girevole manuale esteticamente accattivante in acqua, che collega le piscine interne con quelle esterne.

Esteticamente accattivante: porta girevole in acqua nella piscina esterna

Porta girevole manuale GEZE alla Badeparadies Schwarzwald.

Soluzioni complete: parete del tamburo, le ante della porta e il tetto di una porta girevole in acqua sono fatti completamente di vetro. Immagine: Oliver Look per GEZE GmbH © Oliver Look / GEZE GmbH

Il clou per quanto riguarda l'aspetto e la funzionalità è la porta girevole manuale completamente in vetro implementata in acqua da GEZE, che conduce dalla piscina interna a quella esterna. Conformemente a questa elevata esigenza di bellezza, la parete del tamburo, le ante della porta e del tetto della porta girevole sono state costruite completamente in vetro, intelaiate con precisione, in modo che i nuotatori vengano guidati lungo il percorso verso l'esterno con una "sensazione panoramica". Una costruzione appositamente sviluppata bypassa la resistenza all'acqua, il che significa che le ante della porta si aprono con un leggero tocco. La combinazione dell'innovativa tecnologia e del design accattivante mostra perché GEZE è stata nominata leader mondiale per tecnologie per porta nel 'Lexikon der deutschen Weltmarktführer' (Enciclopedia dei leader del mercato mondiale tedesco).

Porte girevoli contribuiscono al concetto di sostenibilità

Porte girevoli GEZE in vetro nell'entrata del parco acquatico.

Le porte girevoli della facciata intelaiate con precisione di GEZE gestiscono l'elevato traffico pubblico nell'area di entrata. Immagine: Oliver Look per GEZE GmbH © Oliver Look / GEZE GmbH

La sostenibilità e il grado di rendimento energetico giocano un ruolo chiave nella progettazione del parco acquatico. Anche per questo motivo i costruttori hanno scelto di integrare un totale di cinque grandi sistemi di porta girevole GEZE nella cupola in vetro delle terme e nella facciata dell'entrata principale. Le porte girevoli gestiscono un alto numero di visitatori in maniera "fluida" e si aprono e chiudono nella stesso momento. Questo consente di dividere il clima interno da quello esterno, lasciando fuori la corrente d'aria e lo sporco e ottimizzando il clima interno.

Facciata in vetro continuo con elevati requisiti di sicurezza

Porta girevole GEZE in acqua, entrata alle piscine esterne.

I nuotatori escono senza sforzo tramite la porta girevole manuale. Immagine: Oliver Look per GEZE GmbH © Oliver Look für GEZE GmbH

Le porte girevoli non sono solo una soluzione ideale quando si tratta di impianto climatico - il loro elegante design contemporaneo mantiene anche la consistenza della facciata in vetro nell'area di entrata. Il sistema di posizionamento automatico riposiziona le porte girevoli dopo ogni movimento, al fine accogliere l'ospite successivo, garantendo così un'elevata comodità anche con un traffico di visitatori intenso. Il concetto di sicurezza dell'edificio è stato anche preso in considerazione durante l'implementazione del sistema di porta. Il contatto con i bordi di chiusura attiva un freno di emergenza e impedisce alle mani o agli oggetti di rimanere intrappolati tra le pareti del tamburo e le ante laterali. La limitazione automatica della velocità di scorrimento della ante garantisce la sicurezza mentre si entra, e. ad esempio, protegge i bambini che giocano.

Porte girevoli nella via di fuga e uscita di sicurezza

Facciata in vetro della Badeparadies Schwarzwald, veduta esterna

Le porte girevoli e la porta a vento centrale si inseriscono perfettamente nella facciata in vetro. Immagine: Oliver Look per GEZE GmbH

Le porte girevoli nella cupola in vetro fanno parte della via di fuga e uscita di sicurezza, e quindi sono di grande importanza in un parco acquatico dove possono esserci fino a 2200 visitatori, in qualsiasi momento. La tecnologia di sicurezza GEZE garantisce la fuga delle persone dal Badeparadies verso l'aperto, in modo veloce in caso di pericolo. Le porte girevoli nella cupola di vetro sono state realizzate con ante "breakout" proprio per questo motivo. Queste possono essere rotte manualmente e sgomberare la via di fuga e uscita di sicurezza.

Chiudiporta GEZE Boxer -: rispetto del clima e sicurezza

La porta a vento a tutto vetro con chiudiporta GEZE Boxer conduce anche alle strutture esterne, tra le porte girevoli in acqua e "su terra". Il chiudiporta integrato è estremamente "nascosto" in modo elegante nel binario di serraggio della porta di vetro, consentendo un design coerente della porta nella facciata in vetro. Questo garantisce anche che la porta di vetro rimanga sempre chiusa e si evita la perdita di calore. Anche la soluzione speciale in vetro con chiudiporta integrato è idonea per quanto riguarda il concetto di sicurezza dell'edificio; i rischi di lesioni e l'uso improprio sono impediti, mentre i bordi inferiori del vetro proteggono la porta dai danni.

Prodotti GEZE nella piscina Badeparadies Schwarzwald

  • Porte girevoli manuali in acqua
  • Sistema di porta girevole
  • Porte girevoli con ante "breakout"
  • Porta a vento in tutto vetro con chiudiporta GEZE Boxer