Case-history

GEZE: gestione degli accessi e prevenzione della salute nella scuola elementare di Rheinhausen

La sicurezza e l’igiene stanno diventando sempre più importanti nelle scuole. Nel nuovo edificio della scuola primaria di Rheinhausen, le porte automatiche GEZE offrono un accesso sicuro, comodo, igienico, senza contatto. La gestione accessi GEZE INAC, assicura che soltanto le persone autorizzate abbiano libero accesso all’edificio scolastico, un fattore che diventa una parte importante del concetto di sicurezza nella scuola.

Come funziona il sistema di controllo accessi GEZE INAC?

Ingresso della scuola elementare di Rheinhausen con porta scorrevole automatica GEZE Slimdrive per vie di fuga e uscite di sicurezza, combinato al sistema di controllo accessi GEZE INAC munito di lettore RFID progettato da Siedle.

Un lavoro di squadra per l’ingresso di scuola: la porta scorrevole automatica GEZE Slimdrive consente di accedere all’edificio senza contatto con porte o superfici, mentre la sicurezza è offerta dal sistema di controllo accessi GEZE INAC. © Oliver Kern Fotografie / GEZE GmbH

Il sistema GEZE INAC è un comodo ed economico sistema di gestione degli accessi per progettisti e gestori.

  • La soluzione software basata su browser può essere facilmente integrata in GEZE Cockpit e adattata in modo flessibile ad ogni esigenza tecnica, digitale e normativa– trasformandosi in un tool ideale per ogni Building Automation System.
  • L’interfaccia utente moderna e intuitiva, visualizzabile su qualsiasi PC o dispositivo mobile connesso a Internet, consente di assegnare l’accesso in modo rapido e semplice.
  • Tramite il lettore GCVR 800 GEZE, il sistema GEZE INAC offre un modulo a base RFID di facile utilizzo che può essere gestito con un transponder o in combinazione con un codice PIN.
  • Se invece un sistema di gestione accessi deve coordinare un ridotto numero di ingressi, GEZE GCER 300 è una soluzione stand-alone perfetta per le applicazioni su scala ridotta – anche per quanto riguarda i costi.

Scopri di più su GEZE INAC

Scegliere un sistema di controllo accessi GEZE INAC significa risparmiare tempo e denaro

Le schede MIFARE RFID ed il lettore GEZE INAC all’ingresso della scuola elementare di Rheinhausen

Comodo sistema di controllo accessi: gli utenti devono semplicemente avvicinare la loro scheda MIFARE RFID al lettore GEZE INAC. © Oliver Kern Fotografie / GEZE GmbH

Già da prima della realizzazione del nuovo edificio scolastico, il Comune di Rheinhausen vantava un sistema di controllo accessi installato in diversi edifici esistenti, come il il municipio, la sala concerti e la sala cerimonie, oltre alla biblioteca, il centro culturale con asilo nido, il centro di assistenza sanitaria ed il bar. Questa situazione di partenza ha sollevato diverse domande per i progettisti e i gestori degli edifici: “sono necessari due diversi sistemi di gestione, negli edifici esistenti e in quelli nuovi? Se sì, come integrarli? E’ forse più conveniente sostituire il vecchio sistema per far sì che lo stesso sistema possa essere impiegato in tutti gli edifici?” Nessuna delle soluzioni è risultata particolarmente soddisfacente perché entrambi comportavano un significativo investimento in termini di risorse di tempo e di denaro.

Tuttavia, GEZE ha saputo proporre una soluzione economicamente valida e lungimirante. Ricorrendo ad una tecnologia ibrida moderna, è stato possibile combinare il nuovo sistema GEZE INAC con il sistema esistente. Non è stato quindi necessario rimpiazzare il vecchio sistema di controllo accessi, operazione che sarebbe stata dispendiosa in termini di tempo e costi. Un altro vantaggio è dato dal fatto che i regolari aggiornamenti software aiutano il sistema GEZE INAC a rimanere al passo con i tempi, rendendolo una soluzione duratura che farà risparmiare tempo e denaro nel lungo periodo.

