Casi studio

Protezione della via di fuga con porte di uscita di emergenza GEZE nel nuovo Rome Cruise Terminal

Il nuovo Rome Cruise Terminal (RCT) nel porto di Civitavecchia è stato costruito appositamente per le navi da crociera. Progettato per assistere in modo efficiente le navi da crociera e offrire ai passeggeri il massimo della comodità e della sicurezza. Le efficienti porte di uscita di emergenza automatiche GEZE garantiscono un comodo comfort di accesso, protezione della via di fuga e accessibilità.

Efficiente, comodo e sicuro: il nuovo Rome Cruise Terminal (RCT)

Accesso nella principale area passeggeri al piano terra con porte automatiche GEZE. Immagine: Emanuele Sardi per GEZE GmbH

Accesso nella principale area passeggeri al piano terra con porte automatiche GEZE. © Emanuele Sardi / GEZE GmbH

Le crociere stanno diventando sempre più comuni. Il nuovo Rome Cruise Terminal (RCT) nel porto di Civitavecchia ha iniziato a funzionare giusto in tempo per la stagione turistica. Come ormeggio per navi da crociera nel Mediterraneo ed escursioni terrestri, si propone di offrire ai passeggeri il massimo comfort, anche prima dell'imbarco. Anche il più grande dei giganti oceanici può essere rifornito e messo in moto rapidamente e in modo efficiente.

Il più moderno terminal di navi da crociera d'Europa prende il nome dal leggendario marinaio ed esploratore Amerigo Vespucci. La rete di operatori RCT (Costa Cruises, MSC Cruises e Royal Caribbean) ha investito 20 milioni di euro nel nuovo edificio da 11.000 m2.

Il nostro contributo al nuovo Rome Cruise Terminal (RCT) di Civitavecchia:

  • Accessibilità e comfort di accesso con porte automatiche GEZE
  • Protezione della via di fuga grazie alle porte di uscita di emergenza GEZE con ante porta break-out
  • Comando centrale per una maggiore comodità e sicurezza nelle funzioni quotidiane e in casi di pericolo
  • Progettati per la tecnologia di trasporto marino: gli attuatori GEZE sono resistenti alla corrosione e all'acqua
  • Supporto in fase di costruzione: coordinazione tra tutte le parti coinvolte nel processo di costruzione

con un'ampia scelta di opzioni offerte dalla gamma di porte automatiche e la sua competenza completa per la soluzione nella costruzione del progetto, la filiale di GEZE Italia offre soluzioni di rapporto qualità/prezzo eccellenti. Fin dall'inizio, le esigenze dei passeggeri, degli operatori e di tutti coloro che lavorano al terminal sono state prese in considerazione nella pianificazione e nell'attuazione. Oltre all'implementazione rapida e fluida delle soluzioni per porte, GEZE ha coordinato la collaborazione tra tutte le parti coinvolte nella costruzione.

Sistemi di porta perfettamente impostati

Il primo punto di contatto per i passeggeri è l'area di controllo bagagli al piano terra del terminal. Le porte scorrevoli automatiche a due ante nell'entrata frontale sono intensamente utilizzate. I sistemi ECdrive garantiscono che le porte si aprano e chiudano automaticamente e quasi senza rumori e sono perfetti per costruzioni senza barriere. Il tempo di mantenimento dell'apertura delle porte scorrevoli dipende dal numero di persone che vi passano. Gli utenti della porta e i gestori beneficiano dei vantaggi degli attuatori ECdrive:

  • comfort di accesso senza barriere attraverso controlli intelligenti e digitali e sensori autocontrollati
  • più elevati standard di sicurezza attraverso la certificazione DIN 18650
  • affidabilità senza compromessi: un gran numero di cicli di movimento grazie all'eccezionale qualità
  • parametri di movimento regolabili individualmente (accelerazione, tempo di mantenimento dell'apertura, velocità di chiusura e apertura)

Tutti gli attuatori GEZE sono progettati per la precisione del traffico marino e sono impermeabili e resistenti alla corrosione. Tutti i componenti elettronici sono a scomparsa dentro le porte. Le porte scorrevoli, robuste e accattivanti, sono stabili anche sotto carico del vento dal mare.

Check-in senza stress: accessibilità con le porte automatiche GEZE

Porte automatiche GEZE: funzionalità integrata all'aspetto globale. Immagine: Emanuele Sardi per GEZE GmbH

Porte automatiche GEZE: funzionalità integrata all'aspetto globale © Emanuele Sardi / GEZE GmbH

La gestione fluida del gran numero di passeggeri con bagagli nelle entrate del terminal è la priorità maggiore. Le porte scorrevoli automatiche GEZE garantiscono accessibilità. Al primo piano, ci sono 60 desk per il check-in. Anche i passeggeri e lo staff godono dell'accessibilità e del comfort di accesso tra le singole aree del terminal e alle entrate della terrazza, grazie alle porte scorrevoli ECdrive. Le porte sono installate, ad esempio, nella confortevole e luminosa are di attesa con la sua caffetteria, bar e lounge VIP. Una mostra sulla storia di Civitavecchia e sulla regione Lazio, che insieme alla sua capitale Roma ha plasmato tutta la cultura occidentale, è ospitata in un piccolo museo, che offre ugualmente un'assenza di barriere.

Porte di fuga breakout: massima sicurezza nella via di fuga

Porte di fuga breakout Massima sicurezza nelle vie di fuga grazie alle porte di fuga breakout Immagine: Emanuele Sardi per GEZE GmbH

Porte di fuga breakout Massima sicurezza nelle vie di fuga grazie alle porte di fuga breakout © Emanuele Sardi / GEZE GmbH

Un gran numero di porte scorrevoli con funzione di via di fuga sono state montate nella versione breakout. In situazioni di pericolo, l'aggiuntiva ferramenta per porta con una funzione di rotazione consente all'anta della porta di oscillare manualmente. La speciale ferramenta per battenti sulle porte di uscita di emergenza crea larghezze di apertura massima, consentendo al terminal di essere evacuato nel modo più scuro e veloce possibile.

Controllo centrale delle porte automatiche

Panoramica costante grazie al controllo centrale. Immagine: Emanuele Sardi per GEZE GmbH

Panoramica costante grazie al controllo centrale. © Emanuele Sardi / GEZE GmbH

Grazie ai controlli intelligenti digitali, le porte automatiche ECdrive possono essere collegate e connesse al Building Technology Management System. Le anomalie delle porte possono essere segnalati a una sede centrale. Poiché sono collegate al sistema di allarme di pericolo e al sistema di protezione della via di fuga, le porte di uscita di emergenza individuali o automatiche possono essere gestite da remoto in caso di pericolo.

Prodotti GEZE nel terminal del porto Amerigo Vespucci

  • Porte automatiche ECdrive
  • Porte scorrevoli Breakout GEZE Slimdrive SL-BO