Intelligenti card di accesso per un accesso keyless

Lettore GCVR 800 UP per il sistema di controllo accessi GEZE INAC, installato sulla parete esterna della scuola primaria di Rheinhausen.

Il lettore GCVR 800 UP per il sistema di controllo accessi GEZE INAC si integra in maniera discreta con il design della facciata. © Oliver Kern Fotografie / GEZE GmbH

La garanzia di un sistema di controllo accessi semplice e comodo da utilizzare da chiunque, è stata una priorità per i gestori dell’edificio. L’obiettivo è stato quello di creare una singola carta identificativa per l’autorizzazione sia per i sistemi esistenti che per quelli nuovi. GEZE ha superato questo esame con successo puntando alla tecnologia ibrida. Ciascuna scheda comprende due tipi di tecnologia a chip. Gli utenti degli edifici ricorrono a una sola scheda di accesso per tutti gli edifici, dato che le schede funzionano con entrambi i sistemi. È una soluzione user-friendly che permette di installare il nuovo sistema GEZE INAC nel nuovo edificio senza dover apportare variazioni al sistema esistente installato in tutti gli altri complessi. In questo modo, si risparmiano tempo e denaro – senza compromettere la facilità d’uso.

Il sistema di controllo accessi è facile da installare e configurare

[Translate to italiano:] Nebeneingang Grundschule Rheinhausen mit Gleitschienentürschließer TS 5000 sowie GCVR 800 UP Leser für das GEZE INAC Zutrittskontrollsystem.

[Translate to italiano:] Am Nebeneingang sorgen der dezente GCVR 800 UP Leser und das GEZE INAC Zutrittskontrollsystem dafür, dass nur berechtigte Personen Zugang zum Schulgebäude erhalten. © Oliver Kern Fotografie / GEZE GmbH

Il sistema di controllo accessi GEZE INAC offre una comodità straordinaria non solo per gli utenti dell’edificio. Di questa soluzione GEZE, studiata accuratamente, beneficiano anche gli installatori e i gestori stessi.

“Il nostro reparto Smart Building Projects ha preconfigurato il sistema GEZE INAC in funzione delle specifiche esigenze del cliente e ha anche programmato e consegnato tutte le carte identificative. Ciò significa che il nostro cliente ha potuto mettere in funzione il sistema di controllo accessi in maniera rapida, servendosi della documentazione fornita. Le più piccole regolazioni sono state semplici da implementare grazie a un sistema di facile comprensione e sono state effettuate in loco dagli installatori” ha affermato Christoph Keller, Key Account Manager del dipartimento Tecnologia di sicurezza GEZE.

I vantaggi per gli installatori ed i gestori sono evidenti: l’installazione e la messa in funzione di un sistema di controllo accessi INAC preconfigurato fanno risparmiare al cliente tantissimo tempo in sede, offrendo anche una maggiore sicurezza e funzionalità.

Sicurezza dati in conformità al GDPR

Un importante aspetto che i gestori devono prendere in considerazione è che il sistema di controllo accessi GEZE INAC funziona in conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati dell’UE (GDPR). Il sistema può essere anche facilmente adattato alle norme sulla tutela dei dati di singole aziende e istituzioni. Infatti, la sicurezza dei dati è di vitale importanza in tutti i settori. Le schede MIFARE DESFire EV2 RFID, che consentono agli utenti di essere identificati senza contatto all’ingresso degli edifici, offrono un’ulteriore sicurezza per la tutela dei dati grazie alla comunicazione cifrata.

Scopri le nostre soluzioni di settore per le istituzioni educative

Vogliamo offrire soluzioni a misura delle specifiche esigenze dei nostri clienti. Siamo molto orgogliosi che il nostro sistema per porta scorrevole automatica Slimdrive e la nostra soluzione di gestione accessi GEZE INAC ci consentano di fornire soluzioni user-friendly ed ugualmente economiche.

Christoph Keller, Key Account Manager del dipartimento di Tecnologia di sicurezza GEZE

Soluzioni personalizzate GEZE per la sicurezza

 Vista interna dell’ingresso della scuola elementare di Rheinhausen con porta scorrevole GEZE Slimdrive per vie di fuga e uscite di sicurezza, combinata al sistema di controllo accessi GEZE INAC.

Una soluzione sicura e igienica: la porta scorrevole GEZE Slimdrive per vie di fuga e uscite di sicurezza si apre e chiude automaticamente, evitando quindi il contatto con la porta stessa o con superfici. © Oliver Kern Fotografie / GEZE GmbH

Essere certi che le porte si aprano soltanto a coloro che sono autorizzati all’accesso. I controlli degli accessi impediscono efficacemente l'ingresso a ospiti indesiderati e consentono invece l’ingresso alle persone autorizzate. GEZE dispone dei giusti sistemi di controllo accessi per le tue specifiche esigenze.

Scopri di più sulla sicurezza degli edifici

Scarica il catalogo prodotto Controllo Accessi (PDF | 1,00 MB)

Comodo, sicuro e igienico: il nuovo ingresso della scuola con un sistema di porta scorrevole GEZE

Gli alunni, il personale scolastico e i visitatori devono poter attraversare comodamente le porte d’ingresso delle scuole e uscire rapidamente ed in sicurezza, in caso di emergenza.

Il piano originario per l’ingresso del nuovo edificio della scuola elementare di Rheinhausen prevedeva l’installazione di una porta girevole. I nostri consulenti di design GEZE hanno suggerito di dare al cliente la possibilità di optare per una porta scorrevole automatica per vie di fuga e uscite di sicurezza con un sistema di porta scorrevole GEZE Slimdrive SL NT-FR.

Con l’anta della porta che si apre automaticamente posizionandosi di lato, gli utenti possono accedere comodamente in entrambe le direzioni. In questo modo, gli alunni non devono aprire una porta free swing, quando entrano o escono dall’edificio. Un altro vantaggio decisivo offerto dalla porta automatica che è stata scelta è che questa si apre e si chiude in modo completamente automatico – e quindi senza alcun contatto fisico, il che elimina una delle possibilità di trasmissione di germi, batteri e virus. Una soluzione GEZE comoda, sicura e igienica che ha impressionato i progettisti e il cliente in egual misura.

Scopri le nostre soluzioni GEZE per le bussole di ingresso (PDF | 396 KB)

“Conoscevamo i sistemi di controllo accessi GEZE e le loro varie applicazioni da alcuni dei nostri progetti di costruzione. Alla luce di questo, siamo stati felici di accogliere la proposta del project manager di GEZE di continuare a utilizzare i sistemi esistenti in altri edifici e di puntare sulla tecnologia ibrida per integrare il nuovo edificio scolastico nel sistema di sicurezza complessivo. Siamo rimasti impressionati dalla consulenza specialistica e avanguardistica che abbiamo ricevuto. La nostra decisione di installare una porta scorrevole automatica ha presto dato i suoi frutti visto che perché attualmente la sicurezza e l’igiene stanno assumendo un ruolo sempre più importante nelle scuole”

Dr Jürgen Louis, Sindaco

Prodotti GEZE nella scuola elementare di Rheinhausen

  • Il sistema di controllo accessi GEZE INAC comprende controlli della porta, DC800-DR, lettori GCVR 800 UP, schede MIFARE RFID e unità di alimentazione elettrica, più l’applicazione software GEZE INAC (app) per GEZE Cockpit
  • La porta scorrevole lineare automatica Slimdrive SL NT-FR per vie di fuga e uscite di sicurezza
  • Chiudiporta aereo TS 5000 R per porte tagliafuoco e tagliafumo, con unità elettrica di blocco in aperto e centralina rilevatore fumo integrata